AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire pesci senza filtro maturo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373405)

Jessyka 20-05-2012 22:24

Tappeto nel senso di pratino è infattibile con dei carassi, si mangiano qualsiasi cosa...
Però si può fare comunque, da una parte metti delle piante di vallisneria, che crescendo andranno fin sul pelo d'acqua, poi puoi mettere un cespuglio di ceratophyllum un pò più basso, che sfoltito lo riesci a sagomare bene, ed infine le più basse microsorum e anubias, ch però devi stare attento a non interrare troppo, altrimenti marciscono...
Per le piante cercale sul mercatino, che risparmi qualcosa.
Per la parte più "sterile" ok...

Michelino 20-05-2012 22:36

Come ti sembra come idea?? oppure e meglio mettere le piante in quel modo da entrambe le parti?? come sono i prezzi delle piante in questione? e quante ne servirebbero ?

carpakoi 20-05-2012 22:38

visto che sono i rossi classici portali in una fontana o laghetto e pure un ottimo periodo per metterli ,staranno sicuramente meglio :-)

Jessyka 20-05-2012 22:41

L'idea può andare, certo considera che va costruita un pochino. Dipende da come ti piace, in realtà l'allestimento in sè conta poco, l'importante è che ci siano delle piante!
Per i prezzi non saprei, io in negozio ho comprato solo un vasetto di Vallisneria per uno su 4 acquari, 4 euro. Il resto l'ho preso da appassionati qui sul forum o conoscenti.
Il ceratophyllum visto che sei di Roma te lo regalo io, un giorno se puoi ci incontriamo è cominci a metterlo per abbassare gli eventuali nitrati.
Anubias e Vallisneria le trovi comunque sul mercatino...essendo di Roma qualcuno lo trovi che vende...

In negozio altrimenti i prezzi variano molto, da Moby Dick, pessimo per i pesci ma economico, i vasetti di vallisneria costano 4 euro, le anubias le trovi a 4-7 euro...dipende, spesso ci sono offerte.

Baraonda 21-05-2012 00:39

Se sei pratico di comprare online ti consiglio vivamente.....i prezzi sono molto bassi rispetto ai negozi di città le ordinazioni sono rapide e spesso le piante sono in ottimo stato.
Io ho fattto partire da pochi giorni il mio rio125 comprando le piante online......belissime,folte,belle verdi ed a prezzi stracciati.
Per il resto forse ai "peccato" un po di impazienza.Se come dici avevi letto qua sul forum,si contano a migliai i post dove dicono di nn fidarsi dei negozianti.....spero che i tuoi pesci ce la facciano.
Ciao

Bar

ANGOLAND 21-05-2012 08:40

non mi sta bene colpevolizzare i negozianti che meritano la massima fiducia, visto che è grazie a loro se possiamo sfoggiare piante e pesci esotici mozzafiato e in ottime condizioni di salute dall'oggi al domani; certo è che ogni disciplina richiede dedizione, nozionistica ed esperienza. trattare questi argomenti con superficialità porta solo a questi strafalcioni, di mettere 6 carassi in poco più di 100 litri, e poi sento che c'è un progetto, dividere la vasca in 2 quando si trascura completamente la piantumazione e s'ignora il ruolo delle piante... prova invece ad allestire una vasca in grazia di dio in cui piante e pesci possano convivere in salute a lungo, facendo tesoro di tutti i topic reperibili su AP, se poi c'è un dubbio reale se ne possono aprire altri specifici

Michelino 21-05-2012 13:07

(facendo finta di non leggere i post piu recenti -.-)
sto controllando costantemente i nitriti e fin ora non ce n'è traccia!
considerando che l'acquario è stato avviato il 15, che il 17 è stato messo il nitrivec e i pesci, e che in acqua inizia ad esserci un bel po di sporcizia, quando potrebbero alzarsi i nitriti?
riguardo invece i batteri, continuo a usare il nitrivec? magari abbondo o diminuisco?

Gippy 21-05-2012 15:06

ma allestire un tanganica o un malawi? (riportando anche gli utlimi pesci rossi in negozio)
non è semplice come gestione (nè come allestimento, visto che ci vuole della prudenza a costruire la rocciata altrimenti si rischia che crolli addoso ai pesci o peggio al vetro) e necessita di cambi regolari..

Luca_fish12 21-05-2012 15:07

Hai per caso letto come si fa maturare un acquario?

io credo di no, altrimenti non avresti fatto queste domande...Pertanto ti chiedo gentilmente di iniziare a leggere le guide che ti abbiamo suggerito a inizio post! ;-)

Buona lettura! -e92
------------------------------------------------------------------------
Gippy il tuo intervento non l'ho capito sinceramente...

davy180 21-05-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Michelino (Messaggio 1061659898)
(facendo finta di non leggere i post piu recenti -.-)
sto controllando costantemente i nitriti e fin ora non ce n'è traccia!
considerando che l'acquario è stato avviato il 15, che il 17 è stato messo il nitrivec e i pesci, e che in acqua inizia ad esserci un bel po di sporcizia, quando potrebbero alzarsi i nitriti?
riguardo invece i batteri, continuo a usare il nitrivec? magari abbondo o diminuisco?

Per ora fai cambi piccoli ma frequenti (5 - 10 % a giorni alterni) togliendo più sporcizia possibile, smetti di dosare il nitrivec, dosa pochissimo mangime e tieni sotto controllo tutti i giorni i nitriti con i test.

E' sottointeso che chiaramente se riesci a togliere anche gli ultimi due pesci rimasti è un'ottima idea, perlomeno finchè non finisci la maturazione.

carpakoi 21-05-2012 19:34

regola fondamentale avere tanta pazienza, aspettare, aspettare, aspettare , studiare, studiare , studiare, i batteri non si formano solo nel filtro ma in tutto l'acquario , più sta e meglio è ,io ho sempre preso in considerazione chi mi consigliava una maturazione di almeno 2 mesi

mi sa che sono uno dei pochi fessi che si e letto centinaia di articoli quando ho iniziato ed ancora oggi non ci capisco una mazza :-D

Michelino 21-05-2012 21:16

aggiornamento valori!

no3 15
no2 0
gh 10d
kh 10d
ph 7.2

Agro 21-05-2012 23:29

Michelino se fossi in te accenderei un cero alla Madonna, maturare una vasca senza avere il picco dei nitriti e quasi un miracolo, spero che ti reso conto che i tuoi pesci potevano vedersela veramente brutta.
C'è gente che ha avuto il picco a 5 mg/l ovvero a fondo scala del test.
Spero che tu non commetta più questa leggerezza :-)

Michelino 22-05-2012 11:09

ma il pericolo non è mica scampato! o no?

Jessyka 22-05-2012 11:20

No, no, il rischio ancora non è passato, ormai da quanto è avviata la vasca?

Michelino 22-05-2012 11:22

da una settimana!

Jessyka 22-05-2012 11:24

Allora proprio no! Aspetta almeno il compimento del mese per cantare vittoria! Il progetto piante come evolve? I pesci come li vedi?

Michelino 22-05-2012 11:29

i pesci stanno bene, non hanno nessun problema! i nitriti li controllo spessissimo! e sono ancora a 0.
ho gia due bacinelle belle grandi (saranno 15 e 20 lt) con acqua decantata in casa (cosi hanno la stessa temperatura) biocondizionatore pronto e toxivec (in caso di emergenza).
l'attivatore batterico come lo doso in questa situzione? abbondo?
per le piante sto ancora proggettando.. =)

Jessyka 22-05-2012 11:39

No l'attivatore non lo usare proprio, è inutile. Anzi rischi solo un'esplosione batterica in questi casi.
Se vedi le brutte li prendi, li levi dalla vasca e li metti in quelle due vaschette, stai solo attento agli sbalzi di temperatura.
Il toxivec se li sposti non lo userei. Tanto tampona solo, ma a quel punto tanto vale far maturare il filtro. Ma scusa se quando vedi i nitriti alzarli li porti in quel laghetto privato di cui parlavi? Poi li riprendi quando è finito tutto...
Sicuramente

Michelino 22-05-2012 11:58

volendo porei anche fare cosi, dipende dal picco! se è alto immagino che ci metta molto a stabilizzarsi giusto? se invece passa magari in 2 giorni posso anche tenerli (chiaramente nella vaschetta), o no?
comunque il toxivec lo tengo proprio in caso di emergenza, anche perche ho letto che rallenta la maturazione perciò proprio non ho intenzione di utilizzarlo a buffo!

la temperatura varia dai 19 ai 21, tempreratura ambiente! dovrebbe andar bene giusto?

comunque come faccio a capire se nella vasca i batteri ci sono o no?

Jessyka 22-05-2012 12:03

Beh 2 giorni sì, ci stanno, ma il problema è che non li puoi mettere subito dopo a fine del picco, perchè rischi che il filtro, ancora instabile, collassi per il carico organico. Io propenderei subito per la soluzione del laghetto rpivato, così no hai neanche vaschette in giro.

I carassi stanno bene a quelle temperature, solo che maggiore è il volume dell'acqua, minore saranno gli sbalzi di temperatura! :)

I batteri già ci sono in vasca, solo che devono proliferare e stabilirsi per bene. Comunque come ti ripeto, prima metti le piante in vasca meglio staranno i tuoi pesci...

Michelino 22-05-2012 12:13

provvederò per le piante, comunque quando apro il coperchio dell'acquario, l'acqua ha un odore strano, praticamente è lo stesso brutto odore che si respira in un negozio di acquariofilia, è normale?
in piu cè una patinina sulla superficie, che nonostante il getto della pompa a mò di fontanella non va via!

Jessyka 22-05-2012 12:24

L'odore è normale, sarà quello classico del mangime...
La patina pure, è sintomo di un acquario in avviamento...

Gippy 22-05-2012 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660110)

Per il discorso piante pensavo che un acquario di ciclidi africani potesse calzargli meglio.. sempre previa dovuta informazione visto che non è facile gestirne uno

Agro 22-05-2012 14:21

Se è avviato da solo una settimana allora i problemi potrebbero ancora da arrivare, il picco in genere avviene durante la seconda settimana di maturazione.

ANGOLAND 22-05-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061661876)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061660110)

Per il discorso piante pensavo che un acquario di ciclidi africani potesse calzargli meglio.. sempre previa dovuta informazione visto che non è facile gestirne uno

comunque stiamo parlando di una persona che non conosceva le basi così da non capire che per un carasso non bastano100litri e pensava di non mettere piante perchè non gli piavevano... ma ti rendi conto di cosa è progettare, realizzare e gestire un malawi?? più o meno devi passare dal monopattino al ducati
evitiamo di mettere strane idee in testa a chi non ha idea di cosa sia un acquario, potrebbe realizzarle!

Michelino 24-05-2012 19:44

sto continuando a controllare costantemente i nitriti, ma non si alzano!
possibile che in un acquario sporco fin dal primo giorno in cui sono stati inseriti anche molti batteri ancora non ci sia un minimo innalzamento dei nitriti?

in piu fino a 2 giorni da l'acqua era un po nebbiosa, invece da due giorni l'acqua è tornata cristallina e anche quando aggiungo il nitrivec la nebbia dura non piu di un ora o due!
che significa?

Ps: ho tolto tutti i pesci!

Luca_fish12 24-05-2012 20:04

Come mai alla fine hai tolto tutti i pesci? sembravi così convinto di tenerli...

Il ciclo dell'azoto è un processo che richiede tempo, non serve a niente misurare i valori tutti i giorni o inserire prodotti ogni volta...

Ora la vasca è vuota, lasciala così tranquilla a maturare (con il filtro acceso) per un mese e il 20 giugno penseremo a come riepirla! :-)

Senza fretta!

Michelino 24-05-2012 20:09

li ho tolti perchè vivevo con un ansia costante che mi stava masacrando! xD

jackrevi 24-05-2012 20:12

hai fatto benissimo a toglierli :-)

dufresne 24-05-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Michelino (Messaggio 1061666377)
li ho tolti perchè vivevo con un ansia costante che mi stava masacrando! xD

bravo #25

ANGOLAND 24-05-2012 22:43

Baraonda 24-05-2012 23:39

Da inesperto ti dico che cmq hai fatto benissimo.
Ho letto in lungo e in largo sto forum e ti posso assicurare che i consigli dati, anche se talvota posso sembrare aggressivi, sono spesso dettati dal buon senso e da una passione che raramente si trova.....segui gli esperti e anche se l'inizio può sembrarti noioso e lento come tutte le cose fatte con calma e ragionate vedrai che avrai le tue soddisfazioni con molti meno problemi in futuro,bravo!

Bar

davy180 25-05-2012 09:22

Bene, non toccare e non fare più niente per almeno una ventina di giorni.
Poi rifai i test.
A quel punto ragioniamo su come popolarla.

Michelino 27-05-2012 13:12

credo che i nitriti si stiano alzando!

Jessyka 27-05-2012 13:13

Hai fatto il test?

Michelino 27-05-2012 13:29

si, xo con le striscette della sera, e da quanto si puo intuire dovrebbero essere quasi a 1

Jessyka 27-05-2012 13:33

Vabbè, meglio di niente, se li registra vuol dire sicuramente che si sono alzati! Da quanto è avviato ormai l'acquario?

Michelino 27-05-2012 14:43

dal 15 maggio!

Jessyka 27-05-2012 14:47

Siamo ancora lontanucci dalla maturazione. Pensa ad inserire le piante piuttosto, che ti serviranno comunque.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.