![]() |
Ragazzi illuminare il refugium quando lo userò come vasca già con un 8x54w ci sta?
Inviato dal mio iPhone 4s |
Per il supporto vai con Paolo Piccinelli, parlo per esperienza diretta, mi ha fatto il supporto per la mia 140x70x60, bello robusto funzionale ed economico, meglio di così...
Per lo scarico del refugium invece vero si che tu lo utilizzerai principalmente per filtrazione (come me) ma comunque prolifererà una marea di vita, soprattutto per l'assenza di predatori. La pompa di risalita non trita proprio nulla, al massimo uccide qualche animaletto. Lo skimmer invece li ammazza tutti :) Daresti una bella mano alla vasca facendo scaricare il refugium direttamente nella vaschetta di risalita. |
Sempre saputo che la pompa trita e in effetti lo fa però magari ci arriva roba viva quindi scaricherò in risalita, magari inverto la sump...
Ragazzi per la plafo che mi dite?
8x54 e' una signora plafoniera.... se vuoi usare il refugium come vasca principale prima di allestire il vascone, la puoi usare tranquillamente. Sul vascone te ne serviranno 2 da 8x54 che sicuramente faranno una gran bella luce, ma saranno anche 860W di energia, piu' circa 600 euro all'anno per il cambio dei neon, oltre al prezzo d'acquisto delle plafoniere (almeno 1000 euro).... Forse a conti fatti ti converrebbe pensare ai led....
|
La spesa t5 sono circa 300 euro all'anno, calcoli giá fatti e le plafo una l'ho giá e si spera che l'altra la si trovi sul mercatino.
I led a me non piacciono su vasche grandi... Inviato dal mio iPhone 4s |
Se parli di 2 plafo da 8x54 sono 16 neon da sostituire ogni 6 mesi, quindi 32 neon all'anno, che moltiplicati per una media di 16,50 euro a neon fanno 528 euro/anno....
Certo che se i led non ti piacciono non ci sono conti che tengano :-) |
Se metto una 10x54 e una 8x54?
Ragazzi se la vasca la faccio 130x130 dite che ho problemi con l'illuminazione?
Ragazzi stavo pensando di ampliare leggermente la vasca facendola diventare 130x130 e il refugium 120x70x70.
La vasca la vorrei illuminare con una 10x54w e una 6x54w più due barre royal blue, dite che la copro? Inviato dal mio iPhone 4s |
ma a che ti serve tutta sta luce sul refugium?
|
No le lampade non sul refugium, ma sulla vasca principale
ah capito, a questo punto costruiscila tu la plafoniera
|
Eh ma se giá per cambiare una lampadina me ammazzo :D.
Comunque non è una brutta idea anche ciliaris le ha sempre fatte. C'è qualche guida? Inviato dal mio iPhone 4s |
|
Grazie, ma la vedo giá troppo difficile, credo che prenderò 2x8x54w oppure una 10 e una 6
Si puoi starci dentro..poi mi dici che lavoro fai che ne voglio uno uguale..:-)
|
prendine due da 8 ed inclina leggermente verso il centro ;-)
|
Dato che inizialmente utilizzerò come prima vasca il refugium riuscirò a coprire 70cm di larghezza con una 8x54??
Quote:
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
però... bel progettino!!! ma, e il cubotto?
|
Grazie swing, il cubetto sta aspettando la luce, massimo ottobre e finalmente parte.
Jekyll neanche se metto su 2 barre royal blue? Se no uso una 10x54... Inviato dal mio iPhone 4s |
Up
Quote:
dal mio S2 con Tapatalk 2 |
Ok
Un bel progettone, complimenti. Provo a fare qualche considerazione... :-)
Per prima cosa: la funzione di un refugium così grande, che ti farebbe anche da seconda vasca a vista, con i cavallucci, se non ho capito male... Premetto che anche io vengo da un'eseperienza con un grande refugium ad alghe (120x50x50 con vasca principale di 150x60x60). Nel mio caso addirittura potevo fare a meno dello schiumatoio, ma non è questoil tuo caso: se non ho capito male vuoi solo alleggerire i nutrienti... Se è così, comunque, il zeovit non va molto daccordo con le alghe: si pestano i piedi a vicenda, perchè le alghe hanno bisogno di una minima quantità di azoto, fosforo e ferro. Minerali che le macroalghe, se presenti in quantità, possono anche portare a zero in equilibrio (ossia misuri zerom, ma in realtà il sistema ne produce e le alghe li spazzolano via). Quindi, occhio: ti troveresti prima o poi a desiderare di smagrire veramente l'acqua (per avere bei colori dei coralli), ma a quel punto le alghe tenderebbero a scomparire. In pratica ci si trova a dover gestire su due fronti: da un lato le esigenze delle alghe, dall'altro quelle dei coralli, ed è in pratica una complicazione in più. Anche la quantità di luce nel refugium può incidere in modo considerevole sulla quantità di nutrienti: il refugium che ho detto lo illuminavo con 4x39w t5 e spesso dovevo tenere accese soo 2 lampade altrimenti smagriva troppo (tieni presente che potavo una zuppiera di quelle grosse ogni due settimane). Quindi, con refugium veramente grandi e popolati di alghe superiori, occorre valutare che anche la luce può essere un parametro da aggiustare via via. In pratica consiglio di decidere bene prima quale è la funzione esatta che vuoi dare a questo refugium, poi ti regoli di conseguenza. ----------------------------------- Per quanto riguarda la luce in vasca: con 8 t5 copri fino a 60cm di larghezza, con 10 t5 fino a 70 cm, ecc. |
Grazie per l'info.
Io sono uno che reintegra sempre tutto dunque se dovessi reintegrare ferro e quant'altro potrei ovviare a questo problema? Il refugium volevo investirlo in una sorta di filtro per avere inquinanti sempre a 0. Cosa ne pensi? Inviato dal mio iPhone 4s |
certo, puoi sicuramente integrare il ferro, se le alghe diventano gialline, ma a quel punto il ferro se lo beccano anche gli sps che quindi ti si scuriscono. Idem con azoto e fosfati. Può sembrare un paradosso, ma accade che con grandi refugium ad alghe alla fine della fiera non puoi permetterti di avere un'acqua veramente magra. O meglio, puoi anche farlo, ma a quel punto le alghe patiscono e smettono di crescere e quindi di asportare nutrienti. Perciò, dopo anni di questa tecnica sono arrivato alla conclusione che alghe superiori e sps non vanno molto daccordo. Possono convivere bene, ci mancherebbe, ma nel momento in cui vuoi far diventare le alghe quel quid in più che riduce al minimo i nutrienti, sei destinato a ricrederti.
|
Dedicando 60cm alle alghe e 60 a hyppo e azooxantellati?
Certo, se sei bravo e gestisci bene puoi far convivere le esigenze di tutti questi diversi organismi, tenendoli nella stessa acqua. Però si tratta di un compromesso e non otterrai mai il massimo né dagli uni né dagli altri: per es. gli azooxantellati vogliono acqua molto carica di organico vivo: quindo dovrai fare in modo che l'acqua del refugium sia relativamente poco sottoposta all'azione dello skimmer. Ed ancora: le alghe superiori, in quanto vegetali, prediligono redox riducenti mentre gli sps in quanto animali vogliono redox alti. Molti di questi problemi li puoi risolvere mantenendo un livello di scambio tra vasca e refugium veramente basso, in modo che i due sistemi mantengano il più possibile una loro specificità. Perchè ripeto: se usi schiumazione potente, zeolite e proliferazione batterica ed il tutto con un forte scambio di acqua tra vasca e refugium, l'habitat del refugium ne soffre.
Non so se sono riuscito a farti cogliere il punto... :-) |
Credo di aver capito.
Se dovessi dividere in due il refugium e fare in modo che solo uno scarico ci arrivi dall'acqua principale. Poi passando dalle alghe arrivi agli azooxantellati ed infine scarichi nello skimmer? Inviato dal mio iPhone 4s |
nel refugium puoi avere un ambiente unico: alghe e azooxantellati hanno esigenze abbastanza simili (anche se agli azooxantellati non occorre la luce che invece serve le alghe superiori, ma la tollerano senza problemi). Lo scambio di acqua deve essere poco tra la vasca principale ed il refugium, in modo che la vasca del refugium permanga un po' più grassa. A quel pu to ti chiederai: sì ma così facendo le alghe servono veramente al sistema? Un po' aiutano, soprattutto con fosfati, ma ripeto: non sono qualcosa che centra molto con la vasca di sps.
domani se trovo il tempo ti posto qualche foto del sistema che ormai ho abbandonato. Nel nuovo non ho previsto alghe... |
Ok grazie
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |