AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Signori e signore, ecco a voi il mio schiuditoio per cisti d'artemia perfezionato!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382522)

buddha 25-07-2012 04:36

Per l'azoto..mah!!
Per i tempi di schiusa..se tieni la temperatura del recipiente sui 26 gradi ci metti sulle 12/13 ore..

ALGRANATI 25-07-2012 07:19

se le cisti non si mantengono in frigorifero, il tasso di schiusa cala DRASTICAMENTE

Luca_fish12 25-07-2012 08:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061753067)
se le cisti non si mantengono in frigorifero, il tasso di schiusa cala DRASTICAMENTE

Vero...anche a me una volta è successo e da allora estate e inverno sempre in frigo!

dony 25-07-2012 08:27

mannaggia non la sapevo questa cosa del doverle tenere in frigo>:-(Già quando ho provato a schiuderle ho notato che non erano un granchè,misà che posso buttare il barattolo praticamente nuovo#07

Luca.BS 25-07-2012 17:45

Ciao, ho provato il DVD- schiuditoio ma non mi ha entusiasmato per niente, mentre con quello a bottiglia + luce e aeratore faccio raccolte spettacolari in circa 24-28 ore, tenendole in cantina.
Da 10 giorni sto facendo crescere quelle avanzate dai pasti dei cardinali, tra una settimana dovrebbero cominciare a riprodursi, speriamo...

plays 26-07-2012 01:09

per la conservazione si parla del barattolo aperto? O sigillato?
Se stanno nei negozi tanto tempo come fanno a garantirle? Scusate per la domanda "banale" :p

Ho trovato anche questa discussione sull'artemia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309558
dove le temperature mi sembrano un pò estreme

dony 26-07-2012 08:42

che io sappia quando le uova sono vecchiotte,cioè sono in negozio da un bel po' la percentuale di schiusa è minore,bisogna guardare la data di scadenza credo e comprarle che scadono il più tardi possibile

plays 28-07-2012 22:18

oggi sono riuscito a schiuderle bene! Ci hanno messo 20-22 ore e ho usato bottiglia+areatore

Il problema è che puntando la luce si trovano lo stesso uova che galleggiano, anche lasciando riposare. Proverò con il sistema di pette del porta cd+areatore. Dentro nel foro centrale metterò una pallina di cellophane così non finiscono dentro uova.

Le cisti che diventano arancioni e non formano naupli, sarebbero quelle non nate?
O bisogna aspettare?

pette 30-07-2012 00:25

Cellophan? Non hai delle vitamine tipo il multicentrum o qualcosa di plastica opaca simile? In alternativa un bicchierino di caffè di plastica piccolo di una macchinetta non è meglio?

plays 30-07-2012 01:09

c'è già il barattolino :p il cellophane l'ho messo lì dentro, così entrano meno uova per via dell'areatore

pette 30-07-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061758579)
c'è già il barattolino :p il cellophane l'ho messo lì dentro, così entrano meno uova per via dell'areatore

Per l'aeratore non so che portata abbia il tuo, ma prova ad inserire un tubo come ho fatto io ma con buchi molto più piccoli e sigilla la parte finale del tubo

plays 30-07-2012 21:26

l'areatore è un Tetra APS 50 ho provato nel porta cd solo con l'acqua e va molto bene.

Oggi si sono schiuse e la percentuale era molto buona, erano pure troppe :p
Puntando la luce si raggruppano e si riesce a pescarle meglio che con la bottiglia, però rimangono lo stesso delle uova nel fondo.

Mi chiedevo se con gli schiuditoi da 20 pepite ...
non c'è questo problema o magari conviene averle decapsulate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.