AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   -- E' facile smettere di fumare, se sai come farlo! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387819)

erisen 29-08-2012 10:21

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061792660)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061792649)
Mi viene da considerare che si presta più attenzione ai valori dell'acquario che ai valori del sangue.
ti giuro l'ho pensato e me lo sono autorinfacciato molto di recente :-))
per questo ho smesso di fumare e ho cominciato a mangiar sano, cioè almeno 2 porzioni di frutta e 2 di verdura al giorno.

alle planarie e ai nudibranchi c'è rimedio.... o mal che vada butti tutto, il nostro corpo non ha seconde possibilità.... si autoripara al meglio, ma superata una soglia so cazzi.... ed è stupido buttarci così!

si ma si puo' anche fare prevenzione, facendo ogni anno analisi del sangue complete e volendo anche qualche altro esame

fare le analisi non è prevenzione, è constatazione.... prevenzione è fare attenzione a cosa respiri, mangi e bevi.... e allo stile di vita che conduci .....IMHO
(faccio le analisi 2 volte all'anno)

valentina84 29-08-2012 10:41

e vabbe' allora andiamo in tibet a chiuderci dentro un monastero, a respirare aria di montagna e a mangiare un solo chicco di riso al giorno..
Non sono d'accordo
ovviamente ribadisco che fumare fa malissimo e ci si puo' morire, ma sono anche tantissime altre le cose che possono danneggiare gravemente la nostra salute, ma le facciamo lo stesso.

anche un semplice caffe'... il caffe' puo' provocare ulcere gastriche che con il passare del tempo possono diventare tumori

lo smog! eppure quanto ne respiriamo tutti i giorni? andiamo a vivere in campagna no?

tutti i pesticidi che si trovano su frutta e verdura?

ma lo sappiamo che tutti i giorni ci laviamo con il petrolio?

ah i cibi industriali quanti grassi saturi e idrogenati contengono? eppure non ci badiamo piu' di tanto! quelli si pero' che attappano le vene!

e il vino, e la birra, ei superalcolici?

LE MEDICINE????? veleno puro

Paolo Piccinelli 29-08-2012 10:43

Vale, ti spiace se mi dò una bella grattata al patrimonio di famiglia?!? :-d

...comunque per quanto riguarda il cibo hai ragione in pieno... grandissima parte dei nostri problemi di salute viene da lì.
troppo raffinato, privo di fibre e infarcito di additivi.
Dal prossimo mese vivrò in cascina e inizierò con l'orto... almeno frutta e verdura me le magno sane! ;-)

nemo.farfalla 29-08-2012 10:44

Io ho smesso da quasi 9 anni.. Ho iniziato a 12 alle medie e mi imboscavo sotto gli alberi con un paio di compagne perchè i professori non ci sgammassero. All'inizio non aspiravo, ho iniziato a farlo verso i 14 e fino ai 22 ho fumato mediamente un pacchetto al giorno.
La mattina dopo aver festeggiato i 23 anni (o forse i 22, non ricordo) mi sono svegliata così ingolfata che ho detto basta.
Non ho più fumato, eccetto una volta, qualche mese dopo, tre sigarette in neanche un'ora in seguito ad un litigio pazzesco con una persona ma poi basta.
Io non ne sento mai la mancanza, rarissimamente, tipo una volta o due all'anno mi viene da dire "fumerei una sigaretta", però non credo che sia una voglia residua di fumare perchè anche se in quel momento me la mettessero davanti non direi mai di si. Mi farebbe schifo. Credo sia una sorta di riflesso o di ricordo.
Se può aiutare chi vuole smettere, dicono di bere un bicchiere d'acqua per "ingannare la stomaco" che in assenza di nicotina ad alcuni fa venir fame.

Conosco più persone che hanno letto quel libro e hanno smesso.
Mio moroso, viceversa, a cui l'ho regalato proprio nella speranza che smettesse visto che ogni tanto mi diceva che gli piacerebbe, non ha smesso e non credo nemmeno che lo abbia finito di leggere.
E' tutto un discorso di volontà. Se vuoi riesci, non c'è vizio che tenga..
Viceversa in taluni casi neanche la malattia ti porta a smettere se non vuoi farlo.
Se ci pensate è solo una questione di amore proprio e una questione di rispetto per il proprio corpo perchè, si esistono i trapianti, ma di fatto ne hai uno solo!

vida 29-08-2012 10:50

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061792702)
e vabbe' allora andiamo in tibet a chiuderci dentro un monastero, a respirare aria di montagna e a mangiare un solo chicco di riso al giorno..
Non sono d'accordo
ovviamente ribadisco che fumare fa malissimo e ci si puo' morire, ma sono anche tantissime altre le cose che possono danneggiare gravemente la nostra salute, ma le facciamo lo stesso.

anche un semplice caffe'... il caffe' puo' provocare ulcere gastriche che con il passare del tempo possono diventare tumori

lo smog! eppure quanto ne respiriamo tutti i giorni? andiamo a vivere in campagna no?

tutti i pesticidi che si trovano su frutta e verdura?

ma lo sappiamo che tutti i giorni ci laviamo con il petrolio?

ah i cibi industriali quanti grassi saturi e idrogenati contengono? eppure non ci badiamo piu' di tanto! quelli si pero' che attappano le vene!

e il vino, e la birra, ei superalcolici?

LE MEDICINE????? veleno puro

Acc..!! Datti una pugnalata al cuore e la si fa finita a questo punto...

Cmq se è una scusa per fumare, fai pure, sai benissimo che è stupida.
Se già stiamo male per tutto quel che hai elencato, pensi che il fumo sia il male minore!?!? Quelllo ti entra a maggior concentrazione nel corpo.

Il mio dubbio più grosso è: perchè le vendono!??! A questo punto vendino pure la mariuana, e perchè no riaprire le case chiuse!?!?!?

P.S.: stanno tassando le bibite zuccherine!!!!:-D

valentina84 29-08-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviata da vida (Messaggio 1061792715)

Se già stiamo male per tutto quel che hai elencato, pensi che il fumo sia il male minore!?!? Quelllo ti entra a maggior concentrazione nel corpo.

Nessuna scusa, ti pare che a 28 anni devo trovare una scusaper fare fare una cosa? come detto e ridetto piu' volte sono consapevole che faccia malissimo, ma semplicemente elencavo tutte le altre cose che facciamo o ingeriamo senza renderci conto che effettivamente fanno molto molto male e che possono causare malattie molrtali gravi quanto quelle causate del tabagismo.
Quote:

Il mio dubbio più grosso è: perchè le vendono!??! A questo punto vendino pure la mariuana, e perchè no riaprire le case chiuse!?!?!?

Non sarebbe una cattiva idea -e13
pero' scusa che centrano le case chiuse? mica trombare fa male alla salute:-D
e magari si eviterebbe la prostituzione nelle strade

vida 29-08-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061792734)
Quote:

Nessuna scusa, ti pare che a 28 anni devo trovare una scusaper fare fare una cosa? come detto e ridetto piu' volte sono consapevole che faccia malissimo, ma semplicemente elencavo tutte le altre cose che facciamo o ingeriamo senza renderci conto che effettivamente fanno molto molto male e che possono causare malattie molrtali gravi quanto quelle causate del tabagismo.
Quote:

Non sarebbe una cattiva idea -e13
pero' scusa che centrano le case chiuse? mica trombare fa male alla salute:-D
e magari si eviterebbe la prostituzione nelle strade

APPUNTO!!! Ma siccome al grande mago vestito di bianco che abita nello staterello vicino Roma non gli sta bene..... e di conseguenza tutti quelli che seguono.... fa (o meglio 'è') male!!!#28d#

Quindi teniamoci la possibilità di avere un cancro ai polmoni che è meno peggio#06

giangi1970 29-08-2012 11:26

Quote:

Originariamente inviata da 123gianluigii (Messaggio 1061792661)
io non fumo e non bevo caffe' ....
volete sapere perche non mi passa e non mi passera' mai dalla mente di fumare?perche mi è bastato vedere mio zio operarsi di urgenza dopo aver scoperto di avere l'85% delle vene otturate e scoperto di avere tumore ai polmoni...

Mio nonno e' morto alla veneranda eta' di 92 anni fumando 2 pacchetti di Nazionali senza filtro a giorno...
E bevendo come un cammello nel deserto..

Mio suocero e' stato operato due volte per le vene ostruite...mai fumato e vita sana...massimo un bicchieri di vino a pasto....e ha 62 anni....

Ragazzi...in un periodo come questo dove le class action si sprecano....se ci fossero verita' provate che alimenti ..fumo( e qui sono d'accordo con chi dice che fa male..e parlo da fumatore)..alcolici e super alcolici e bevande varie fanno REALMENTE male....
Praticamente il 90% delle grosse industrie avrebbero gia' chiuso...
La realta' e' che ci vuole moderazione in tutto...
Un bicchiere di Cocacola ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.....
Una bottiglia al giorno...e' gia' diverso....
Ma sicuramente saltera' fuori che ci sono i poteri "forti" che tengono nascosta la verita' per non perdere soldi...
Ma ce lo meritiamo,se e' vero,perche' siam tutti pronti a indignarsi e agitare i "dito" in aria...
Pero' non ho mai visto fallire un Fastfood per poca clientela...

valentina84 29-08-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061792765)
Quote:

volete sapere perche non mi passa e non mi passera' mai dalla mente di fumare?perche mi è bastato vedere mio zio operarsi di urgenza dopo aver scoperto di avere l'85% delle vene otturate e scoperto di avere tumore ai polmoni...

Mio nonno e' morto alla veneranda eta' di 92 anni fumando 2 pacchetti di Nazionali senza filtro a giorno...

Mio suocero e' stato operato due volte per le vene ostruite...mai fumato e vita sana...massimo un bicchieri di vino a pasto....e ha 62 anni....

Ragazzi...in un periodo come questo dove le class action si sprecano....se ci fossero verita' provate che alimenti ..fumo( e qui sono d'accordo con chi dice che fa male..e parlo da fumatore)..alcolici e super alcolici e bevande varie fanno REALMENTE male....
Ma sicuramente saltera' fuori che ci sono i poteri "forti" che tengono nascosta la verita' per non perdere soldi...
Ma ce lo meritiamo,se e' vero,perche' siam tutti pronti a indignarsi e agitare i "dito" in aria...

sagge parole

beto6 29-08-2012 13:19

Quote:

Quote:

straquoto#70

io fumo da 15 anni, ho sempre fumato da 0 a 5 sigarette al giorno, un pacchetto mi dura in media 1 settimana e quando ho fumato per un periodo il tabacco sfuso, dopo un pò mi si seccava :D non sono mai stato schiavo, fumo solo quando ne ho voglia ma veramente voglia!

molti mi dicono ma perchè nn smetti? ma smettere cosa? per me nn è un vizio, è come masticare una gomma, di solito fumo dopo il caffè del dopo pranzo o al dopo cena...

la chiave è l equilibrio, poi però ci sono soggetti robusti e forti come tuo nonno e altri più cagionevoli, io ad esempio se un giono fumo 5 sigarette è capace che per 2 giorni nn fumo, perchè mi sento saturo.

che poi ragà ma i soldi per 2 pacchetti al giorno ma pure 1, ma dove li prendete? cioè vi priva di parecchie cose poi, a meno che nn guadagnate belle cifre ovvio...

p.s. qua a napoli i mcd hanno chiuso#18, però è vero che quelli aperti sono sempre stracolmi, però preferisco il burger ma sono occasioni molto rare.

omeroped 29-08-2012 13:28

Secondo me il problema è la dipendenza...

A me non è mai capitato di uscire ad orari impensabili perchè ero rimasto senza coca cola....

Per le sigarette si! A me è questo che ad un certo punto mi ha disgustato...

erisen 29-08-2012 13:32

giangi1970.... questo discorso non lo fanno più manco i bambini e gli stupidi.

mio nonno ha 85 anni, fuma come un turco e sta meglio di me.
mio fratello non ha mai fumato eppure pochi mesi fa ha avuto un cancro terribile da cui ne siamo usciti distrutti da poco...

morale?: nessuna.
mio nonno ha culo ed è un'eccezione, mio fratello ha sfiga ed è un'eccezione.
statisticamente parlando, moltissimi tumori e infarti sono notevolmente aggravati e procurati dal fumo.

infatti non sto elencando (come tu non lo elenchi per la tua famiglia o conoscenti) che mio zio nel 93 è morto di cancro ai polmoni perchè fumava come un turco, il mio bisnonno idem e mio padre ha avuto 2 infarti e 3 bypass, fumando 60 sigarette al giorno.

il fatto che mio nonno, come il tuo, abbia culo o fibra resistente non toglie tutti i morti e le malattie che provoca il fumo! e non toglie che tuo nonno se non avesse fumato, magari avrebbe campato meglio e sarebbe ancora vivo o comunque vissuto un decennio di più ;-)

ma dai... così ci prendiamo per il culo ;-) questo si chiama proprio ignorarne gli effetti.....;-)

beto6 29-08-2012 13:53

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061792966)

giangi1970.... questo discorso non lo fanno più manco i bambini e gli stupidi.

mio nonno ha 85 anni, fuma come un turco e sta meglio di me.
mio fratello non ha mai fumato eppure pochi mesi fa ha avuto un cancro terribile da cui ne siamo usciti distrutti da poco...

morale?: nessuna.
mio nonno ha culo ed è un'eccezione, mio fratello ha sfiga ed è un'eccezione.
statisticamente parlando, moltissimi tumori e infarti sono notevolmente aggravati e procurati dal fumo.

infatti non sto elencando (come tu non lo elenchi per la tua famiglia o conoscenti) che mio zio nel 93 è morto di cancro ai polmoni perchè fumava come un turco, il mio bisnonno idem e mio padre ha avuto 2 infarti e 3 bypass, fumando 60 sigarette al giorno.

il fatto che mio nonno, come il tuo, abbia culo o fibra resistente non toglie tutti i morti e le malattie che provoca il fumo! e non toglie che tuo nonno se non avesse fumato, magari avrebbe campato meglio e sarebbe ancora vivo o comunque vissuto un decennio di più ;-)

ma dai... così ci prendiamo per il culo ;-) questo si chiama proprio ignorarne gli effetti.....;-)

erisien mi sa che hai travisato il discorso fatto da giangi...

cmq mi spiace molto per tuo fratello :(

giangi1970 29-08-2012 14:25

Erisennn
A parte ringraziarti per avermi dato del bambino e dello stupido...ed e' solo perche' ti conosco,anche se solo dal forum, e' so' benissimo che non c'era cattiveria nelle tue parole senno' ti manderei aff'ancuore da qui a Natale...e forse Natale e' troppo vicino!!!!:-D:-D:-D

Ma siamo sempre li....
Se il fumo fa' cosi male....perche' non smettono semplicemente di vendere le sigarette???
Lo so' che e' una domanda stupida....pero' io continuo a farmela...
Contro ilmio interesse...perche' potrei fumarmi anche l'erba gatta se son senza sigarette...

erisen 29-08-2012 14:28

beto6 non ho travisato nulla, è lui casomai che ha ignorato - menzionando solo sfiga e fortuna - che la statistica invece dice altro.

per mio fratello ormai il peggio è passato.... ha solo 25 anni e non hai idea di quanto possa far rabbia, per lo meno da che è stato male lui ho cominciato a incolparmi sulla salute e a porci più attenzione.... abbiamo una vita sola fino a prova contraria.

non dico di vivere come i monaci tibetani, ma nemmeno di farci del male volontariamente...

GPe 29-08-2012 14:30

Quote:

Quote:

Concordo in parte con quello che dici.
E' vero che ci sono troppi soldi e troppi interessi attorno al tabacco, etc. E' vero che a causa degli interessi economici le sigarette verranno sempre vendute...magari porteranno i prezzi alle stesse, ma resteranno disponibili sugli scaffali delle tabaccherie!! E' vero che ci vuole moderazione in tutto, ma non è vero che ci vuole moderazione nel fumare....
Un mio professore di patologia diceva questo:"Se il tuo sistema immunitario non funziona come dovrebbe, anche una sola sigaretta ti può fottere!"
Come fai a sapere se il tuo sistema immunitario funziona come dovrebbe?
Il fatto che tuo nonno sia morto a 92 anni fumando 2 pacchetti di nazionali, per come l'hai detto, lascia intendere che il fumo non sia causa di cancro e accidenti cardio-vascolari.
Ovviamente non voglio fare nessuna polemica con te, sia chiaro, ma ci tengo a dire che bisogna stare attenti ad esternare i propri pensieri perchè potrebbero essere fraintesi!!
Ripeto non vuole essere una polemica o un rimprovero!!!#36#

erisen 29-08-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061793053)
Erisennn
A parte ringraziarti per avermi dato del bambino e dello stupido...ed e' solo perche' ti conosco,anche se solo dal forum, e' so' benissimo che non c'era cattiveria nelle tue parole senno' ti manderei aff'ancuore da qui a Natale...e forse Natale e' troppo vicino!!!!:-D:-D:-D

Ma siamo sempre li....
Se il fumo fa' cosi male....perche' non smettono semplicemente di vendere le sigarette???
Contro ilmio interesse...perche' potrei fumarmi anche l'erba gatta se son senza sigarette...

no giangi non era un insulto, mica sono così cafone... era solo per farti 'ragionare' ;-)

se vendono le sigarette è perchè fa economicamente comdo a tutti..... dalle industrie di tabacco all'econimia statale.
e gli avvisi del ministero sembrano solo prenderci per il culo, dato che continuano a sponsorizzare il veleno ovunque e in tutti i modi

beto6 29-08-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061793058)
beto6 non ho travisato nulla, è lui casomai che ha ignorato - menzionando solo sfiga e fortuna - che la statistica invece dice altro.

per mio fratello ormai il peggio è passato.... ha solo 25 anni e non hai idea di quanto possa far rabbia, per lo meno da che è stato male lui ho cominciato a incolparmi sulla salute e a porci più attenzione.... abbiamo una vita sola fino a prova contraria.

non dico di vivere come i monaci tibetani, ma nemmeno di farci del male volontariamente...

partendo dal principio che tutto fa male, anche bere troppa acqua fa male, affatica i reni ecc

noi tutti dovremmo cercare di limitare o meglio elimnare quelle cose come il fumo che sappiamo essere solo veleno e zero benefici, io ho interpretato a mio modo le parole di giangi e credo che alla fine siano le stesse mie, e cioè che restando in un equilibrio e nn esagerando possiamo fare quasi tutto, poi purtroppo ognuno ha un fisico e reagisce diversamente a determinati fattori.

vedi il nonno che fino a 92 anni ha fatto uno stile di vita, mentr eil suocero a 62 gli dice male...

noi ( come tu hai detto) possiamo solo cercare di evitare di buttare benzina sul fuoco, poi se a me piglia un male pur nn fumando o altro come la vogliamo chiamare?

un grandissimo abbraccio a tuo fratello#70

GPe 29-08-2012 14:53

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061793075)
Quote:

partendo dal principio che tutto fa male, anche bere troppa acqua fa male, affatica i reni ecc

noi tutti dovremmo cercare di limitare o meglio elimnare quelle cose come il fumo che sappiamo essere solo veleno e zero benefici, io ho interpretato a mio modo le parole di giangi e credo che alla fine siano le stesse mie, e cioè che restando in un equilibrio e nn esagerando possiamo fare quasi tutto, poi purtroppo ognuno ha un fisico e reagisce diversamente a determinati fattori.

vedi il nonno che fino a 92 anni ha fatto uno stile di vita, mentr eil suocero a 62 gli dice male...

noi ( come tu hai detto) possiamo solo cercare di evitare di buttare benzina sul fuoco, poi se a me piglia un male pur nn fumando o altro come la vogliamo chiamare?

Ma dove l'hai letta una cosa del genere??
Dai su, prima di scrivere certe cose pensiamoci su!!
Alla fine sta passando il concetto che fumare con moderazione non fa male!!!:#O

erisen 29-08-2012 14:55

quoto GPe!
ma ognuno si aggiusta le cose come vuole, ci mancherebbe!

però ignorare che statisticamente il fumo raddoppia se non triplica la possibilità di contrarre cancro, ictus e infarti..... beh li si tratta di fare gli struzzi.

buddha 29-08-2012 15:02

Smettere di fumare..ho smesso mille volte..;-)
Da quando ho scoperto l'allergia agli acari ho smesso nettamente dall'oggi al domani..ora faccio 2 note al giorno..(neanche mezza sigaretta, e va bene così..)..e non patisco ..è una questione mentale..un libro può aiutare, come servire a niente..
Giuseppe..Il mio prof di patologia sosteneva che fino a 5 sigarette al giorno non vi è un rischio maggiore di un non fumatore di sviluppare un tumore ai polmoni..i nostri prof di patologia dovrebbero conoscersi..
Vale lo sai che nella coca cola c'è il colorante 150d (anche nell'aceto nero, soia liquida..)..leggi qui ad esempio
http://www.repubblica.it/salute/alim...enti-14417207/

In molti prosciutti cotti ci sono polifosfati, nitriti ect...
Nel vino bianco solfiti
Fra gli Additivi alimentari ci sono sostanze agghiaccianti..
Io ormai da un paio di anni mangio solo più roba fatta in casa (con di limiti...)..zero barattoli e surgelati..abolito il latte vaccino (ne sono allergico, ma parlando con veterinari amici ho scoperto cose indicibili..), spesso purtroppo fuori controllo e ricco di antibiotici e farmaci vari dati alle vacche per limitare mastiti..mi dicevano che spesso la "panna" ottenuta dalla scrematura, viene additivata al latte intero ..questo amico lavora allo zooprofilattico e fa controlli in tutta la Sardegna..
Ragazzi mangiamo e respiriamo porcate in Continuazione..
L'anno scorso ho coordinato un incontro con una dottoressa torinese, responsabile del controlla qualità alimentare per il Piemonte..alla fine di due ore di parole..dice : " il modo migliore di alimentarsi è alternare il più possibile i cibi, per cercare di variare le tossine ingerite e non creare accumuli di una o l'altra..dalle micotossine delle farine, diossine, tetrazine, coloranti, additivi, addensativi, migliorativi...)
Questo Per dire che viviamo in un mondo schifoso e quindi non mi stupisce che lo stato non si faccia scrupoli a vendere veleno in forma di cicche.., o porcherie industriali anche nelle caramelle dei bimbi..
Purtroppo è la consapevolezza che spesso manca.., chi vuol fumare e ne conosce rischi che faccia pure.., smettere se si hanno figli è quasi un dovere, se un libro apre le porte della realtà ben venga..speriamo lo leggano in tanti..
Anche mio nonno è morto a 94 anni fumando, prima sigarette, poi pipa..mia nonna ha fumato 40 anni, ne ha novanta e sta bene..secondo me noi non possiamo contare sulla stessa sorte visti il peggioramento del nostro stile di vita..
Scusate la lungaggine..:-)

erisen 29-08-2012 15:08

buddha intervento davvero saggio (mi ha messo un po' i brividi la parte tossicologica #06)

buddha 29-08-2012 15:41

Caro amico, il disastro dell'industrializzazione e soprattutto della raffinazione ha in parte massacrato il nostro sistema di vita e (mi scuso con Giuseppe e Michele) sembra che ormai i medici siano spesso dei distributori di farmaci tappa sintomo, non più in grado di ragionare (grazie a Dio non tutti).. Altro bel disastro..bah..io spero e credo di essere stato salvato (dalla mia sregolatezza) dalla nascita dei miei figli..:-)
Come però qualsiasi dieta o consiglio alimentare..lo strafalcione serve ogni tanto perchè la birra è buona, il caffè anche e chiama sigaretta... Ogni tanto..il guaio è quanto diceva anche omero..la dipendenza...! si potrebbe fare tutto, ma con dovuta moderazione, accompagnando la vita con una buona dose di sport aerobico e mantenendo l'intestino in ordine..
..una passeggiata insomma..;-)

giangi1970 29-08-2012 15:52

Erisen...
Mai e poi mai ho neanche lontanemente supposto o pensatoche tu fossi un cafone...Non scherziamo...
Come dico molte volte...e' come fossimo 4 amici davanti a una bella birra fresca al Bar(analcolica e prodotta in casa che senno' fa male!!!HAHHAHAHA) che sparano 4 caxxate in compagnia..
Ho preso liberamente da internet una cosa scritta da altri ma che mi trova abbastanza d'accordo...
Con cio' non dico che il fumo NON faccia male...ma che qualcosa di "strano" sotto ci sia e' innegabile...
Sara' che da fumatore cerco qualche giustificazione al mio vizio..

Fili di fumo tossico...o fumo negli occhi?

I miei dubbi e le mie convinzioni

Se dite la verità sui danni del fumo, perché sentite il bisogno di aggiungere tante menzogne?

Perché per combattere il fumo vengono investiti enormi capitali in campagne antifumo, se poi il risultato è che i fumatori non diminuiscono, ma anzi in alcuni casi sono in aumento? (vedi statistiche Istat)

Perché quando si riempiono gli ospedali di persone sofferenti alle vie respiratorie a causa delle polveri fini, bloccate il traffico stradale anziché chiudere i tabaccai?

Se per magia (o imposizione) tutti i fumatori cessassero di fumare, di quanto migliorerebbe la qualità dell'aria, dell'acqua e dei cibi?

Se, sempre per magia, fermassimo tutto il traffico, chiudessimo tutte le industrie e strutture inquinanti, di quanto migliorerebbe la qualità della vita?

Tutta la propaganda antifumo è veramente disinteressata?

Tutti i centri antismoke e le case farmaceutiche, che vantaggi traggono (in termini economici) da un'assillante propaganda atta a demonizzare il fumatore?

Dato che i fumatori, a parità di reddito, passano allo Stato molti più soldi dei non fumatori, comprando le sigarette (gravate da pesante tassazione), perché vengono accusati di rappresentare un costo maggiore in cure ospedaliere?

Se, come dicono gli oncologi, fosse vero che un terzo dei tumori è provocato dal fumo, perché non viene fatto nulla per combattere i tumori degli altri due terzi di cittadini? E' credibile che si sappia tutto sui danni da fumo e si ignori tutto sui danni provocati da altre cause? Non ho sentito spendere una sola parola dai vari Veronesi, Sirchia e company sui danni dovuti al nostro stile di vita, prescindendo dalle sigarette.

Le sostanze nocive presenti nel fumo da tabacco non sono presenti anche in qualsiasi altro tipo di combustione? E questi altri tipi di combustione non sono forse migliaia ( o milioni?) di volte superiori in termini quantitativi?

Si combattono le zanzare e si dimenticano le tigri della tossicità?

Sono convinto che senza campagne antifumo i fumatori sarebbero sempre gli stessi (come numero) e gli unici a guadagnarci dalle vendite di sigarette sarebbero le compagnie del tabacco, i rivenditori e il monopolio di Stato. Con le campagne antifumo, invece, il business sulle sigarette non cambia (quindi nessuno degli interessati ci perde, ed è per questo che se ne stanno zitti), ma in compenso si aggiunge un nuovo giro d'affari che coinvolge le compagnie farmaceutiche, alcune cliniche e centri anti smoke e molte agenzie pubblicitarie. Sono un giro d'affari di milioni di euro e milioni di dollari.

Se, come ho sentito affermare recentemente, il fumo danneggia inevitabilmente le cellule cerebrali, come hanno fatto a diventare famosi: Einstein, Clinton, Fidel Castro, Churchill, Pavarotti, Hoppeneimer, Freud, Tolkien, ecc. ecc. ?

E non sarebbe forse stato meglio se anche il primo e più incattivito proibizionista antifumo, Hitler, si fosse fumata qualche sigaretta?

Tutte le affermazioni che riguardano i danni da fumo passivo citano come fonte l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Le statistiche a cui si riferisce l'OMS, però, non sembrano molto convincenti in termini di numeri. Come mai nessuno si pone dei dubbi sull'imparzialità dell'OMS? ...visto che è ufficialmente nota la sua partnership con le compagnie farmaceutiche?

Io sono convinto che fumare non giovi alla salute, almeno in termini di facilità di respirazione dopo molti anni di fumo, così come penso che la pericolosità del fumo passivo sia una frottola, una montatura. Ma la "pensata" di coinvolgere i non fumatori ha rappresentato una forte spinta verso la persecuzione dei cosiddetti "irriducibili", innescando in essi un forte senso di colpa che li porta a subire in silenzio qualsiasi tipo di persecuzione.

Esistono istituzioni atte a difendere la libertà e gli interessi di minoranze, ma non esiste alcuna organizzazione che difenda i fumatori contro la disgustosa discriminazione e intolleranza a loro rivolta. Fumatori che spesso sono semplici vittime di una penetrante propaganda che li ha spinti ad iniziare a fumare. Per nessun'altra attività umana che sicuramente nuoce alla salute viene fatto uno sforzo paragonabile a quello rivolto contro i fumatori. Questa è discriminazione e le ragioni di questa scelta sono facili da immaginare: la categoria è molto ampia e indifesa (per via del complesso di colpa), quindi la più facile da colpire. Altro discorso sarebbe, per esempio, colpire a fondo la categoria dei trasporti pesanti o alcune fabbriche altamente inquinanti o le fonti di riscaldamento e l'intera categoria degli automobilisti.

------------------------------------------------------------------------
e ancora..
http://www.forcesitaly.org/italy/rubr2/sci-sco.htm
http://www.mentereale.com/articoli/f...-e-impossibile
lo so'..sono siti "dubbi" e palesemente di parte...
Ma come si deve ascoltare che e' contro...si deve leggere anche chi e pro...col beneficio del dubbio per carita'...

giangi1970 29-08-2012 16:13

Altro link interessante...
Per carita'...sempre di parte...
http://www.windoweb.it/dossier/fumo/fumo_15.htm
Con cio' non volgio dire che diro a mio figlio di fumare come un turco.....sia chiaro...
Ma che la cosa sia stata immensamente "pompata" e' palese!

omeroped 29-08-2012 16:23

Povere multinazionali del tabacco...
Cosí perseguitate...

Ma per favore. Rendiamoci conto che la terra è rotonda e non ci si cura con le sanguisughe...

Evolviamoci...

bibbi 29-08-2012 16:40

ma, le sigarette bisognerebbe aumentarle a 50 euro al pacchetto.... vedi quanti smettono ...

e non andar a rompere i coglioni ai panettieri ...aumentando i beni di prima necessita'...

beto6 29-08-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061793102)
Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061793075)
Quote:

Ma dove l'hai letta una cosa del genere??
Dai su, prima di scrivere certe cose pensiamoci su!!
Alla fine sta passando il concetto che fumare con moderazione non fa male!!!:#O

ma leggere tra le righe no è?

la chiave di tutto è l equilibrio, mi fermo qua perchè si scivola in un discorso che a quanto vedo mi pare facile fraintendere.

Amphiprion95 29-08-2012 18:55

un modo per smettere di fumare è pure quello di prendere e trovarsi una persona a cui non piace il fumo e vuoi o non vuoi prima o poi se ci sei affezionato/a smetti di sicuro
cmq bell'articolo

ALGRANATI 29-08-2012 19:30

Quel libro è una *******.....non ti dice nulla che non sai già da quando sei piccolo.
costa molto per quanto è scritto eppure...............................

funziona.......io ho fumato dai 16 ai 41 anni 2 pacchetti di sigarette a 41 anni volevo fortemente smettere ...letto il libro e l'ultima sigaretta l'ho fumata sul cesso leggendo i titoli di coda del libro.............mai + fumato.

mauro56 29-08-2012 20:38

Fumare moltiplica notevolmente la probabilità di avere infarti ictus e tumori.
Avere molte probabilità di un infarto non significa che lo avrai: come uno che da sempre fa il matto con la moto (ed ha un alto rischio di incidenti) e non ha mai avuto un incidente.... e quindi i fumatori possono morire vecchi (i miei tre nonni oltre 80 anni con 20 nazionali), ma spesso non è cosi'.

La medicina è prevenzione e smettere di fumare previene il rischio (non l'infarto! il rischio!).
Il libro a mia moglie non è servito a nulla, Matteo ha smesso senza... allora c'è qualcos'altro..
Esistono infatti persone che se prendono una dipendenza non smettono (ne il fumo ne la coca cola ne che ne so altro), potremmo chiamarle deboli, ma si chiamano "personalità dipendenti" nella mia famiglia siamo cosi' (è ereditario)

Ora la cosa migliore è la prevenzione, io ci sono riuscito e le mie figlie sono le uniche dopo almeno 4 generazioni della mia famiglia che non fumano; ce l'ho fatta a spiegar loro che se fumano una sigaretta non smettono e non hanno iniziato (i cugini sono a 20 muratti a 18 anni).

Per chi vuole smettere ci vuole solo volontà o la fortuna che ho avuto io di restare un mese ricoverato... e uscire senza piu' il vizio:-D:-D

Ink 29-08-2012 20:40

Quando non c'erano i soldi, non si fumava, nè si mangiava e quel poco che si mangiava era merda andata a male e il corpo su muoveva per lavorare e portare a casa i soldi... e si campava 40 anni... poi hanno scoperto gli antibiotici ed inventato i refrigeratori... i soldi erano sempre pochi, si era abituati a mangiare poco, ci si muoveva ancora... e quelli che sono nati in quei tempi, ora campano 90 anni...

Noi abbiamo i soldi, il cibo è ben conservato e sotto stretto controllo, ma ne mangiamo badilate... quando non sappiamo cosa fare e siamo stanchi di stare sul divano o davanti al computer, andiamo al ristorante con un SUV 4200cc diesel... fumando come i turchi...
Fino a che età camperemo NOI?

Ora curiamo i vecchi che sono arrivati a 90 anni facendo la LORO vita eanche i giovani che hanno fatto tutt'ALTRA vita... Quanto potrà andare avanti?

Wurdy 30-08-2012 13:30

Giangi, ma davvero pensi che se il fumo facesse davvero male allora non permetterebbero la produzione di sigarette, quindi se consentono di produrle significa che tanto male non fa? #24

giangi1970 30-08-2012 14:07

Wurdy...no spetta...
Io dico solo che la cosa e' stata montata a dismisura....ma veramente tanto...
Sembra che smettere di fumare o non sfumare ti eviti qualsiasi tipo di malattia..
E sappiamo tutti che il fumo non e' sicuramente la causa di tutti i mali...

Wurdy 30-08-2012 14:14

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061793053)

Allora avrò interpretato male io...ma da questa frase mi sembrava di avere capito così ;-)

ZON 30-08-2012 14:29

io ho letto il libro in questione mentre volavo a miami...8 ore di volo e tutto d'un fiato

mentre leggevo fantasticavo con la donna su come avrei smesso tranquillamente una volta a terra e che le 8 ore senza siga non mi pesassero minimamente...

appena sceso ne ho accese 2 una dietro l'altra...e che *****..

adesso rivorrei provare a smettere..vediamo.

giangi1970 30-08-2012 14:32

certo...se leggi solo quella frase si...
ho scritto anche...

Per carita'..lo so' anche io che quando si parla di giri di soldi immensi non e' puoi dire...bon...da domani chiudete tutti e non fuma piu' nessuno!!
Pero' che la cosa sia stata ingrandita moltissimo con statistiche pilotate a Doc resta..
Insomma...anche il vino provoca la cirrosi epatica te ne bevi litri al giorno...ma (aldila' delle campagne giustissime che dicono di non bere prima di guidare) non ho mai visto su nessuna bottiglia scritto...bere ti spappolera' il fegato!!!!!!!!!HAHAHAHHAHAHHAHAHH
------------------------------------------------------------------------
Alvaro...HAHHAHAHA
Sei uguale a me!!!!!!!!!!!!!!!!
A me vien voglia di fumare solo a scirvere queste cose!!!!!!!!!!!!

Wurdy 30-08-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061794839)
Insomma...anche il vino provoca la cirrosi epatica te ne bevi litri al giorno...ma (aldila' delle campagne giustissime che dicono di non bere prima di guidare) non ho mai visto su nessuna bottiglia scritto...bere ti spappolera' il fegato!!!!!!!!!HAHAHAHHAHAHHAHAHH

Per ora non c'è scritto sulle etichette degli alcolici, ma solo il fatto che ne si vietata la vendita ai minori dovrebbe far pensare che bene non fa.

Giangi, non credo che la salute la si conservi per decreto o per divieti, ma con una corretta informazione e relativo stile di vita.
Tutti sanno da molti decenni che il fumo delle sigarette è un fattore di moltiplica del rischio a cui si espone il sistema cardiovascolare e respiratorio. Un soggetto sano che che non fuma ha il rischio di contrarre le patologie X Y Z pari al 10%, uno che fuma 1 pacchetto o più al giorno ha la percentuale al 50%, negarlo significa nascondersi dietro ad un dito.

Che poi sia difficile smettere, che non esiste nessun libro o miracolo che funzioni se non c'è la volontà di farlo, siamo perfettamente d'accordo. ;-)

nemo.farfalla 30-08-2012 16:01

Scusate.. ma fate una prova, voi che ancora fumate..
Prendete un fazzoletto di carta, fate un bel tiro di sigaretta, aspirate, e, appoggiandovi il fazzoletto ben steso sulla bocca, buttate fuori il fumo.
Poi fate la stessa cosa, stesso tiro, ma senza aspirare.
La vedete da soli la differenza di macchia che lascia la boccata che non avete filtrato con i polmoni e quella che invece lascia quella che avete filtrato.
Per differenza, capite che cosa vi resta nei polmoni e poi mi dite se ne vale veramente la pena o se al di là di ingrandimento o meno delle notize sui danni alla salute avrete ancora il dubbio che ne possa fare..

Abra 30-08-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1061794983)
Scusate.. ma fate una prova, voi che ancora fumate..
Prendete un fazzoletto di carta, fate un bel tiro di sigaretta, aspirate, e, appoggiandovi il fazzoletto ben steso sulla bocca, buttate fuori il fumo.
Poi fate la stessa cosa, stesso tiro, ma senza aspirare.
La vedete da soli la differenza di macchia che lascia la boccata che non avete filtrato con i polmoni e quella che invece lascia quella che avete filtrato.
Per differenza, capite che cosa vi resta nei polmoni e poi mi dite se ne vale veramente la pena o se al di là di ingrandimento o meno delle notize sui danni alla salute avrete ancora il dubbio che ne possa fare..

Son prove che lasciano il tempo che trovano ;-) basta usare il tubo per visionare i filmati , non penso che qualche fumatore a parte quel rincoglionito di Giangi #rotfl# pensi che il fumo faccia bene ...... però come ho già scritto per chi non fuma o ha smesso trattare i fumatori da celebrolesi è quasi obbligatorio , e questo secondo me non và bene , non tutti riescono a smettere e non perchè sono scemi , c'è chi non smette nemmeno con un tumore nell'unico polmone sano , questa si chiama come ha giustamente detto Mauro dipendenza , c'è chi riesce subito chi dopo tentativi chi mai e chi non vuole smettere scelta condivisibile o meno ma una sua scelta da rispettare.
Su una cosa penso che siamo tutti d 'accordo che fumare fà male , e a poco valgono le scuse , ma anche l'alcool la droga ecc ecc ....fà male punto e basta , poi beato chi riesce a rinunciarvi e mi spiace per chi non riesce , e io sono uno di quelli che fatica e fino a ora non è riuscito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.