AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37671)

ElBarto 01-04-2006 11:49

la ricetta era nella pagina precedente a questo link...
http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf

basta leggere solo un peliono di + i 3d che si scoprono tante cose...

Gii 01-04-2006 12:54

Allora oggi è la quarta settimana in punto!!! la mia bottiglia ha diminuito il getto di co2.
la mia aveva 300 grammi di zucchero e gelatina molto molto molle! ho buttato un pò d'acqua/alcol e ne ho aggiunta di nuova, vedremo... intanto ne sto preparando un'altra!!

Gilas 02-04-2006 09:52

Per la ricetta , io ora sto usando 250 di zucchero, 250 di acqua + un bicchiere scarso dove sciolgo 3 fogli piccoli di gel (quello del pane degli angeli , perche la grandezza varia da marca a marca), questo per il gel.
Per la sol. lievitante 1/2 lt di acqua e 1/4 o 1/5 circa di lievito.
Totale in una bottiglia da 1,5 lt , 1/3 circa di gel , 1/3 circa di sol lievitante, 1/3 vuota.
In questo modo ho co2 per oltre un mese (circa 5 settimane).
La qta'. di lievito e' abbastanza ininfluente, dato che questo si riproddura' da solo sino a saturare la soluzione lievitante.
Se ci sono problemi questa va cercata piu nella ricetta del gel che nella sol. lievitante.

DoppiaC 02-04-2006 18:40

Ho deciso i provare anche io questa soluzione con la bottiglia da 2L :-))
Al posto del colorante ho messo la menta #24 speriamo bene.

zebulo 03-04-2006 08:50

il colorante non serve assolutamente , visto che la parte gel rimane ben differenziata dal miscuglio lievito acqua (giallo torbido).

p.s. di gelatina pane degli angeli ci vogliono 6 foglietti per mezzo litro

Andydiscus 03-04-2006 09:43

Ciao ragazzi :-) , una domanda , ma il lievito può anche essere quello in polvere ?? o è differente da quello in panetti?

Seconda domanda......ho scaricato il file pdf per la ricetta della Co2 in Gel, e ho visto che le dosi sono per riempire una bottiglietta da mezzo litro, se volessi farne una da 2 litri, immagino che devo quadruplicare le dosi vero?? :-)

Grazie a tutti :-)

DoppiaC 03-04-2006 10:04

Io per fare la bottiglia da 2L ho quadruplicato le dosi....ma è ancora in fase di preparazione (sto aspettando che escano le bolle #19 )....quindi magari aspetta i più esperti ;-)

Andydiscus 03-04-2006 10:26

:-) son qui che aspetto :-)

ElBarto 03-04-2006 12:54

è kuello ke sostenevo io inizialmente....

però è una cosa simpatica vederla colorata.....

grossopuffo 03-04-2006 13:11

il lievito in polvere è diverso.... se è quello per panificazione ha un potere lievitante mooolto maggiore.... 5 gr di quel lievito corrispondono a un panetto.
Se è quello per dolci non serve a nulla

Andydiscus 03-04-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviata da grossopuffo
il lievito in polvere è diverso.... se è quello per panificazione ha un potere lievitante mooolto maggiore.... 5 gr di quel lievito corrispondono a un panetto.
Se è quello per dolci non serve a nulla

Ciao, ma se non ricordo male......è lievito per fare la pizza, e cmq appena vado a casa controllo , ora sono al lavoro ;-) .....

Wmilan 03-04-2006 16:34

Pure io ho messo come colorante 2 cucchiai di menta per granite ed il risultato estetico è molto gradevole :-))

DarthDreamer 03-04-2006 19:15

come ho detto anche nell'articolo il colorante nonè essenziale ma ha comunque due funzioni:
- rende maggiormente visibile la quantità di gel rimasto
- da all'impianto un tocco di colore veramente gradevole specialmente se uno ha la bottiglia a vista
confermo che ai fini della reazione chimica/biologica la presenza o meno del colorante è ininfluente.

per le dosi degli ingredienti io sono partito dall'articolo francese che dà la ricetta per una bottiglia da 1,5 litri e ho diviso per tre.
immagino che per una bottiglia da 2 litri basti moltiplicare per quattro.

1/2 Litro 03-04-2006 19:53

quanta strada ragazzi !!! non trovo piu neanche i miei post !

la mia cmq va ancora avanti sara quasi un mese ormai.

ribadisco che ho utilizzato la prima ricetta (quella tradotta dal sito francese)
mi scuso con gilas che mi ha beccato in castagna quando l'ultima volta ho riportato le mie dosi (la mia bottiglia era 1.5 Litri e non 1/2 come avevo erroneamente scritto) l'acqua contenuta era tutta quella che ci poteva andare fino a 10 centimetri sotto il tappo.
nessun riduttore di pressione valvola di non ritorno e diffusore ceramico la produzione mi sembra ottima, non ho notato variazioni o cali da quando h iniziato

la riccia continua la sua crescita alla grande ....

scusate la mia poca presenza in questo periodo ma sono impegnato con il lavoro
comunque vi seguo

un #25 a tutti gli sperimentatori, un #25 a tutti gli espertoni, i chimici, continuate così

Andydiscus 03-04-2006 20:01

ciao raga sono rientrato a casa e ho controllato, in effetti il lievito in polvere che avevo era quello per fare pane, pasta, pizze, quindi immagino che vada bene :-)
ho altre domande da fare ai piu esperti : la prima è una curiosita dopo quanto tempo dall'immissione nella bottiglietta di acqua e lievito, inizia una produzione costante di Co2 ??

Secondo : l'impianto lo devo tenere acceso anche di notte?? 24 ore su 24?? tenendo presente che il mio è un nuovo allestimento ( è partito sabato 01-04 l'acquario) , ci sono parecchie piante , e i pesci priam di un mese non intendo metterli :-) grazie

blackrose 03-04-2006 21:27

Domandina.. quanto ci sta l'impianto prima di pressurizzarsi e iniziare a distribuire co2?

Mi sto demotivando, lo fisso da un'oretta ma ancora nulla :°

ElBarto 04-04-2006 08:30

devi tenere il rubinetto kiuso kualke ora, in modo da far raggiungere una pressione adeguata.
poi lo apri piano piano, perchè la pressione si fa davvero forte.

io fino ad ora ho lasciato tutta la notte kiuso e poi aperto l'indomani, ma è esagerato.

basta kualke ora

Andydiscus 04-04-2006 09:03

ciao raga devo dire che nel primo tentativo, probabilmente ho esagerato con la polvere lievitante ( che a quanto pare è piu concentrato) e ho trovato la bottiglietta e il contabolle del deflussore completamente intasati............ho messo 7 grammi per una bottiglietta di mezzo litro :-))

che ne dite se la stessa quantità di lievito ( 7 gr. di polvere lievitante ) la mettessi nella bottiglia da 2 litri....( secondo il file pdf dovrei metterne 16 gr di panetto, di conseguenza le proporzioni stavolta dovrebbero essere corrette) ........... :-) speriamo :-))

blackrose 04-04-2006 10:44

Ho notato che se sciabordo un pò la bottiglia con il lievito ed il gel inizia ad uscire co2.. fino a quando non smetto.. quindi la produzione c'è ma come mai nn va in pressione?

grossopuffo 04-04-2006 11:54

prova a mettere 5 gr in 2 litri... in fondo, in una bottiglia da 2 litri, si mette 1/2 panetto di lievito, quindi 5 gr sono anche assai! :-D

Andydiscus 04-04-2006 13:11

:-) proverò con 5 grammi :-) io parlavo di 7 grammi perchè era la dose di una bustina intera di lievito :-)

grossopuffo 04-04-2006 13:16

una bustina?!? Sei sicuro che non sia il lievito bertolini per i dolci? Io so che quello in polvere lo vendono a sacchi.... #24

blackrose 04-04-2006 14:16

No, esiste quello per pane/pizza etc in bustine. :) Però io preferisco quello "vivo"

Andydiscus 04-04-2006 14:32

Quote:

Originariamente inviata da blackrose
No, esiste quello per pane/pizza etc in bustine. :) Però io preferisco quello "vivo"

Esatto sono bustine per pane/pizza ecc.............non capisco la tua frase quello "vivo"??? anche quello in bustina è lievito vivo, ma sottoposto a disidratazione, ai fini della reazione chimica è esattamente la stessa cosa, oggi ho chiesto conferma ad una mia amica , laureata in chimica :-) , ed è la stessa cosa..... :-D

blackrose 04-04-2006 14:48

si vero, però mi pare di aver letto da qualche parte in qualche recondito angolo sperduto del web che il lievito in polvere e' molto piu forte del panetto, quindi le dosi dovrebbero essere leggermente inferiori, anche se al contrario di questo, ho letto sempre da qualche parte che non ricordo, che non e' di massima importtanza il dosaggio di lievito, in quanto poi tende ad autoriprodursi in boccia. Quindi non dovrebbe sussistere il problema, per evitare problemi, riduci un pò la dose, tanto poi si riproduce da solo, quindi meglio andarci un pò piu leggeri, se poi vedi che nn basta ne aggiungi un pò.

Io per esempio ho messo 6g di lievito nella bottiglia da 0.5 quando c'era scritto di metterne 4g .. ne ho aggiunti 2g successivamente perchè non fermentava nulla..(forse un problema di dosaggi della gelatina.. )

Domanda da 1000000 $ :

La gelatina va a male? Se io ne preparo oggi quantita per 4 bottiglie e la lascio in frigorifero, prima o poi "scade"?

Andydiscus 04-04-2006 16:05

si in effetti pensandoci bene :-) se poi il lievito si riproduce, è meglio metterne un po meno, che in piu :-) , vista l'esperienza di ieri nella bottiglietta che l'ho trovata intasata di lievito, dopo la notte :-) ..................

lisia81 04-04-2006 17:51

Fatto il preparato. il lievito messo ad occhio (diviso il panetto in 6)
dopo quanto deve iniziare la reazione?come per la co2 normale?

blackrose 04-04-2006 18:32

A me dopo 4/5 ore che l'ho tenutoi sotto pressione con il regolatore chiuso.

DarthDreamer 04-04-2006 19:07

Quote:

Originariamente inviata da blackrose
Domanda da 1000000 $ :

La gelatina va a male? Se io ne preparo oggi quantita per 4 bottiglie e la lascio in frigorifero, prima o poi "scade"?

mi sembra di ricordare che sull'articolo francese ci fosse scritto che è possibile preparare più bottiglie contemporaneamente e conservarle in luogo fresco.
non conosco la gerarchia in casa tua, ma ti fanno tenere 4 bottiglie in frigo per tutto questo tempo?

blackrose 04-04-2006 20:36

Non ne ho la piu pallida idea, ma le avevo preparate per fare diversi esperimenti, però considerando che il primo e' andato a buon fine, ed avendo anche il sistema premium che mi alimenta l'acquario (l'ho modificato leggermente ed ora funziona egregiamente) non sento per il momento la necessita di immettere altra co2, quindi avendole gia pronte.. le utilizero tra qualche settimana, appena finisce il premium e la prima bottiglia da 0.5.

lisia81 05-04-2006 07:53

il sistema sembra funzionare..questa mattina pressione c'era..unica cosa. nel 100l era molto più forte che nel 20l. nel 20 la bottiglia è a livello acquario, nel 100 un metro sotto. può dipendere da questo?

ElBarto 05-04-2006 08:35

no.

involontariamente ci saranno delle percentuali diverse della miscela.
basta lasciare sul fuoco di + l'acqua ke ti vinene + concentrata di zucchero.

lo stesso lievito può essere + o meno vitale...

Andydiscus 05-04-2006 21:06

ciao raga...tutto ok...il sistema Co2 a Gel, nella bottiglia da 2 litri è finalmente partito e la produzione sembrerebbe costante :-) ( ho messo circa 20 bolle al minuto ) .......ho alcune domande per i piu esperti :-)) :

1 - Ho utilizzato come diffusore per la Co2 , il progettino che ce sul sito ( sezione fai da te) di Acquaportal , che prevede l'utilizzo di un pezzo di deflussore per flebo ( il pezzo dove vi è la membrana) , ma ne sono rimasto francamente un po deluso, visto che mi aspettavo le bollicine un po piu piccole.....in realtà la maggior parte non si scioglie in acqua, ma al contatto con la superficie( dell'acqua) ......qualcuno ha qualcos'altro da proporre??
2 - Ho provato anche una pietra porosa in legno e in effetti va molte bolle molto piccole , solo che ha un inconveniente, probabilmente un difetto, perde un bel podi Co2 ( di conseguenza produce Bolle grosse) nello spazio esistente tra l'attaccattura del Legno e la plastica di aggancio per il tubicino :-( che dite se metto silicone per acquari, dovrei risolvere il problema ?

P.s : Ho visto un micronizzatore della Askoll.......ma che prezzi....quasi 40 Euro, se lo prendo a sto punto non mi conviene piu fare il fai da te :-)

ciao ciao a tutti

ElBarto 06-04-2006 08:28

A) ripara la perdita del tiglio col silicone
B) compra una pietra ceramica
C) compra un micronizzatore in vetro acquili invece ke askoll. l'acquili costa al massimo 15€

io opterei per la B

iurisprudens1981 06-04-2006 08:55

ciao ragazzi, anche a me la produzione va alla grandissima. la bottiglia da 1,5 litri è ancora lì che produce bolle a tutto spiano, ma orami il gel è poco, credo durerà 1 altra settimana al max.
ieri ho comprato la gelatina, ma non ho trovato i fogli (che avevo usato per prima bottiglia) ma la gelatina in polvere in bustine. sulla confezione dice che per 250 ml d'acqua bisogna usare 1 bustina...dite che faccio così o è meglio che ne uso 2 di buste?
stavolta voglio usare una bottiglia di coca da 2 litri in modo da aumentare la durata (già ora grandiosa).
avevo pensato a queste dosi:
250 ml d'acqua
250 di zucchero
1/3 di panetto di lievito di birra
circa 1/3 di acqua in cui inserire il lievito
dite che va bene?

se avete altri consigli dite pure.
ciao e grazie
iurisprudens1981

Andydiscus 06-04-2006 09:22

Ciao grazie per le risposte , in effetti poi ieri sera cercando poi sulla rete ho trovato un atomizzatore della Dennerle a 25 euro, che nonostante sia caruccio, non costa sui 35- 40 Euro, è cmq un ottima Marca e alla fine l'ho ordinato, considerando che non devo nemmeno pagare le spese di spedizione.....la cosa non è male :-)

Per quanto riguarda le dosi per la Co2 in Gel, io l'ho appena rifatta nella bottiglia da 2 litri, e prendendo spunto dal file Pdf della ricetta ( link su questo sito) non ho fatto altro che quadruplicare esattamente le dosi :-) .........se hai il pdf fai cosi :-)

rcvidi 06-04-2006 18:23

Info bottiglia

Vi chiedo una info veloce sull'impianto.
Visto che non avevo voglia di acquistare un'altro impianto CO2 per l'acquario da riproduzione (40 lt) mi sono cimentato in questo progetto CO2 gel ma non ho capito se la bottiglia la devo mettere a fianco all'acquario o sopra?
Grazie

lisia81 06-04-2006 18:51

anche sotto è uguale

iurisprudens1981 06-04-2006 19:43

è uguale...forse, ma forse, meglio sotto

rcvidi 06-04-2006 19:56

Ok, grazie, questa sera provo non appena va in pressione la bottiglia, se funziona, ho buttato 125 € di impianto CO2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.