![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ti ribadisco che sono Siculo anch'io e non traggo alcun vantaggio a dire certe cose !! Ho ventanni piu' di te, e a causa di deterrminati usi e costumi, mi sono dovuto trasferire !! Io non sono convinto che la mafia sia solo in Sicilia e non intendevo dire questo ...... pero' posso tranquillamente affermare, che se e' arrivata in Friuli ,in Lombardia, o in Emilia ....piuttosto che in Piemonte ....... e' partita dalla Sicilia o comunque da regioni del sud !! I Friulani o altre regione del nord, non hanno mai avuto, e non hanno la cultura mafiosa, ....... e' stato un " effetto collaterale " dell'immigrazione !! Il problema del lavoro al sud, non e' venuto fuori gli ultimi 15 anni ...... c'e' sempre stato !! Torniamo sempre al discorso di cultura e mentalita', ..... quello che non si vuol capire e' che lo stato siamo noi !! Se poi ne vuoi discutere seriamente e pacatamente, il problema possiamo farlo partire dal dopoguerra con il " Piano Marshall " o se vogliamo andare piu' indietro con il bandito Salvatore Giuliano ...... o piu' indietro ancora, quando esisteva la Baronia !! Il problema nel tempo lo potrete risolvere voi giovani, non prendendo le orme dei padri e modificando il vostro sistema di vita, ...altrimenti fra 30 anni, siamo ancora qua a discutere !! Come hanno gia detto gli altri, ...... se a tuo figlio insegni a passare con il rosso, ...da grande si comportera' uguale, e sara' una storia infinita !! E comunque ci tengo a precisare che non ti ho dato del mafioso o lavativo, anche perche' non ti conosco, e di certo non puoi avere sulle spalle tutto il degrado di quella terra .... ma con una tua piccola parte, ...potrai migliorarla ..... sempre se hai capito il senso delle mie parole !! ;-) |
#70 non posso che essere concorde con exotica e GPe..... anche io sono siculo e ogni volta che ritorno in sicilia noto che il problema e' nella mentalita', ovvero nel concetto di rispetto del prossimo e del bene pubblico (quindi di proprieta' dei cittadini tutti).... Solo un cambio culturale nei giovani puo' invertire questo modo di fare e di vedere la realta' delle cose!
Quote:
|
Io guido sia a Modena che a Palermo e per esperienza vi posso dire una cosa...
La maleducazione e' la stessa,cambia solo la "lingua automobilistica" parlata Mi spiego:se qua x esempio suono il clacson e' come offendere quello a cui ai suonato,a Palermo se non suoni non sei "a codice" Del resto forse...il maleducato sono io qua:-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Si sta ragionando su quella che è la realtà del nostro Paese, anche se qualcuno si riufiuta di ammetterlo o fa finta di non vedere! Non mi sembra si stiano facendo discorsi razzisti! Il problema che NOI MERIDIONALI siamo troppo permalosi e CI rifiutiamo di riconoscere le nostre mancanze! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sembra che qualsiasi cosa si scriva è per offendere qualcuno..... Ma non si può discutere senza offendersi o prendere come un affronto personale?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Chiedo scusa ai mod se mi sono permesso di intervenire a proposito della richiesta di chiusura di questo topic....non era compito mio farlo!! Semplicemente mi chiedo perché si debba prendere quanto scritto in questa discussione come offensivo, quanto poi di offensivo, secondo me, non ha assolutamente niente! Sembra si voglia fare una guerra Sud vs Nord....in realtà si parla di un dato di fatto: quanto poco senso civico ci sia nel meridione. Qualcuno potrà anche offendersi, ma è la realtà....che ci piaccia oppure no!#28d# |
A fine guerra la democrazia cristiana ha chiesto l'aiuto della mafia per sconfiggere il partito comunista ed evitare che prevalesse e l'ha compensata con i soldi americani.
È storia. La trattativa stato-mafia è iniziata lì e ci sta ancora affliggendo... Altro che Le stragi del 92 È anche un dato di fatto che qui in Lombardia abbiamo avuto la dominazione francese e poi quella austriaca con il lombardo-veneto, mentre centro e sud erano governati dal Papa e dai Borboni... Andando ancora più indietro, qui c'erano i celti e a sud i greci... Troppo diversi. Veniamo da culture, storie e radici differenti e i 150 anni di unitã d'Italia non sono ancora stati sufficienti per amalgamarci a dovere. Se io e un siciliano parliamo nei rispettivi dialetti, non ci capiamo nemmeno a gesti ;-) Questo non significa dare un giudizio di merito agli uni o agli altri, sia chiaro! ;-) |
Non posso che essere d'accordo con le ultime di GPe, e altrettanto con Piccinelli, che in poche righe a sintetizzato la storia !!
Mi scuso con tutti quelli che se la sono presa, e interpretato male il mio pensiero ..... in particolare con MAZ6, Giuseppe Rametta ed infine il buon Manuelao. Ribadisco per l'ultima volta, che la civilta' e strettamente legata alla cultura, mentalita' e sistema di vita di un popolo o regione !! Di certo se quelli del sud sono qui a discuterne, avendo passione per questo hobby , non e' perche' sono malavitosi, ...... sicuramente se lo fossero, sarebbero altrove a gestire situazioni completamente diverse !! Ogni mattina c'e un Siciliano o Pugliese o Camapano, onesto e corretto, che si alza per fare il proprio dovere civico e morale, .... muove l'economia pulita di quelle regioni e non ha niente di contestabile, rispetto ad un suo connazionale del Nord .... quello che lo frega sono i suoi stessi concittadini che fanno l'opposto !! Il fatto preoccupante e' che l'incivilta' dilaga sempre piu', ovunque ..... non solo in strada, ed in ogni parte d'Italia !! All'estero migliorano sempre piu', e noi indietreggiamo . Ribadisco che anche in Friuli , c'e' lo stronzo che ti gira all'ultimo senza freccia, o che gira per strada come fosse l'unica vettura esistente ....... la differenza e' nei numeri !! Poi potremmo approfondire ... per capire se la percentuale alla guida, sia un Italiano o un Extracomunitario ...... ma poi ripartirebbe un'altra crociata se mal interpretata dai forumisti stranieri , e passeremmo tutti per razzisti !! Per chiudere con Giuseppe Rametta, non ho detto che e' colpa tua se i politici locali hanno sfruttato male le risorse dell'Isola, e da solo non potresti risolvere la situazione ....... ma non devi offenderti per certe ovvieta' !! Se in Sicilia ci sono 28.000 Forestali a fronte di 25.000 alberi c'e qualcosa che non torna .... ti pare ?? Ogni anno nell'isola ci sono incendi devastanti che spesso fanno danni irreparabili .... forse .... e dico forse ... sarebbe stato meglio assumerne 10.000 Forestali MA TUTTI OPERATIVI e destinare le altre risorse ai mezzi ant'incendio !!! Ripeto che lo stato siamo noi, ed e' fatto di uomini .... gli stessi che eleggiamo per farci governare, sia a livello locale, sia a livello nazionale. Se aveste avuto Hilly o Tondo come presidente della regione, ( il Friuli e' regione autonoma come la Sicilia ) forse le cose sarebbero andate diversamente Sono sicuro che Rametta insegnera' a suo figlio a passare con il verde e a fermarsi con il rosso , ( bastano piccoli segnali per far cambiare un popolo ) attenzione pero' ..... che con semaforo giallo ... accelerare per passare, ... si incomincia andare verso la deriva !! Spero di essermi spiegato meglio ;-) |
Secondo me c'è poco da parlare... io la penso esattamente come Leo di Exotica.
Ma tanto c'è poco da pensarla in un modo o nell'altro, è la realtà che ti "obbliga" a quotare il suo pensiero, è un dato di fatto, è inconfutabile. E non credo che la colpa vera sia di chi fa le leggi (o meglio di chi non le fa rispettare in questo caso) perchè, almeno io, non ho bisogno della paura della multa o della decurtazione dei punti sulla patente per mettermi la cintura di sicurezza... Vivo in un paese dove è presente uno, se non il, clan mafioso italiano più ricco e potente sotto il profilo economico... questo non vuol dire che tutti i miei concittadini siano dei camorristi OVVIAMENTE, ma è INDUBBIO che l'ago della bilancia penda per l'70% sul piatto della malavita. Ma non sono io che la penso così, è la realtà, cioè c'è poco da pensarci su... e si parte già dai ragazzi assumendo degli atteggiamenti che ti fanno odiare la tua stessa gente (ovviamente a quel 30% che vive onestamente e civilmente)... E comunque credo proprio che, se non verrà chiusa, la discussione verrà continuata sempre dagli stessi... non credo che tutti i "nordisti" la pensano come Exotica o Piccinelli, ma credo che la quasi totalità sia molto più netta nel punto di vista sui "suddisti", proprio come nel film "Benvenuto al Sud" dove la soluzione per il sud sarebbe farne un immenso parcheggio... ... ma forse mi sbaglio... |
Quote:
Ps, e comunque è inutile dire che la "mia" gente la difendo a spada tratta da chiunque tenda a fare di tutta l'erba un fascio... come già successo qui sul forum e mi son preso anche una mezza cazziata :-)) |
Quote:
Quote:
Certe abitudini non vanno bene e devono essere cambiate: tipo quando i pedoni sulle striscie devono dare la precedenza alle auto: in certe città dove ho lavorato (anche per un anno intero) la regola è questa, all'arrovescio in pratica (vince il più forte, come nella legge della giungla)... Ma anche al nord abbiamo molto da imparare da altri Paesi, quanto a civiltà: anche questo va sottolineato, non è che al nord siamo propriamente in Sivizzera o in Australia, quindi... Caro Mario, ti mando un abbraccio: ci sarai a Cesena? Così ci si rivede e si fanno nuove chiacchiere come quelle piacevoli che facemmo all'altro raduno... :) |
Quote:
Beh, purtroppo non mai stato tanto tempo in una città del nord per capirne le cattive abitudini, ma son sicuro che li non siete tutti stinchi di santo ;-) A Cesena purtroppo anche quest'anno non ci sarò, c'è stato un lutto in famiglia e in quei giorni sono impegnato... ma mi avrebbe fatto veramente tanto piacere rivederti. Ma appena salgo da mia sorella a Senigallia vengo a salutarti di sicuro :-)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |