![]() |
Io ti consiglio anche 1-2 giorni di digiuno a settimana , poi come ha detto luca cerchi di alternare le diverse tipologie di cibo. Visto che hai molti microgranulati, una volta a settimana potresti bagnarne in succo d'aglio che fa molto bene http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp Anche il nanomix ne contiene una percentuale molto piccola
|
Quote:
|
Non fa mai male uno o due giorni di digiuno a settimana! :-)
Diciamo che puoi regolarti a seconda di quello che gli dai...io alimento i pesci adulti 5 volte a settimana usando solo congelato e vivo; diciamo che dopo che somministri il mangime proteico puoi fare il giorno di digiuno così sei sicuro che smaltiscano e non si appesantiscono troppo... P.s. hai anche la caridine giusto? considera che qualcuna molto piccola sarà mangiata per cui hanno sempre cibo! |
Quote:
|
Novità? :-))
Come stanno affrontando l'estate? |
Ciao Luca...grazie per l' interesse ;-) ....allora, stanno tutte benissimo nonostante le temperature altissime 29\30° con luci accese e 27\28° con luci spente, quindi temperature molto estreme!! non danno segni di sofferenza, mangiano e girano per la vasca tranquillamente, ormai sanno piu o meno a che ora arriva il pasto e si preparano in prossimità della superficie, :-)) spettacolari!! I maschi si confrontano spesso mettendosi testa\coda e agitano le pinne, questo comportamento l' ho notato avolte anche tra femmine, è normale? Qualche maschio si è fatto un proprio territorio stabile specialmente nei muschi dove "pascolano" tutto il giorno, continuano a rovistare sulla superficie del muschio come Corydoras :-)) , fanno qualche breve inseguimento alle femmine, ma per ora nessuna riproduzione, credo sia a causa del caldo, cosa dici?
|
Sì, potrebbe essere a causa del caldo... Aspettiamo il fresco di Ottobre magari! :-)
Noto che oramai il loro comportamento sta cambiando nel corso degli anni e delle generazioni...adesso non sono più tanto timide e da come le descrivi sono tranquille in acquario! Probabilmente perchè oramai le stanno riproducendo negli allevamenti e sono esemplari più "addomesticati"... Le mie che ho avuto più di un paio d'anni fa non si facevano mai vedere, sempre molto schive e spaventate...probabilmente erano ancora esemplari di cattura... Comunque, adesso il prossimo passo e la riproduzione (speriamo) :-)) intanto se già ci sono dei territori e delle parate è buona cosa! |
Quote:
hanno comunque un comportamento timido, basta avvicinarsi alla vasca e si nascondono, però noto che il tempo che rimangono nascoste si accorcia sempre di piu, appena arrivate si nascondevano per qualche minuto per poi uscire timidamente, adesso fanno una fuga verso la zona piu piantumata, ma tornano dopo pochi secondi a scorrazzare per la vasca, sono molto attive, pensavo fossero pescetti di branco compatti e tranquilli, invece mi ero fatto un idea sbagliata..... prediligono restare in prossimità del fondo, diciamo da metà colonna in giu, e rovistare in continuazione tra i Muschi e la Calli, altro comportamento che non mi aspettavo è quello di cibarsi in superficie, appena versato il microgranulare o altro in vasca, si lanciano come missili verso la superficie, avevo letto che si alimentavano soltanto se il cibo gli si presentava a mezz' acqua, con il tempo e gli accoppiamenti in cattività questa specie evidentemente si sta "abituando" alla vita in acquario....;-) |
ciao fabio, bella vasca, segui ancora la mia fertilizzazione?
ma con quella temperatura le caridine ti sono sopravvissute???? |
Quote:
Le uniche scorribande erano per prendere le daphnie, le piccole caridine e i naupli vivi visto che lì entrava in gioco la caccia! Una cosa che dovresti fare è dare spesso del cibo vivo piccolino! Per il resto è un'ottima cosa che siano in salute e belle attive, meno male! ;-) |
Quote:
Quote:
Ad avere in vasca solo loro e non essendo infastidite si puo studiare bene il loro comportamento, son pesci meravigliosi!! |
Come si fà a riconoscere se una femmina è gravida oppure ha mangiato troppo? :-)) ho due femmine con il ventre gonfio e scuro..intanto i maschi continuano con le loro meravigliose parate, hanno dei colori magnifici!!..l' acqua con temperature piu ragionevoli (25°) li ha svegliati alla grande, non fanno altro che rincorrersi.
PS: son sempre meno timidi, adesso appena apro il coperchio per dargli il mangime arrivano tutti quanti a galla :-) |
ci fai qualche scatto???
io per questa settimana dovrei prendere un bel branco da 25 esemplari!!! con cosa le nutri? |
Quote:
|
Grazie per le info...anche le mie sono di allevamento.....non vedo l ora che arrivino!!!
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
io anche le dovrei prendere la prossima settimana,l'unica mia incognita è il cibo visto che avrebbero abbastanza competisione alimentare...
non ho chiesto se fossero o meno d'allevamento ma credo che oramai la maggioranza lo siano |
Spartaco, con quali pesci dovrebbero convivere? considera che per loro l'ideale è stare da sole o con pesci veramente calmi... Con altri ciprinidi più attivi o con pesci grandi è un po' un problema allevarle bene...
|
Chiedo scusa se approfitto di questo topic per chiedere una cosa......la settimana prossima inseriro un branco da 25 esemplari.....poi in seguito potranno convivere con degli cacatoudes( una coppia)?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
Decisamente no, non sono pesci compatibili caratterialmente...
Condividono le stesse zone della vasca ma la territorialità dei ciclidi proprio non va bene per loro! |
Ciao Luca, come ho scritto qualche post sopra, forse ho 2 femmine gravide...forseeee :-)), non riesco a capire bene...comunque dovrò lasciarle in vasca , non ho 1 vaschetta dove isolarle, quindi lascerò tutto alla sorte, in vasca ho parecchi muschi e 2 ciuffoni di riccia "galleggiante", intanto incrocio le dita e spero :-)
|
A volte succede che qualche avannotti si salva e cresce anche nella vasca con gli adulti! :-)
Per cui incrocio le dita per te! tienici aggiornati!! |
il ventre gonfio con una macchia scura è come in molti pesci sinonimo di gravidanza?
grazie Luca:-) |
Anche io prendero questi fantastici pesci.....tienici informati !!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Sono nateeeeee!!!!!! -b08
ieri sera la mia compagna mentre guardava l' acquario ha notato 2 piccoli esserini che scorrazzavano supra al ciuffone di Christmas moss, mi son precipitato a vedere, e.... sorpresaaaa!! erano 2 piccolissimi Danio Margaritatus!! credo siano i soli sopravvissuti, son stato ad osservarli per un bel po ma non ne ho visti altri, sono semitrasparenti con 2 puntini neri (gli occhi)che emozione, ero felicissimo...questo mese grandi nascite in vasca #27 l' altra settimana la seconda baby Crystal Red, ieri questa sorpresa inattesa...quindi i miei dubbi di qualche post sopra sono stati fugati, a questo punto credo di avere un altra femmina in dolce attesa :-)) ....il problema rimane la predazione, non riesco a catturare e isolare la femmina, sarebbe impossibile visto le piante e la grandezza della vasca, lascerò tutto alla sorte come in questo caso, spero se ne stiano nascoste nei muschi...potrebbe essere stato il calo di temperatura anche solo di 1° che ho apportato alla vasca nelle scorse settimane, da 25 a 24 a farle accoppiare? |
Complimenti !!!
Bella scoperta gli avannotti! :-)
Complimenti per la riproduzione! adesso intensifica con i naupli e speriamo che qualche avannotto riesca a crescere nascosto tra la vegetazione! :-) |
Grazie Luca_fish12 e alexander89
dalle dimensioni che hanno ora credo siano ancora predabili, spero crescano in fretta, sono velocissimi e hanno un nuoto a scatti proprio come quello degli adulti :-) |
che valori hai in vasca???
|
misurati da pochi minuti.... T24° Ph6.8 - Kh5 - Gh6 - No2 0 - No3 0 - Po4 0
|
Quote:
Il Kh se fosse 1° piu basso sarebbe meglio.....per quanto riguarda No3 e Po4 dovrebbero salire, ma per questo problema ho aperto un altro post in un altra sezione ( non riesco a risolvere #24)
|
Quote:
Per gli no3 e po4 lascia marcire qualche foglia e aumenteranno!!! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Ho un problemino di alghe, credo siano quelle a ciucciarseli...proverò anche quello :-)
|
Quote:
#07 non vedo piu le piccole...
|
A me viene difficile vedere le grandi !!! ( nel negozio....ancora nn sono pronto per loro :'( )
Quote:
|
Quote:
Ieri sera ho visto altre larvette appena nate :-)) , non mi sembrano quelle dell' altro giorno perchè sono molto piu piccole, addirittura una e chizzata velocissima fuori dal muschio e si è depositata sopra la foglia di catappa, dopo qualche minuto ha iniziato a nuotare, credo siano nate proprio ieri...spero che prima o poi qualcuna si salvi...comunque sono molto soddisfatto perchè tutti gli sforzi fatti sono ripagati da tutte queste nascite :-)
|
Ottimo, vedo che le riproduzioni stanno diventando più frequenti oramai! :-)
Dai spesso i naupli e altro cibo micronizzato, vedrai che qualcuna troverà riparo nel muschio e si salverà! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |