![]() |
hai aggiunto le lampade che dicevi?
|
Purtroppo ancora no...
|
|
:-) allora aspettiamo a vedere :-)
|
Ciao a tutti :-)
Il 15 saranno 30 gg di maturazione, ma non ho fretta, prima di inserire qualche ospite devo mettere ancora un sacco di piante ma prima devo finire... anzi devo ancora iniziare a costruire la plafoniera che con quella a led arriverò 0.8/1w litro circa, per i valori ancora non ho fatto test, secondo voi è meglio comprare i kit o porto provetta in negozio ? mi viene a costare 1.50€ a test, credo completo GH, KH,PH,NO2,NO3 secondo voi cosa intendeva per quel prezzo ???? #24 Parliamo un attimo di ipotesi popolazione, sono ancora indeciso cosa fare al riguardo, la vasca ha una capacità litri lordi circa 75/80l 100x30x40 netti 120l anzi facciamo 100l dato che non si riempie fino all'orlo. Anni fa in questa vasca ho ospitato 4 Scalari ma più di una persona mi ha detto che erano troppi per questa vasca ma comunque mi sono durati per tutto il tempo che ho potuto gestire la vasca più di 4 anni poi ho dato tutto via ! -43 Gli scalari mi piacciono tanto, ma forse vorrei fare un bel branco di pesciotti stavolta per dare un bel movimento #17 cosa mi consigliate di fare ??? P.S. Ecco il progetto della Plafoniera http://s15.postimage.org/68v91ujk7/Cattura.jpg Materiale :
|
Hiooouuu.... c'è nessuno ??? -28
dai su, non mi dite che bisogna far polemiche per farsi ascoltare come in qualche 3d che è stato chiuso :-D Sono molto contento, mi sono accorto che le piante stanno germinando in altri punti del fondo, se stanno allarga ! Devo assolutamente aggiungere altre piante #36# Qualche risposta alla mia domanda ? -28 |
Per i test, in linea di massima ti direi, comprateli. Ma io sono anche di un'idea. Dipende da cosa fai in vasca. Hai intenzione di mettere CO2 (scusa non ho letto tutto)? Hai intenzione di usare fertilizzanti tipo protocolli? Se sì, beh conviene avere i test a portata di mano...
Altrimenti se si vuole una vasca più low tech con pesci che per esempio stanno bene in acqua di rete, lascerei fare al negozio, certo non una volta ogni 6 mesi, ma magari una volta ogni 2 settimane... Comunque tornando ai pesci, gli scalari proprio no, ci stanno stretti. Ma tu hai qualche preferenza particolare? A parte gli scalari ovviamente! XD Per esempio, vuoi una vasca in cui potrai vedere delle riproduzioni o non ti interessa? |
So dove vuoi arrivare... ;-)
Poecilidi... Guppy, Molly, Platy i Guppy molto riproduttivi come conigli ! Dei Guppy non mi piacciono le femmine non hanno nulla di che... Si se voglio fare un bel branco devo puntare su tagli piccole |
Endler? Sono più piccolini ma hanno colori seconod me più belli! :)
|
unbel banco di caracidi o rasbore? dei puntius?
altrimenti così com'è dei ciclidi conchigliofili del tanganica, i neolamprugus multifasciatus? |
Quote:
il negozio è a 300 metri da casa andare ogni tanto non mi peserebbe, solo che non ho ben capito se vuole 1.50€ a test GH, KH,PH,NO2,NO3 quindi 7.50€ !!! #30 devo chiedere... Per la Co2 si ho intenzione di metterla ma ho intenzione di usare quella artigianale #70 non ho voglia di spendere 80€ di accessori ! Nel frattempo userò fertilizzante liquido avendo l'accortezza che per adesso metterò il 50% in meno di prodotto consigliato. Per i pesciotti terrò conto dei vostri utili suggerimenti, tanto non ho fretta, prima voglio creare un bel abitat adeguato, con tante piante, insomma accogliente. Tornando alle lumachine... simpatiche eh #24 stanno sparando uova da tutte le parti però ! |
Se vuole 7.50 € per farti i test digli che se li tenesse stretti! xD
No, vabbè comunque credo chieda 1,50 €... Io la CO2 artigianale la uso, ma, poichè non è perfettametne controllabile all'inizio almeno il test di ph e kh conviene tenerlo sotto mano... Sì, dove possono attaccano due uova le lumache... xD |
Ciao a tutti :-)
Cosa ne pensate di una popolazione comprendente una 10cina di Barbus Tetrazona una 10cina Barbus Verde e una 10cina di Cardinali ??? Famiglia Ciprinidi Barbus Verde http://www.universoacquari.it/WebRoo...ZONA_VERDE.jpg Barbus Tetrazona http://www.mare2000.it/Pescidolce/Pesci/tetrazona3.jpg Famiglia Caracidi Cardinale http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...WdPvecVYR1XSWA |
evita i verdi, direi ok per un 7-8 puntius (ex barbus) tetrazona.
farei un banco solo di questi, arrivando anche a 10, e magari un gruppo di 5 pangio sul fondo (aggiungendo foglie di quercie secche) oppure stai su 7 puntius e 7 Trigonostigma heteromorpha, |
Ok mi piace !
10 Puntius Tetrazona 5 Pangio sul fondo Mio figlio vorrebbe anche un paio salamandre... ??? ma ho paura che con acquari aperto me la trovo in giro... Perché quelli verdi no ? |
sono una selezione dei tetrazona, ma non so quanto bene stiano senza la loro livrea selvatica :-)
no per gli anfibi ci vogliono acquari adatti e in monospecifico... la prossima vasca ;-) |
Il negozio vicino casa gli ha i Pangio non sono bellissimi
rispetto a quelli che sto vedendo in rete... hanno una colorazione marrone chiaro e scuro e sono belli grossi e lunghi, invece in rete ci sono tigrati, maculati ecc. mio figlio ci è rimasto male... gamberetto ??? ------------------------------------------------------------------------ mmmmmm... sto vedendo dei video dei Pangio non mi sembrano quelli che ho visto in negozio, quelli che ho osservato sono più lunghi e hanno l'aria di serpentoni con una grossa bocca.... Eccolo http://www.aboutfishonline.com/images/ropefish.jpg No ! decisamente non sono gli stessi... http://aquafish.free.fr/database/images/PangioKuhli.jpg |
a me nn sembrano neanche pangio
|
non sono pangio quelli :-)
guarda loaches. com per vedere tutti i tipi di pangio |
in rete salta fuori questo brutto ceffo
http://www.loaches.com/species-index.../image_preview http://www.appj.com/fish/photos/pan1u.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
dovrebbe essere un polipterus...
|
Ma quale è il Pangio che dici ???
posta foto |
il pangio sono quelli delle prime tue 2 foto :-)
il terzo non è un pangio ma un polipterus |
Aiutoooooooooooo
sono pieno di micro lumachine, si sono date da fare a sfornare uova, e adesso sono pieno pieno di lumachine. Come posso risolvere la cosa ??? in oltre fanno tanta ...... pupù ! |
Metti una fetta di zucchina/patata in acqua. Dopo qualche ora ce le trovi tutte sopra e te le porti via!
|
Porto via... quindi me ne devo disfare #30
quasi quasi le porto al negozio dato che me le ha passate lui... quello che non capisco perché nella vasca dove erano prima di essere acquistate le piante non c'era una lumaca ?! cosa usano per evitare che si sviluppano ??? |
Probabilmente quello che ti ha venduto proveniva prima dalla vasca di qualcun altro, oppure sei stato così sfigato/fortunato, da beccare le uniche uova di due-tre lumache che non hai notato in quella vasca.
Le lumache proliferano se hanno molto cibo, quindi nelle vasche dei negozianti a meno di foglie marce, non ne trovano molto. Ma tu le vuoi levare per questioni di estetica? Perchè io sinceramente le lascio sempre, aiutano molto. |
No a me sono anche simpatiche, ma ho praticamente
un vetro pieno di lumachine e uova da per tutto... non vorrei che incominciassero a nutrirsi di piante, poi non credevo che ne facessero così tanti escrementi. No, comunque il negozio da cui mi rifornisco è ottimo, non è un criminale come molti, un vero esperto e amante e grosso professionista, probabilmente userà qualcosa per evitare che le lumache si riproducono, mi sembra di aver notato qualche pesciotto nella grossa vasca a cascata per le piante, saranno loro . |
Nutrirsi di piante no, mangiano solo le foglie morte. Se ce ne sono così tante è perchè trovano cibo. O ci sono molte piante in difficoltà, oppure ci vai un pò pesante con il cibo.
Considera anche che molte delle uova non arrivano a schiudersi, almeno da me è così. Non credo sia il pesce, non esistono pesci anti-lumache, più probabilmente butta le foglie marce e quidni le lumche non si riproducono bene, causa poco mangime. |
No no, la vasca è appena stata avviata da un mese
niente pesci... |
Le piante stanno bene?
|
Beh hanno attraversato la fase diciamo
di ambientamento dopo la piantumazione, e qualche stelo è un po malconcio, ma adesso si stanno ben sviluppando con alcune germinazioni in altri punti del fondo, sicuramente si nutrono di questi steli malandati.... ma non pensavo che arrivassero a questo numero. Probabilmente la mancanza di pesci che mangiano le uova ha inciso, credo... |
Sì, anche quello incide! :) Fidati, quando arriveranno i primi pesci diminuiranno...i miei guppy spesso e volentieri qualche mozzico glielo danno al grumo di uova...
|
Secondo voi data l'evaporazione settimanale
di circa 2Cm = 6L è una fortuna o una sfortuna fare questi rabbocchi per la gestione dei valori ??? |
se usi osmosi per i rabbocchi, direi che è indifferente
|
Ciao
Ma con il lungo andare non avrei acqua solo osmotica...? quindi un PH assolutamente neutro ? o altro ? |
no, perchè l'acqua che evapora dovrebbe essere priva di qualunque cosa :-))
|
Per i rabocchi usi solo osmosi. Perchè i sali non evaporano e andando a raboccare con acqua di rubinetto tu inserisci altri sali, perdendo così l'equilibrio.
Per i cambi invece usi osmosi tagliata con rubinetto. Questo invece perchè nei cambi levi anche i sali, quindi l'acqua che andrai a rimettere dovrà avere gli stessi valori dell'acqua in vasca, NO3 esclusi ovviamente... |
Caspita è vero !
Non ci avevo pensato che nell'evaporazione gli elementi contenuti nell'acqua non si perdono #23 quindi potrebbe essere una cosa a favore non fare dei cambi periodici dove si va a stressare anche i pesci. |
No, no i cambi vanno fatti, anche perchè i nitrati in eccesso vanno portati via. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12. |