AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Acquario con guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378436)

berto1886 09-07-2012 15:03

no... sono due specie diverse

Luca_fish12 09-07-2012 15:07

Le due specie non si ibridano, ma in generale il fatto di "voler provare a creare ibridi" è sbagliato...
Prima ho interpretato il tuo messaggio in questo senso! :-)

Erik acqua 09-07-2012 20:43

ok non lo farò ma su internet ho visto un visto dove faceva vedere un ibrido di platy incrociato con un guppy

Luca_fish12 09-07-2012 21:21

Sicuro che non hai confuso le specie oppure si siano sbagliati a scrivere? perchè la cosa ho sempre letto che è impossibile...

berto1886 09-07-2012 21:39

casomai avrai visto un ibrido tra platy e portaspada...

Erik acqua 09-07-2012 22:18

...forse hanno sbagliato a scrivere ma c'era scritto così..BOH!
oggi il maschio ha ricominciato ad inseguire le femmine ma appena mi avvicino si spaventano e si raggruppano tutti nello stesso punto...ma non riesco a capire il perchè! come se fossero spaventati di me...

Erik acqua 29-07-2012 17:44

....da quel giorno non'è cambiato niente! SEMPRE PEGGIO!!! SEMPRE IMMOBILI!!!
MI POTETE AIUTARE ?????????????????????????????????????????????????? ??????????

eltiburon 30-07-2012 00:18

Allora Erik, di sale devi metterne di più, un cucchiaino ogni 15/20 litri circa. Fai un cambio parziale con acqua di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore!), NON usare acqua osmotica! Cerca di mantenere la superficie dell'acqua mossa, dovresti mettere un aeratore.
La temperatura a quanto è? Se troppo alta, spegni le luci e lascia il coperchio semiaperto (può bastare anche di poco).
DEVI sapere i valori, domani misurali, vai in negozio al limite, ma fatti SCRIVERE i valori, non basta che dicano "bene o male"!
Servono tutti: pH, GH, KH, NO2, NO3.

Sarebbe meglio che, saputi i valori, postassi in malattie, descrivendo l'acquario, i sintomi, i valori e la temperatura.

Erik acqua 05-08-2012 13:42

....ok grazie per i consigli.
Oggi una guppy ha partorito ma si è ammalata di idropisia,ha le squame rialzate,la coda corrosa e sta sempre immobile........Devo comprare la AMBROMICINA??? vi prego aiutatemi!!!

Erik acqua 05-08-2012 22:35

....allora?????...lei sta sempre peggio!!!!!!!

eltiburon 06-08-2012 00:54

Brutta faccenda l'idropisia... Considerato che l'Ambramicina ultimamente sta dando pochi risultati (forse resistenza batterica?), direi di usare il Baytril:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Ti incollo qui comunque anche la procedura per l'Ambramicina:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Qualunque sia la tua scelta (io andrei di Baytril), aggiungi anche SALE, un cucchiaino ogni 4 litri circa, o anche più (si può arrivare a un cucchiaino/litro). Metti anche un puntina di coltello di bicarbonato.
Ma i valori ce li dici? pH, GH, KH, NO2, NO3 ??
------------------------------------------------------------------------
E non perdere tempo! Inizia domani, prima possibile!

Erik acqua 06-08-2012 20:54

....grazie tantissimo per i consigli
Ho usato la Ambramicina lei l'ho messa in una vaschetta a parte,speriamo che vada tutto per il meglio...adesso metto il sale e il bicarbonato.
I valori non li so perchè voglio cambiare il negozio in cui vado perchè fino ad adesso non mi hanno dato per niente buoni consigli....
dite che devo mettere nella vaschetta anche gli altri due guppy anche se non mi sembrano malati,anche se stanno sempre fermi???
Grazie

Erik acqua 06-08-2012 23:03

...e' morta....#07

eltiburon 07-08-2012 00:14

Mi dispiace, ma purtroppo l'idropisia è difficile che guarisca.
Per gli altri, devi prima misurare i valori, ma non perdere troppo tempo. Se proprio non puoi, isolali in una vaschetta con acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e sale, un cucchiaino ogni 4 litri circa.
I valori però devi saperli, sono fondamentali!

Erik acqua 07-08-2012 18:30

ok grazie...
Una domanda,quanto costa un aereatore???

Erik acqua 07-08-2012 20:18

QUANTO COSTA UN AEREATORE PER ACQUARI??????
Grazie in anticipo per le risposte...

berto1886 07-08-2012 21:50

http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-45_608.html

Erik acqua 07-08-2012 22:27

Grazie :-))

berto1886 07-08-2012 22:32

prego ;-)

Erik acqua 08-08-2012 00:07

come faccio a far smaltire al filtro le montagne di feci che si radunano agli angoli dell'acquario???
è il filtro che non funziona???
è possibile che non riesco a non far ammalare i miei pesci???
perchè sulla superfice dell'acqua si forma una patina oleosa che neanche il getto d'acqua riesce a rompere???
devo comprare un aereatore???
l'unica femmina guppy rimasta è dimagrita moltissimo...ha la pancia piattissima,secondo voi ha preso dei batteri chiamati "flagello" ??? ho letto che gli esemplari colpiti dimagriscono a vista d'occhio...
non so più cosa fare vi prego aiutatemi!!!

eltiburon 08-08-2012 01:18

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061766832)
Mi dispiace, ma purtroppo l'idropisia è difficile che guarisca.
Per gli altri, devi prima misurare i valori, ma non perdere troppo tempo. Se proprio non puoi, isolali in una vaschetta con acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e sale, un cucchiaino ogni 4 litri circa.
I valori però devi saperli, sono fondamentali!

Come vedi ti ho già dato dei consigli...
Le feci se si accumulano così sono troppe. Dà meno cibo. Anzi digiuno per 2 giorni. Aspira con un tubo le feci rimaste e intento cambia un pochino d'acqua, che male non fa (usa acqua di rubinetto, alla stessa identica temperatura e con biocondizionatore, NON usare acqua osmotica!).
Ma come sono queste feci? filamentose forse? i pesci hanno appetito o forse non mangiano o sputano il cibo?
L'aeratore compralo, con tubicino e pietra porosa, e mettilo ASSOLUTAMENTE.
Aspettiamo i valori...

Erik acqua 10-08-2012 13:26

Grazie mille per i consigli!!!
ho comprato aereatore,tolto feci,pochissimo cibo,cambiata acqua...ma loro stanno sempre fermi nello stesso punto...NON SI MUOVONO,VOGLIO CAPIRE PERCHE' STANNO SEMPRE FERMI NELLO STESSO POSTO,NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' PERCHE' PERCHE'?????
SONO MALATI?????????????
NON C'E' OSSIGENO??????? HO COMPRATO L'AEREATORE APPOSTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
IL FILTRO NON FUNZIONA BENE???????????????
DEVO ASSOLUTAMENTE CAPIRE PERCHE' NON SI MUOVONO...IMMOBILI!!!!
Per analizzare l'acqua ho comprato le striscette da mettere nell'acqua e i quadratini si sono colorati in modo giusto,apparte i nitriti ed i nitrati che sono leggermente bassi...
....MI CREDETE SE VI DICO CHE HO PERSO LE SPERANZE????
Vi prego rispondetemi...PERCHE' STANNO IMMOBILI??????

Erik acqua 10-08-2012 13:57

Allora...sono riuscito a prendere i valori dell'acqua,dunque:
ph 7,5
gh 15
kh 11

P.S I guppy incominciano a perdere l'appetito e la femmina ha le squame rialzate...temo idropisia,quindi li ho messi tutti e due in una vaschetta a parte con Ambramicina. SPERIAMO

Erik acqua 10-08-2012 23:03

secondo voi era per quello che stavano sempre fermi???

eltiburon 11-08-2012 02:28

Ma NO2 e NO3 a quanto stanno? Che significa bassi? i NO2 devono essere ZERO, sempre e comunque. I NO3 se sono bassi meglio, tutto di guadagnato per i pesci. Inoltre le strisce sono troppo approssimative, specie per NO2 e NO3.
Per curare i guppy con le scaglie sollevate, ti incollo qui come si usa l'ambramicina:

Quote:

L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.
Metti anche sale da cucina, un cucchiaino ogni 4 litri circa.
La temperatura a quanto è?

Erik acqua 12-08-2012 17:55

NO2 0,1
NO3 0,4
La temperatura dell'acquario è 26º e quella dove sto curando i guppy è uguale quella dell'acquario.
Il maschio sembra essere guarito,ma la femmina è peggiorata sotto le branchie le sono venute una specie di muffe...mi sa che non ha l'idropisia ma qualcos'altro,COSA???

eltiburon 13-08-2012 01:00

NO2 a 0,1 è alto, devono essere zero.
NO3 a 0,4 mi pare strano come valore, comunque anche fosse andrebbe bene.

Hai usato il sale? Se non hai ancora usato l'Ambramicina, isola la femmina in una vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, con aggiunte progressive di sale fino ad arrivare a un cucchiaino/litro. La cura dura qualche giorno.
Puoi anche fare, oltre a ciò, un bagnetto breve in acqua (stessa temperatura identica!) e sale 20 g/L per 40 minuti circa.

Erik acqua 13-08-2012 15:06

ma l'Ambramicina va bene per i funghi???
il sale l'ho messo da poco,il maschio non sembra avere nessun sintomo,posso rimetterlo nell'acquario???
Perchè gli NO3 0,4 ti sembra strano come valore??? me li sono fatti dire dal mio negoziante.
...alla femmina continua a spuntare quella specie di lanetta,il sale basta per curarla???
gli avanotti che sono rimasti nell'acquario stanno benissimo nuotano in continuazione tutto il giorno.
...ah quasi dimenticavo,oggi è il quarto giorno di cura con l'Ambramicina.

Erik acqua 13-08-2012 18:51

IL SALE BASTA???....non voglio assolutamente che muoia pure lei...#09

eltiburon 14-08-2012 01:16

Per i funghi nei pecilidi il sale è ottimo e spesso sufficiente, nelle quantità che ti ho detto. Usalo pure insieme all'ambramicina.
L'ambramicina contro i funghi non è efficace, è per i batteri.
Potresti comprare il Dessamor, è antimicotico, ma usalo insieme al sale!
Personalmente, nei pecilidi, se dovessi scegliere tra solo sale o solo Dessamor, sceglierei il sale.

Nicola Guppy 14-08-2012 12:23

6 volte al giorno è troppo. Io fossi in te ridurrei a 3 volte: la mattina, a mezzogiorno e la sera altrimenti la sala parto ti diventa un letamaio. Io ho i guppy da circa 7 anni e pochissime volte sono riuscito a beccare la femmina sul punto di partorire. Comunque una cosa che ho imparato è che servono tanti nascondigli,: vegetazione fitta, rocce con molti buchi e insenature e accavalcate in modo da formare delle piccole grotte. Potresti mettere anche degli arredamenti che sono bucati all'interno tipo quelli collegabili ad aeratori ( ma non collegarli all'areazione, servono solo per nascondiglio) però le piante sono il nascondiglio migliore. Prendi delle piante con delle foglie molto fitte come la Cabomba oppure delle piante a foglia larga ma basse in modo da creare dei nascondigli. 30 avannotti sono troppi in 56lt e farli mangiare dai genitori per non avere il problema del sovraffollamento è sacrilego. 3 sono le cose:
1- o compri un acquario più grande se sei interessato alla riproduzione
2- o li riporti dal tuo negoziante
3- oppure tieni solo esemplari maschi e non hai problemi di covate.
La sala parto è piccola per 30 avannotti. Io non ho capito che tipo di sala hai, però se li vuoi tenere separati dai grandi usa un box di rete, hai maggiore ricambio dell'acqua e il 10% dello spazio in più che è comunque pochissimo per tutti quei pesciolini
Buona fortuna ;)

Erik acqua 14-08-2012 13:03

GRAZIE MILLE PER TUTTI I CONSIGLI!!!
Per gli avanotti ho deciso di lasciarli liberi nell'acquario,tanto per adesso non c'è problema che vengano mangiati perchè gli unici due guppy rimasti sono da parte in una vaschetta con l'Ambramicina...
Oggi è il 5º gg di cura con l'Ambramicina ma non riesco a capire se sono guariti del tutto,non vorrei metterli nell'acquario ancora malati così da far espandere di nuovo la malattia.Se continuo ancora un pò di giorni con l'Ambramicina è un problema per i guppy???
La femmina con la micosi sotto la pancia sembra migliorata leggermente ma non del tutto...quanti bagni di sale posso farle al giorno?????
Grazie

Erik acqua 15-08-2012 00:16

Buona sera anche se ormai è notte:-))
oggi mi hanno regalato una platy ma ho notato che ha le pinne e la coda corrosa...COSA DEVO FARE??????????? DEVO METTERLA NEL SALE??????????????????? AIUTATEMI!!!!!

eltiburon 15-08-2012 01:30

Finito il ciclo di Ambramicina, lascia i pesci nella vaschetta, dopo aver cambiato quasi tutta l'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e reintegrato il sale, calcolato sul volume cambiato. Lascia l'aeratore.
Di bagni, al massimo uno al giorno per 2/3 giorni.
Il platy nuovo, mettilo nel sale anche lui, un cucchiaino ogni 4/5 litri.

uomolupo 17-08-2012 15:42

Ciao io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto comprando una vaschetta comune dei pesci rossi ( quella da 10 litri un pò + grande della comune ) li ho messi li facendoli mangiare 3 volte al giorno mattina pomeriggio e sera, appoggiavo la vaschetta sull'acquario per far mantenere l'acqua calda, cambiavo l'acqua 1a volta al giorno massimo 2 in casi particolari, dopo 1 mesetto e mezzo li lasciavo belli cresciuti nell'acquario abbastanza pieno di nascondigli, mi vissero per tanto tempo e fecero altri figli, infatti ho avuto tantissimi pronipoti dei primi si parla di una settima-ottava generazioni :-) 3 anni di guppy :-) Ciao un saluto

Erik acqua 17-08-2012 16:39

E' vero che l'idropisia diventa contagiosa solo nel momento in cui il pesce contagiato muore???
Rispondete in tanti...grazie!

eltiburon 18-08-2012 01:57

E' vero; nonostante quello che si legge a volte, l'idropisia è una malattia poco contagiosa.
Nella mia esperienza la trovo poco contagiosa anche nel caso il pesce muoia in vasca (cosa comunque da evitare, nel caso fai un bel cambio).
------------------------------------------------------------------------
Come va ora?

Erik acqua 16-10-2012 21:52

ciao a tutti !!! è da tanto che non scrivo...
Mi potete dire a che età una femmina di guppy inizia a riprodursi ???
...se potete riuscite a mettere una foto della grandezza di una giovane guppy alla prima gestazione ???
...per favore GRAZIE 1000 !!!

berto1886 16-10-2012 22:21

cominciano ad essere fertili già all'età di 2 mesi ;-)

Erik acqua 16-10-2012 22:26

grazie per la risposta...
come faccio a capire quanti mesi ha la mia guppyna ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.