AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   No2 fuori controllo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386482)

fred76 20-08-2012 23:33

Aspetta un attimo...ricapitoliamo:

ora ci sono in vasca 6 neon e i 2 pesci sconoscuiuti, e a parte i 3 guppy giusto?

Gli No2 quanto erano ieri e quanto sono oggi?

E i pesci in vasca come si comportano(normali o noti qualkosa di strano)?

Matteo2k6 20-08-2012 23:47

Gli sconosciuti e i neon sono come sempre :)

NO2 alti. sulla scala del test tetra e' tra il secondo e il terzo step (purtroppo non li ho sottomano)

In vasca ho messo il prodotto citato prima e cambiato 15 litri.

e risciaquati i filtri

i 3 neon stamani erano un po boccheggianti (stavano in alto) o in basso fermi,

sono in soluzione salina 5% di un litro di acqua preso dall'acquario.
------------------------------------------------------------------------
questo

sembra tra 0,8 a 1,3 a occhio dire 1,0 vedendo il rosso-arancione

fred76 20-08-2012 23:53

Purtroppo non conosco il test tetra e non so a che concentrazzione corrisponda quel colore.
Se i neon da stamattina a sta sera son tornati normali con il respiro ti conviene lasciarli li, lasciarli a digiuno(per evitare altri inquinanti) e aspettare. Al massimo l'unica cosa che puoi fare è inserire i batteri che hai detto che già stai mettendo (sempre che quel prodotto che hai messo oggi non siano sempre batteri, se lo sono allora non somministrarne altri per ora)
Vedo ora il valore...mika poko!! Però in netto miglioramento rispetto a ieri. io farei come ti ho detto

Matteo2k6 21-08-2012 00:02

e i tre guppy ?

Loro sono ancora in acqua con NO2 alto....

diluisco con acqua di rubinetto ? 1 litro ?

Atari 21-08-2012 00:20

Il test Tetra degli NO2 segna praticamente da 0,3 in su, quindi se hai anche solo un poco di arancio sei già a rischio si considera 0,3 come limite sotto il quale non ci sono danni, da li in su è sempre dannoso, rispetto al tempo di permanenza a valori alti.

Per i pesciolini "sotto sale" io farei il test anche li per essere sicuri della situazione ma controlla che il test Tetra vada bene anche per acque salate perché non me lo ricordo! In caso il valore sia alto, procederei con piccoli cambi frequenti (visto che metterai acqua dolce e non salata meglio se li fai moooooolto lentamente magari a goccia).
Hanno un filtro nella vaschetta? Piante?

Matteo2k6 21-08-2012 00:26

Nulla. Sono stati trasferiti con un litro di acqua con No2 alta.

Pensavo di diluire con acqua di rubinetto, dovrebbe piacergli. (dico per la durezza)

Cosi l'NO2 almeno si dimezza giusto ? (introducendo acqua con NO2 trascurabile)

Markfree 21-08-2012 06:53

matteo la soluzione te l'ho indicata in prima pagina

1) piccoli cambi ravvicinati
2) sera nitrivec
3) tempo e pazienza

risolta l'emergenza

4) popolazione adeguata al litraggio (e per il bene dei pesci aggiungo ai valori) della vasca

Matteo2k6 21-08-2012 08:02

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061781399)
matteo la soluzione te l'ho indicata in prima pagina

1) piccoli cambi ravvicinati
2) sera nitrivec
3) tempo e pazienza

risolta l'emergenza

4) popolazione adeguata al litraggio (e per il bene dei pesci aggiungo ai valori) della vasca

Su questo saimo daccordo, ma ieri ho portato via dalla vasca i 3 guppy rimasti, quindi chiedevo come comportarmi, per non reintrodurli troppo velocemente in un ambiente ad NO2 elevato.

Ieri sera ho diluito con l'acqua che usavo per i cambi (50% osmotica) la boccia dove sono i guppy e stamattina, oltre a essere tutti vivi, ma paiono piu' reattivi.

Dato che in questa "dimora" non c'e' filtro, faccio dei piccoli cambi d'acqua giornalieri attendendo che l'acquario torni a livelli di NO2 migliori ?

Markfree 21-08-2012 08:26

i cambi d'acqua van fatti sia nell'acquario (no2 per ora piu bassi) sia nella vaschetta di emergenza

la situazione di partenza delle due vasche è uguale (dato che l'acqua è la stessa) per cui anche la soluzione è uguale

Matteo2k6 21-08-2012 08:35

Ok.

Grazie

Ps ma per i guppy e' meglio che metta acqua piu' "dura" ?

Federico Sibona 21-08-2012 08:37

Con tutte ste mescolanze d'acque varie, senza sapere pH e durezze risultanti, rischi di peggiorare la situazione.
Comunque i neon (Paracheirodon innesi) non vanno assolutamente tenuti in acqua con sale! E forse neanche i pesciolini innominati.

In conclusione sarebbe utile sapere:

- i valori attuali dell'acqua in vasca pH, KH, GH, NO2, NO3 (numeri, non il colore)
- i valori della tua acqua di rubinetto e di quella di osmosi che hai a disposizione
- i neon quanti sono, si parla di 6 poi sono solo più tre?

Scusa se qualche risposta l'hai già data, ma sono talmente disperse nel topic che si fa fatica a metterle insieme ;-)

Matteo2k6 21-08-2012 08:46

acquario 60lt: 6 neon + gli sconosciuti + 1 lumaca (3 piante) NO2 1.0-1.3
boccia 5lt: 3 guppy

Sto preparando le foto

Matteo2k6 21-08-2012 09:02

Foto inserite

Federico Sibona 21-08-2012 09:06

Vabbè senza dati, non me la sento di darti consigli specifici che non siano, come ti è già stato detto, di fare cambi con l'obiettivo di tenere gli NO2 almeno sotto 1mg/l, molto meglio se più bassi.
Nel frattempo sospendi l'alimentazione e mantieni l'aeratore attivo.

PS: quella vasca è dichiarata 54l, poi, con un po' di arredi, fondo, ecc, non supererà i 50l.

Quote:

Originariamente inviata da Matteo2k6 (Messaggio 1061781435)
Foto inserite

Dove?

blackstar 21-08-2012 09:08

mi associo in pieno alle osservazione fatte da Federico Sibona... non si capisce più nulla....

perchè stai facendo un bagno di sale ai tuoi pesci? non ha alcun senso dato che sono chiaramente intossicati dai nitriti... i bagni di sale si fanno per curare pesci con infezioni... e comunque non sono condizioni continue....

non andare a tentativi ma fai le cose per gradi chiedendo prima...

innanzi tutti ci vogliono i valori completi e poi comincia a pensare di riportare i neon al negozio.... la tua vasca è troppo piccola per loro... lì ci puoi tenere i guppy e basta.... posta al più presto le foto dei pesci di cui non conosci il nome e per favore quando acquisti qualcosa informati prima.... puoi aver messo un plecostomus in vasca e senza saperlo ti ritrovi con un bestione in vasca nel giro di due mesi....

tieni i tuoi pesci in un contenitore pulito.... possibilmente con un pò di movimentazione superficiale o aerazione per ossigenare l'acqua e fai piccoli cambi quotidiani...

il sale rimettilo in dispensa che non ti serve a nulla

Matteo2k6 21-08-2012 09:13

Il sale e' stato sospeso (l'avevo fatto dietro consiglio del negoziante)
Le foto sono nel profilo.

Atari 21-08-2012 09:32

Non sono molto esperto ma il pesce da fondo mi pare un Corydoras, mentre il "mangia-alghe" potrebbe essere un Gyrinocheilus o un otocinclus non vedo bene sul cellulare.
Prova a dare un occhio alle fotografie su google di queste due speci e vedi se sono i tuoi.

Se il primo fosse un corydoras, devi sapere che sono pesci molto sociali che stanno male da soli, andrebbero tenuti in un branchetto di 5-6 esemplari per farli stare bene e osservare tutti i loro comportamenti ma nel tuo acuqario non ci starebbero.

Scusa se insistiamo, ma conoscere i valori dell'acqua completi e' l'unico modo per poter dare consigli senza fare ulteriori sbagli. #70

blackstar 21-08-2012 09:32

i due sconosciuti sono un otocinclus.... e sono pesci che vanno i gruppo e che soprattutto vanno inseriti in vasche stabili e mature dato che sono molto sensiibili agli sbalzi di valori e un corydoras paleatus (mi pare anche se la foto è parecchio buia)... che anche lui va in gruppo e che potrebbe andare bene per acqua dure e convivere coi guppy ma l'acquario secondo me è troppo piccolo per un gruppo di cory
ah.... aggiungi piante... soprattutto a crescita rapida.... ne hai proprio poche in vasca... l'areatore con le piante non ha senso tenerlo e soprattutto il vulcano è una pacchianata....molto meglio cercare di realizzare un ambiente naturale con legni e rocce....

dave81 21-08-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061781440)
perchè stai facendo un bagno di sale ai tuoi pesci? non ha alcun senso dato che sono chiaramente intossicati dai nitriti... i bagni di sale si fanno per curare pesci con infezioni...

concordo

Matteo2k6 22-08-2012 11:23

Aggiornamento: siamo arrivati a 0.8 di NO2

Oggi cerco di trovare anche gli altri test, pensavo di rivolgermi ai prodotti SERA.

Che ne dite ?

blackstar 22-08-2012 12:48

hai spostato tutti i pesci dalla vasca?

Matteo2k6 22-08-2012 15:15

Non ancora.

Visto che i guppy stanno bene di la attendo il valore migliore.

Sto andando avanti con i cambi d'acqua.

Matteo2k6 24-08-2012 09:21

I valori sono tornati normali.

Vi ringrazio tutti per i validi consigli.

berto1886 24-08-2012 19:09

occhio a non fare casini di nuovo adesso!! :-D

Matteo2k6 24-08-2012 23:46

Io sono solo la vittima :(

blackstar 25-08-2012 01:14

Quote:

Io sono solo la vittima :(
ahahahah.... dai su vedrai che presto diventerai padrone della situazione e la tua vasca ti darà un sacco di soddisfazioni...

magari per sicurezza continua a monitorare i nitriti nei prossimi giorni

Matteo2k6 26-08-2012 22:23

proseguo ;)

Matteo2k6 01-09-2012 00:19

Tutto OK :D

PH-Kh-NO2 ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06.