![]() |
Ragazzi oggi ho fatto i test degli unici valori che avevo fuori dalla norma e cioe' i fosfati e il calcio, il calcio e' tornato a 198 mg/l e i fosfati ci sono ancora... 1 mg/l >:-(
Cmnq il negoziante li ha effettuati davanti a me, e mi ha chiesto se avevo nel filtro una resina anti fosfati e il reattore di zeolite, per abbattere l'azoto in vasca e i fosfati (per evitare di nuovo le nuove alghe)... Cmnq mi ha dato una resina anti fosfati e dei sassolini (zeoliti) con delle calzette da mettere nel filtro... Mi ha detto di aspettare... di rimuovere dalle roce le ultime alghe che ci sono e di ritornare tra un mese per un nuovo test dell'acqua piu' generale... |
come vedi il problema è al punto di partenza...
rileggiti il topic dall'inizio, in molti ti hanno già detto cosa dovresti fare.... |
Quote:
...la zeolite adesso non ti serve a niente, anzi ti butta giù il kh. Raffo qui Ti vogliamo aiutare tutti ma non sei per nulla collaborativo. Stai buttando un sacco di soldi inutilmente!! Posta i valori che Ti avevo detto, altrimenti non caviamo un ragno dal buco. |
vedrai che se ascolterai gli amici di AP risolverai tutto...anche in passato mi sono fidato del mio negoziante e il vecchio acquario sembrava una foresta
|
Quote:
|
Giovedì faro' dei nuovi test, comunque reputo più' costoso il ripartire daccapo che il tentare di risolvere l'infestazione e il picco di fosfati e calcio... Con zeolite e resine antifosfati.... Giovedì posto il risultato dei test... Cmnq grazie a tutti per le varie opinioni
|
Auguri ;-)
|
Ecco fatti i test:
Nitrati (NO3) 10 mg/l Nitriti (NO2) 0 mg/l Durezza carbonatica (Kh) 6 !!! Ph 7,6 !!! Cloro (CL2) 0 mg/l Ammoniaca (NH4) 0,25 mg/l Ammonio (NH3) 0,25 mg/l Fosfati (PO4) 0,75 mg/l !!! Rame (CU) 0 mg/l Calcio (CA) 700 mg/l !!! Avete ragione il ph, il kh e i fosfati sono rimasti identici, mentre il calcio e diminuito di 200 mg/l... Il negoziante mi ha detto di aspettare un mese prima di rifare i test, cmnq come si puo' sistemare la situazione???.... ovviamente l'opzione butta tutto e ricomincia non è contemplata nella mia vita... |
Quote:
fai un cambio d'acqua consistente (anche il 50%) usando acqua d'osmosi buona e scegli un buon sale (Tropic Marin, Royal marine, ELOS) Metti resine antifosfati, meglio se in filtro a letto fluido. Devi alzare Ca e Kh con integratori....misurerei anche magnesio perchè la triade è sicuramente tutta sballata. Lascia perdere la zeolite!! Dicci che schiumatoio hai, qual'è l'illuminazione (dettagliate) e quanto le tieni accese. litraggio vasca e pompa di mandata. Pompe di movimento. Sentiamo comunque anche gli altri amici di AP. |
Quote:
l'illuminazione è quella del red sea, due lampade attiniche bianco blu da 55w ed è illuminato 12 ore... |
|
se tu non mi dai retta.....entro breve dovrai buttare tutto sul serio.
ammoniaca........fosfati..........questa vasca è da smontare e da far ripartire . |
Quote:
|
Raffo, con quell'acquario, potrai fare ben poco, nel senso che potrai allevare solo qualche molle e pochi...pochissimi pesci.
Con 2 neon uno skimmer che sicuramente non è all'altezza del litraggio vasca (probabile prizm red sea), con filtro biologico, la vedo dura. Svuotala!!! ....avevi usato almeno 20kg di rocce vive?....ho paura che ti abbiano rifilato delle rocce del cacchio...forse neppure vive. Che acqua hai usato per riempimento e rabbocchi? Questa è un altra cosa fondamentale... solo d'osmosi di sicura qualità e un ottimo sale Occhio a quello che scrivi...nell' indicare il calcio, avevi scritto che avevi misurato 700mg/lt (impossibile) ma poi hai scritto che è andato a 200mg/lt (bassissimo). |
Quote:
|
non devi buttare tutto: devi solo smontare, reimpostare il tutto con i santi crismi e ripartire......
Comprati subito: 1) un impianto d'osmosi: l'acqua fattela tu!!!!! 2) dei test seri - anche questi fatteli tu (almeno Salifert, meglio Tropic Marine o Elos se puoi spendere un pò di più) per PH, KH, CA, MG, NO2, NO3, PO4 e magari Silicati: il calcio a 900, poi sceso a 700 è un dato fuori dal mondo se i test sono affidabili: io credo che il negoziante abbia usato dei test "giocattolo" 3) cerca di trovare uno schiumatoio serio (magari anche usato - forse per te potrebbe andare bene un Deltec MCE300) 4) togli il filtro biologico, la zeolite e la sabbia che si vede dalle foto 5) per l'illuminazione possiamo anche soprassedere per il momento.... Facendo così, riparti con il piede giusto, fai maturare la vasca per bene e poi potrai avere le tue soddisfazioni............ma se cerchi di metterci una "pezza a colori" ad ogni anomalia della tua vasca spendi solo soldi e rincorri solamente la soluzione.........senza mai raggiungerla. |
qui c'è un esempio di un acquario di molli tenuto con filtro biologico e illuminazione quasi da dolce, prò è curato e ben gestito...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371264 tutto si può fare, basta farlo con cura e passione ed i risultati possono esserci anche con la tua tecnica... Il fatto è che sei partito male... e purtroppo arrivato peggio! per questo ti si consiglia di ripartire da zero con l'impostazione della vasca ;-) |
Quote:
Scusate ragazzi, ma cosa significa "l'acqua che uso per i rabbocchi è acqua del negozio già salata"???? ho letto tutto il post, ma mi rendo conto che dare consigli non serve assolutamente a niente! Ci sono 6 pagine in cui si dice continuamente che la vasca così com'è non può andare avanti, la cosa migliore è smontare tutto e ripartire da capo...la risposta qual'è??ti ripartire non se ne parla.... Non so, forse sono io ad essere poco tollerante, ma se chiedi un consiglio e il 99,99999% ti dice che la gestione della vasca è assolutamente sbagliata ed il sol modo per venirne fuori e ripartire da zero, e tu continui a rispondere che non hai intenzione di farlo....mi spieghi allora perchè continui a cercare aiutO??? SEMBRA LA STORIA DEL CANE CHE SI MORDE LA CODA!!! -e38 |
l'acqua che uso per i rabbocchi è acqua del negozio gia' salata... Prima di fare un cambio dell'acqua del 50 avevo 900 mg/l oggi rifatti i test è sceso il valore a 700 mg/l.... Grazie cmnq a tutti per il vostro aiuto!!![/QUOTE]
L'acqua per fare i rabbocchi ( quella che evapora da sola) non dev'essere salata,solo d'osmosi, altrimenti vai ad aumentare la salinità, ti ci vorrebbe un "osmoregolatore",solo quella per i cambi ( quindi quella che togli te), dev'essere salata e alla stessa temperatura di quella della vasca. Acquista i test ed impara a farli da solo, è fondamentale... Scusa se te lo dico (in modo scherzoso ovviamente) ma sei "de coccio"?#rotfl# Ascolta i consigli che ti stanno dando gli amici del portale , che sono spassionati e validi, altrimenti rischi solo di fare casini, cerca di leggere un pò di guide, così ti fai un'idea di come funziona una vasca e potrai fare domande pertinenti. Te lo dice uno che è partito peggio di te! ( o quasi !)#12 Ciao |
Si l'acqua per il rabbocco è d'osmosi, quando la cambio uso acqua salata del negozio... Ragazzi me ne accorgo anche io che la situazione è complicata,e se avevo enormi possibilità economiche mi prendevo un altra vasca cn led sump e attrezzatura paurosa, ma qua la mia domanda è... Se togliessi le rocce e l'acqua e riprendessi delle nuove rocce vive!?!? Utilizzando le mie apparecchiature...illuminazione,skim ecc...cosa succede!?!?
|
1* MODIFICA: ieri mi si sono fulminate entrambi i neon.... Ho messo una nuova plafoniera con più lumirem... È uno spettacolo coi LED...
http://img.tapatalk.com/5d970e98#17ab-4752.jpg |
...ma porca puzzola....perchè stai continuando a spendere soldi per cose che ora non servono.
Hai dei valori in vasca che non ti permetteranno mai di rimettere in sesto la cosa. SVUOTA STA CACCHIO DI VASCA!!! Prima cosa comprati dei test seri e fatti tu le misure Meglio se ti prendi anche un impianto osmosi (oramai costano davvero poco e per te va bene anche uno da 50 galloni) Fatto questo puoi ripartire e noi siamo qui a darti una mano. La plafo comunque è bella ma potevi aspettare per quella. |
quoto in pieno Giuseppe.
stai spendendo soldi a "casaccio".... ( sono i tuoi#rotfl#) SVUOTA LA VASCA e riparti.... se continui così, prima o poi nessuno perderà più tempo con te.... ci sono tanti utenti, nuovi e vecchi, che hanno bisogno di consigli.... Un vecchio detto: è meglio parlare con chi non ti capisce -79-..... che con chi non ASCOLTA, e tu non ascolti.... -94 -c05 Ciao Auguri |
Quote:
Il consiglio te l'ha scritto a chiare lettere VASCA DA SMONTARE A DA FAR RIPARTIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma perchè continui a farci perdere tempo chiedendo consigli che non vuoi accettare? Continui a fare come ti dice la testa, hai acquistato una plafo che in questo momento non ha senso visto che le priorità per la tua vasca sono ben altre!! Spiegaci cosa vuoi ottenere...sinceramente non lo capisco!!Secondo me, di certo, non vuoi migliorare!! |
Ao la plafoniera s'era rotta due giorni fa' le lampade attiniche costano 55 euro l'una... Ho speso il doppio ma ora c'ho una illuminazione seria... Con pazienza le cose si risolvono...
|
Quote:
|
Quote:
|
....ok, ma ora non fare altro e procedi così:
svuota la vasca. sei hai qualche soldino prendi un osmosi, i test (almeno questi: Ph- NO3 - PO4 - Kh poi ti serviranno anche Ca e Mg) e un buon sale....questi sarebbero soldi senz'altro spesi bene per la tua attuale situazione. .....poi vedi Tu. |
Ok grazie Giuseppe!!! Poi vi aggiornero'http://img.tapatalk.com/022170ce-6e9b-2fa7.jpghttp://img.tapatalk.com/022170ce-6eec#2260.jpg
|
Ciao, per caso mi sono trovato a leggere questo post ed ora sono curioso di sapere la vasca come sta andando. Ciao
|
che plafoniera è? dimmi che non è una di quelle cinesate zetlight che un coglione sta spacciando per i negozi romani!!1
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |