AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Esperienza Poecilidi in vaso all'aperto (Aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376627)

gambusia80 26-07-2012 17:47

ma come fanno a vivere senza il riscaldamento artificiale??? possono??

Jessyka 26-07-2012 18:05

D'estate la temperatura è pure fin troppo alta! XD
Considera che ci saranno 27-28 gradi...
Infatti i guppy non si tengono in esterno tutto l'anno...sono pur sempre pesci tropicali.

venerdì 30-07-2012 17:13

La temperatura è l'ultimo dei problemi, come dice Jessica le temperature estive sono alte (soprattutto in questo periodo) e di notte rimangono comunque al di sopra dei 20 gradi. Il vantaggio di un litraggio come questo è proprio la capacità di non creare sbalzi, sia in caso di eccessivo calore che nel caso di cali improvvisi.

Tornando al vaso, ho introdotto anche i guppy che mi erano rimasti in acquario e all'esterno le riproduzioni continuano, l'unica pecca è che me ne sono morti tre nelle ultime settimane ma non saprei quale possa essere la causa, i valori sono ok.

Jessyka 30-07-2012 20:07

Picco di temperatura? O al contrario calo drastico?
Mi sembra strano, però...
Non è che qualcuno ha spruzzato qualcosa simil-insetticida lì nei pressi?

venerdì 30-07-2012 21:50

Non credo pesticidi, sarebbero morti tutti.
Se fosse per la temperatura avrei avuto problemi di ictio.

Jessyka 30-07-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da venerdì (Messaggio 1061759713)
Non credo pesticidi, sarebbero morti tutti.

Non necessariamente, in ogni caso prestaci attenzione...anche semplici antizanzare...

Quote:

Anche, ma potrebbe per assurdo esser morti per mancanza di ossigeno se la temperatura fosse salita eccessivamente.

Ha piovuto?
Non ho idea di quanto sia inquinata la tua zona, ma per esempio secondo me l'acqua piovana delle mie parti...non è così salutare...

Markfree 30-07-2012 22:01

se il picco fosse avvenuto verso l'alto non avresti avuto l'ichtio... in estate con temperature molto alte puo capitare che qualche pesce ci rimetta le pinne :(

venerdì 31-07-2012 11:15

Vivo in una zona tranquillissima di campagna, l'inquinamento credo sia minimo anche se la pioggia potrebbe arrivare inquinata da altrove. Quest'anno le zanzare sono molte meno degli anni passati e non sono mai passati a disinfestare, comunque devo precisare che un dei tre è morto tre settimane prima degli altri. La temperatura non credo abbia mai passato i 27°, il vaso prende sole diretto solo a fine pomeriggio. Staremo a vedere.

Ale87tv 31-07-2012 13:19

lo faccio anche io, con solo guppy, che poi porto a cesena... non mi farei troppe paranoie per malattie o altro...

anzi l'escursione giorno notte, giova in maniera impressionante alla salute dei pesci...

venerdì 01-08-2012 17:39

Anch'io non mi preoccupo troppo dell'escursione.

Comunque oggi stavo dando un'occhiata ed ho avuto l'impressione che due o tre femmine di due mesi (stessa tornata del guppy colorato nelle foto precedenti) fossero gravide. Non si riescono a vedere benissimo dall'alto ma sembrano proprio gonfie ed in effetti nei giorni scorsi ho notato parecchia "attività". Stando a quanto ho letto sarebbe anche possibile, nel mio acquario prima di 4-5 mesi non se ne parla.

venerdì 03-08-2012 10:57

A quanto pare non mi sbagliavo, nuovi avannotti in giro fra le piante.

mario86 07-08-2012 08:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061759728)
Quote:

Originariamente inviata da venerdì (Messaggio 1061759713)

Anche,

L'ittio non si autogenera in vasca, gli sbalzi di temperatura, causa di forte stress, indeboliscono il pesce, ma se l'agente eziologico non è presente in vasca (su qualche ospite (anche tutti gli ospiti) che non mostra sintomi) la temperatura non potrà certo essere veicolo della malattia.

venerdì 10-08-2012 09:57

Ormai è chiaro che non si parla di ittio, non ci sono state altre perdite e tutto procede verso il finale. Fra circa un mese sarà ora di ripescare tutti i pesci e decidere cosa fare, sto meditando di scavare una buca e fare un laghetto vero (sempre di litraggio minimo visto il poco spazio) popolato da pesci d'acqua fredda.

venerdì 18-08-2012 19:40

Ecco un video fatto oggi pomeriggio, basta mettere un dito in acqua e...

https://vimeo.com/47778565

Markfree 18-08-2012 20:30

bellissimo

invece di smontare perchè non metti un riscaldatore e li tieni perennemente all'aperto?

venerdì 18-08-2012 22:15

Ho paura che sia economicamente dispendioso...
mantenere calda l'acqua quando fuori ci sono 1 o 2 gradi non è alla mia portata!
Penso comunque che un laghetto vero sia più bello anche esteticamente.

axxel 29-08-2012 15:38

ne hai veramente una marea!
io ho messo fuori una vasca più piccola (la Samla di Ikea, mi pare sia sui 50 litri) con 3 platy e 3 guppy e mi trovo nella stessa situazione: un mare di pesci, e avannotti di un mese scarso grossi come quelli cresciuti in acquario dopo i tre-quattro mesi.
Ho messo qualche foto qui, ma a fotografare l'acqua sono impeditissimo e il risultato non ha nulla a che vedere con i tuoi scatti :-)
Non vedo l'ora di ripescare i pesci a settembre per vedere quanti sono, al momento riesco a vederne solo alcuni a causa della torbidità dell'acqua.

venerdì 29-08-2012 18:11

La mia coppia di platy si è data da fare una volta sola e non ci sono superstiti fra i piccoli. Si confermano molto più lenti dei guppy nella crescita e questo non ha giocato a loro favore (nemmeno il colore visto che erano gialli).

Luca_fish12 30-08-2012 08:46

Probabilmente perchè nella vasca c'è troppa competizione alimentare a causa dei molti guppy, per cui potrebbero aver sofferto di questo...

Sarebbe interessante metterli in due vasche separate per vedere poi il confronto, anche se i guppy hanno pochi rivali da questo punto di vista! :-)

venerdì 30-08-2012 12:17

Non so, su questo argomento avevo letto un post interessante che non saprei ritrovare.

Comunque sia fra due o tre settimane smantello, quindi chi vuole dei guppy in regalo mi contatti pure (non spedisco).

axxel 30-08-2012 14:07

Idem per me, intorno a metà settembre poecilidi in regalo in zona Ravenna (anch'io preferisco non spedire)

venerdì 17-09-2012 09:44

Finalmente (o purtroppo) dopo più di tre mesi finisce quest'esperienza, guardando le previsioni ho visto che le minime calavano troppo ed ho deciso di ripescare e smantellare tutto.

Ecco i dati e le considerazioni finali:

PESCI INSERITI
Due black molly (femmine), due platy (coppia) e sei guppy (tre coppie), nove avannotti sempre di guppy ed altri dieci verso metà estate.

PERDITE
Dei pesci che potevo riconoscere sono morti la platy femmina, due guppy maschi ed una femmina. I platy si sono riprodotti una sola volta e gli avannotti sono stati predati. C'è stato anche un suicidio, un molly è saltato fuori dal secchio del ripescaggio in mia assenza.

ALIMENTAZIONE E CRESCITA
Appena inseriti il cibo vivo a disposizione era molto, nel giro di tre settimane sembrava quasi sparito ed a fine estate non si notava nulla ad occhio nudo. Proprio nel primo periodo la crescita degli avannotti è stata incredibile, come raccontato dopo un mese gli esemplari maschi erano già colorati e grandi quasi quanto gli adulti. Poi, terminate o quasi le larve, la crescita è tornata ad essere pari a quella in acquario ed ho deciso di somministrare mangime secco due volte a settimana, soprattutto per i piccoli.

NUMERI
Ho inserito 30 pesci di cui 2/3 avannotti e ne ho ripescati 130. Va detto che potevano essere di più se gli esemplari adulti non fossero mancati e se i platy non fossero stati predati. Ho regalato quasi tutti i pesci allevati.

FOTO E VIDEO
Ecco qualche scatto, è sempre difficile riprenderli in movimento. Ho fatto anche un video, sembrano meno ma la maggior parte sono avannotti o poco più.

http://s10.postimage.org/qczyhp485/guppy01.jpg

http://s10.postimage.org/5u52cmqat/guppy02.jpg

http://s10.postimage.org/pd9nlzp2d/guppy03.jpg

http://s10.postimage.org/44vz4kalh/guppy04.jpg

http://s10.postimage.org/ynlrpizs5/guppy05.jpg

https://vimeo.com/49563501

CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatto di quest'esperienza, penso sia un modo diverso per osservare comportamenti e adattamento di questa specie. Consiglio a tutti di provarla il prossimo anno.

Luca_fish12 17-09-2012 10:06

Grazie per l'esperienza e per gli aggiornamenti costanti che ci hai dato durante l'estate!

I numeri sono impressionanti...nel giro di un paio di mesi hai avuto ben 100 esemplari in più senza il minimo sforzo, ma la cosa che veramente colpisce, anche guardando le foto, sono i colori dei pesci che penso si siano notevolmente intensificati vivendo all'aperto!

Davvero una bella esperienza positiva, senza dubbio! ;-)

Una domanda, che manutenzioni hai effettuato durante l'estate? cambi d'acqua, rabocchi, ecc...?

Ale87tv 17-09-2012 10:17

io ho solo rabboccato, anche nel mio caso ho avuto un gran aumento e un miglioramento deciso di colori e sanità, a cesena li vedrete :-)

mario86 17-09-2012 10:27

io quest'anno ho messo all'aperto portaspada, molly e platy, però in 3 laghetti molto piantumati con litraggio dai 300 litri ai 700 litri. Non ho fatto alcuna manutenzione.

In un altro mastello da 1000 litri, senza filtraggio, ho inserito qualche pianta di ninfea, una distesa di eichornia e scalari che si sono riprodotti parecchio, tutte le settimane trovavo uova, e parecchi piccoli di ancistrus LDA16 che sono cresciuti molto bene, acqua verde da non vedere i pesci e rabbocchi con sola acqua d'osmosi

venerdì 17-09-2012 10:42

Solo rabbocchi, il grande caldo faceva evaporare l'acqua fino a farla scendere di dieci centimetri a settimana. Come detto, nessun filtraggio, le piante crescevano a bomba costringendomi a sfoltire una volta ogni tre settimane; poi ho diviso quelle buone da quelle piene d'alghe e me le sono tenute.

daniel1979 17-09-2012 21:20

Beato a voi, per me invece è stato un disastro...>:-(

Premetto che quest'anno sia stato il primo in assoluto per me nell'allevamento dei guppy all'esterno. Pochi giorni fà, per la colpa del freddo notturno ho traslocato in casa tutti i pesci, o meglio, quello che è rimasto.

A febbraio ho allestito una piscina di 320l in giardino, per un mese è rimasta senza niente, solo con acqua, per far diventare verde proprio quest'ultima, in attesa di rimediare le dafnie.... Per una serie di motivi le dafnie non le ho messe più, misi solo delle piante gallegianti, 2 tipi, adesso non ricordo i nomi.... Poi ho inserito i pesci, tutti scarti o nidiate che ho seguito, ma poi non mi hanno interessato più di tanto.... in tutto intorno a 250 esemplari di varie età e ceppi.
A maggio- giugno hanno iniziato i problemi, tutte le piante in arco di un mese sono diventate putride, quindi le ho levate.... Anche se le dafnie non c'erano, alimentavo con del secco ogni santo giorno, poi non parliamo delle larve di zanzare, che i pesci hanno gradito molto....
Ad agosto, con l'ondata di caldo straordinario registrato i pesci hanno cominciato a morire, anche diversi al giorno, tanto è vero che decisi di mettere un areatore che per fortuna stanò il feomeno...
Non vi dico che per colpa del caldo e del sole, anche se erano coperte di un grosso ombrellone da giardino, mi si sono bucate 3 piscine....

Risultato: circa 150 pesciolini molto sottosviluppati per la loro età, quelli grandi morti quasi tutti... Per farvi un idea, guppy di 3 o 4 mesi che non hanno più di 1,5 cm o meno... dei nani rispetto ai cugini allevati in casa....

Daniel.

venerdì 17-09-2012 22:41

Certo quest'anno è stato veramente torrido. Forse per me è andata bene perché il vaso era esposto al sole solamente a fine pomeriggio... così per quanto fosse caldo la temperatura è arrivata al massimo sui 28 gradi. Se fosse stato al sole diretto per metà giornata sarebbe schizzata a 35 sicuro, e a quel punto non so se resistono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.