AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

Markfree 19-06-2012 23:21

dipende da quanto sono colpite e da quante sono per singola pianta...se togli una fogliolina su 10 non fa niente, se ne togli 9 su 10ammazzi la pianta!

robylone 27-06-2012 18:48

Tutto procede bene...sono alla terza settimana (secondo il programma indicato qualche post fa)...

Markfree 27-06-2012 20:30

Ottimo :)

poi quando ti va scatta una bella foto :)

robylone 02-07-2012 16:44

Ecco come si presenta oggi l'acquario:
http://s17.postimage.org/4jyaly2e3/IMG050.jpg
Le filamentose sono sparite, anche se alcune piante (tipo l'Alternanthera Rosaefolia, la Bacopa, la Vallisneria e la Sagittaria) hanno alcune foglie ricoperte da un pratino di alghe.
Ecco ad esempio un particolare dell'Alternanthera, che è la più colpita:
http://s16.postimage.org/ee3flkald/IMG060.jpg

Markfree 02-07-2012 21:11

le foglie nuove sono algate o rimangono pulite? quelle alghe mi sembrano piu a barba che filamentose

sagittaria e althernantera da quanto ne sappia richiedono molto ferro, potresti provare ad inserire sulle radici qualche tabs (cosi l'assumono solo le piante e non le alghe)

la bacopa invece vuole molto potassio...

robylone 02-07-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061724658)
le foglie nuove sono algate o rimangono pulite? quelle alghe mi sembrano piu a barba che filamentose

sagittaria e althernantera da quanto ne sappia richiedono molto ferro, potresti provare ad inserire sulle radici qualche tabs (cosi l'assumono solo le piante e non le alghe)

la bacopa invece vuole molto potassio...

Le filamentose in effetti sono completamente sparite! Però le foglie (anche quelle nuove) delle piante sopra citate sono ricoperte da queste alghe che a me sembrano un po' alghe verdi a pelliccia (sull'Alternanthera) e un po' a barba (sulla Sagittaria). Domani proverò a inserire sotto queste piante le tabs di ferro...

Markfree 03-07-2012 15:42

un'altra cosa che ieri avevo dimenticato di dirti...aggiungerei qualche pianta, è un po spoglio l'acquario!

fammi sapere come va!

robylone 05-07-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061725774)
un'altra cosa che ieri avevo dimenticato di dirti...aggiungerei qualche pianta, è un po spoglio l'acquario!

fammi sapere come va!

Quali potrei prendere? Avrei pensato alla Cabomba Caroliniana, alla Higrophila Polysperma e alla Marsilea Crenata (ma su quest'ultima non sono convintissimo).
Prenderò anche un beccuccio a collo d'oca per la mandata del filtro esterno in modo da movimentare di più l'acqua: ritengo infatti che tra le cause della presenza di alghe ci possa essere un'acqua poco movimentata e l'alta temperatura (30-31 gradi!!!). Potrebbero essere due fattori che influiscono?

Markfree 05-07-2012 19:49

l'alta temperatura indebolisce le piante quindi in minima parte si. L'acqua movimentata no, anzi movimentandola sprecheresti co2 togliendola alle piante

La cabomba vuole molta luce, l'hygrophyla molto potassio (e hai gia la bacopa che lo richiede) la marsilea non la conosco per cui non so di cosa necessiti

potresti provare con un po di ceratophyllium, non richiede molto e vedrai dovrai potarlo molto spesso :)

robylone 05-07-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061729429)
l'alta temperatura indebolisce le piante quindi in minima parte si. L'acqua movimentata no, anzi movimentandola sprecheresti co2 togliendola alle piante

La cabomba vuole molta luce, l'hygrophyla molto potassio (e hai gia la bacopa che lo richiede) la marsilea non la conosco per cui non so di cosa necessiti

potresti provare con un po di ceratophyllium, non richiede molto e vedrai dovrai potarlo molto spesso :)

Vada per il ceratophyllim allora! Volevo anche magari una piantina da mettere in primo piano.

Per quanto riguarda il movimento dell'acqua intendo dire che al momento non mi sembra ci sia una buona corrente, mi sembra abbastanza stagnante, soprattutto sul fondo, dove infatti si deposita sporcizia di ogni genere (residui di foglie, di cibo e sicuramente di escrementi) che non viene quindi risucchiata dal filtro. Creando una corrente maggiore (senza smuovere la superficie) probabilmente questi "rifiuti" andrebbero a finire nel filtro e quindi eviterebbero di inquinarmi l'acqua! Può essere giusto come ragionamento?
Grazie 1000!!! #70

Markfree 05-07-2012 23:05

Quello che ti sto dicendo è un mio pensiero, non una cosa che so con certezza o che ho letto da qualche parte

l'acqua che hai in vasca passa dal filtro, se li è "inquinata" lo è anche in vasca. Allora mi chiederai: a che serve un filtro? a trasformare gli no2 in no3, a muovere l'acqua, a tenere "pulito" l'acquario (come se a casa tua togliessi la polvere dal corridoio per metterla nel terrazzo, la casa sembra pulita ma il terrazzo..)

robylone 06-07-2012 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061729704)
l'acqua che hai in vasca passa dal filtro

L'acqua si ma la sporcizia secondo me no perchè c'è poca corrente, quindi l'acqua si pulisce nel filtro ma quando ritorna in vasca ritrova i vari rifiuti e si inquina nuovamente.
Io penso che se l'acqua avesse una maggiore corrente trascinerebbe con se, e verso il filtro, la sporcizia e una volta arrivata nel filtro la sporcizia verrebbe "distrutta" dalle colonie batteriche e dai vari materiali filtranti. Se invece l'acqua è stagnante e i rifiuti non vengono risucchiati dal filtro ma rimangono sul fondo, cosa succede? La presenza di escrementi, resti di cibo, foglie in decomposizione, ecc ecc favorisce la comparsa e lo sviluppo delle alghe?

Markfree 06-07-2012 20:34

fisicamente l'acquario è indubbiamente piu pulito, ma i nitrati e i fosfati che sono disciolti nell'acqua te li ritrovi lo stesso!

robylone 08-07-2012 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061730907)
fisicamente l'acquario è indubbiamente piu pulito, ma i nitrati e i fosfati che sono disciolti nell'acqua te li ritrovi lo stesso!

Ok, capito! Senti ma, visto che devo fare un'ordine su un sito, potrebbe servirmi prendere anche un attivatore batterico da usare regolarmente? Magari potrebbe aiutare il filtro a funzionare al meglio,,,

nikke89 09-07-2012 01:59

mah, senti per quello che posso aver visto io nella mia breve esperienza con gli acquari è che l'attivatore batterico alla fine serve a poco se è a scopo di ''mantenimento''.. nel senso che la vasca se si è avviata bene va da se perchè comunque i batteri hanno nutrimento a sufficenza per proliferare! io ne facevo di questo uso continuativo ma non notavo moltissima differenza! allla fin fine sono dindi risparmiati per me! e poi i batteri non ti eliminerebbero nitrati che son lo stadio finale della scissione che i batteri stessi fanno! ;)

robylone 09-07-2012 10:20

Quote:

Originariamente inviata da nikke89 (Messaggio 1061733194)
mah, senti per quello che posso aver visto io nella mia breve esperienza con gli acquari è che l'attivatore batterico alla fine serve a poco se è a scopo di ''mantenimento''.. nel senso che la vasca se si è avviata bene va da se perchè comunque i batteri hanno nutrimento a sufficenza per proliferare! io ne facevo di questo uso continuativo ma non notavo moltissima differenza! allla fin fine sono dindi risparmiati per me! e poi i batteri non ti eliminerebbero nitrati che son lo stadio finale della scissione che i batteri stessi fanno! ;)

Siccome per problemi di alghe sto facendo copiosi cambi d'acqua e ho fatto anche bollire pietre e arredi per eliminarle pensavo che l'attivatore batterico potesse servirmi per rinforzare la colonia batterica...

Markfree 09-07-2012 15:25

l'attivatore batterico non serve assolutamente a nulla :)

nikke89 10-07-2012 16:24

guarda la battaglia con le alghe è dura.. io ho lo stesso tuo identico problema( forse causatomi da neon esauriti) ma al di fuori della causa non sono i batteri la soluzione alle alghe! loro una volta insediati per bene a meno che uno non faccia di botto un cambio del 85% della vasca non ne risentono in modo significativo! circa l'attivatore ti dico una cosa sola, io la mia vasca l'ho avviata solo e soltanto con con pezzettini di cibo lasciati sul fondo! non ho alcun tipo di problema se non quelli comuni di qualsiasi altra vasca! Quoto il commento precedente! ;)

robylone 11-07-2012 22:45

Ok, mi risparmio i soldi dell'attivatore batterico e magari mi ci compro una pianta in più!;-)

robylone 23-07-2012 22:11

Ciao, purtroppo a distanza di qualche tempo devo comunicarvi che, nonostante la scrupolosa somministrazione di fertilizzante, l'acquario è ancora infestato da alghe. Le filamentose non ci sono praticamente più ma le foglie di molte piante sono ricoperte da una peluria verde e anche i vetri in pochi giorni si ricoprono di una patina. Come posso intervenire? Cambi d'acqua?

Markfree 24-07-2012 00:50

sigh :(

valori allo stato attuale?

robylone 24-07-2012 11:42

I valori di stamattina sono:
Cloro: 0
Ph: 6,8
Kh: 8
Gh: 16
No2: 0
No3: 0
Temperatura dell'acqua: 30°
Quando faccio il cambio d'acqua (30%) la crescita delle alghe rallenta ma dopo qualche giorno ritornano ad espandersi!
Inserisco anche qualche foto per far capire di che alghe si tratti e come abbiano intaccato le piante e gli arredi!

http://s15.postimage.org/sb5h8xpiv/IMG021.jpg

http://s12.postimage.org/pqi1p11i1/IMG022.jpg

http://s17.postimage.org/u05u8x9zv/IMG023.jpg

Markfree 24-07-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061706498)
Prosegue il programma di fertilizzazione (secondo la tabella indicata sotto); sono alla seconda settimana e per ora posso dire che le alghe sono diminuite sensibilmente e che crescono più lentamente. La strada sarà lunga ma grazie ai vostri consigli sembra di vedere già qualche risultato.
Le foglie più colpite vanno eliminate o "guariranno" da sole?

Quote:

PRIMA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: riposo
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: riposo
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: riposo
Domenica: riposo

SECONDA SETTIMANA:
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24

TERZA SETTIMANA:
Lunedì: 3ml di Ferropol
Mercoledì: 3ml di Ferropol
Venerdì: 4ml di Ferropol

DALLA QUARTA SETTIMANA (dosi definitive):
Lunedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: 10ml di Ferropol

fermiamoci un attimo: arrivato alla seconda settimana avevi notato delle migliorie, mentre adesso tali migliorie non ci sono piu (ti ritrovi alghe a barba e filamentose, purtroppo non son per niente scomparse)

Noti migliorie dopo il cambio d'acqua, poi la situazione peggiora

Dimmi una cosa..l'acqua nuova che immetti, che valore di nitrati ha? e i fosfati sia dell'acqua nuova che di quelli dell'acquario?

temo che la fertilizzazione della 4a settimana sia errata (10ml di ferropol in un unico round non sono l'ideale, dovevi continuare a giorni alterni se non addirittura suddividerli giornalmente) e che tu possa avere carenza di macroelementi (per questo ti ho chiesto i valori dei no3 e po4 nell'acqua di rubinetto, per capire se e quanto ne vengono consumati)

Tolte le alghe, le piante come ti sembrano? sono fragili, hanno buchini, non hanno un bel verde...

robylone 24-07-2012 17:23

Quote:

Dimmi una cosa..l'acqua nuova che immetti, che valore di nitrati ha? e i fosfati sia dell'acqua nuova che di quelli dell'acquario?
I nitrati dell'acqua che immetto sono a 0 e comunque è la stessa acqua che uso da 4 anni senza problemi (tra l'altro è acqua di montagna che beviamo anche in famiglia). Non ho i test per i fosfati purtroppo...mi sa che li dovrò ordinare!

Quote:

temo che la fertilizzazione della 4a settimana sia errata (10ml di ferropol in un unico round non sono l'ideale, dovevi continuare a giorni alterni se non addirittura suddividerli giornalmente) e che tu possa avere carenza di macroelementi (per questo ti ho chiesto i valori dei no3 e po4 nell'acqua di rubinetto, per capire se e quanto ne vengono consumati)
La fertilizzazione della quarta settimana è quella che sto ripetendo da circa 3 settimane ed è quella suggerita da JBL (10ml di Ferropol una volta alla settimana + 1 goccia al giorno di Ferropol24). Potrei provare a suddividere i 10ml in più parti magari? In effetti quando li dividevo in 3 volte la settimana le alghe sembravano diminuire...

Quote:

Tolte le alghe, le piante come ti sembrano? sono fragili, hanno buchini, non hanno un bel verde...
Le piante non appaiono fragili, bucate o sbiadite, ma è difficilissimo togliere le alghe perchè queste avvolgono totalmente le foglie (soprattutto quelle dell'Alternanthera) quindi più che eliminare le alghe devo eliminare le foglie!

Markfree 24-07-2012 18:23

lascia perdere quanto suggerito da jbl et similia, per loro dovresti fertilizzare a pieno regime sin da subito senza nemmeno sapere se in vasca c'è solo una anubias o una foresta di cabomba...

dopo il prox cambione prova a suddividere quei 10ml giornalmente. Quando ti arriva il test dimmi i valori dei fosfati prelevando il campione d'acqua dal fondo. Se come penso saranno a 0, prob dovrai integrare i macronutrienti, ma ne riparliamo piu avanti vediamo come reagisce la vasca tornando ad una fertilizzazione quotidiana

ps: l'althernanthera prende nutrimento dalle radici, per cui per lei devi usare delle tab da fondo

ps2: non è che arriva luce solare direttamente sull'acquario?

robylone 24-07-2012 23:22

Ok, in settimana provvedo al cambio d'acqua e riprendo la fertilizzazione giornaliera, in attesa di comunicarti il valore relativo ai fosfati.
L'alternanthera è già provvista di una tab della Azoo adatta per piante rosse.
Nessuna luce diretta del sole.

Grazie mille...grazie al tuo aiuto non mi scoraggio!#70

robylone 26-07-2012 16:17

Cambio d'acqua effettuato. Ho anche cercato di rimuovere manualmente più alghe possibile, eliminando le foglie più colpite.
In attesa dei test per i fosfati, da domani ricomincerò la fertilizzazione utilizzando questo schema:

Sono solo indeciso se la domenica lasciare a riposo o somministrare comunque 1 goccia di Ferropol24.

Markfree 26-07-2012 18:28

il ferropol 24 io non lo uso proprio, non credo sia indispensabile

robylone 26-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061755377)
il ferropol 24 io non lo uso proprio, non credo sia indispensabile

Però ormai ce l'ho...non lo posso mica buttare!#24

Markfree 26-07-2012 21:51

buttarlo no, interromperlo o diminuirlo momentaneamente si :)

robylone 26-07-2012 22:34

Sto facendo l'ordine su internet, volevo prendere anche delle tabs di fertilizzante...vanno bene le "Sera Florenette A"?

Markfree 27-07-2012 17:53

le florenette le ho usate solo per piante facili come le crypto e mi son trovato bene...ma non so se son buone anche per piante piu esigenti.

digitalfrank 01-08-2012 08:18

Meglio le tabs della seachem. ;-)
Scusa ma il fotoperiodo come l'hai suddiviso?

robylone 01-08-2012 13:23

Finalmente ho il test dei fosfati, risultato: 0,5mg/l. Non dovrebbe essere un cattivo valore giusto?

Quote:

Scusa ma il fotoperiodo come l'hai suddiviso?
Le luci sono accese per 7 ore di seguito, dalle 16 alle 23.

Markfree 01-08-2012 14:04

solo 7?? aumenta la luce di mezz'ora a settimana (ovv la mezz'ora suddividila nei vari giorni) e portala a 8 - 8,5h

Le alghe come vanno? ridotte un po?

digitalfrank 01-08-2012 15:56

Infatti non è tenendo il fotoperiodo corto che si riducono le alghe ma in genere è la quantità e la qualità dell'illuminazione che le fa comparire, o almeno è uno dei fattori che contribuisce.

robylone 01-08-2012 15:59

Ok, aumenterò il fotoperiodo portandolo piano piano a 8 ore.
La situazione delle alghe è un po' migliorata, prima i vetri diventavano verdi in pochi giorni, ora invece resistono un po' di più. Sembra che si sviluppino più lentamente.
Il valore dei fosfati come lo giudicate?

Markfree 01-08-2012 16:31

il valore dei fosfati in se e per se è ottimo, è basso quello dei nitrati (dovrebbe essere 10volte quello dei fosfati, cioè 5)

ma come sai io preferisco modificare una cosa per volta ed attendere, abbiamo capito al momento qual'è la dose giusta di fertilizzante da usare, passiamo ad aumentare il fotoperiodo (che sicuramente è insufficente, mi chiedo com'è che non me ne sia accorto prima) e vediamo con questa modifica come va

Solo dopo, eventualmente, facciamo una timida prova ad innalzare i nitrati (il fatto che il test dica 0 non significa che non ce ne siano proprio, specie se le piante crescono)

robylone 09-08-2012 16:36

Ieri fosfati sempre a 0,5 mg/l.
Oggi effettuato nuovo cambio d'acqua (25 litri). Il fotoperiodo l'ho portato a 7 ore e 30 minuti...lo porterò a 8 ore.

La fertilizzazione che sto seguendo è la seguente:
LUNEDI: 2ml di Ferropol
MARTEDI: 1 goccia di Ferropol 24
MERCOLEDI: 2ml di Ferropol
GIOVEDI: 1 goccia di Ferropol 24
VENERDI: 2ml di Ferropol
SABATO: 1 goccia di Ferropol 24
DOMENICA: riposo

Le alghe permangono, ricoprono e avvolgono come una pellicola verde le foglie. Le piante crescono molto a rilento.

Markfree 09-08-2012 17:46

appena arrivi ad 8 ore attendi una settimana e poi prova a reintegrare (con cautela) i nitrati

considera pure che in questo periodo fa troppo caldo (che temp ha la tua vasca?) e alle piante non è che faccia cosi tanto bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.