![]() |
dipende dai ciclidi...
con i ciclidi del malawi (che non ci stanno in 200 litri) solo rocce e sabbia, uguale per i tnaganika e qualche grande americano con i ciclidi nani sudamericani e con i ciclidi di fiume africani vanno bene le piante |
In che senso i ciclidi del Malawi e del Tanganica non stanno in 200 litri? Hanno bisogno di più spazio?
|
sì, molte specie (specialmente malawi) richiedono acquari davvero grossi, arredati con grosse rocciate in cui poi stabiliranno precisi territori, e guai a chi si avvicina!
il tanganika mediamente si può fare anche più piccolo, ma è opportuno scegliere accuratamente la disposizione dell'arredamento e i pesci da ospitare, perchè anche quelli più piccoli sanno essere davvero cocciuti nella difesa del territorio, e rischiano di scannarsi appena raggiunta la maturità! ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
certo! ma prima bisogna che capisca cosa vuole :-)
|
Mi sa che mi getto sugli apistogramma.. non so, ramirezi o cacatuoides... consigli?? come arredare, numero ed esemplari?
|
i ramirezi non sono apistogramma, ma mikrogeophagus :-)
ti consiglio gli apistogramma cacatuoides, un trio (un maschio e 2 femmine) in 200 litri fondo di sabbia fine, acqua tenera e ph sul 7, legni e piante a disporre creare 3 territori... |
Ho sentito dire anche "apistogramma ramirezi".
Comuque se non potessi prendere il 200 litri, in un 100 litri gli Apistogramma sono sempre buoni no? |
certo! però opterei in 100 litri per apistogramma come i borelli o i trifasciata in 100 litri
apistogramma ramirezi è il vecchio nome, prima di una delle tante revisioni |
Quindi Ramirezi li sconsigli?
|
come litraggio non avrebbero problemi, ma sono un pochetto più sensibili agli sbalzi di valori, quindi possono essere meno adatti ad acquariofili poco esperti ;-)
|
Valuterò anche questo aspetto con la negoziante... Borelli o Trifasciata non li ha, li dovrebbe ordinare! Sono belli, peccato che i maschi non possano stare insieme...
------------------------------------------------------------------------ Vorrei chiedervi un'ultima cosa. Dato che entro la prossima settimana inserirò nel mio 17.5 delle Caridine, Red Cherry e Japonica, mi chiedo se effettivamente abbiano di bisogno del fondo finissimo come la sabbia. |
anche di Ram non metterei 2 maschi in 100 litri...
|
le caridinie no, va bene anche il ghiaino, poi dipende anche dalle piante.
i ciclidi nani si invece |
Per le caridine può andare bene così? Ghiaia a grani masimo 0.5 cm, ovviamente NATURALE, due Anubias Barteri Nana, Due Anubias Barteri, Due Microsorum Pteropus e un legno Mopani con legata un'Anubias Bonsai. Non uso fertilizzante, le piante crescono rigogliose e al naturale. La luce è al neon ma non ricordo i Wattm ricordo solo la marca, Philips, e non sprigiona subito il massimo della potenza. Il filtro è costituito da un motorino aspirante immerso con attaccato un tubo dal diametro di circa 2cm che termina con un tronco di cono a cestello, con fori larghi due millimetri da cui passa l'acqua da aspirare. Più in superficie c'è uno spazio tra il motorino e l'inizio del filtro vero e proprio per smuovere l'acqua. L'acqua aspirata passa attraverso un tubo orizzontale forato (diametro fori 0.5 cm) che getta l'acqua direttamente sulla lana per acquario, passando per la lana il resto dell'acqua attraversa una grata di plastica e successivamente i cannolicchi, per poi uscire da una graticella e gettarsi in un foro e rimmettersi in circolo.
La mia negoziante mi regala un po' di Muschio di Java da mettere sul legno Mopani e vorrei mettere un altro legno. Se volete posto una foto dell'acquario... |
si meglio e anche del filtro :-)
|
un attimo!
ho problemi a caricarle sul pc.. dal cellulare! :| |
Quote:
|
Mi avete lasciato in tredici xD come vi pare???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |