![]() |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
al minimo segno di sofferenza da parte delle piante levala... sei il nostro "Bear Grylls" dell'acquariofilia :-D |
mi fa ridere che sono tutte cose che avevo già visto ma ora guardo con occhi diversi e tante cose brutte e sporche le vedo come risorse, sono in un periodo davvero ispirato, scusate la mia curiosità e voglia di sperimentare!!
|
http://s14.postimage.org/88lowcx2l/IMG_2200.jpg Questo è il particolare del legno su cui sono cresciute queste alghe verdi, tipo BBA ma più belle e decorative!
http://s14.postimage.org/rf3hda2y5/IMG_2394.jpg E questo è il contensto dove ho inserito il legnetto (in basso sulla sinistra), l'acquario dei Trichopsis pumila! ;-) |
non c'è assolutamente bisogno di scusarsi anzi!! è tutta "materia grigia" in più per le nostre affamate menti :-))
|
quel legno è un elemento vivo in tutto e per tutto, molto bello luca perchè s'inserisce davvero bene in vasca, sembra che ci sia da sempre, da prima delle piante, dei muschi e tutto il resto. suggestivo.
ma quest'altra non usa supporti nel suo ambiente e ora che guardo la bottiglia decantata l'alga è scesa fino a metà e l'acqua è limpida; sembra una cosa indipendente, non parassita. forse dovrei dedicarle una vaschetta e preparare davvero qualche red o simili... tod sei un maniaco!!! |
:-D mai quanto te!!
sono d'accordo per le red... |
Sì, notavo la stessa cosa...la tua sembra più simile ad un'alga filamentosa (quelle del post sono quelle che coltivo io fuori al terrazzo) o un muschio filiforme...
Io farei una vaschetta solo con quest'alga, così sei sicuro che non infesterà altre piante! ;-) |
Quote:
pensavo in futuro di dedicare la mia terza vasca ai Trichopsis ;-) |
Sono dei bei pesci, piccoli ma molto interessanti! :-)
Dovrebbe esserci un post nella sezione Mostra e descrivi...diversi mesi fa però! ;-) |
leggo solo ora, interessante angoland, come sempre...
Quote:
Mi sono cimentato con tutti i muschi e similpellie che ho trovato, ma ho avuto veramente poco successo, mentre i java e quelli da acquario prosperano...nel mio caso manca la co2 e la temperature è troppo alta. Sull' alisma invece spendo una parola di elogio, ho provato anche io (l' ho riconosciuta grazie a robypellegrini) ed è adattabilissima vive bene anche in acquario, purchè sia aperto, io l' ho tenuta in un acquario semiaperto (le foglie spesso si bruciavano) con 0 fertilizzazione e cacciava foglie come una pazza,andava pure a fiore! ma aveva una bella "patata" dall' inizio. Riguardo alle alghe a me piacciono molto di più quelle verdi a tappetto, ma sono veramente effimere. vengono una volta per acquario e quando scompaiono non tornano più #28d# #28 |
le alisma che ho raccolto non sono entrate in vasca e non potendole dare a voi che siete tutti lontani le ho immerse in acqua nel secchio in veranda; stanno preparando una bella fioritura e faranno tutto da sole! vi posterò la foto a fioritura; biciccio la terra è la cosa più importante ma denigrata in italia, con questa crisi almeno non ci mancherà il mangiare!! se continua mi faccio contadino a tempo pieno#70
per adattare un muschio bisogna trovare la stagione giusta; a inizio estate anche in fiume subisce un bello shock termico (temperature massime da 25 a 35 in tre giorni) e il delta t rispetto alla vasca è minimo (fiume 26° vasca 27°), quindi trattandolo bene dovrebbe andare |
ah beh se già la temperatura del fiume era 26° hai ottime possibilità di sopravvivenza, purtroppo quelli che sono sopravvissuti a me prima o poi "filavano" tutti, ma capisco i tentativi, anche secondo me i muschi sono bellissimi
|
naturalmente parlo di fiumiciattoli, soggetti a forti riduzioni di livello in estate, riduzione della corrente e quindi inevitabilmente alcune zone si scaldano e iniziano questo adattamento, impossibile in un "fiume"
|
io e i muschi non andiamo daccordo... mai riuscito a tenere manco la vescicularia!
in compenso le altre piante non so più dove metterle. quell'alga che ha sul legno luca la ho anche io ed è fenomenale, cresce solo sui legni a ciuffi molto fitti. diventa leggermente invasiva solo se in luce piena, ma è talmente compatta che la si può levare tranquillamente se cresce troppo(prima avevo la parete del 40l completamente ricoperta). in compenso non è facile farla attecchire su substrati diversi da quelli che non "sceglie lei" l'altra algami sembra di averla sempre vista nei fontanili piuttosto freschi(anche se non così tanto) , percui ci starei attento se la t° cominciasse a superar i 30. le red ce le vedrei benissimo! |
si l'acqua della fontana era fresca e corrente, quindi eviterò di metterla nel tropicale e dedicherò una vasca; quegli ispessimenti che vedete in mezzo ai filamenti ho scoperto che sono vermi!! si muovono e dopo un po escono, sono marroncini e sottili e si rivestono con quest'alga
------------------------------------------------------------------------ per le red mi sento completamente ignorante, temo cannibalismo, inquinamento. più probabile che farò una vaschetta di 6 litri con alghe a filtrare e ostracodi, dafnie e copepodi a nuotare! |
Quote:
|
grazie per l'informazione, devo dire che questa pianta non la capisco: le parti apicali galleggianti vivono mentre gli steli sotto marciscono continuamente. adatta forse al laghetto ma in vasca una vera fonte d'inquinanti
|
Quote:
|
rientriamo in topic. l'alga della fontana ho fatto bene a confinarla in una vaschetta esterna perchè ha invaso tutto! peraltro è semplice da potare :)) ha dato una bella spinta a dafnie, copepodi & co. offrendo alimento e protezione per farli insediare.
per quanto riguarda i muschi, il secondo raccolto in una fontana è cresciuto a dismisura, bellissimo, e dopo averlo tenuto in un vassoio della verdura per oltre un mese in acqua adesso occupa tutto il vassoio. oggi ho messo in pratica un'ideuzza che avevo da sempre e ho anche consigliato ad altri utenti (tentar non nuoce): realizzare un bel prato di muschio (wild!!) visto che non somministro co2 e non ho un'illuminazione da stadio (e il mio lileopsis è andato alla malora!!). con dei ritagli di zanzariera ho realizzato delle tasche rettangolari e all'interno ho messo il muschio ben disteso; ora il tutto nuovamente sommerso dovrebbe crescere e dare un bell'effetto!! vi terrò aggiornati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. |