AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quanto rumore fa il vostro acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375359)

Albe 31-05-2012 16:12

Chi ha insonorizzato che manteriale ha usato esattamente? Sul retro della vasca ho un a fessura di areazione, come mi comporto con quella? grazie =)

Giampiero Peroni 31-05-2012 18:17

Io l'ho chiusa con della spugna fonoassorbente che ho trovato al Brico.

Sandro S. 01-06-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1061677832)
..tutto giusto...
..ma una misurazione fatta in questo modo non ha molto senso...
..le misurazioni adrebbero fatte (da tutti) dallo stesso lato della vasca (rispetto alla mandata)...
...bisognerebbe stabilire se devono essere fatte ad "altezza vasca" o ad "altezza sump"...
...inoltre bisognerebbe stabilire una distanza "convenzionale" da cui effettuare la misurazione...
..senza un minimo di omogeneita' di rilevamento, tutti i valori sono poco piu' che semplici numeri assolutamente non confrontabili e quindi di nessuna utilita'....

Vero.......c'e' bisogno del solito laboratorio asettico altrimenti ogni iniziativa e' inutile.
Meglio un valore prelevatoin questo modo che nulla in questi anni. Ihmo

Albe 06-06-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061678204)
Io l'ho chiusa con della spugna fonoassorbente che ho trovato al Brico.

e a livello di umidità come ti trovi?

dr.jekyll 06-06-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061677665)
Miguelito grazie per l'estratto e' una valida classificazione della scala del rumore.

Per chi e' sotto i 40 db potreste descrivere la vostra attrezzatura e quali particolari accorgimenti avete adottato?

Magari prendo spunto.

P.s la mia vortech non si sente neanche

Grazie

Anche io sono sceso sotto i 40

Skimmer H&S 110
Risalita eheim 2000 c+
Movimento koralia 2800 e 1600
Scarico xacqua

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

Giampiero Peroni 06-06-2012 23:16

Albe, con l'umidità non e' il massimo. Noto formazioni di condensa in prossimità della porta, presumo sia la zona più fredda. Ho il mobile interamente laccato, quindi la rimuovo con una spugna per evitare formazione di muffe.
Non sarebbe il massimo ridurre l'areazione, soprattuto durante l'estate.

Giampiero Peroni 06-06-2012 23:22

Jeklly, grande 40 db penso sia il massimo.
Anch'io ho lo scarico x-Aqua e mi trovo bene. I rumori più fastidiosi provengono dallo skimmer e dal reattore.
Per il momento sto cercando di capire come ridurre il rumore dello skimmer. Il mio e' un lgm e in occasione della fiera di cerea ho avuto modo di parlare con il costruttore, che sta valutando come renderlo più performante.

garth11 06-06-2012 23:29

60 davanti e 70 dentro al mobile

Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.jekyll 06-06-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061688433)
Jeklly, grande 40 db penso sia il massimo.
Anch'io ho lo scarico x-Aqua e mi trovo bene. I rumori più fastidiosi provengono dallo skimmer e dal reattore.
Per il momento sto cercando di capire come ridurre il rumore dello skimmer. Il mio e' un lgm e in occasione della fiera di cerea ho avuto modo di parlare con il costruttore, che sta valutando come renderlo più performante.

Tieni conto che ho il mobile aperto senza ante e ne materiale fonoassorbente...

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2

roby78 07-06-2012 00:07

io sono 42 in sump sopra lo skimmer e 34 con portelli chiusi a 50 cm dalla vasca altezza del fondo vasca

wilmar 07-06-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 1061688523)
io sono 42 in sump sopra lo skimmer e 34 con portelli chiusi a 50 cm dalla vasca altezza del fondo vasca

Ciao,idem...stessa situazione,con gli sportelli chiusi il rumore è proprio minimo dai 30 ai 34 a 50cm dalla vasca e ad altezza fondo,con gli sportelli aperti a centro mobile e 10cm sump fra i 38 ai 42,vasca 200l scarico durso,risalita sicce2.0,hs110,io ho insonorizzato il mobile solo sui tre lati interni (non le due ante)in ogni caso con le ante chiuse resta abbastanza silenzioso#70
Misurazioni fatte con applicazione android fonometro-sound meter.

Ricca 07-06-2012 15:06

Mi piace questa discussione...
Il mio acquario è abbastanza silenzioso. Di notte sento quasi solo lo skimmer e considerando che alla struttura in alluminio non ho ancora messo nessuna antina, ma è ancora tutto aperto a giorno.. non mi lamento.

Mi sono scaricato ora l'applicazione.. non appena mi ricordo, una sera, misuro!!

Farò 2 misurazioni:
la prima con ventola tangenziale accesa..... #24 :-D
la seconda solo con la vasca. -35

Giampiero Peroni 07-06-2012 22:11

Ciao a tutti,
si stanno delineando tre fasce di rumore:

30 db - 40db = oserei dire acquari muti
41 db - 50 db = direi acquari nella norma, il rumore può non essere un problema
51 db - 60 db = acquari che si fanno sentire da non mettere in camere se non sia ha il sonno pesante.

Per la fascia acquari muti lo skimmer più usato e' h&s. Il mobile aperto sembra essere meno rumoroso, forse si evita l'effetto cassa armonica. Le pompe di movimento tunze o koralia.

Bye

cuginosgrizzo 08-06-2012 10:28

Ciao,

io misuro a 50cm 35db.

Risalita eheim 1260, skimmer H&S 200-1260 con aspirazione silenziata, FBF forwater con pompa "generica" 600lt/h, movimento koralia magnum. Ventole raffreddamento spente.
Mobile autocostruito in legno con sportelli scorrevoli in vetro.

wilmar 08-06-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061690144)
Ciao a tutti,
si stanno delineando tre fasce di rumore:

30 db - 40db = oserei dire acquari muti
41 db - 50 db = direi acquari nella norma, il rumore può non essere un problema
51 db - 60 db = acquari che si fanno sentire da non mettere in camere se non sia ha il sonno pesante.

Per la fascia acquari muti lo skimmer più usato e' h&s. Il mobile aperto sembra essere meno rumoroso, forse si evita l'effetto cassa armonica. Le pompe di movimento tunze o koralia.

Bye

Quoto...diciamo che per non superare i 35db bisogna oltre ad utilizzare skimmer,pompe e scarichi silenziosi,renderli ancora più silenziosi...(tipo montare il silenziatore in aspirazione skimmer,regolare lo scarico in modo che lambisca l'acqua e non ci sia lo scroscio,utilizzare tubi morbidi che smorzano le vibrazioni,insonorizzare il mobile,ecc..)

Sandro S. 08-06-2012 11:36

Vasca 120x60x55
vaschetta laterale 60x40x40

- 3 scarichi XAQUA
- pompa di risalita NewJet 4500
- skimmer ATB nano PRO con pompa air star
- reattore di calcio artigianale con pompa eheim 1250
- Plafoniera ATI 8x54 con 4 ventole accese

- mobile con pannessi spessore 1,2 cm insonorizzato con pannelli fonoassorbenti.
- tappetino da ginnastica + foglio di polistirolo sotto la sump

rumore inferiore ai 35.

cosa protrei fare?
- cambiare le ventole della plafoniera ATI
- eventualmente cambiare la 1250 o mettergli un tappetino sotto.

wilmar 08-06-2012 11:54

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061690865)
Vasca 120x60x55

- 3 scarichi XAQUA

- mobile con pannessi spessore 1,2 cm insonorizzato con pannelli fonoassorbenti.

rumore inferiore ai 35.

cosa protrei fare?

Ciao,direi che intorno ai 35db non è male...anzi considerando che hai ben 3 scarichi,io con le ante chiuse ho circa 32db e anche se la notte si sente resta accettabile come rumure...poi più di insonorizzare ed adottare tutti gli accorgimenti possibili per ridurre il rumore,se una pompa ronza,si sente e c'è poco da fare o si cambia pompa o si stacca la spina:-D

gilgamesh 08-06-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061690908)
... se una pompa ronza,si sente e c'è poco da fare o si cambia pompa o si stacca la spina:-D

Anch'io ho un paio di pompe "maledette"... una eheim 1250 e una 1260 che ronzano e vibrano.
Non ci si può far niente? se si avvolgono nel fonoassorbente si rischia di bruciarle?
Se si cambia girante e alberino tornano silenziose o perlomeno smettono di vibrare?
Saluti!

Giampiero Peroni 08-06-2012 19:52

Quote:

Vasca 120x60x55

- 3 scarichi XAQUA

rumore inferiore ai 35.

cosa protrei fare?

Cocis,
Mi hai dato una informazione molto preziosa. Isolare la sump e' una cosa che devo fare, così isolo tutto le vibrazioni verso il mobile e dovrei ridurre l'effetto cassa armonica del mobile.
Con 35db direi che sei già verso l'eccellenza.
Grande benefici io li ho ottenuti isolando con un bel strato di gomma lo skimmer.

Ciao

Sandro S. 08-06-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061691624)
Quote:

Vasca 120x60x55

- 3 scarichi XAQUA

rumore inferiore ai 35.

cosa protrei fare?

Cocis,
Mi hai dato una informazione molto preziosa. Isolare la sump e' una cosa che devo fare, così isolo tutto le vibrazioni verso il mobile e dovrei ridurre l'effetto cassa armonica del mobile.
Con 35db direi che sei già verso l'eccellenza.
Grande benefici io li ho ottenuti isolando con un bel strato di gomma lo skimmer.

Ciao

ottimo.

si,con lo skimmer ATI anche io avevo messo il neoprene sotto, ma con l'ATB non c'è bisogno,la pompa è già di suo silenziosa.

wilmar 09-06-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da gilgamesh (Messaggio 1061691008)
Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061690908)
... se una pompa ronza,si sente e c'è poco da fare o si cambia pompa o si stacca la spina:-D

Anch'io ho un paio di pompe "maledette"... una eheim 1250 e una 1260 che ronzano e vibrano.
Non ci si può far niente? se si avvolgono nel fonoassorbente si rischia di bruciarle?
Se si cambia girante e alberino tornano silenziose o perlomeno smettono di vibrare?
Saluti!

Ciao,ho una 1250 che ha più di 10 anni è la pompa dello skimmer ns500,è sempre stata silenziosa anche senza mettere niente sotto fra pompa e vetro sump,si sentiva solo se poggiava lateralmente al vetro sump,ho sustituito solo 1 volta l'albero non perchè facesse rumore ma perchè mi si era rotta una pala nel pulirla,ho anche una vecchia 1060 e quella si sente abbastanza,il consiglio che ti posso dare è fai questa prova,con pompa accesa tienila sollevata dal fondo sump,se non si sente allora metti una spugna o un foglio di neoprene,se si sente smonta la pompa e vedi se hai gioco fra l'albero in ceramica e il rotore,in questo caso devi sostituirli,dovresti risolvere almeno con la 1250,con la 1260 la vedo dura essendo molto più forte...

gilgamesh 12-06-2012 16:52

grazie Wilmar, farò le prove e ordino alberini nuovi.

Intanto domenica scorsa ho svuotato tutto il mobile sotto l'acquario (struttura in ferro rivestita da pannelli di compensato marino di circa 2 cm) e l'ho foderato interamente con pannelli fonoassorbenti. Aggiunto un ulteriore tappetino da ginnastica sotto la sump e rivestito anche la sump con pannelli fonoassorbenti. Comprate una miriade di curve a 30° per modificare lo scarico dell'acquario (scarico diretto nello schiumatoio che ha la pompa per la schiumazione separata) e... poi vi aggiornerò sui miglioramenti ottenuti. magari potrà essere un esempio per altri, testimoniando (spero) un abbattimento del rumore.
Spero di passare dal rumore di lavatrice al rumor di brezza mattutina... obiettivo 30decibel-31!

La base del mobile è un pannello di compensato marino da 2.5 centimetri appoggiato sulla base inferiore della struttura in ferro, cosicchè rimane rialzato dal pavimento di circa 3 cm. Questa base ho paura che si possa comportare come un tamburo, amplificando come una cassa armonica il rumore dovuto alle vibrazioni. Qualcuno con un caso simile ha riempito la parte tra il pavimento e il "sotto" del mobile con qualcosa? e con che cosa?
Saluti

Ricca 12-06-2012 17:25

Nella pausa pranzo, ho provato... con ventola spenta: 60 db fisso!!

Non ho ancora mobile, c'è la struttura in alluminio tutta aperta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.