AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Dopo 4 anni.... [altre foto pag 4] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37677)

Tropius 27-03-2006 19:53

Quote:

Tropius, si ma se la matematica non è un opinione hai iniziato a 14. e se è vero il detto :chi incomincia è già a metà dell'opera...
#12 ... :-))
Quote:

allora al centro una bella radice ramificata o comunque con una forma particolare, davanti alla radice (oppure se non c'è spazio ai lati) metterei sempre due crypto vista la poca luce ma verde tipo crypto parva che resta molto piccola oppure walkeri. potresti tentare anche con la sagittaria da posizionare sul davanti.
Io escluderei tutto ciò che fa ombra, ho già provato con le green ma o sono diventate brown -28d# o sono morte..... la saggittaria non credo attecchi -28d#
A me piacciono un sacco le crypto, potrei provare a prenderne qualcun'altra.... solo che lo spazio sta finendo, e ci sono già due legni #36#

weiss75 27-03-2006 19:58

Quote:

weiss, la Co2 è artigianale al 100%, come ho detto a Luca, e "fertilizzo" con il florapride della tetra plant..... fa schifo come fertilizzante?
Settimanalmente cambio 10-15 l con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore
davvero strano che tu abbia tutte quelle alghe ...
il tetra florapride è un fertilizzante liquido, nn l'ho mai usato ...
ma ne ho sentito parlar bene,
una cosa è certa però ... le crypto hanno bisogno di un substrato fertilizzato
in quanto assumono gli elementi nutritivi soprattutto dalle radici ...
quindi devi usare delle pasticche per fertilizzare il fondo ...
lo hai mai fatto?
il ceratophillum demersum che hai è molto spoglio
e questa cosa è molto ma molto strana -28d#
in quanto trattasi di pianta tenace, poco esigente ...
in presenza di CO2 e fertilizzante cresce a ritmi esorbitanti -05 ...
ma anche in assenza di questi presupposti è molto più folta della tua ...
Poi fai cambi d'acqua rilevanti ... nn è poco 15% a settimana #24

Da queste considerazioni io deduco che i tuoi problemi
anche di alghe possano derivare dalla luce
a questo punto ti chiedo che tipo di neon monti?
da quanto nn li cambi?
il fotoperiodo usato?

Quote:

Originariamente inviata da karlito75
mi trovo parzialmente d'accordo con weiss, non sono però così integralista sulle alghe e sull'origine delle piante ...

ciao Carlo
ma guarda che io nn ho messo in discussione il biotopo d'origine ...
l'importante è che le piante siano in salute ...
quindi niente integralista, il riferimento al biotopo asiatico era riferito al
commento sulla riva sudamericana ... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da fappio
weiss75, non ti sarai offeso vero???mi sono semplicemente comportato con te ,come tu ti sei comportato con Tropius

bahh se sei convinto di questo ...
poi perché mi dovrei offendere di un tuo giudizio?
hai anche scritto:
Quote:

....una domanda da profano...

Quote:

Originariamente inviata da karlito75
[OT] che bello il tuo nuovo avatar roberto! E' tuo lo scalare? Come vanno le mie piante? Il tuo ceratophyllum è tornato splendido dopo il raffreddore e della tua anubias sono innamorato!

grazie ... si quello uno scalare che ho avuto ... ormai diversi anni fa ...
quando l'ho acquistato era malato ... lasciamo perdere i soliti discorsi sui negozianti -04, lo presi cmq perché era bellissimo ... ma purtroppo nn si riprese -20
le mie piante? bhé Carlo ... io nn mi sorprendo ...
innamorato della mia anubias??? ehiii sono geloso :-D :-D

ciao a tutti -28

Tropius 27-03-2006 21:44

Uh, quante domande! :-))
Allora:
Quote:

le crypto hanno bisogno di un substrato fertilizzato
in quanto assumono gli elementi nutritivi soprattutto dalle radici ...
quindi devi usare delle pasticche per fertilizzare il fondo ...
lo hai mai fatto?
Ho riallestito il fondo poco meno di un anno fa proprio perchè da tre avevo un fondo fertile da schifo..... e ho fatto un composto casalingo: pozzolana, akadama e sabbia :-)
Quote:

il ceratophillum demersum che hai è molto spoglio
e questa cosa è molto ma molto strana
in quanto trattasi di pianta tenace, poco esigente ...
in presenza di CO2 e fertilizzante cresce a ritmi esorbitanti ...
ma anche in assenza di questi presupposti è molto più folta della tua ...
Beh, a questo c'è soluzione: era un semplice stelino raggrinzito, ma nel giro di 5 giorni ha già buttato parecchio e si è arrossato alle punte, diventerà peggio nella prossima settimana e mi dovrà toccare potarlo mensilmente #36# #21

Quote:

Poi fai cambi d'acqua rilevanti ... nn è poco 15% a settimana
Lo faccio infatti perchè ci sono tanti pesci e "producono" molto -28d#

Quote:

Da queste considerazioni io deduco che i tuoi problemi
anche di alghe possano derivare dalla luce
a questo punto ti chiedo che tipo di neon monti?
da quanto nn li cambi?
il fotoperiodo usato?
#23 cazz...... ecco, il neon.... allora, mezzo anno fa il neon da 25 w mi si era fulminato di punto in bianco, e allora ho rimesso un relativamente vecchio neon.... solo che adesso è decisamente vecchio!!!! devo andare a cambiarlo #23 #23 #07
E poi devo accorciare il fotoperiodo da 12 a meno ore #13 #23 di sicuro.... massimo 10 d'ora in poi #06
che sciocco #07

weiss75 27-03-2006 21:58

un anno fa hai rifatto il fondo???
devi integrarlo ... usa delle pasticche per il fondo ... ci sono diverse marche.
infili la pasticca proprio sotto la crypto ...tra le radici usando una pinzetta ...

Quote:

devo accorciare il fotoperiodo da 12 a meno ore di sicuro.... massimo 10 d'ora in poi
ma sei impazzito 12 ore con quelle piante???
scendi ... e portati a 8-9 ore al max ...
nn pensare che meno luce ... aumento il fotoperiodo ... è sbagliato ...
ecco la causa molto probabile delle alghe ..
e cambia neon ..
io ti consiglio lampade con T=6500 °K hai uno buono spettro
ciao

Tropius 27-03-2006 22:08

Quote:

ma sei impazzito 12 ore con quelle piante???
scendi ... e portati a 8-9 ore al max ...
nn pensare che meno luce ... aumento il fotoperiodo ... è sbagliato ...
ecco la causa molto probabile delle alghe ..
e cambia neon ..
io ti consiglio lampade con T=6500 °K hai uno buono spettro
:-)) ok, grazie #36#

weiss75 27-03-2006 22:13

Quote:

ok, grazie
prego
e nn si dica che nn do consigli ...

Tropius 27-03-2006 22:25

Perlamiseria no :-)) ! dopo tutta 'sta dritta #36# :-))

fappio 27-03-2006 22:41

Tropius, ma che neon usi?

fappio 28-03-2006 13:12

Karlito75, come mi hai chiesto,ho visto la tua vasca ...posso ovviamente dare un giudizio estetico a me piace come del resto anche quella diweiss75, è molto bella...pero vorrei fare solo un piccolo appunto sull'illuminazione; i neon t8 irradiano a parità di watteggio una notevole quantità di luce in meno rispetto ai t5, anche se io una vasca come la vostra non avrei dubbi , userei un hqi da 70w poi io userei solo temperature attorno ai 6000k°aumentando cosi la resa luminosa

Tropius 28-03-2006 14:15

ho un neon da 18w sui 6500k° per uso acquariofilo #13 e uno esterno 6000k° 11w #22 questo nuovo, è lì provvisoriamente #36#

weiss75 28-03-2006 14:23

Quote:

neon t8 irradiano a parità di watteggio una notevole quantità di luce in meno rispetto ai t5, anche se io una vasca come la vostra non avrei dubbi , userei un hqi da 70w poi io userei solo temperature attorno ai 6000k°aumentando cosi la resa luminosa
:-D
cambiato il giudizio sulla mia vasca?
l'hqi ... ottima scelta ...
ma al di là del costo di acquisto e del consumo ...
ammesso che volessi seguire il tuo consiglio ... come pensi di metterla sul mio acquario???
un hqi .. nn può starci in un coperchio ... immagino tu lo sappia
quindi immagino che tu abbia pensato di fare una vasca aperta
:-))
peccato che nn possa farlo per i pesci che ho in vasca ...

sono tanti i fattori si devono guardare in una vasca ...

poi una cosa .. nn credo che la resa luminosa sia legata alla temperatura di colore della lampada ... il fatto di usare lampade a 6000 °K
nn significa usare lampade a resa maggiore ... almeno per quello che so io ...

ed infine l'uso di T=6000 - 6500 °K è consigliato per chi monta una sola lampada o due
se uno ha la possibilità di usare più di due neon, è consigliabile usare lampade aventi Temp. diverse ... per fornire uno spettro pù ampio ...
ciao

weiss75 28-03-2006 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
ho un neon da 18w sui 6500k° per uso acquariofilo #13 e uno esterno 6000k° 11w #22 questo nuovo, è lì provvisoriamente #36#

per me vanno benissimo entrambi, come caratteristiche ...
come già detto io ti consiglio per il posteriore
un neon 18 W 865 (lo fa la osram)

e avanti 11W 965 (pentafosforo) se riesci a rovarlo da 11 W ..
ma è un neon normale o una compatta PL?

unica cosa sostituiscili perché esauriti
ciao

Tropius 28-03-2006 15:05

Quote:

ma è un neon normale o una compatta PL?
oddio non so..... è una plafoniera per piccoli acquari "cometa lamp", comunque è nuovo il neon al suo interno...... quando si esaurirà provvederò a comprarne uno da 18 w, l'ho visto delle stesse dimensioni e della osram #36#
Quote:

un neon 18 W 865 (lo fa la osram)
vedrò se lo trovo #24 :-))

Tropius 28-03-2006 16:31

Ho fatto delle altre foto, senza flash, così è più chiaro..... cambia un pò, ma di sicuro con un cartoncino nero dietro migliorerà :-) http://img477.imageshack.us/img477/6...20974ac.th.jpg
http://img456.imageshack.us/img456/3...20980yf.th.jpg
http://img456.imageshack.us/img456/4...20994fj.th.jpg
http://img86.imageshack.us/img86/653...21007ql.th.jpg

bladeas 28-03-2006 17:04

cosi' è un'altra cosa.. #25
anche se metti il cartoncino grattala via quella patina.

Ciao

Tropius 28-03-2006 17:13

Già, nelle prime le crypto sembravano piene di alghe schifose #06 invece così si vede che non sono poi così male.... qualche ciuffo sulle foglie vecchie #36#

Gratterò, gratterò :-))

milly 28-03-2006 21:49

così fa tutta un'altra impressione sembra molto più luminoso :-))

Tropius 28-03-2006 21:54

#36# #36# :-))
Weiss, che te ne pare ora? ho anche fatto un cambio dell'acqua, visto che ero in ritardo sulla tabella dei cambi, e ho tolto qualche foglia più vecchia #36# #21

weiss75 28-03-2006 22:40

Quote:

Weiss, che te ne pare ora?
che stavi aspettando il mio giudizio??? :-D
bhé è come prima ...
certo le foto sono migliori ...
quoto milly dicendo che sembra più luminoso #36#
ma rileggiti i miei commenti, nn ho mai detto che è brutto ;-)

confermo inoltre che la presenza della alghe nere a pennello,
possa essere provocata dai neon e dal fotoperiodo troppo lungo
si vedono bene sulle punte della higrophila i ciuffi neri #18
vedrai che spariranno ... ma nn da sole :-D
ciao
-28

fappio 28-03-2006 23:21

Tropius, adesso è ancora più bella...hai però davvero poca luce , ti garantisco che se riesci ad avere risultati simili con cosi poca luce è perchè sei davvero bravo.... i pl sono quelli curvato a u con attacco a baionetta..weiss75, vedi che non hai capito!!!! non ho mai detto che la tua vasca è brutta e non mi permetterei mai di farlo , in un acquario un acquariofilo dedica parecchie ore del suo lavoro, e rispetto il lavoro degli altri ,anche se nel vostro caso sono oggettivamente belle , quello che ti ho criticato era la tecnica a casaccio dell'illuminazione...dimosti che hai messo un illuminazione x sentito dire e non perchè effettivamente conosci il loro scopo.....adesso ti spiego i k°corrispondono ad uno specifico colore della luce emessa.una bella giornata serena innondata dal sole permette di misurare una temperatura di colore di circa 5500,6500k°, ma se il cielo diventa nuvoloso la luce sembra + fredda, intorno hai 10000k°. l'acqua assorbe le lunghezze d'onda in modo diverso e già dopo qualche metro di profondità l'aspetto paesaggio è+ azzurro perchè alcuni colori sono stati già assorbiti, come il rosso ed parte del giallo. dunque cambiando diverse temperature non facciamo altro che simulare diverse profondità..6500k°1,2 metri 10000 5 metri 15000 8 9 fino ai 20000 praticamente blu .concludendo più aumenti i k° diminuisci l'intensità della luce ed i colori utili alla fotosintesi.....se hai bisognio di alti chiarimenti sono qui ;-)

weiss75 28-03-2006 23:39

caro fappio ...
nn ho chiesto chiarimenti ...
so benissimo che cosa sia la temperatura di colore di un neon ...
però dato che ti mostri così esperto di illuminotecnica .. mi spieghi questo?
Quote:

poi io userei solo temperature attorno ai 6000k°aumentando cosi la resa luminosa

ahh ... io nn progetto la mia vasca per sentito dire

ciao -28

fappio 29-03-2006 00:33

weiss75, si, non hai chiesto chiarimenti ma dici cose non corrette ad altri.es:poi una cosa .. nn credo che la resa luminosa sia legata alla temperatura di colore della lampada ... il fatto di usare lampade a 6000 °K
nn significa usare lampade a resa maggiore ... almeno per quello che so io ...

ed infine l'uso di T=6000 - 6500 °K è consigliato per chi monta una sola lampada o due
se uno ha la possibilità di usare più di due neon, è consigliabile usare lampade aventi Temp. diverse ... per fornire uno spettro pù ampio ...
ciao.... dopo , penso chiarissima spiegazione mi chiedi:però dato che ti mostri così esperto di illuminotecnica .. mi spieghi questo?
fappio ha scritto:

poi io userei solo temperature attorno ai 6000k°aumentando cosi la resa luminosa

ahh ... io nn progetto la mia vasca per sentito dire ....
allora non hai capito ...aumentando i K° rispetto ad un illumunazione diurna , dunque a spettro completo e bilanciato per la fotosintesi( la vegetezione in natura cresce con la luce del sole )vai ad intaccare le lunghezze d'onda utili alla fotosintesi ...infatti si misura la luce in PAR,la più importante in acquariologia perchè misura la intensità luminosa utile alla fotosintesi e le luci a 6500k° sono quelle ad avere più par...

AcquaPazza 29-03-2006 00:44

fappio..
Scusa l'intromissione..
Ma qui si sta parlando della vasca di Tropius..e dei suoi prblemi consigli ecc..
Non dell'illuminazione della vasca di weiss ecc..
Sei sceso un'attimo Ot..

Scusate il mio Ot..

fappio 29-03-2006 00:58

AcquaPazza, hai ragione, chiedo scusa ,pensavo di essere stato utile

Tropius 29-03-2006 12:51

Grazie fappio, sei gentile ;-)
Anche a weiss, prometto che quelle alghe nel giro di un mese spariranno :-)) !

weiss75 29-03-2006 13:54

Quote:

prometto che quelle alghe nel giro di un mese spariranno !
me lo auguro per te ...
scusa una cosa .. a quante bolle/min hai la CO2?
aumentandola un po' agevoleresti la crescita delle piante a scapito delle alghe

Tropius 29-03-2006 13:59

Nun zo #23 ..... va a caso, è casalinga #13 ..... bottiglia-zucchero-lievito-acqua-tubo-porosa #24

weiss75 29-03-2006 14:28

nn hai costruito il contabolle con il deflussore per flebo?

Tropius 29-03-2006 14:30

#13 no #13

weiss75 29-03-2006 14:46

dovresti ... scusa ma come fai a regolarti di quanta ne immetti???

Tropius 29-03-2006 14:52

#12 va da sola..... quando è all'inizio metto la porosa più in alto, perchè sennò è troppa Co2, e si disperde quasi subito..... poi quando si stabilizza la rimetto sotto.

weiss75 29-03-2006 14:57

ti consiglio di usare il contabolle realizzato con il deflussore,
così potrai regolarla...

Tropius 29-03-2006 15:43

Ma è difficile.... e poi non ha mai dato problemi ai pesci, niente stazionamenti in superficie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.