![]() |
xkè non usi la pomice? #13
|
queste mi piacevano di pù. :-)) :-)) :-))
|
io il mio acquario l'avevo allestito mischiando rocce vive a rocce calcaree,per riaparmiare un pò,dopo un anno e mezzo di insucessi e di ONDATE PAZZESCHE di alghe ho levato tutto lasciando solo rocce vive e aggiungendone un pò(non molte,ho voluto lasciare molto spazio per il nuoto dei pesci,in vasca ci saranno una ventina di kili di rocce),in 15 gg la vasca è rinata,alla fine contando le spese dei coralli non sopravvisuti e dei prodotti usati avrei speso meno a mettere una decina di kili in piu' all'inizio.
|
ma io non voglio risparmiare.sotto ho un dsb di 70x40 alto 15 + 30kg roccie vive metà alipora e altre,appena ne trovo altri 15kg buone ho intenzione di aggiungerle sempre in sump.come movimento ò 4 marea da 4400.620w di luce +117w nella sump,schiumatoio che mi lavora con una pompa da 3500l l' acqua che scende dall'acquario viene tutta trattata prima di andare nello scomparto delle roccie.il foto periodo che posso tenere nella sump con le roccie non potrei tenerlo nell'acquario quindi sempre secondo mè dò la possibilità alle roccie di lavorare di+.non mi sembra di voler risparmiare ma solo di tenere una gestione differente che a non tutti può piacere e questo si vedra col tempo.
|
bravo hai detto bene #36#
gestione differente ..... si vedra' nel tempo. ricordati di farci sapere man mano i progressi e i problemi che incontri magari lo faccio anch'io ciao |
:-)) grazzzzie :-))
|
comunque ho visto un acquario con impostazione simile al tuo.
la sump era uguale alla vasca principale(300cmx100x70H) però c'erano rocce vive sia in sump che in vasca. in sump c'erano molte + rocce e alla fine sembrava un gerandissimo refugium! mentre in vasca molto meno. |
secondo mè sbagliamo a chiamarla sump nella vasca che hai visto se era illuminata sotto come lo è la mia non è altro che un acquario collegato all'altro.non che il termine sia sbagliato ma l'idea della sump sono 5 vetri e attrezzatura,mentre nel mio caso e nel tuo l'attrezzatura è divisa dal resto dove tengo le roccie non ho schiumatoio e altro solo dsb roccie e luce "un acquario"o "refugium".oggi ho messo altri 15kg di roccia viva #22 #22 #22 ci sono i vermetti che girano come dei matti :-)) :-))
|
la mia sump è in totale 150x40x45.
|
ops 55H
|
no non era illuminato quello sotto!
|
allora secondo mè era un grossissimo biologico il mio non lo è
|
ciao,come promesso vi tengo informati a chi interessa,procede tutto a meraviglia nella sump sono arrivato a 15 ore di fotoperiodo sono comparse tutte le alghe di maturazione e adesso stanno sparendo lasciando il posto a quelle calcaree non avendo il reattore sto combattendo con il calcio per tenerlo sui valori giusti anche perchè avevo il magniesio a 1100 e sto aggiustando anche quello nel'acquario,sono a un fotoperiodo di 5 ore con le hqi ho inserito delle lumachine (non chiedetemi il nome)che mi smuovono il fondo.man mano che procedo vi terro informati per ricevere anche consigli grazie.
|
sarebbe una bella cosa se ci aggiorni anche con delle foto sui vari processi evolutivi della tua vasca (anche della sump nn sarebbe male).io personalmente sono un po' scettico ma il miglior modo per smentire i pareri di molti sono prove tangibili e sopratutto visibili #36# #36#
|
...
...
|
...
....
|
...
...
|
....
...
|
...
...
|
scusate per le foto in sump se qualcuno mi insegna come fotografare mi sarebbe utilissimo perchè no posso fot... di fronte essendo in pvc e da sopra l'acqua è molto mossa e non riesco a farle a fuoco quella rosa è una roccia dove stà crescendo le calcaree.CIKO mi dispiace che tù sia scettico e per convincerti devo postare le foto io non sono qui' per prendere per il c..o nessuno in quanto mi farei del male da solo essendo il mio acquaro :-) :-) .mi è stato chiesto di postare l'andamento del mio acquario e io tanto faccio non voglio in alcun modo insegnare gnente a nessuno e i consigli sono sempre ben accetti anche se continuerò a seguire il mio metodo x condurre l'acquario.
|
ma io lo so benissimo che tu nn vuoi prendere in giro nessuno,pero' capirai anche che il tuo metodo di gestione è un po' diverso dal comune percio' avrai molti pareri discordanti.nn lo dico per abbatterti,pero' l'unico modo per poter dimostrare agli amici del forum che la tua scelta è valida sara' quello di mostrarne gli sviluppi :-)
senza rancore ;-) |
che cos'è il rancore :-D :-D .certo che posterò gli sviluppi e dora in avanti anche le foto sempre che qualcuno mi dia la dritta x le foto.Mi piace la parola AMICI che hai usato.
|
Geko.....toglila quella "bambolina" nipponica..... che quando leggo un tuo messaggio mi viene di pensare a Valentino Rossi e alla sua vecchia moto ........ chissà perchè poi!!! :-))
Ciao e scherzo!! Per il topic...............DIO disse luce ...... e luce fu!! vabèh, ....poi disse kung .. e kung- fu!! :-D .....ma questa è un altra storia... |
scusa ma non arrivo a capire la tua sottile ironia sul topic mi spieghi?
|
è un metodo inusuale e bizzarro, io lo trovo troppo dispendioso. con tutti quei watt farei qualcosaltro, comunque in bocca al lupo!
|
Quote:
Io ho 3 per 54W T5, e non sono tante, visto che la quarta è un attinica! Non c'era nessuna sottile ironia di presa in giro, credimi...anche perchè te l'ho detto di che luce dispongo io...anzi, non capisco per che hai voluto che precisassi. Se non vuoi che faccia semplice ironia e che ti dia solamente un parere serioso, ti chiedo scusa...daltronde il topic l'hai formulato tu (hai il diritto di riprendermi), ma spero tu abbia capito. Ciao -98 |
Scusate, chiedo scusa!!
Avevo letto il topic diverso tempo fa e mi sembrava che si incentrasse su un cambiamento di luce, e dopo essermi rivolto a Geko, per non stonare troppo con il topic, ho fatto un commento fuori luogo. Scusate. ...o ho bevuto troppo, o è l'effetto della bambolina nipponica. Lo dicevo che era fuorviante. :-D :-D Comunque la rocciata è buona, ma non so dare un giudizio più completo perchè non mi sembra di aver visto la disposizione precedente. Detto tutto.....scusate di nuovo.. #12 Ciao -98 |
claudio,non ti devi scusare di nulla non hai offeso nessuno ero io che non riuscivo a capire il messaggio :-)) :-)) .MARIOBROS qua si discute del metodo non dei wat di luce.
|
Quote:
senza polemica e solo una risposta più esplicita ;-) |
l idea non e malaccio, alla fine anche il seabox ha le vasche per le talee cosi
pero per me hai poca luce in sump e quindi poca ossidazione 5cm non e un dsb occhio, all iniio e tutto facile, ma secondo me se vai avanti cosi un equilibrio non lo trovi |
ma che polemica siamo qui x discutere,tutti i suggerimenti sono utili,sul fatto di sperimentare io non sto sperimantando nulla nel acquario che c'era quando comprai il ristorante non c'era sump e schiumatoio pochissime roccie sinceramente non sò neanche se erano vive,sono venuto qui sul forum e ho letto i consigli che davano gli esperti siccome non mi andava di rifare l'acquario decisi di fare la sump sotto con roccie vive luce e schiumatoio lasciai maturare tutto poi piano piano lo unii all'acquario principale e mi sono trovato molto bene,quindi sto seguendo lo stesso sistema.
|
ma i cavallucci che hai sono in questa vasca?
|
no scherzi in una vasca da 500l per dargli da mangiare le devo corre dietro.
|
#24 #24 ,ossidazione buona cosa da discutere ma secondo voi è dovuta ai wat o anche dal colore della luce.siccome nella sump non mi importa l'estetica mi converrebbe una hqi con un colore vicino a quello della luce solare?ho provato con il cerca "ossidazione"ma non mi trova nulla.
|
sono qui
ecco le nuove foto come vedete non he cambiato nulla a parte lintroduzione di 2 muratori che mi portano in giro tutta la sabbia.mi stò riempiendo di calcaree e questo mi piace ma sono bianche come mai? sono a 6 ore di fotoperiodo e stò ancora aspettando i ballast x i t5 -04 -04 .secondo voi quando posso iniziare a inserire qualche cosa.
|
...
...
|
..
..
|
..
vi posto una foto delle roccie in sump so che non si vede un gran chè ma di più non riesco a fare :-))
|
cè nessssssunooo?
|
ciao,siccome mi stanno arrivando dei MP x sapere come mai ho sabbia così pulita e mi chiedono la gestione della vasca rispondo quì, i miei valori sono :no3 tra 5-10 no4 assenti po4 non rilevabili kh tra 8-9 calcio 460 ph 8,2 misurato il pomeriggio quando sono a metà del fotoperiodo.l'illuminazione nella sump alla partenza era affidata a 4 t5 da 39w siccome vista l'altazza del'acqua avevo una crescita di alghe verdi enorme ho sostituito i t5 con 2 neon t8 blu sono regredite quelle verdi e sono nate altri tipi di algha diversi,altro non sò dire gli animali li vedete nel altro topic che stanno bene perdite non ne ho avute a parte un mangia sabbia che è schizzato fuori e un gamberetto.ho risposto qui xchè non voglio dare consigli sulla conduzione e RIPETERE che la mia è una conduzione sbagliata fino a prova contraria.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |