AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento primo Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369929)

Anto86 10-05-2012 22:15

Per me va bene...senti anche gli altri cosa ne pensano...poi vogliamo le foto eh :-))

GiuseppeS 10-05-2012 22:19

Certo :D
Ieri sera ho anche messo cartoncino per sfondo, stà sera tolgo via la lana perlon che avevo messo solo per il primo giorno di filtraggio grossolano e metto tutto il necessario per filtrazione organica :)
Per l'inserimento dei pesci se tutto và bene ci vorrano 5 settimane da ora :D

Anto86 10-05-2012 22:23

Eh si armati di pazienza...:-))

GiuseppeS 11-05-2012 00:22

Sisi, non c'è alcuna fretta anche perchè anticipare seppur di poco, l'inserimento dei pesci significa rischiare gravi conseguenze future #06

Intanto ho caricato il filtro con i materiali bilogici (lasciando solo le spugne in dotazione come filtro meccanico) nel seguente ordine: 1° cestello (quello in basso) lapillo vulcanico (uscito in dotazione al filtro) - 2° cestello, sfere porose eheime substrate pro - 3° cestello cannolicchi porosi (usciti in dotazione dal filtro).
Ho evitato di riempire i cestelli al massimo della loro capienza per evitare fastidiosi intasamenti futuri.
Ho attivato il filtro con 2 fiale di aktivedrops della SGH facendo attenzione a versare i batteri il più vicino possibile all'aspirazione del filtro.
Ho inserito in vasca 2 pizzichi di scagliette vegetali (le uso nell'altra vasca come mangime) e ripeterò questa azione ogni 3 giorni circa.

Inoltre ho effettuato i test dell'acqua dopo circa 30h che era in vasca con i seguenti risultati:
pH= 7.5-8
kH= 19
gH= 26
NO2= 0.05
NO3= assenti
PO4= 1-2 mg/l

Anto86 11-05-2012 22:46

Dai bravo sei partito col piede giusto #70

GiuseppeS 15-05-2012 13:37

Notavo che la temperatura dell'acqua in vasca CON RISCALDATORE STACCATO è di circa 26° - 27° a luci spente e di 28° a luci accese..calcolando che non è ancora arrivato il caldo quello vero, non è che l'acqua potrebbe arrivare a sfiorare i 30° ed essere dannosa per i miei futuri ospiti?

Anto86 15-05-2012 21:33

L'estate devi tenere il coperchio aperto e comunque 30 gradi per qualche mese non sono eccessivamente dannosi...ma se già ora sei a 28....quando ce ne saranno 35 cosa fai? #24

GiuseppeS 15-05-2012 23:34

Eh appunto per questo mi ero posto il problema, con coperchio aperto e luci spente l'acqua si adegua alla temperatura della stanza che al momento è di 25#26° quando non ci batte il sole, un paio di gradi in più quando c'è sole, in estate arriverà sui 30° (ed è una delle stanze più fresche della casa essendo un ampissimo salone con balcone e finistra) che nemmeno sarebbero un problema come dici tu..ma se accendo le luci anche con coperchio aperto credo che la temperatura salga e superi i 30°..purtroppo senza avere la situazione testabile non posso essere sicuro a quanti gradi arrivi l'acqua.
In caso si superino troppo spesso i 30° e troppo a lungo che soluzioni posso adottare?
Un refrigeratore mi sembra eccessivo :-\

Anto86 15-05-2012 23:37

Eh lo so ma non mi vengono in mente altre soluzioni...non puoi tenere i pesci a 32 - 33 gradi#26

GiuseppeS 15-05-2012 23:53

Lo so bene, proprio per questo mi sono subito attivato per cercare soluzioni per rimediare al problema..bene a questo punto inutile perdere ulteriore tempo, appena mi accorgo che nelle prime giornate calde la temperatura supera i 30° inserisco refrigeratore..tanto sicuramente arriverà prima il caldo forte che i pesci nella mia vasca :)

Grazie come sempre per i consigli e lo scambio di opinioni :D

Anto86 15-05-2012 23:55

Prego ;-)
Sempre un piacere aiutare persone umili ed educate come te #70

GiuseppeS 16-05-2012 00:01

Già che ci siamo, conosci qualche buon refrigeratore così che quando sarà il momento saprò già cosa cercare?
Non ho mai avuto necessità di acquistarne uno e di conseguenza non mi sono mai interessato ad informarmi meglio su eventuali pregi e difetti dei vari modelli :)

tangamala 16-05-2012 08:05

acc già 25 gradi? ma dov'è sant'agnello in Kenia? penso che in agosto allora altro che 30 gradi, arriverai anche a 38 e allora tenere l'acqua a 30 sarà dura...

super82 16-05-2012 11:06

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeS (Messaggio 1061649949)
Notavo che la temperatura dell'acqua in vasca CON RISCALDATORE STACCATO è di circa 26° - 27° a luci spente e di 28° a luci accese..calcolando che non è ancora arrivato il caldo quello vero, non è che l'acqua potrebbe arrivare a sfiorare i 30° ed essere dannosa per i miei futuri ospiti?

ho l'impressione che il tuo termometro sia un pò scadente.io sono a 24 con luci accese.comunque in acquario d'estate siamo a 30 gradi e non ti muore nessuno

GiuseppeS 16-05-2012 13:36

Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.

Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D

Anto86 16-05-2012 19:26

Cerca su AP che io di refrigeratori non me ne intendo... :-(

super82 17-05-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeS (Messaggio 1061651807)
Allora Sant'Agnello (Na) è in Campania, proprio sul mare e d'estate fà un caldo che si schiatta, per dirla in parole povere :D
Nelle ore centrali della giornata già ora si registrano oltre 32° al sole, ovviamente in casa in questo periodo la temperatura è sui 24° - 25°, d'estate stà poco sotto i 30° (purtroppo).
In ogni caso ho notato che tenendo aperto il coperchio l'acqua si è assestata (ovviamente) sulla temperatura della stanza e ha perso lentamente il calore accumulato nei giorni scorsi con coperchio chiuso nelle ore di luci accese..di conseguenza, fortunatamente, ora con luci accese da quasi 4h e coperchio aperto la temperatura è stabile sui 25°.
Probabilmente l'alta temperatura di ieri era dovuta solo ad un accumulo di calore dei giorni scorsi.

Aspettando l'evolversi della situazione vi ringrazio come sempre :D

scusami ma il tuo acquario non ha delle aperture dietro?

GiuseppeS 17-05-2012 10:41

Ha quelle classiche del rio juwel, ossia 2 scanalature a destra e sinistra della cornice posteriore da dove io ho fatto passare i vari tubi del filtro esterno :)

Metalstorm 18-05-2012 14:05

quando farà caldo, tieni il coperchio aperto e proteggi il buco con una rete, in modo da evirare salti indesiderati

nelle giornate più torride, puoi pure spegnere le luci nelle ore centrali della giornata o posticipare il fotoperiodo alla sera

GiuseppeS 19-05-2012 12:54

Perfetto, grazie per i consigli :)

ps: come alimentazione, andando ad inserire labidochromis caeruleus e cynotilapia afra cobuè, cosa mi consigliate? Io ho granugreen della sera ma posso acquistare qualsiasi altro prodotto da aggiungere o sostituire a quello :)

Anto86 19-05-2012 12:57

Malawi flakes della Tropical o comunque scaglie della ocean nutrition ;-)

super82 19-05-2012 19:01

Io uso 6 prodotti di marca diversa.jbl malawi,tropical spirulina super forte,cichlid erbivore e cichlid color,Shg spirulina e da qualche giorno ho preso Tetra ciclid algae mini,nuovo prodotto.ti consiglio di acquistare online,vasta scelta e in questo periodo spedizione gratuita.magari contattami che ci mettiamo d'accordo

GiuseppeS 19-05-2012 20:13

Ok, avendo già il granugreen della sera posso somministrarlo comunque integrando con questi mangimi da voi consigliati oppure non è buono come prodotto?
Per quanto riguarda le quantità e la frequenza invece?
Tutti questi prodotti li alterni o alcuni li somministri abbinati?

Anto86 19-05-2012 20:18

Si certo non è il massimo come mangime ma glielo puoi dare tranquillamente...la regola è variare il più possibile evitando cibi troppo proteici anche se avendo pesci onnivori non avrai grossi problemi.
Per la frequenza puoi somministrare 2 volte al giorno finchè non saranno adulti, dopodichè una volta al giorno.Ti ripeto:varia, varia, varia...prediligendo le scaglie di OTTIMA qualità che sono le migliori e le più digeribili ;-)

GiuseppeS 20-05-2012 12:27

Ok, quindi posso tranquillamente usare il mio, le scaglie consigliate da te e tutti quelli consigliati da super82 alternandoli senza nessun problema? :)

Anto86 20-05-2012 13:38

Sisi certo lo puoi usare tranquillamente...poi quando hai gli altri, alterni ;-)

Metalstorm 20-05-2012 21:04

il granugreen mettilo a bagno in un bicchiere per 5 minuti prima di darlo....gonfia terribilmente, se lo fa nell'intestino dei pesci può causare seri blocchi intestinali

per le quantità, va bene anche una volta al giorno....con questi pesci, nel dubbio è meglio stare scarsi, è più facile causare danni per troppo cibo che per troppo poco (basta considerare che una femmina che incuba sta 20 giorni senza nutrirsi ;-) )

GiuseppeS 24-05-2012 14:51

Si, leggendo in giro ho letto di questa caratteristica non proprio piacevole del granugreen, mi regolerò di conseguenza :D

Avrei un dubbio da sottoporvi: mi hanno detto che il maschio cyno necessita quasi obbligatoriamente di 3F, io ero propenso ad inserirne 2 di femmine anche viste le dimensioni della vasca.
Voi dite che è una informazione fondata ed eventualmente mi conviene aggiungere 1F di cyno all'idea iniziale in 100*40 (200 lordi) e quindi avere 1+2 di gialloni e 1+3 di cyno afra cobuè?

ps: dopo 2 settimane dall'attivazione del filtro ho questi valori NO2=1 mg/l - NO3= >25 mg/l

Metalstorm 24-05-2012 19:03

con la cobuè ti bastano anche 2 femmine, ma ovviamente se ne metti una in più fa solo che bene ;-)

anche se, vista l'accoppiata gialloni+cyno cobuè, se dovessi dare un pesce in più lo darei senza dubbio ai primi per un fatto estetico

GiuseppeS 24-05-2012 21:07

Quindi non darebbero problemi 7 pesci invece di 6?
A stò punto 8 per fare 1+3 e 1+3 diventerebbero eccessivi?
Sono cose che preferisco decidere subito per evitare di inserire esemplari in un secondo momento che con i ciclidi malawi non è consigliabile :)

Anto86 24-05-2012 21:49

Mmmh saresti al limite...secondo me la scelta migliore rimane su 2 trii #24

Metalstorm 25-05-2012 13:24

non bisogna guardare il mero numero, ma anche cosa andiamo a inserire......una femmina di una specie tranquilla "pesa" molto meno di una femmina che mena (tipo quelle degli pseudotropheus polit, tanto per citarne una) o peggio ancora di un maschio.

Avere due specie in formazione 1m+3f e 1m+4f non è la stessa cosa di avere tre trii, anche se sono sempre nove pesci ;-)

per me una femmina extra di gialloni (o di cyno afra) ci sta senza problemi senza crearti scompiglio

GiuseppeS 25-05-2012 13:31

Ok grazie dei consigli ora devo solo decidermi a quale ometto dare la ragazza bonus :)

Metalstorm 25-05-2012 13:58

se la aggiungi, mettila però assieme agli altri e non in un secondo momento....altrimenti rischi di condannarla

GiuseppeS 26-05-2012 21:38

Ovviamente si, proprio per questo nel post precedente ho sottolineato che dovevo decidere in anticipo in modo tale da acquistare ed inserire in vasca tutti allo stesso momento :D

GiuseppeS 27-05-2012 16:32

Salve, oggi dopo 23gg di attivazione filtro ho effettuato il test dell'acqua con i seguenti valori:

NO2= 5.0 mg/l
NO3= 25 mg/l
pH= 8.5
kH= 11
gH= 16
PO4= 0.5-1 mg/l

direi che mi trovo nel "fatidico" picco dei nitriti..ora misà che devo solo aspettare che scendano al minimo e potrei inserire i pesci..anche gli altri valori mi sembrano decisamente buoni :D
ps: ho avuto un progressivo calo di kH e gH e un progressivo aumento di pH è normale come cosa?
pps: oggi dopo aver effettuato i valori ho anche fatto un piccolo rabbocco di circa 7-8 litri

super82 27-05-2012 18:44

Analizziamo i valori con ordine:
Per il ph, hai ancora l'areatore? Può essere aumentato anche per rocce calcaree.
Per gh e kh, hai forte evaporazione?
Ps: lascia stare i test, fra 1 settimana metti i pesci. L'acqua delle nostre zone è perfetta per il Malawi. Non ti fare seghe mentali

GiuseppeS 27-05-2012 19:33

No, l'aereatore è spento, ma l'uscita del filtro smuove l'acqua, quindi immagino sia dovuto a quello.
Si, tengo il coperchio aperto nelle ore di luce accesa di conseguenza ho un bel pò di evaporazione (in ogni caso meno di 1lt al giorno).
So che l'acqua è adatta volevo solo sapere a cosa erano dovuti quei cali.

Non mi resta che aspettare che gli NO2 scendono e posso procedere con i pesci :D

Anto86 27-05-2012 23:17

I test gli servono e come...almeno per quanto riguarda i nitriti e nitrati, anzi è fondamentale misurarli prima di inserire i pesci...

GiuseppeS 27-05-2012 23:57

Si, immaginavo intedesse per ph kh e gh :D
Mi chiedevo, ormai gli NO3 non dovrebbero ridursi se non quando andrò ad effettuare il cambio acqua..come mi comporto per l'inserimento dei pesci?
So che non si dovrebbe effettuare il cambio prima dell'inserimento dei pesci..pensavo di inserire cmq i pesci appena i nitriti saranno a zero e dopo pochi giorni effettuare un cambio parziale..che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.