AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   1 Mese di Zeovit, mi serve una mano però.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389186)

K-Killer 07-09-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808159)
Leggo della sabbia inserita contestualmente. Prima l'hai lavata in abbondanza ?

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061808170)
A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061808174)
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

tony 73 07-09-2012 09:10

Che pompe prendi?

K-Killer 07-09-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061808232)
Che pompe prendi?

ora monto :
2 evo 5200
1 evo 4000
tunze 6045(dietro la rocciata)

da lunedi/martedi passo a:
2 tunze 6105
tunze 6045(dietro la rocciata)

:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) festa per gli SPS!

maurizio71 07-09-2012 09:53

Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

K-Killer 07-09-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808310)
Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

maurizio71 07-09-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808319)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808310)

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

Esattamente. Però ora io non mi sto sbattendo per i nitrati ... #rotfl##rotfl#
A parte tutto, dopo una quindicina di giorni si era strapopolata di anfipodi e copepodi "scesi" dalle rocce ... :-) Comunque, con il tempo si consuma, ad esempio io dopo tre mesi ne ho reinserita un po e con tutto che passi una settimana a lavarla e rilavarla mi alza sempre un po i nitrati.

buddha 07-09-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808221)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808159)
Leggo della sabbia inserita contestualmente. Prima l'hai lavata in abbondanza ?

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061808170)
A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061808174)
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

Sappi che non ti ridarò mai le tue..!! -rotfl-

riccardo86 07-09-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808158)
tranquillo,so cosa vuol dire portare pazienza. non sono un pazzo scatenato :-D
più che altro voglio capire perchè in un mese si siano alzati cosi visto che prima di iniziare avevo tutto a 0 praticamente. comunque lascio girare senza dosare nulla...
ps. a livello teoriche che succede se la zeolite viene scossa più di una volta al giorno?

teoricamente secondo la mia opinione, scuotendo dovresti avere riduzione di Po4 ed No3, ma non darai tempo ad alcuni batteri più lenti di riprodursi adeguatamente al carico organico.
Secondo me il pezzo mancante è il lavoro degli autotrofi nel tuo caso.
La formazione di No3 ci sarà sempre perchè sappiamo che è proporzionale alla presenza di No2, quindi io credo:
dato che i batteri autotrofi hanno bisogno di più tempo rispetto agli eterotrofi per moltiplicarsi, dovresti lasciargli più tempo di colonizzare la zeolite con calma e riprodursi in numero sufficiente al carico organico.
In questo modo ti ridurranno gli NO2 e conseguentemente anche gli NO3 riequilibrando il tutto.
Se tu scuotessi in continuazione avresti riduzione di No3 e Po4 in egual parte e quel deficit di No2 ed No3 ce lo avresti sempre e comporterebbe sempre questo problema che hai.
Quindi agisci sul flusso alla zeolite, il quale stimolerà con maggior ossigeno una riproduzione adeguata dei nitrificanti e alleggerirà il lavoro dei denitrificanti.
Per questo scuotere va bene, ma non più di una volta al giorno, altrimenti potresti avere squilibrio eccessivo liberando la zeolite dai batteri autotrofi che nel tuo caso non sono in numero sufficiente ed equilibrato rispetto al carico organico.
Io lascerei girare tutto con un bel flusso sulla zeo e non più di una scrollata al dì e poi ci dici...
Ti potrai divertire a scrollare a manetta quando i nitriti saranno a zero spaccato#70

tony 73 07-09-2012 22:11

Domanda: ma il reattore di zeolite in che posizione in sump andrebbe inserito?
Prima o dopo lo skimmer? Oppure?

Voi dove lo posizionate?

K-Killer 07-09-2012 23:05

Io ho una sump con un unico scomparto xD
Comunque io la posizionerei dopo lo skimmer e prima della risalita cosi c ho che scuoti va in vasca e poi torna in sump :-)

Inviato dal mio piccione viaggiatore

riccardo86 07-09-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061809696)
Io ho una sump con un unico scomparto xD
Comunque io la posizionerei dopo lo skimmer e prima della risalita cosi c ho che scuoti va in vasca e poi torna in sump :-)

direi che ci siamo. Se si riesce a far passare prima per skimmer poi per reattore e poi risalita il flusso d'acqua sarebbe il massimo.:-))

lupo.alberto 08-09-2012 02:53

Killer, ti seguo per i medesimi problemi anche se la mia conduzione è un berlinese tradizionale...
magari ci trovo uno spunto per il mio caso.

K-Killer 08-09-2012 09:27

Ora intanto provo a lasciar girare la vasca da sola comunque mi hanno anche consigliato di passare a 0.4mL di Zeostart al giorno e continuare per 2 settimane ogni giorno di bak.

riccardo86 08-09-2012 15:17

Killer se continui con zeostart il redfield non lo riequilibrerai mai! aumenti il numero degli eterotrofi e gli autotrofi li fai morire di fame... poi i nitriti è normale averli.

K-Killer 08-09-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061810280)
Killer se continui con zeoback il redfield non lo riequilibrerai mai! aumenti il numero degli eterotrofi e gli autotrofi li fai morire di fame... poi i nitriti è normale averli.

Chiamami pure Kevin :-)
Comunque infatti volevo solo riportarti cosa mi è stato scritto da G.Alexander. ^^
Linee di pensiero totalmente opposte però quella di lasciar tutto stare è la soluzione a minor "rischio" per ora :-)

riccardo86 08-09-2012 17:13

e vedi un pò...... loro devono vendere, io no.....

bibbi 08-09-2012 21:44

bravo richard .....

riccardo86 09-09-2012 07:54

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061810736)
bravo richard .....

#70#28

ZON 09-09-2012 13:53

non credo che consigliare 0.4 ml di start al giorno sia spingere la vendita di un prodotto..

io mi confronto spesso con Girz e Pohl e non vedo perche' se uno decide di usare i loro prodotti non debba seguire anche i loro consigli...

riccardo86 09-09-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061811308)
non credo che consigliare 0.4 ml di start al giorno sia spingere la vendita di un prodotto..

io mi confronto spesso con Girz e Pohl e non vedo perche' se uno decide di usare i loro prodotti non debba seguire anche i loro consigli...

Se chiedi ad un macellaio cosa potresti mangiare a pranzo se un'orata o un ossobuco, secondo te lui che ti dice? Che poi il prodotto sia valido non discuto, ma se vuoi dosare 0,4ml al giorno minimo la confezione da 100 la devi prendere.....e il crucco ride...... 0,4 io 0,4 te 0,4 l'altro........ è così che si fanno i soldi:-D Che è valido in altre situazioni diverse da quella di kevin attuale ripeto non discuto. Imho

K-Killer 10-09-2012 10:51

Quote:

Quoto te anche per questo motivo:
Lasciando inalterato il sistema in questi due tre giorni con poco cibo;zero boccette.....i nitriti son sempre a 0.1 quindi ce qualcosa che nella chimica dell acqua non si innesca correttamente. E non è lo skimmer ne la sabbia perche altri utenti hanno il mio stesso problema. Ce un errore di dosaggio tra zeolite;il flusso;o batteri o altro.
Perche lo skimmer senza zeovit mandava i valori a non rilevabili e la sabbia c era anche prima(di un altra marca).
Quindi la causa è da ritrovare nel metodo. Perche almeno 3 utenti hanno i nitriti e nitrati in vasca dopo un mese di zeovit se hanno sistemi diversi ma seguono lo stesso procedimento.
Poi non mi convince la storia dei batteri autotrofi perche parliamo di batteri; organismi che si riproducono in minuti o ore.....
Quindi per ora la tecnica del "lascia tutto fermo" non ha trovato una soluzione immediata. Come procediamo noi utenti?
A me è stato consigliato cmq di fare 2 settimane di bak ogni giorno per il cambio di zeolite e fare 0.2 di start. Voi che altre idee avete?

riccardo86 10-09-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061812352)
Quote:

Lasciando inalterato il sistema in questi due tre giorni con poco cibo;zero boccette.....i nitriti son sempre a 0.1 quindi ce qualcosa che nella chimica dell acqua non si innesca correttamente. E non è lo skimmer ne la sabbia perche altri utenti hanno il mio stesso problema. Ce un errore di dosaggio tra zeolite;il flusso;o batteri o altro.
Perche lo skimmer senza zeovit mandava i valori a non rilevabili e la sabbia c era anche prima(di un altra marca).
Quindi la causa è da ritrovare nel metodo. Perche almeno 3 utenti hanno i nitriti e nitrati in vasca dopo un mese di zeovit se hanno sistemi diversi ma seguono lo stesso procedimento.
Poi non mi convince la storia dei batteri autotrofi perche parliamo di batteri; organismi che si riproducono in minuti o ore.....
Quindi per ora la tecnica del "lascia tutto fermo" non ha trovato una soluzione immediata. Come procediamo noi utenti?
A me è stato consigliato cmq di fare 2 settimane di bak ogni giorno per il cambio di zeolite e fare 0.2 di start. Voi che altre idee avete?

La gatta frettolosa fece i figli ciechi.....che ci fai con due/tre giorni? hai alzato il flusso sul reattore? Prova a non scrollare per niente. Se scegli una strada deve essere quella e sempre non cambiare gestione ogni 3 giorni.
ps se con 20 euro di start hai i nitriti a 0,1 e senza 20 euro di start hai i nitriti sempre a 0,1.....bè ti sei risparmiato 20 euro e ti ci vai a mangiare una pizza con gli amici.

K-Killer 10-09-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061812364)
Quote:

Quote:

La gatta frettolosa fece i figli ciechi.....che ci fai con due/tre giorni? hai alzato il flusso sul reattore? Prova a non scrollare per niente. Se scegli una strada deve essere quella e sempre non cambiare gestione ogni 3 giorni.

la zeo ora va a 300 L/h per 650gr circa di materiale. Riccardo non è che ho fretta però fidati che normalmente in 3 giorni i nitriti e nitrati se li mangiava a colazione la vasca.... comunque anche oggi non sto dosando nulla.Attendo ancora qualche giorno e poi vediamo con un aggiornamento dei valori che succede in vasca

riccardo86 10-09-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061812369)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061812364)
Quote:

Quote:

la zeo ora va a 300 L/h per 650gr circa di materiale. Riccardo non è che ho fretta però fidati che normalmente in 3 giorni i nitriti e nitrati se li mangiava a colazione la vasca.... comunque anche oggi non sto dosando nulla.Attendo ancora qualche giorno e poi vediamo con un aggiornamento dei valori che succede in vasca

prova a non scrollare per niente e aumenta il fotoperiodo di 1 ora. Pesci a stecca 2 giorni.

K-Killer 10-09-2012 11:11

il fotoperiodo è stato aumentato pochissimo tempo fa da,10 giorni penso: da 10 ore con accensione progressiva di 8 neon ogni ora a 11 ore piene.... :-)

ZON 10-09-2012 11:26

fammi due foto agli animali che usi per capire..

K-Killer 10-09-2012 11:30

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061812430)

Ok ma non spaventarti se alcuni manca tessuto sotto perchè hanno attraversato una brutta estate:-))
devo aspettare che rifan le colate e coprano le parti morte. :-)

riccardo86 10-09-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061812391)
il fotoperiodo è stato aumentato pochissimo tempo fa da,10 giorni penso: da 10 ore con accensione progressiva di 8 neon ogni ora a 11 ore piene.... :-)

devi prepararti anche a cicli di 15/16 ore di luce nella situazione tua......

K-Killer 10-09-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061812430)

I colori sono più brillanti dal vivo però purtroppo non so fare le foto e non ho la reflex.
diciamo che l'acropora verde quando era al top spolipava di più anche i suoi polipi sono di natura piccoli e in più mostrava più punte di crescita....
nel complesso da quando ho smesso di dosare bak food e start noto gli lps un po più sofferenti e la patina sui vetri è bianchina....

http://s7.postimage.org/goq57wnkn/DSC01746.jpg

http://s7.postimage.org/dj5jhp4yf/DSC01747.jpg

Ti avviso che le foto sono fatte ora, ovvero a 13 minuti dall inizio del fotoperiodo

riccardo86 10-09-2012 13:17

i nitriti lo fanno lo fanno......

maurizio71 10-09-2012 13:30

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061812391)

Non ho capito come accendi ... comunque, come detto, accenderei tutto da subito. Che batteri usavi in precedenza ? E poi, pazienza ... tanta :-) Qundo provo un nuovo prodotto KZ do solo quello (in quel settore) per 8-10 gg, vedo che succede, e decido ...

K-Killer 10-09-2012 13:37

12.30-23.20 tutte le luci insieme...
prima? ho usato 6 mesi xaqua poi un mese ho lasciato girare la vasca libera da tutto e poi ho iniziato coi batteri zeovit

riccardo86 10-09-2012 13:41

scommetto che quando la vasca girava libera di problemni legati alla gestione non ne hai avuti...

K-Killer 10-09-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061812740)
scommetto che quando la vasca girava libera di problemni legati alla gestione non ne hai avuti...

con xaqua avevo fosfati non rilevabili e nitrati tra non rilevabili e 2....e andava comunque bene..
senza niente avevo tutto non rilevabile ma avevo ciano e problemi di fame.
ora con un mese di zeovit ho i coralli piuttosto in salute però si vede ad occhio che non sono al top perchè ci son nitriti e nitrati. senza quelli son sicuro che starebbero schizzando in termini di spolipamento e punte di crescita.

riccardo86 10-09-2012 14:00

...... ciano...... e magari sei stato un mese fermo in luglio o agosto (i più caldi degli ultimi 5000 anni) giusto? per la "fame" basta abbondare col cibo ai pesci...

K-Killer 10-09-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061812785)
...... ciano...... e magari sei stato un mese fermo in luglio o agosto (i più caldi degli ultimi 5000 anni) giusto? per la "fame" basta abbondare col cibo ai pesci...

si anche a causa del day one fallato che ha praticamente fatto sputtanare un sacco di coralli. non lo gradivano come cibo e hanno solo favorito ciano. infatti ho smesso col day one, messo il reef booster e stop ai tiraggi sin da subito e via i ciano...

riccardo86 11-09-2012 08:07

meno male.... dai che sti nitriti li levamo, dai non mollare però.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.