![]() |
Una panoramichina dopo gli ultimi inserimenti: una stella arcaster, una coppia di lysmata amboinensis e un hantias....
dopodichè vi saluto... ;-) http://s13.postimage.org/gom8h4goz/p...lio_2012_1.jpg |
secondo me hai sottovalutato un po gli inserimenti fatti.
arcaster e coppia di lysmata amboinensis non sono cosa buona per lo sviuluppo del dsb, anzi nel mio caso è diventato praticamente sterile (tieni conto che la mia vasca era 110*80*60). e poi hepatus e veliferum sono sproporzionati per lo spazio che hanno a disposizione. |
...capisco...
Non dico che il dsb sia già maturo... ma dopo questi primi 2 mesi e mezzo... mi sembra che ci sia parecchia attività... soprattutto nella sump che è attiva da 6 mesi... Ho messo una sola stella per contenere le perdite dei vermetti mantenendo pulita la superficie che anche se poco si sta un po' sporcando... Per la coppua di lysmatine, non mi risultava facessero troppi danni... starò attento altrimenti le tolgo. gli altri 2 pesciotti... l'ephatus è molto piccolo e c'è una discreta possibilità che prima che diventi troppo grande avro una vasca più grande... Nulla vieta comunque di ripescarli se occorre... ;-) Ma per la sproporzione parli di litraggio, misure o carico organico che rilasciano? |
per le ancastre chiedi info al Piccinelli, se non erro, nel suo vascone, le ha dovute togliere.
per smuovere la sabbia potevi usare delle nassarius. i gamberi, qualsiasi essi siano sono dei pedratori incredibile di benthos. per i pesci, il problema è il litraggio/spazio di crescita che hanno. diventano molto velocemente delle padelle e si torna sul noto fenomeno del nanismo indotto. ah dimenticavo, in 2 mesi il dsb sta solamente partendo... |
capito... sto attento (ho l'acquario davanti al naso praticamente tutto il giorno...) e in caso li tolgo...
Grazie. |
Quote:
se non ho capito male io... ;-) |
Ciao Marco,
bel progetto. Finalmente uno che usa la Miracle Merd come me. Oddio è difficile capire se apporta dei benefici, quello che posso riscontrare però è la veloce proliferazione della caulerpa nel refugium dove ho la MM ed invece il lento declino della caulerpa ospitata in vasca principale dove ho sabbia. Ho inserito uno Z. Xanthurum che mi ha regalato in negozio, proveniente da una vasca lager di 50 litri dove ha sofferto le pene dell'inferno quasi fino a morire. Porta ancora i segni di una crescita difficoltosa, piaghe su entrambi i lati del corpo, apparentemente dovute ad infezioni batteriche o avitaminosi degenerata in lesioni. Ora le piaghe sono stabili ed in lenta rigenerazione. Visto che c'è letteretura in materia Miracle Mud + rigenerazione piaghe sui pesci, vorrei capire se in qualche maniera ciò è possibile. Il pesce è sanissimo. Per il resto Marco secondo me non devi temere qualche esserino da sabbia come lumache, stelle o quant'altro. Io credo fermamente che il rapporto/quantità animali da sabbia/quantità di sabbia dia una misura di cosa è giusto e cosa no. 50 lumache in 200 kg di sabbia dsb possono essere un problema, 10 lumache nella stessa quantità no. :-) Ciao |
Quote:
Quello che mi intriga sono i rapporti tra sabbia/fango/rocce vive e acqua/popolazione... Eh si perchè alla fine della fiera ci sono 120kg di sabbia (di cui 30 viva all'origine), 25kg di rocce vive e 15kg di mud... su forse meno di 300lt netti tra vasca e sump... Le classiche bollicine sotto sabbia si sono formate molto presto... La caluerpa cresce bene nonostante il caldo (non ho refri) e penso che ne porterò un po' in vasca... L'attività sulla sabbia è copiosa... Sulle rocce anche... le coralline hanno già coperto bene anche le pompe di movimento... i pesci mi sembra che stiano tutti benone... anzi... avevo inserito l'ephatus che era parecchio malconcio e in 2 settimane sembra un'altro... ho inserito un paio di coralli... una digitata e un'altro che non ricordo il nome e dopo un paio di settimane mi sembrano perfetti e si comincia a vedere la crescita... quindi a breve popolerò... poi non la tocco più e vediamo come va ;-) #28 |
Ciao a tutti!
Aggiorno la situazione a 3 settimane dall'inserimento dei coralli... tutto a gonfie vele... zero problemi per ora... valori stabili e redox in crescita http://s13.postimage.org/4lexvsxf7/DSC_1961.jpg http://s9.postimage.org/g66vd64h7/DSC_1962.jpg http://s7.postimage.org/hgnmbjrqf/DSC_1963.jpg |
mi piace tanto complimenti non sono pratico di dsb ma mi piace
|
Quote:
|
anche a me piace!
|
Gra Sjd....
Comunque stanotte apporterò delle sostanziali modifiche al layout perchè riconosco che fare il dsb in una vasca così piccola visibile su 3 lati mi sta comportando diversi compromessi... e tenterò di ovviare in qualche modo. A presto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |