![]() |
il silicone non attacca sul plexiglas.....usa piuttosto la colla a caldo (tanto deve solo tenerlo fermo, non deve resitere a pressioni), ci ho fatto la trappola per pesci e tiene botta.
Quote:
Per vedere come fare i dvisori (misura e posizione) riesci a postare uno schizzo con le misure della sump vista dall'alto? sarebbe molto utile!!!! per la rumorosità, dipende tutto dalla pompa e dall'entrata in sump: il fatto che il tubo di scarico arriva fin sotto l'acqua, ti silenzia il tutto. se prendi una pompa di un modello non rumoroso e (cosa fondamentale) la appoggi su un pezzo grosso di spugna il rumore è ridotto. se poi vuoi fare il figo, puoi insonorizzare il mobile con pannelli fonoassorbenti. Quote:
Piuttosto, non sarebbe male prendere delle BIOBALL: se fai uno strato sul fondo, fai in modo che grazie alla loro struttura si depositino sul fondo i fanghi prodotti dai batteri, senza intasare la sump ;-) |
allora, andiamo con ordine... :) La sump se l'hai vista in foto misura 90x40x30cm di altezza!!
nella foto si vede una valvola blu che è stata messa nel tubo in pvc, mi ha detto che regolando quella già il rumore diminuisce un sacco... sarà vero? ahahah :) Passiamo alla pompa... Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto?? Per rumorosità a me sembra abbastanza silenziosa!! Altra cosetta... Il lapillo lo trovo anche in un vivaio o in qualche garden? ------------------------------------------------------------------------ Dato che il supporto della vasca è carrellato in acciaio.. quindi senza pareti ecc... Pensavo di costruirmi io le pareti!!! (e qua torniamo sul discorso della rumorosità) :) Le costruirò con del compensato magari rivestito internamente da spugna o qualcosa di simile per insonorizzare :) |
Quote:
A mio avviso, visto il litraggio, ti serve una portata effettiva di 800 lt/h circa Quote:
Però per fare le misure bisogna avere la pompa: il primo vano da dimensionare è quello (deve contenere la pompa con un minimo di gioco), poi le paratie extra vengono da se. |
ho visto la foto. la persona che ha realizzato quella vasca con sump ha fatto un bel lavoro. si tratta palesemente di una vasca che era adibita a marino. una sump per dolce non verrebbe mai progettata in quel modo. è la tipica sump da marino molto bassa, senza divisori, con un unico grande spazio in cui c'è tutto, scarico,schiumatoio e pompa di risalita. e poi c'è una grossa vaschetta per il rabbocco automatico, cosa che nel dolce non è indispensabile. anzi come ti ho già detto io la toglierei. per passare da marino a dolce è ovvio che bisogna apportare qualche piccola modifica alla sump per renderla più adatta ad un dolce. nel marino (di barriera) non ci deve essere materiale biologico, si punta tutto sullo schiumatoio. invece nel dolce si punta tutto sul materiale biologico quindi bisogna "caricare" la sump di roba e costringere l'acqua a fare un percorso obbligato attraverso tali materiali. quindi usa dei pezzi di vetro su misura (in questo caso è meglio usare il vetro e non il plexiglas) per creare un percorso come vuoi tu, puoi farlo come vuoi, non esiste una regola
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
se fa la vasca aperta, lo scomparto per l'acqua di rabbocco fa comodo
|
Ottimo allora prenderò una pompa da 1500 litri per andare sul sicuro!!
Le ruote già avevo in programma di toglierle una volta decisa la posizione della vasca in sala!!! Per il percorso obbligato pensavo di fare una serpentella che arriva fino alla pompa che porta. L'acqua... Per quanto riguarda lo spazio dove ci andrebbe l'acqua per i rabbocchi pensavo di tenerlo vuoto e utilizzare quello spazio per il retino/mangime/test Può andare!? ------------------------------------------------------------------------ Per la copertura volevo mettere una lastra in plexy per evitare l'evaporazione!! |
Quote:
|
o fartelo con un interruttore galleggiante e una pompa!
|
Madòòò quanto costa! No no, me lo costruisco io... O comunque trovo un sistema.
;) |
Quote:
se invece la converti in una vasca chiusa (evaporazione ridicola), quoto l'idea di dave81 di convertirlo a ulteriore vano filtro |
Quote:
|
quindi Dave81 posso ritagliare una lastra in plexy delle dimensioni della vasca per il coperchio e magari utilizzarla in estate per ridurre l'evaporazione... Ok?
Così l'altra vaschetta la utilizzo per aumentare la sump!!! ;) Domani vi posterò un pò di foto direttamente dalla vasca! |
anche in inverno. anzi soprattutto in inverno è meglio chiudere tutto per il discorso della dispersione termica.
|
posta le misure dei vani, appena le hai ;-)
|
Eccomi con qualche aggiornamento!
Allora, oggi ho acquistato 20 litri di lapillo vulcanico... Ho una domanda che mi sorge spontanea.. Ora l'acqua che dalla vasca casca verso il basso per forza di gravità quando passa attraverso i materiali filtranti ecc... ed infine arriva fino alla pompa di movimento o di risalita.. (è la stessa cosa?) utilizzerò la 1200l/h che era presente nel filtro interno del juwel 240. riesce a portarmi su l'acqua?? Oppure è più l'acqua che casca che non fa quella che sale? Non so se mi sono spiegato... Non è che mi trovo con poca acqua in vasca e tanta in sump? Terrò discus quindi non mi serve molto movimento in vasca.. |
dipende dalla prevalenza della pompa, poi ti regoli regolando la portata
|
ma come faccio a regolare la portata se ad esempio la pompa che c'è nel filtro interno del juwel 240 non è regolabile? dovrebbe essere 1200l/h
|
allora può essere un problema, forse è meglio prenderne una regolabile
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
quando si parla di sump, bisogna guardare la portata effettiva, non quella massima dichiarata. con una portata massima di 1200lt/h (quindi con prevalenza uguale a zero!) , considerando il dislivello da vincere avrai una portata molto più bassa...e sempre se la pompa ha una prevalenza sufficiente a vincere tale dislivello. Quando comprerai la pompa, guarda il grafico con la curva della prevalenza: con quello riesci a capire che prevalenza disponibile hai alla portata che ti serve ;-) |
l'acqua che sale è la stessa che scende. se sale tanta acqua, scenderà tanta acqua. se ne sale poca, ne scenderà poca.[/QUOTE]
Vorresti dirmi che se la pompa da 1200l/h riuscisse a portar su l'acqua pur eessendo poca, è anche poca quelle che scende giusto?? Inoltre ho notato che il tubo di risalita in pvc è molto grosso.. Posso farci passare dentro un tubo classico che parte dalla pompa di risalita fino alla superficie della vasca??? Perchè è veramente grosso il tubo principale!!! Mi servirebbero chissà quali raccordi.... |
posta una foto e le misure :-)
|
Purtroppo non ho fatto foto! Ora è momentaneamente a casa di un mio amico che sto recuperando dei materiali per la sump...
Comunque la vasca è la seguente: http://www.ebay.it/itm/120942317343?...#ht_499wt_1416 Guardate la seconda foto, dove si vede la sump e vasca.. Le dimensioni sono Dimensioni : lunghezza 99 cm. altezza 50 cm e profondità 45 cm . vetro da 12 mm. Dimensioni sump : lunghezza 90 cm. altezza 30 cm e profondità 40 cm |
Quote:
|
No no, la vasca è stata utilizzata in precedenza!!! come un marino, utilizzava una pompa da 4000l/h circa.. e mi ha detto che era sprecata per il mio utilizzo dato che avendo discus, mi serve poco movimento!!
Mi conviene inserire il tubo collegato alla pompa e farlo passare dentro all'altro tubo per poi farlo uscire a pelo nella vasca oppure immettere direttamente l'acqua nel tubo principale?? Ps. no no, non stavo confondendo i tubi :) però paragonando l'uscita della pompa e l'entrata della risalita c'era un pò di differenza.. dovrò usare un raccordo/riduttore! |
Quote:
Va bene che non ti serve un super-movimento come nel marino, ma nemmeno una pisciatina ;-) prendine una che ti dia con la tua prevalenza 800lt/h |
Quindi a me servono 800 l/h (netti) giusto? :)
Inoltre mi conviene utilizzare dei raccordi per collegare la pompa al tubo di risalita oppure prendo un tubo e lo porto fin su alla vasca? |
Quote:
Quote:
|
Perfetto!! I raccordi dove posso comprarli???
|
una volta che hai la pompa e la relativa misura dell'attacco, è facile che i relativi raccordi li trovi anche nel negozio di acquari (o almeno, io li ho trovati lì)
ma il tubo di risalita della vasca non ha sotto un raccordo portagomma? in qualche modo il vecchi proprietario avrà ben attaccato la pompa a quel tubo |
sisi, sicuramente! Ora comunque mi metto in cerca della pompa e poi chiedo al negozio qua se hanno i raccordi!! Intanto sto allestendo la sump. Evitando di creare divisori ecc...
|
ma alla fine il vano usato per l'acqua di reintegro lo lasci così o lo rimuovi per avere più materiale filtrante?
|
Nono lo voglio utilizzare come acquario per caridine!!! :) strana l'idea eh? :)
Conunque utilizzerò il mini filtro che uso nel cubo dennerle ( quello ad angolo ) E dentro terrò solo muschio e red cherry!! Alla fine per il dolce mi sembrava troppo eccessiva tutta quella sump.. Praticamente l'acqua cade dall'alto e finisce in uno scomparto chiuso che una volta riempito di acqua trasborda e finisce nella vera e propria sump! Nello scomparto ci metto varie spugne di diversa dimensione.. Quando trasborda al di sotto ci tengo lapillo vulcanico, qualche cannolicchio e altre spugne!! Più a destra dove l'acqua è più calma ci terrò la pompa di risalita accerchiata da spugne e nell'angolo lana di perlon!! Ovviamente metterò il riscaldatore!! Può andare?? Il lapillo è 20 lt e lo metterò dentro a delle calze maglia!! Può andare?? |
Quote:
|
Ma la serpentina serve per garantire il passaggio continuo dell'acqua a contatto con i materiali filtranti??
|
esattamente. serve anche per dare un "ordine" ai materiali che l'acqua incontra lungo il suo percorso: prima la lana, poi magari qualche spugna, poi cannolicchi o lapillo e così via.
|
Aaaahh okok! Allora cerco di dare un'ordine ai materiali filtranti!!!
|
Quote:
In questo modo, riduci di molto la manutenzione e la pulizia delle spugne ;-) oltretutto, nel tuo caso, il vano di caduta ti fa già lui da prefiltraggio meccanico, visto che l'acqua tracima dall'alto: ti basta mettere in quella posizione un pochino di lana filtrante de rimuovere priodicamente...tutto il resto lo riempi a lapillo e cannolicchi (messi in diverse retine apposite, molto più comodo....non usare calze di nylon perchè troppo fini e si intasano, vendono neinnegozi le reti apposite). il vano pompa lo ricavi posizionando la pompa e facendo una paratia trasversale. una cosa del genere, vista dall'alto (in blu la spugna, in marrone il lapillo) http://s15.postimage.org/9ec0178uf/sump_1.jpg |
sì beh poi ognuno la propria sump la progetta e la organizza come meglio crede, non c'è una regola. è questo il bello. sicuramente va bene anche come dici tu, io non ho mai provato questa disposizione, preferisco mettere prima la lana e poi i cannolicchi.
|
Sisi, molto interessante Metalstorm!!! ;)
ora mi studio un pò come fare... Questa pompa è sufficiente?? http://www.aquariumline.com/catalog/...1700-p-84.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |