![]() |
Quote:
Tenerlo dentro sempre non serve per due motivi: dopo una 20ina di giorni si "riempie" e non adsorbe più nulla e secondariamente adsorbe anche gli acidi che vengono rilasciati dai legni e che fanno bene ai pesci proteggendo le loro mucose. Quindi come regola generale, carbone attivo via a meno che non devi togliere sostanze chimiche dall'acqua. Come... La sfili :-)) Quote:
Per me puoi evitare di fertilizzare per ora, magari più in la qualche fertilizzante blando e a dosi ridotte rispetto a quelle ufficiali. Il tutto sembra più naturale adesso :-) Devi decidere però cosa fare: o cambi abitanti o dovrai trovare una casa più grande ai tuoi pescetti per farli stare bene. Anche se adesso possono sembrarti piccoli tieni conto che non vale la regola "quando cresce cambio acquario" perché purtroppo se manca spazio... NON CRESCONO! Restano piccoli esteriormente ma dentro gli organi crescono comunque, un po come capita per alcune forme di nanismo negli uomini. Questo porta solitamente a insufficienza epatica o cardiaca e alla morte del pesciolino prima che raggiunga l'età adulta. Non servono grandi cifre per arrangiare un posto per loro: pensa che c'è chi li tiene in un vascone IKEA da 15 euro sul terrazzo! (Ci sto pensando anche io ma qui al nord fa troppo freddo di inverno #07) E potresti anche usare il filtro esterno a zainetto che hai già. Facci un pensiero, magari il 30 litri puoi davvero riusarlo per altro. |
grazie del consiglio.
cmq quel CALORIFERO è spento !! giusto per farvi capire non sono cosi idiota che metto un acquario davanti a un calorifero funzionante. cè un finestrone enorme li davanti ed entra moltissima luce, quindi pure sto problema non esiste. il vero problema è il pesce rosso è questo l'ho capito. ma che ci posso fare per ora li ho, non posso buttarli nel gabinetto. al massimo ho fatto la pensata di portarli in un laghetto dove lavora mio zio, ma aspetterei cmq che crescano un pò. purtroppo questo acquarietto è nato come cosa totalmente amatoriale, avevamo un pesce rosso e per puro caso gli ho voluto ingradire la casa. poi mi so arrivati altri 2 pesci poi altri 2. due li ho regalati, perchè sporcavano troppo, e penso che un'altro pure lo posso dare. quelli piccoli per ora credo abbiano abbastanza acqua. sono orientato pure io ad avere pesci di acqua dolce piccoli ma da come ho capito se volessi rispettare le regole dovrei tenere un pesce dentro e basta. non posso trasformarlo in acquario tropicale perchè cambiando l'acqua e sifonando ogni tanto sballo tutti gli equilibri. posso tentare con il bio condizionatore di dare una regolatina, ma sempre è molto amatoriale e non ho nessuna pretesa di far credere che sia professionale. è un inizio, forse diventerà un hobby o forse no, forse vendero tutto non so. per ora è cosi. sicuramente se stavano al negozio facevano una brutta fine lo stesso perchè quelli finiscono nelle palle di vetro. il mio li stava e proprio perchè amo gli animali ho deciso di liberarlo da quello schifo. cmq. ogni consiglio è ben accetto. grazie. ma giusto una curiosità se tolgo la cartuccia del carbone attivo e metto una spugnetta li dentro va bene ? devo farla della stessa dimensione ?? |
No ma aspetta, se hai messo il filtro esterno biologico (coi cannolicchi) devi ridurre l'entità dei cambi e farli più spesso, specie se vedi che i pesci "boccheggiano".
Poi misurando i valori dei nitrati coi test (NO2) quando li vedrai andare a 0 dopo un picco iniziale, il filtro sarà maturo e da li in poi ci penserà lui a togliere il grossi della sporcizia che producono i pesci, e farai un cambio ongi 10-14 giorni e parziale. Non usare mai acqua direttamente dal lavandino perché il cloro fa malissimo ai pesci, piuttosto lasciala a decantare un giorno (il cloro evapora così) e poi mettila dentro. Leggiti la guida sul ciclo dell'azoto che ti spiega bene la funzione del filtro e perché è necessario averlo in funzionamento nell'acquario. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
guarda che è proprio perchè entra tanta luce dalla finestra che non va bene...sei soggetto ad infestazione algale perchè la vasca è colpita da troppa luce....
Quote:
qui nessuno fa il rpofessionista... gli acquari che abbiamo sono tutti (o quasi) acquari di amatori e per la maggior parte di noi è un hobby quindi non capisco affatto il tuo discorso sul fatto che il tuo acquario è amatoriale.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
scusami tanto ma l'amore per gli animali che dici di avere non lo afferro proprio.... |
allo secondo me il nostro amico BLACKSTAR, non ha capito molto di quello che ho detto... ripeto
1) non ho caloriferi accesi vicino alla vasca e a casa mia poco li accendiamo usiamo le stufe a gas che fanno più calore e riscaldano solo le stanze che vogliamo senza spendere miliardi di gas, almeno ci proviamo. 2) la luce entra se le tapparelle o le veneziane come volete chiamarle non sono totalmente aperte, li fuori c'è un balcone e la luce e regolabile, tra parentesi quella stanza è un salone-sala da pranzo che si usa solo per eventi particolari, quindi non cè bisogno di avere luce FORTISSIMA tutti i giorni li dentro. 3) l'amore per gli esseri viventi non si giudica solo dal fatto di usare 30 LITRI o 100 litri per un pesce, senza offesa ma stavano in una palla di vetro e prima in una vasca di queste dimensioni con 3000 pesci dentro, gli sto dando sicuro una vita migliore di prima e nessuno esclude che non costruisca un laghetto nel mio giardino o che vada in un laghetto e li liberi. sto discorso perchè lo faccio.... lo faccio per far capire al nostro amico che i consigli sono ben accetti ma non le critiche che fanno sembrare le persone sadiche o totalmente ignoranti. se volevo fare il saputello manco scrivevo qui, quindi niente so in materia ma nulla esclude che possa imparare qualche cosa nel più breve tempo possibile. se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5. se il tuo discorso fosse valido dovresti mandare a morte tutti i negozianti di pesci. oggi ho visto un pesce combattente in un bicchiere, quindi forse prima di giudicare dovresti vedere quali sono le vere cattiverie che fanno gli esseri umani. oggi ho visto un PIRANA di 60 cmq o quasi sotto un bancone, secondo te quello è normale ? queste sono le cose che giudico sbagliate. a casa ho un cane, ho avuto gatti, e altri animali e odio tutto quello che è cattività, anche i pesci in una vaschetta per me non sono normali ma se possiamo rendergli la vita migliore e di sicuro lo è rispetto a finire in una palla di vetro, nulla vedo di male. sicuramente se avrai il tempo di leggere la mia risposta capirai la differenza tra chi veramente tortura gli animali e me. that's all. per le altre risposte sempre grazias dei consigli |
cmq passiamo alle cose importanti.
cosa devo fare con il FILTRO ?? ora vi posto una foto di un tipo di filtro e poi vi faccio vedere il mio come è fatto internamente da come sto vedendo i filtri a zainetto hanno i cannolicchi dentro. ho capito a che servono ma vorrei sapere se lo posso fare anche con il mio, togliendo la placchetta di carbone attivo. se li inserisco dentro che tipo di spugna ci vuole sopra ? una spugna qualsiasi va bene ? se creo un sistema tipo la foto va bene ? io ho l'impressione che la spugna nel mio caso vada inserita cosi nello stesso modo della placchetta., ma sono un pò confuso. http://s7.postimage.org/sflksxe6v/niagara250.jpg http://s14.postimage.org/k2ccm9u9p/filtro.jpg |
io ho capito benissimo tutto quello che hai scritto e scusami ma continuo a pensare che tu stia tenendo i tuoi pesci in condizioni inadatte a loro.... conosco benissimo le condizioni in cui i pesci vengono tenuti in negozio e fortunatamente è una situazione temporanea... non è mica un acquario pubblico....
queste sono parole tue Quote:
Quote:
parlando del filtro.... puoi fare tutte le modifiche che vuoi... togliere il carbone e mettere i cannolicchi o lasciare solo la spugna.... ma se continui a tenere i pesci in vasca ti ritroverai ben presto un picco di nitriti con conseguente avvelenamento... quindi comincia a pensare ad un alternativa per quei poveri pesci... o il picco potrebbe ucciderli leggiti l'articolo sul ciclo dell'azoto per avere informazioni in merito |
considera che "il nostro amico BLACKSTAR" è in realtà un'amica, si continua a parlare con tanta sicurezza ma senza conoscere i fatti, non ti sembra jpcapobianco che continuando a ignorare le basi della materia e a prendere l'argomento alla leggera si possano commettere errori gravi e inutili? è inutile che cerchi di giustificare le tue scelte (sbagliate) additando altri generici buontemponi che di acquariofilia non capiscono ZERO, questo ti fa contento?
non credere che scrivere qui ti dia chissà quale competenza, se non ascolti (leggi..) continuerai a giustificare le tue idee grossolane con tante belle storielle, ma qui non attacca. ti risponde gente che queste cose le ha lette, provate e capite in prima persona; secondo te perchè finora non è intervenuto nessun mod?! per imparare non basta avere le informazioni, occorre porsi nella giusta disposizione ------------------------------------------------------------------------ se l'acqua scarseggia la papera non galleggia#26 |
o raga a me mi pare che mi state attaccando senza motivo, i pesci purtroppo stanno in condizioni biologiche non corrette questo l'ho capito.
mi sono letto l'articolo che mi avete indicato e ho perfettamente compreso tutto. non posso restituirli al negoziante, prima perchè non li metterebbe in condizioni idonee, secondo li venda in mezza giornata e finiscono in palle di vetro o vaschette di plastica. io non giustifico nulla e non rigiro nulla , sono le mie parole che so state poco comprese. ora sto cercando di ricreare alcune condizioni migliori nell'acqua e purtroppo non ho un posto dove mettere i pesci con i valori di ammoniaca, nitrati, nitriti e tutto quello che volte giusti. l'unica cosa che posso fare e cercare di trasferirli in un posto e far maturare le condizioni giuste in acqua ma per il tempo che sta cosa succederà i pesci di sicuro non avranno nell'acqua le condizioni biologiche perfette. quindi apprezzo tutti i consigli, l'unica cosa che non sopporto è essere considerato come un sadico che tortura gli animali. purtroppo è la mia prima esperienza, alla seconda o la terza forse andrò meglio, ma ora è cosi. andava fatta una ricerca prima ma tutto è nato di fretta e ormai nulla si può fare, potrei fare na santa cosa se avessi un amico con un acquario di acqua dolce che mi tenesse i pesci per il tempo che maturi l'acqua ma non ho conoscenti con acquari, quindi questa è la situazione. spero di aver fatto chiarezza. |
Ora vedo di postare la foto della mia vasca come la tua e con le relative dimensioni... perche tu le misure non le vuoi proprio scrivere.
Comunque non prendere come esempio i negozianti , ecco perche : - 10 % dei neg. non capisce quasi niente e tiene si e no quattro basi fondamentali ovvero: un pesce deve avere l'acqua, possibilmente senza cloro e di colore limpido... poi .. nn so... - 50 % conosce un po meglio l'acquariofila in modo che i pesci invece di durare 4-5 mesi durano 1-2 anni a confronto dei 10 della natura ( neon) - 35 % conosce bene l'acquarioila ma pur di vendere ti dicono che anche una papera potrebbe entrare nel tuo 40l - 5 % e espertissima di tecnica e flora&fauna infatti le vasche del negozio sono gestite piu che correttamente ( illuminazione, flora , numero pesci ecc ecc ) Poi studia il cliente, se becca qualcuno di AP passa alla modalita " venditore serio e consapevole" (scherzo) altrimenti se vede uno sprovveduto ( attenzione non stupido ma semplicemente appena entrato nel mondo) comincia a vendere 1.000.000 di prodotti e 2.000 pesci oltre a n.° 2 piantine FINTE . Quindi occhio e leggiti tutto il portale e non farti ingannare che i guppy non vanno coi neon lol ! |
Quote:
5 betta i 30 litri???????hai presente il fight club??????? ma sai almeno di cosa stai parlando???? |
ANGOLAND la frase della papera se non ti spiace la metto in firma mi fa morire :-D
Il filtro: dunque dalla foto sembra che il separatoio coi carboni si sfili. Se si, sfilalo verso l'alto e riempi tutto di cannolicchi, lasciando solo un pezzetto di spugna sull'ingresso dell'acqua. Se non si sfila, metti i cannolicchi come vuoi li dentro, basta siano bagnati. Usa il metodo "ad captium canis", l'importante è che il cestello contenga quanti più cannolicchi possibili e tu riesca a sfilare la spunga per sciaquarla ogni tanto senza andare a muovere troppo i cannolicchi stessi. Quote:
Laghetto privato o pubblico, purché sia chiuso e con altri rossi! E buon ricircolo. Non so li, ma qua da me c'è Gorgonzola che permette di lasciare i rossi nella fontana davanti alla metropolitana. E' abbastanza grande e ha pompe e filtri (credo, non c'è un filo di melma!) o l'acquario civico di Milano. Magari li da te gli trovi una sistemazione simile. Se invece non vuoi che stiano al freddo invernale (anche se sono fatti per sopportarlo) puoi mettere un annunci sul mercatino. Della zona di Napoli ci sono tante persone e magari riesci a dargli una nuova casa. Avessi un laghetto io me li prenderei subito (anche perché sono molto belli e hai uno subunkin molto carino). Purtroppo non posso aiutarti. Sto ancora studiando la soluzione IKEA ma qua fa davvero freddo di inverno e non vorrei ghiacciare i pesciolini (e 130 chili di vasca non si spostano facilmente). EDIT: anche io faccio sempre confusione con Blackstar (che è una donzella), venendo da ingegneria penso di default che tutti siano maschi ma qui almeno non è così :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
P.S: bell'avatar!!! |
Quote:
|
Quote:
comunque su certi negozianti non ci metterei la mano sul fuoco..... ne ho visto uno vendere un plecostomus da abbinare a un oranda in una boccia -14- "così te la tiene pulita e cambi l'acqua ogni 15 giorni" gli ha detto #28g#28g#28g |
Quote:
A volte ringrazio il cielo di avere un negoziante che non ti vende l ancistrus se non hai almeno un 100 litri... Ma non andiamo OT...:-D |
mi sa devo essere più chiaro quando scrivo...
intendevo 5 PESCI in generale in una vasca magari piccolissimi, non parlava ne dei carassi ne dei betta. quello che dicevo alla donzella che mi stava giudicando un pò male che l'amore per gli esseri viventi è innato e non si valuta qualcuno senza conoscerlo, a maggior ragione se sta facendo di tutto per trovare na soluzione ideale a un hobby nato per caso. cmq ci stanno persone innamorate del proprio pesciolino che li tengono nelle palle di vetro. ma sbagliato che sia non possiamo certo dire che sta gente non ha sensibilità. semplicemente non ha conoscenze sufficienti della materia per capire che è sbagliato, errore nel quale sono caduto pure io in buona fede. in ogni caso per ora metto apposto il filtro prima di tutto, anche se non ha 2 scomparti ma uno solo come si vede nella foto e non ha 2 vetrocamere ecco perchè mi resta il dubbio se modificarlo o no. poi i cannolicchi non li tocco più da li dentro ? quindi mi resta il dubbio su cosa fare con i cannolicchi perchè il produttore di sto motorino dice che va bene il suo filtro e anche se si perde un pò di flora batterica quando si cambia ogni mese il resto dei batteri si riprodurrano dalle rocce e dagli altri elementi. per il discorso della flora batterica ho deciso di traslocare i pesci per una settimana cercando magari con il biocondizionatore di regolare almeno l'acqua. non ho altre soluzioni, perchè ho deciso anche di spostare la vasca dato che ho comprato un tavolo e devo rifarla. ho preso anche un buon prodotto per la flora batterica da inserire in acqua per una settimana con il filtro acceso. non sarà il massimo e non so se in una settimana si può creare un ambiente più pulito per i pesci, ma meglio di cosi non si può fare per ora perchè nessuno me li tiene, e non ho nessuna intenzione di portarli al negoziante che gli fa fare na brutta fine. per ora ho deciso cosi, poi chi sa può darsi che sti pesci rossi grandicelli li porto alla REGGIA DI CASERTA non so davvero, o li metto in un laghetto controllato, o forse davvero ne facciamo uno piccolino in giardino non so. deciderò in seguito. per ora cerco di ripulire l'acqua e trovare la giusta posizione in casa, per non creare casini all'arredamento. questo è cmq se mai se faccio sta cosa del filtro vi posto una FOTO cosi cerchiamo di capire se va bene. |
I cannolicchi una volta messi dentro vanno toccati il meno possibile. A questo punto forse la spugna ti conviene metterla attorno al pescaggio, ma non so come è fatto a questo punto #24
Una settimana non basta per fare passare il picco dei nitriti: fallo girare un mesetto vuoto e sopratutto non fare cambi. I pesci tienili in un'altra vasca dove farai cambi tutti i giorni, con acqua lascaita a decantare il giorno prima e biocondizionata e alla stessa temperatura di quella della vaschetta Dovresti procurarti i test a reagente di NO2 e NO3, altrimenti non puoi sapere quando il filtro è maturo. Una volta che è maturo dopo il mese riinserisci i pesci uno ad uno e uno alla settimana, stando attento che non boccheggino. Se lo fanno, via subito i pesci perché il filtro è collassato e rischiano l'anossia. Una volta che tutto è in equilibrio, devi tenere monitorati i valori e fare cambi quando i nitrati sono > 30 mg/l e/o i nitriti sono >0,05 e in ogni caso ogni settimana. Sarebbe meglio avere un areatore in vasca in modo da aiutare l'ossigenazione. Questo NON garantisce che il filtro regga, ma almeno vediamo se matura. Per il discorso filtro, il produttore dice sempre ch il suo filtro è ok così e probabilmente è vero, ma ti assicuro che meglio dei cannolicchi non c'è niente per fare un filtro biologico (forse il filtro ad aria, ma va bene per piccoli carichi). Inoltre qui lo stiamo sovraccaricando, quindi meglio avere motla superficie per i batteri. La reggia di Caserta potrebbe, paradossalmente, essere una ottima soluzione :-)) Non mi ricordo dove, forse in pesci d'acqua fredda, aveva portato i suoi carassini li. |
qui in sardegna abbiamo delle antiche fontanelle con alla base vasconi da 1500-2000 litri e flusso d'acqua ridotto a un filino; mi capita ogni tanto di trovarne una popolata da carassi grossi fino a 20 cm. mi sembrano in perfetta salute e non si corre il rischio di sconvolgimenti ambientali... e se mi servisse una coppia per laghetto saprei dove prenderli!
uno di questi posti si trova a 700 metri, quindi estati calde e inverni rigidi, con strato di almeno 2 cm che ghiaccia: sembrano in perfetto equilibrio |
ok, sempre grazie per i tanti consigli utili che mi state dando.
allora vi posto le foto della modifica, ho trovato una griglia ottima per filtrare ve la faccio vedere. voglio solo capire come sterilizzarla bene perchè è in plastica. quindi a sinistra metto la spugna e a destra i cannolicchi. ? se li metto a destro devo mettere un pezzo di griglia anche sopra se no se ne escono nella vasca. che dite può andare ?? http://s18.postimage.org/kartpziyd/SAM_0182.jpg http://s18.postimage.org/leby1y3lh/SAM_0183.jpg http://s18.postimage.org/b5jgw4fjp/SAM_0184.jpg |
tu non hai alcuna intenzione di migliorare la situazione per partito preso... perchè di alternative ne hai.... e di soluzioni decenti e dignitose ce ne sono considerato anche che hai appena detto di avere un giardino... senza grosse spese prendi un vascone ikea e fai stare meglio i tuoi pesci...
a me non me frega nulla di giudicarti nè del fatto che tu sia sensibile o meno... davvero non mi interessa, non sono qui da due giorni e di discorsi assurdi ne ho sentiti un sacco... ma mi fa innervosire il fatto che sei venuto in un forum per informarti e siccome le osservazioni che ti sono state fatte ti tornano scomode non le metti in pratica ma continui a fare di testa tua sapendo di nuocere.... non ho mai perso la voglia di aiutare nuovi utenti ma nel tuo caso si... quindi buona fortuna! ciao |
anche se mi sembra che il maggior off topic sia proprio il suo autore... ti dico la mia, a sinistra tra spugna e griglia metti lana di perlon per uso acquariofilo, soprattutto attorno ai bordi della griglia
|
Quote:
io ci rinuncio...... |
sto apprezzando molto chi mi sta dando consigli utili, sopratutto al lana di perlon e i cannolicchi.
penso di star seguendo l'80 % di quello che mi è stato detto. per i pesci liberati per ora non se ne parla, non ho ne il tempo e non c'è necessità di farlo ora, al massimo li regalo se mi daranno problemi. per blackstar non la conosco manco la voglio conoscere perchè nemmeno mi conosce e si permette di giudicare e di offendere. quando e come costruirò una vasca in giardino lo dirà la mia testa, i mie soldi, e l'autorizzazione data dalla mia famiglia, prima di sfondargli una casa. io non NUOCIO a nessuno gli unici che lo fanno al massimo sono i venditori di pesci che se ne fregano di dove vanno quelli che loro vendono come oggetti. il pesce di mio zio ha campato 18 anni senza NULLA, avrà pure campato male ma è campato, mo secondo sta blackstar per un mese di vaschetta o che un pesce dovrebbe morire o diventare geneticamente mofidicato ?? cercherò al massimo delle mie possibilità di creare un buon filtro e valutare con test se matura, se le cose dovessero andare male vedremo e agiremo di conseguenza, ma non è detto che non vadano bene. potrei anche comprare un filtro migliore che ha già tutte queste caratteristiche e farò maturare 3 mesi, ma non capisco se posso farlo con questo con piccole modifiche che problema c'è. secondo me nessuno. certe persone fanno gli animalisti convinti ma secondo me poco hanno a che fare con questa categoria. andate a dire a black star che merda ci buttano nei fiumi e nei laghetti, e chiedetegli la cortesia di liberare tutti i carassi in libertà dall'inquinamento dell'uomo. davvero cara ragazza stai fuori di cervello e di parecchio, e mi scuso per questo sfogo perchè davvero mi so scocciato di parlare co certa gente. ringrazio chi collabora ma per gli altri potete anche non scrivere più, non sentirò la mancanza. ripeto scusate lo sfogo e la chiudi qui. mo davvero sta diventando pesante sentire certi commenti. |
ma come ti permetti di dirmi che sono fuori di testa... quello che offende dei stato solo tu... io ho solo cercato di farti capire che stai agendo male....
sono a conoscenza di tutti gli scempi che vengono eseguiti al mondo... non solo sui pesci ma anche sugli altri animali e sugli esseri umani non ho bisogno che tu mi venga a fare i discorsetti moralisti perchè non vivo nel paese delle fiabe con te è inutile fare qualsiasi tipo di discorso che abbia un senso perchè parli a vanvera..... mo basta propro non nominarmi più nel tuo topic... grazie |
io ti ho consigliato la lana ma ti ho sconsigliato vivamente tutto il resto, di cui ti sei altamente strafregato quindi non sentirti incoraggiato; se sei alle prime armi (come me) dovresti imparare da chi ti critica perchè quando scrive è guidato dall'esperienza e dalla sensibilita sicuramente superiori alle nostre (visto che ci sono passati prima di noi).
l'altro ieri sul forum abbiamo fatto spostare dei rossi che erano stati inseriti in uno spazio inadatto: la bambina ha fatto meno storie di te e sicuramente si è avviata verso le buone pratiche consapevoli dell'acquariofilia, visto che i consigli del forum sono sempre motivati e accreditati. stai perdendo un sacco di tempo qua sul forum e insultare il prossimo è indice di debolezza da parte tua |
lasciate perdere... non c è peggior sordo di chi non vuol sentire... se non vuole ascoltare certi consigli, perchè è troppa fatica, bisogna lasciare che picchi la testa... mi spiace solo per quei piccolini(come a tutti credo qui), ma visto l andazzo, che faccia o non faccia quello che gli si suggerisce, saranno sempre prigionieri di quella vaschetta...
|
mi sono letto la discussione e..... vorrei solo esprimere la mia opinione:
le cose che ti vengono dette (mi riferisco a jpcapobianco) sono solo per il bene dei tuoi pesci, nessuno ci paga, nessuno paga blackstar, e se ti ha voluto dare dei consigli, lei lo ha fatto per il loro bene. A lei non gliene viene in tasca nulla. Secondo me è inutile continuare a -e62-e57-e65. E poi sai quante atrocità e ingiustizie ci sono del mondo? Ma se uno fa qualcosa di sbagliato, noi dobbiamo dimostrare di saperlo fare giusto. Se c'è gente che tiene sbagliatamente pesci in bocce di vetro, questo non ci autorizza a farlo. E la risposta "tanto lui fa di peggio" non è una risposta valida. Io non voglio litigare con nessuno, non voglio creare altri problemi. Questa è una piccola riflessione di un 14enne. Vi saluto. Peace&Love gente Jackrevi |
Quote:
Perché è facile, funziona e nel 99,99% dei casi ti fa arrivare a una vasca che richiede pochissima manutenzione e da grandi soddisfazioni. Tutti i filtri biologici però hanno il limite intrinseco che hanno una superficie di insediamento dei batteri che è limitata. Se il filtro viene sovraccaricato non ce la fa e da problemi su problemi, costringendo l'aspirante acquqariofilo a sbattersi 10 volte di più o a lasciare perdere tenendo i pesci in modo non ottimale. Gli aiuti che ti vengono dati hanno come obbiettivo di fare star bene i pesci e come effetto collaterale darti un acquario che va avanti ANNI con pochissima manutenzione. Ora, siamo su un sito di acquariofilia consapevole e qui c'è gente (non io) che fa le pazzie pur di far star bene i pesci che ospita. Eh si, sono "ospiti", quindi vanno trattati bene. Quando qualcuno magari si sveglia presto per fare schiudere le artemie per i suoi pesci e magari sacrifica buona parte dello stipendio per dei pesci, sentire che ci si impegna all'80% è fortemente irritante, perché non basta. E' l'atteggiamento che non è corretto. Quote:
Come vedi nonostante tutto una mano te la abbiamo data, ma devi fare un passo in più. Perché non conoscere non è una colpa, ma conoscere e non sistemare si. Quote:
Tu adesso puoi agire dando una casa dignitosa ai pesciolini o no. Cosa fanno gli altri non ti interessa, non ti deve interessare cosa pensiamo noi di te, non ti deve interessare cosa pensa il negoziante. TU puoi agire, la domanda è se vorrai farlo. Quote:
Quanto era grosso il pesce di tuo zio dopo 18 anni? dovrebbe essere dai 28 cm in su un carassio normale a quell'età. Se non è arrivato a quella dimensione li si è solo limitato a sopravvivere, perché il suo istinto gli dice di farlo. Come il tuo ti dice di cercare di respirare anche se sei sott'acqua e non ce la fai più. Ma ripeto, siamo su un portale di acquariofilia consapevole, qui si pensa prima la bene del pesciolino che non decide certo di venire a vivere da noi. Quote:
Quote:
Il filtro potrebbe essere anche il migliore sul mercato, il problema è che in 30 litri una goccia di nitriti da una concentrazione di 2 mg/l (ad esempio), mentre la stessa goccia su 100 da 0,3. E tra 0,3 e 2 si passa dalla morte per anossia all'affanno. Se poi le goccie sono 5 (una per pesce) è difficilissimo che il filtro regga (anche i batteri vivono e lavorano grazie all'ossigeno). Può succedere certo, ma è raro. E perché complicarsi le cose? Al prezzo di un filtro, una plafoniera e neon nuovi sei quasi a comprare un acquario da 60 come il mio con tutto dentro. E se invece non vuoi spendere, perché non cerchi un'alternativa compatibile con quello che hai? Io più passa il tempo più mi convinco che l'importante in acquariofilia è fare il massimo da quello che si ha. Io non posso avere più di 60 litri e anche se mi piacciono da morire i rossi non posso tenerne. Le soluzioni ci sono: fa male separarsi dai pesci lo so, ma ad esempio c'è un altro thread dove un ragazzo di Caserta ha un acquario da 250 litri e magari deciderà di metterci i rossi (era indeciso). Magari potrebbe prenderli, o potresti liberarli in laghetto o potresti fare un laghetto. Ma nel frattempo non rischiare. Magari ti va bene e campano lo stesso, ma è sempre un rischio. Quote:
Fai un salto nella sezione killifish, c'è da rimanere a bocca aperta! Gente che va a raccogliere le ultime uova di un pesce che vive in una pozza da 200 litri su cui costruiranno un campo da calcio... E' vero che chi ha un acquario toglie tanto all'ambiente ma è anche vero che da tanto. Io ammiro queste persone, spero di riuscire a raggiungere anche solo 1/100 del loro sapere e della loro dedizione. Allevano le dafnie o i vermi per avere sempre il cibo naturale... Questo è amare davvero un animale. Quote:
Se vuoi noi siamo sempre qua. Ciao! Atari (Marco) |
posso solo apprezzare il tuo commento ma non quelli che tendono a massacrare le persone in onore non so di cosa.
ho specificato che non sono un acquofilo, i pesci mi so arrivati per puro caso e ho solo cercato di sistemarli meglio. non è escluso di trovare un laghetto controllato come ho già detto, ci sono di belli in ospedali anche dove lavorano miei parenti, e forse qualcuno con una vasca la trovo. ma odio chi dice FAI COSI FAI COSI, QUESTO E' SBAGLIATO, PURE QUESTO, tutto il concetto della cattività è sbagliato quindi morale a me proprio non se ne può fare. tra parentesi questa vaschetta non è per nulla professionale e mancano un sacco di cose, di certo non potrò mai creare l'ambiente perfetto. quello che farò per ora è migliorare un pò l'acqua e le condizioni generali, non so che potrò fare con il filtro che ho perchè onestamente è un pò troppo economico e non so se modificarlo con i cannolicchi dentro perchè non è progettato per questo. cmq.. vedremo deciderò quanto prima. per ora chiudo la discussione definitivamente, almeno sull'argomento MORALE/PESCI ROSSI non è proprio il caso di ritornare. |
ascolta jpcapobianco, cerchiamo di essere chiari:
se vuoi consigli qui li trovi, ma non puoi prendere quelli che ti fanno comodo e quelli che ti sembrano inadatti li definisci attacchi. tantomeno venirtene fuori con Quote:
qui non si parla di morale, si parla di tecnica e biologia, che sembra tu voglia stravolgere in base alle tue convinzioni personali, che per altro si fondano su cosa? sul "poteva andarli peggio"? qui c'è gente che perde il suo tempo per aiutare tutti, ma non è dicendo "bellissimo! vai così!" che sia aiuta qualcuno. gli errori ci sono e anche pesanti, se vuoi rimediare noi siamo qui. ma se vuoi continuare con quei carassi in 30 litri non riuscirai MAI ad avere un buon risultato. ora vedi di non attaccare più chi è intervenuto ad aiutarti, che tra parentesi tanti sono neofiti come te, o lo erano, hanno solo accettato i consigli e si sono migliorati. |
forse non so chiaro, io non sono mai partito con l'idea di mettere i pesci rossi in acquario, quindi sta cosa che dici che IO VOGLIO CONTINUARE con i carassi in vasca è na cosa che dici tu non io.
altra cosa ho ringraziato per gli aiuti il prob che sti pesci mo non li posso buttare, e ho già specificato che se trovo na vasca forse li metto dentro. non ho la presunzione di dire che otterrò un risultato buono perchè so che non si può ottenere con cosi poca acqua e un filtro cosi economico. qua nessuno mette in dubbio la biologia o la chimica in acqua, ma na cosa è dire cerchiamo di migliorare la situazione per poi trovare uno spazio giusto a sti pesci è na cosa, dire invece che so un sadico che gode a tenere animali in cattivita e torturarli con sostanze chimiche dannose è un'altro conto. o addirittura pensare che so bravo come acquofilo e credo di esserlo è un'altra sciocchezza. quello che farò è mettere in pratica i consigli pratici che posso applicare, prima di tutto l'acqua, flora batterica, e cercherò di migliorare il filtro. tutto questo non allo scopo di fare crescere 18 anni questi pesci in cattività, ma allo scopo per ora di tenerli in acqua pulita e biologicamente più compatibile rispetto all'acqua del rubinetto. non è che ci vuole molto a capire certe cose, il prob è che la gente quando non si conosce può pensare di tutto e dire cavolate a manetta. io resto della mia, ringrazio dei consigli e li metterò in pratica, poi se qualcuno ha un lago e li vuole sti pesci se li vuole venire a prendere niente in contrario, ma ora non ho il tempo di cercarlo sto posto, appena troverò la giusta collocazione vedrò cosa fare. per ora posso solo tentare di migliorare la situazione in acqua per poi decidere cosa fare. ma per cortesia non mi fate sentire ste cavolate che faccio gli esperimenti in acqua tipo TOPI IN LABORATORIO, tra parentesi ora i pesci stanno in uno spazio ancora più largo perchè provvisoriamente li ho dovuti spostare e li ho messi in una vasca che è anche pi capiente del mio acquarietto economico, che tra parentesi è un 50 x30 x 27 di larghezza mentre sta vasca è 54 di diametro. questa è la situazione per ora, vedremo cosa fare a breve per gli ospiti più grandicelli. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sinceramente mi sa che ormai questo 3ad abbia raggiunto il livello di tanti altri, in cui diventava inutile parlare e dare consigli... bisogna essere in due per sistemare le situazioni, chi parla e chi ascolta i consigli... #24
|
Quote:
Comunque JPCapobianco, dovresti prendere i test a reagenti dei nitriti e nitrati e tenere monitorata la situazione nella vasca provvisoria, mentre quella da 30 matura. Fai cambi frequenti nella vasca coi pesci sempre con acqua decantata non fredda. Purtroppo i pesci rossi sporcano molto e è un attimo a far diventar tossica l'acqua. Mi scazza sempre di più non poter tenere una laghettino per i rossi, sono davvero pesci bellissimi, peccato che qua si gela #07 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |