AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   nuovo allestimento,scelta fondo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368066)

Johnny Brillo 23-04-2012 12:39

Un pratino più facile può essere l'eleocharis acicularis, cryptocoryne parva, echinodorus tenellus, marsilea hirsuta. Però con molto luce e un buon apporto di fertilizzanti e co2 crescono molto meglio e più compatti. Inoltre queste varietà di per se sono già più alte rispetto alla calli o la glosso.

moru87 23-04-2012 12:58

allora aspetto un attimo,poi deciderò,intanto grazie

Johnny Brillo 23-04-2012 13:06

Di niente:-) Tienici aggiornati.-28

moru87 25-04-2012 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061610999)
Di niente:-) Tienici aggiornati.-28

è arrivato tutto,ora faccio i controlli per vedere se posso togliere il vecchio filtro interno (mese scaduto da pochissimi giorni) se tutto va bene inizio con lo smontaggio :D
faccio 5 cm di manado,giusto?

Johnny Brillo 25-04-2012 11:19

Più o meno 5 cm vanno bene. Cerca di creare un dislivello tra l'anteriore (più basso) e il posteriore (più alto).

moru87 26-04-2012 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061614649)
Più o meno 5 cm vanno bene. Cerca di creare un dislivello tra l'anteriore (più basso) e il posteriore (più alto).

ho piu o meno finito,ho fatto 7 cm dietro e 5 davanti (di manado),mi ci sono voluti quasi tutti i 25 litri di manado,inoltre sotto ho fatto 2/3 cm di aquabasis,devo dire che è uno spettacolo,peccato che è difficilissimo far rimanere le piante sul manado >:-( ....certo rispetto a prima l'acquario ha sicuramente 15 litri di acqua in meno
i pesci sono molto piu colorati,come mai?i neon hanno un blu fluorescente #22
sto cercando di fare un pratino col pogostemon ma è quasi impossibile,come passano i corydoras me lo estirpano....

PS: riepilogo: 2/3 cm di aquabasis e 5 cm di manado avanti e 7 dietro,è giusto?se ne fosse troppo cerco di toglierne un po

Johnny Brillo 26-04-2012 12:12

Dovrebbe essere corretto, se riesci a mettere una foto così possiamo regolarci meglio.
I neon sono più brillanti perchè forse il vecchio fondo chiaro li infastidiva un pò ed adesso sono più tranquilli.
Purtroppo il manado è leggerissimo e ti darà questi problemi nel piantumare.
Il pratino di pogostemon non è un granchè, meglio se ti limiti a creare dei cespuglietti senza farlo estendere per tutta la vasca.

moru87 26-04-2012 17:19

appena rientro a casa posto le foto

moru87 27-04-2012 08:56

Quote:

Originariamente inviata da moru87 (Messaggio 1061616989)
appena rientro a casa posto le foto

scusami ti ho dovuto rinviare le foto per email :(
ho il riflesso del sole e si vede maluccio,spero che almeno il fondo si capisca

PS: ho inserito il test permanente di misurazione della co2 ruwal e mi rimane sempre a blu (insufficiente) ho inserito 2 compresse aquili di co2 e la situazione non cambia,sapete il perchè?

Johnny Brillo 27-04-2012 09:49

Ora ho visto le foto, sinceramente non si capisce un granchè. Non sono riuscito a capire se l'acquario si vede anche dal di dietro. Cioè sono a cista tutti e due i lati lunghi? Non è appoggiato al muro?
Se riesci a fare una foto dell'insieme è meglio. A occhio e croce sembra che hai usato fin troppo mandano.
------------------------------------------------------------------------
Se vuoi te le posto io le foto così possono vederle anche gli altri.

Johnny Brillo 27-04-2012 10:05

Stavo dimenticando, le compresse per la co2 non credo che facciano più di tanto. Se non vuoi comprare un impianto professionale puoi pensare a fare la co2 in gel anche se la vedo bene per acquari piccoli, quando si inizia a parlare di 100 litri secondo me andrebbe montato un impianto.
I test permanenti sono anch'essi poco precisi e affidabili.
Per sapere quanta co2 hai disciolta in acqua usa questa tabella, fai i test a reagente di ph e kh e poi li incroci.

moru87 27-04-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061618116)
Stavo dimenticando, le compresse per la co2 non credo che facciano più di tanto. Se non vuoi comprare un impianto professionale puoi pensare a fare la co2 in gel anche se la vedo bene per acquari piccoli, quando si inizia a parlare di 100 litri secondo me andrebbe montato un impianto.
I test permanenti sono anch'essi poco precisi e affidabili.
Per sapere quanta co2 hai disciolta in acqua usa questa tabella, fai i test a reagente di ph e kh e poi li incroci.

Stasera le rifaccio per bene,poi provo a pubblicarle,altrimenti ti chiedo scusa in anticipo e te le invio a te. La co2 a gel sarebbe quella col lievito?

Johnny Brillo 27-04-2012 11:06

E scusa di cosa:-)

Si sarebbe quella con lievito, zucchero ecc. Io non l'ho mai usata ma qui su AP trovi decine e decine di discussioni e approfondimenti a riguardo.

moru87 27-04-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061618227)
E scusa di cosa:-)

Si sarebbe quella con lievito, zucchero ecc. Io non l'ho mai usata ma qui su AP trovi decine e decine di discussioni e approfondimenti a riguardo.

niente non riesco a farle c'è troppa luce in casa,le tende non sono pesanti e rispecchia tutto -:33
stasera le faccio e le posto
per la co2 ci penserò però so che prima o poi dovrò metterla,ma per ora mi arrangerò col lievito e con le pasticche della aquili che costano pochissimo

Johnny Brillo 27-04-2012 16:01

Ok allora aspettiamo le foto stasera.
Per la co2 secondo me meglio che lasci perdere le pasticche e vai con quella a lievito.

moru87 27-04-2012 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061618692)
Ok allora aspettiamo le foto stasera.
Per la co2 secondo me meglio che lasci perdere le pasticche e vai con quella a lievito.

ci rinuncio non mi caricare le foto,ho provato a inserire una singola foto,dopo mezzora non l'ha caricata,ti faccio 1 email zippata con diverse foto,fammi sapere se hai problemi nella ricezione.
Domani mi informo per creare la co2,comunque il mio problema (secondo la tabella) è il ph intorno a l'8,poi ho un kh a 5,ho comprato il calcio cloruro per portarlo a 10,ma con queste modifiche al fondo mi si è sballato di nuovo #23

Johnny Brillo 28-04-2012 00:58

Beh direi che hai un pochino esagerato col manado. Sul retro può anche andar bene ma nella zona frontale secondo me è troppo.
Se vuoi far scendere il ph usando la co2 il kh a 5 va benissimo, portandolo a 10 difficilmente riuscirai a far scendere il ph.

moru87 28-04-2012 10:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061619728)
Beh direi che hai un pochino esagerato col manado. Sul retro può anche andar bene ma nella zona frontale secondo me è troppo.
Se vuoi far scendere il ph usando la co2 il kh a 5 va benissimo, portandolo a 10 difficilmente riuscirai a far scendere il ph.

quindi devo far diminuire il ph e mi serve la co2....il gh ce l'ho a 13,meglio farlo scendere un pochino vero?
il manado dietro lo lascio a 7/8 cm di altezza,davanti lo porto 4,va bene?praticamente tolgo 1/2 cm solo davanti?

Johnny Brillo 28-04-2012 10:51

Si togline un pò davanti e dietro lascialo così.

Per il ph, kh e gh dipende da che specie di pesci vuoi ospitare. Dicendo che il problema è il ph a 8 pensavo che volessi farlo scendere. Che pesci hai intenzione di mettere?

moru87 28-04-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061619990)
Si togline un pò davanti e dietro lascialo così.

Per il ph, kh e gh dipende da che specie di pesci vuoi ospitare. Dicendo che il problema è il ph a 8 pensavo che volessi farlo scendere. Che pesci hai intenzione di mettere?

ho già i pesci (acquario avviato da novembre 2011) ho guppy (tanti) caridine,corydoras e otocinctus,per i guppy ph 8 dovrebbe andar bene, il problema è la tabella che mi hai dato,col ph8 dovrei aver un kh alle stelle...

Johnny Brillo 28-04-2012 11:10

Se a te la co2 serve solo per fertilizzare le piante puoi anche lasciar perdere la tabella ed erogarla anche in quantità minore. Per gli otocinclus cerca di far scendere il ph almeno a 7,5 che comunque va bene per guppy cory e caridine. A proposito che corydoras sono? e che caridine?

Il problema sostanziale resta la durezza dell'acqua, gli otocinclus vorrebbero acque più tenere mentre guppy e corydoras(se sono aeneus o paleatus) più dure.
Puoi cercare una via di mezzo. Porta il gh a 10, lascia il kh a 5 e cerchi di portare il ph intorno alla neutralità:-)

moru87 28-04-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061620009)
Se a te la co2 serve solo per fertilizzare le piante puoi anche lasciar perdere la tabella ed erogarla anche in quantità minore. Per gli otocinclus cerca di far scendere il ph almeno a 7,5 che comunque va bene per guppy cory e caridine. A proposito che corydoras sono? e che caridine?

Il problema sostanziale resta la durezza dell'acqua, gli otocinclus vorrebbero acque più tenere mentre guppy e corydoras(se sono aeneus o paleatus) più dure.
Puoi cercare una via di mezzo. Porta il gh a 10, lascia il kh a 5 e cerchi di portare il ph intorno alla neutralità:-)

caridine red cherry e blue pearl,corydoras paleatus,quindi secondo te cosa dovrei fare?

Johnny Brillo 28-04-2012 12:56

Prima di tutto red cherry e blue pearl non dovrebbero essere tenute insieme perchè si ibridano.

Fai come ti ho detto prima, porti il gh a 10, lasci il kh così com'è a 5 e con l'anidride carbonica fai scendere il ph intorno a 7 o poco superiore.

moru87 28-04-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061620160)
Prima di tutto red cherry e blue pearl non dovrebbero essere tenute insieme perchè si ibridano.

Fai come ti ho detto prima, porti il gh a 10, lasci il kh così com'è a 5 e con l'anidride carbonica fai scendere il ph intorno a 7 o poco superiore.

per abbassare il gh metto un po di acqua di osmosi?

Johnny Brillo 28-04-2012 23:44

Si per abbassare il gh usa acqua d'osmosi, però sappi che così facendo abbassarsi anche il kh.
Che valori ha l'acqua di rubinetto che usi?

moru87 29-04-2012 01:30

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061621182)
Si per abbassare il gh usa acqua d'osmosi, però sappi che così facendo abbassarsi anche il kh.
Che valori ha l'acqua di rubinetto che usi?

i valori dell'acqua del rubinetto sono i seguenti ph 7.5 gh 7 e kh 5 poi mi è stato consigliato di usare il calcio cloruro e solfato e magnesio solfato per aumentare il gh,però adesso ho un gh a 13 e un ph 8

Johnny Brillo 29-04-2012 01:34

Io non li ho mai usati, cerca di controllare meglio il dosaggio e portare il gh a 10. Poi iniziando ad erogare co2 il ph inizierà a scendere.

moru87 29-04-2012 02:52

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061621263)
Io non li ho mai usati, cerca di controllare meglio il dosaggio e portare il gh a 10. Poi iniziando ad erogare co2 il ph inizierà a scendere.

sai per caso quanto bicarbonato devo usare per far salire di un punto il kh?
domani rifaccio i test ma credo che con l'acqua di osmosi sono riuscito a far scendere un po il gh

Johnny Brillo 29-04-2012 10:01

No! Non avendo mai usato bicarbonato o altro non conosco le dosi. Prova ad usare il cerca e troverai molte discussioni a riguardo.
Se usi l'acqua d'osmosi ti scenderà anche il kh. Secondo è meglio fare i cambi con l'acqua di rubinetto almeno quel valore lo tieni stabile e fai scendere solo il gh.

moru87 29-04-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061621398)
No! Non avendo mai usato bicarbonato o altro non conosco le dosi. Prova ad usare il cerca e troverai molte discussioni a riguardo.
Se usi l'acqua d'osmosi ti scenderà anche il kh. Secondo è meglio fare i cambi con l'acqua di rubinetto almeno quel valore lo tieni stabile e fai scendere solo il gh.

ok grazie,inizio con le prove,come pratino volevo prendere la marsilea ma ho visto che credo in maniera troppo diversa da 2 a 10 cm,allora vado con la vecchia glossostigma,hai qualche pianta da consigliarmi?ho una illuminazione medio/alta (ho i led e non so dirti esattamente quanti lumen a litro)
PS: che èiante e muschi vendi? che mi dice che non ho i permessi...credo sia passato piu di 1 mese da quanto l'hai inserito

Johnny Brillo 29-04-2012 10:39

Se hai i corydoras in vasca, come ti toglievano la pogostemon appena piantata così faranno col pratino. Per quest'ultimo c'è bisogno di davvero tanta luce, fertilizzazione e erogazione di anidride carbonica. La calli e la glosso sono sicuramente le più belle ma anche le più difficili. Ci sono anche altre piante da poter coltivare ma il risultato non sarebbe lo stesso perchè crescono più in altezza.

moru87 29-04-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061621449)
Se hai i corydoras in vasca, come ti toglievano la pogostemon appena piantata così faranno col pratino. Per quest'ultimo c'è bisogno di davvero tanta luce, fertilizzazione e erogazione di anidride carbonica. La calli e la glosso sono sicuramente le più belle ma anche le più difficili. Ci sono anche altre piante da poter coltivare ma il risultato non sarebbe lo stesso perchè crescono più in altezza.

praticamente non dovrei neanche tenere piante alte sopra perchè devono prendere piu luce possibile...speriamo bene....non credevano erano tanto pallose da coltivare :-))
penso per risolvere il problema prenderò la kokedama...

Johnny Brillo 29-04-2012 10:54

Piante alte sullo sfondo le puoi tenere solo devi assicurarti che sull'anteriore non facciano ombra.

Con i cory in vasca io il pratino te lo sconsiglio proprio, al massimo puoi mettere della sagittaria subulata, echinodorus tenellus o della cryptocoryne parva solo in alcune zone.

moru87 29-04-2012 11:28

la echinodorus tenellus ha bisogno di meno attenziona della glossostigma?
PS: (non so se avevi visto questo messaggio) non riesco a vedere le piante in vendita tue,forse l'hai pubblicate piu di un mese fa e sono scaduti i permessi

Johnny Brillo 29-04-2012 13:01

Si molto meno, ma cresce anche molto più alta.

Grazie per avermelo fatto notare. Appena posso aggiorno l'annuncio:-)

moru87 29-04-2012 14:29

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061621701)
Si molto meno, ma cresce anche molto più alta.

Grazie per avermelo fatto notare. Appena posso aggiorno l'annuncio:-)

se hai voglia mi puoi mandare le piante che hai in vendita per email?

Johnny Brillo 29-04-2012 17:53

Ho aggiornato l'annuncio tanto dover comunque farlo:-)

moru87 29-04-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061622126)
Ho aggiornato l'annuncio tanto dover comunque farlo:-)

ora riesco a vederle ;-)
secondo te riesco a far crescere la Ludwigia repens?
ho notato una cosa,l'egeria densa sembra la stia bruciando la luce,su molti rami (la parte alta) le foglie stanno diventando finissime e quasi trasparenti,prima non ho mai avuto problemi,cosa può essere?
anche l'anubias è strana,3 foglie stanno diventando marroncine #24

Johnny Brillo 29-04-2012 22:34

Mi ricordo che la vasca è di 100 litri, ma l'illuminazione no.

Necessita di una luce medio alta.

Ma per caso gli steli di egeria su cui hai notato questa cosa sono quelli che avevi tagliato e lasciato interrati? O sono le cime che hai ripiantato?

L'anubias ti sei assicurato di non interrarla con tutto il rizoma e di legarla a rocce o legni?

moru87 29-04-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061622770)
Mi ricordo che la vasca è di 100 litri, ma l'illuminazione no.

Necessita di una luce medio alta.

Ma per caso gli steli di egeria su cui hai notato questa cosa sono quelli che avevi tagliato e lasciato interrati? O sono le cime che hai ripiantato?

L'anubias ti sei assicurato di non interrarla con tutto il rizoma e di legarla a rocce o legni?

L'anubias sta saldissima ad una roccia da tempo,l'egeria si sono rovinate piante iniziali e non i pezzi tagliati.....per la luce diciamo media ma ho i led

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.