![]() |
Quote:
|
No. In pratica fai uno strato e aspetti mezzora o un'ora in modo che asciughi bene e così per le altre passate. Infine lasci asciugare per l'intera notte e il giorno dopo le metri a bagno in un recipiente per una giornata in modo da scongiurare eventuali rilasci del plastivel in vasca.
Una ombretta spray costa intorno ai 10/15€ se non ricordo male. L'avevo trovato anche in rete, appena mi collego dal pc ti posto il link. |
Edous come mai lo sconsigli? Non l'ho mai utilizzato avendo usato le seryu con elos ma con un fondo non allofano la gestione iniziale mi pare un po' troppo complicata... Viene fuori un troiaio? Meglio direttamente non sceglierle (come ho sempre fatto...) con l'utilizzo di un inerte?
|
Edous credimi che non c'è nessun problema ad usarlo. Non altera per niente quella che è l'estetica delle rocce visto che lo strato di plastica è sottilissimo, poi puoi anche vedere dalle foto che ho postato nella pagina precedente.
Comunque si trova facilmente anche su ebay. |
Capisco quello che dici..so che non è un problema usarlo, ma perchè non imparare a gestire una vasca nel modo più naturale possibile? Il plastivel utilizzato sulle seiryu mi sembra troppo una "scorciatoia"...ora so che scateneró l'ira di tutti, ma imparare a gestire una vasca con rocce che rilasciano carbonati mi sembra più da acquariofilo "consapevole"...
Spero di non aver fatto arrabbiare nessuno, è pur sempre solo un'opinione... |
No Edous figurati:-) Capisco benissimo il tuo punto di vista ed appunto è una scorciatoia.
Una scorciatoia che è però necessaria, a mio avviso, nel caso di utilizzo di fondo inerti mentre per fondi allofani la storia cambia. Anzi come mi spiegavi tu nel tuo thread risulta anche utile. |
@edous; di media, secondo te, utilizzando seryu e fondo inerte, che durezza dovrebbe avere léacqua di partenza? Aquel punto la piantumazione non avviene allé'allestimento giusto?
|
Quote:
Personalmente la piantumazione la farei sempre a priori in entrambi i casi, giusto per evitare i problemi di sorta di una plantumazione successiva all'avvio vasca Comunque Edous condivido in pieno cioè che dici sempre per il discorso di farsi le ossa e arrivare seppur lentamente a valori che si equilibriano e siano stabili , però in alcuni casi come scorciatoia potrebbe servire. PS OT le ultime rocce ADA quelle che conterrebbero fossili vendute in numero limitato (mi sfugge il nome) si comportano come le seiryu o sono del tutto inerti |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Eccomi... scusate ma in questi giorni non riesco a scrivere con assiduità ma seguo comunque tutto il vostro aiuto...
Avevo letto un post tempo fa di Johnny in cui parlava del plastivel spray... Sinceramente sono d'accordo con il ragionamento di non usare scorciatoie e avere un meteodo totalmente naturale... tuttavia il trattare le pietre lo trovo un metodo non invasivo e non terribilmente denaturalizzante... Io putroppo non ho mai visto dal vivo le pietre ADA, di nessun tipo... Ho visto che le Seiryu sono consigliate con fondi dedicati che bilanciano i valori come appunto l'amazonia... altre pietre come le Dragon invece accettano bene fondi inerti non rilasciando sostanze... dal vivo come dicevo non le ho viste, parlo delle Seiryu perchè nei layout che ho visto e che mi piacciono l'unione di queste pietre con il fondo nero e una bella vegetazione sembra favolosa... purtroppo il rivenditore ADA da cui andrei settimana prossima non ha le dragon, so che si possono ordinare dal sito ufficiale ADA tuttavia speravo di vederle per rendermi conto delle dimensioni e scegliere al meglio... A questo punto stando sulle Seiryu ho due soluzioni... o il plastivel spray oppure un fondo che le bilanci ma dai vostri consigli mi sa tanto che come prima esperienza andare sull'amazonia mi farà troppo dannare... Un grazie particolare a Johnny per il servizio fotografico......... Marco |
Di niente Stardust:-)
Per quel che mi riguarda le seiryu stone sono molto più belle delle dragon soprattutto per il layout che stai per creare, poi è ovvio che sono gusti personali. Sono d'accordo con le tue osservazioni che su fondo inerte la scorciatoia del plastivel sia un'ottima soluzione e ti assicuro che non modifica neanche di una virgola le rocce. |
Peccato sei lontano senno' le dragon te le vendevo io! Ne ho una cestata! ;) Comunque, per esperienza personale, almeno dalle mie parti, é molto piu' facile trovare le dragon dato che vengono commercializzate non solo da ada ma da tanti altri fornitori (di cui un paio tedeschi). Se poi scegli le seryu, fai tesoro dei consigli e pondera la giusta scelta in concomitanza alla tua esperienza: in poche parole, non ti sentissi sicuro di trattare le pietre o della saturaziine dell'acqua, scegline un'altra e vai piu' adagio.
|
Grazie ancora ragazzi...
Allora... settimana prossima (sempre lavoro permettendo) faccio un paio di giri in cerca di pietre... forse ho trovato un rivenditore (non ADA) che ha le dragon, giusto per vederle dal vivo... sicuramente che siano dragon o seiryu cercherò un compromesso per non sballare i valori... Aspetto ancora la plafoniera, ovviamente proprio quando ordino il venditore ha fatto riorganizzazione e fino al 3 maggio non ricomincia a spedire... ovviamente non ho fretta ma sapete, quando si ha la brama di provare qualcosa di nuovo... :-) Marco |
aggiornaci mi raccomando :D comunque ci sono anche altre bellissime tipologie di rocce è
|
Grazie..... certo che vi tengo aggiornati...... purtroppo i questi giorni non posso muovermi altrimenti vi avrei già tirato un sacco di menate su pietre e quant'altro.....
P.S. Giusto per mettere altra carne al fuoco mi hanno appena offerto a un prezzaccio un Askoll Pure L con relativo mobile... mi sa che me lo prendo... tanto per un prossimo progetto... |
Quote:
|
Ciao Marcios.... grazie.....
Comunque non l'ho preso... esteticamente mi piace molto ma dopo tanti ripensamenti... non saprei proprio dove metterlo in casa, ho giù malawi e i 2 cubi... So che non è una "bella " vasca ma vasca + mobile completo a 100 euro mi aveva stuzzicato... Ciaoooo |
In effetti il prezzo era anche buono, ma sono d'accordo con Marcios che è un acquario progettato con i piedi.
|
Quote:
|
A 100 euro, vasca + mobile, l'avrei preso istantaneamente... É verissimo che non é una vasca adatta a "tutto" poiché necessiterebbe di modifiche diverse per ogni scelta ma come vasca "semplice" é molto bella e funzionale. A prezzo pieno neanch'io l'avrei acquistata manco morto ma a 100 euro mobile incluso....
|
Quote:
|
Avete ragione per il prezzo... è per quello che ero tentato... e ho pensato anche ad acquistarla per rivenderla ma:
- in questo periodo sono incasinato sul lavoro - proprio per il precedente punto ho zero tempo e come vedete fatico già a trovarlo per i progetti presenti - ho zero posto in casa e in garage quindi malgrado l'allettante proposta... ho lasciato perdere... ci mancherebbe altro che qualcosa mi sviasse dal cubo della dennerle! ;-) |
Ciao a tutti.... non sono scomparso.....
Per problemi di lavoro non sono ancora riuscito a muovermi per vedere pietre e fondo.... E per problemi di riorganizzazione del negozio online dove ho comprato la plafoniera me la spediranno, spero, domani... appena arriverà vi farò sapere impressioni e pubblicherò le foto.... Ciao.... |
ti aspettiamo :D
|
Eccomi qua... mi è appena arrivata la plafoniera con un giorno di anticipo....
L'ho aperta solo per controllare velocemente, non sembra male... Appena arrivo a casa e ho un attimo farò le foto e la monterò sul cubo... Una domanda... il cubo è un 60 litri che alla fine saranno credo 45-50 netti tra fondo e arredi... Prima di arrivare a casa vorrei andare a prendere le lampade a risparmio da inserire nella plafo... Pensavo a 4 da 11 watt in mdo da avere 44 watt per appunto 45-50 netti, altrimenti ci sono da 14 ma credo 56 watt siano troppi... un altra cosa, va bene se le prendo circa 6500°K o voi fareste un mix di °k? Grazie ancora Marco P.S. Scusate ho guardato ora il sito della osram... le 11w ci sono o 865 o 827 quindi credo che vadano bene 4 da 6500°K... 2700°K credo non siano il massimo anche in un 2+2... |
guarda in un brico o elettricista, si trovano ovunque le lampadine!!
io farei 2 da 6500 e 2 da 4000 k, non so se le fa la osram ma di qualche altra marca le trovi di sicuro!! occhio quando compri le lampadine che abbiano il giusto attacco: e27 mi sembra nel tuo caso.. |
Ciao a tutti.....
Allora... mi scuso ma il tempo è stato pochissimo quindi non ho fatto in tempo a fare le foto della plafoniera... l'ho provata velocemente stasera... non è male ma esteticamente non mi convince più di tanto... sui 38 cm del cubo sembra compressa, un po' "a fungo"... sto pensando se non sia meglio prendere un'altra plafo singola della wave da 20w, visto che una ce l'ho già, e metterle in serie per un totale di 2x20 watt.. per capire 2 di queste: http://www.acquariomania.net/online-...oducts_id=5947 Oggi ho fatto un salto, nella mini pausa che ho avuto, dal mio fornitore di fiducia e stava facendo proprio in quel momento l'ordine alla dennerle... visto che c'ero gli ho detto di mettere in ordine, poi nel caso lo vende ad altri, deponit mix pro, eckfilter XL e 2 confezioni da 2 kg di ghiaino inerte nero sulawesi... Domani, promesso, vi posto le foto in modo da avere anche i vostri pareri sull'estetica della plafo... Ciao Marco |
Beh, alla fine sei tornato alle plafo da cubo... Le wave da 20 watt ti consentono di cavartela con 2 plafoniere e avrai 40 watt ampiamente sufficenti su 45/48 litri. L'eckfilter xl continuo a sconsigliarlo per lo scarso movimemto dell'acqua mentre 2 confezioni da 2 kg di ghiaino certamente non ti basteranno. Penso che piu' o meno, di ghiaino dennerle da 1/2 mm, ce ne vorranno almeno 12 kg. :)
|
con quelle 2 wave occhio a che lampadine montano..
|
Le wave da 20 watt sono a luce "bianca" a 6500 di gradazione... Direi che puo' star sereno :)
|
Allora si sono perfette!! ;-)
|
Ciao ragazzi!!!!
Eccomi... allora... l'eckfilter l'ho preso perchè me l'ha consigliato anche un caro amico... e visto il costo ridotto intorno ai 25 euro ho pensato di provarlo, se non dovesse andar bene lo sposterò sull'altro cubo che ho già da 30 litri e che allestirò in un secondo momento... Per le due plafo della wave montano delle 6500 da 20w a risparmio energetico... mi sta sul cavolo il discorso della plafo che ho comprato... mi sa che ho buttato 50 euro... parlo solamente per una questione estetica... comunque stasera quando riesco a tornare a casa vi posto le foto in modo da farvi capire e sentire cosa ne pensate....... Per il ghiaino della dennerle mi sono fidato del consiglio del negoziante... porcaccia la miseria... ce ne vorranno addirittura 10/12 KG??? Azz... giusto per capire e non fare cappellate... come è quel ghiaino? Va bene in abbinamento al deponit? Perchè mi sono buttato.... forse, forse, riesco oggi a fargli aggiungere altri 3 sacchetti, il costo mi sembra intorno agli 8 euro... se mi dite però che è uno sbaglio, non li prendo, lui vende quelli che ha ordinato e io prendo un altro fondo inerte... Ditemi voi.... Ciao MArco |
L'eckfilter xl, purtroppo per te, non entra nel cubo da 30; o meglio, entrerebbe sacrificando un lato posyeriore tenendolo piu' basso possibile: per il 30 litri l'eckfilter normale va' benissimo. Per quanto riguarda il ghiaino, come gia' ti é stato detto, se lo "combini" al deponit dennerle certamente va' bene. 4 kg di ghiaino a me non bastano neanche per i cubi da 20 litri: fai te. Nella vasca da 62 litri lordi ne ho utilizzati 15 kg con sotto del deponit professional per circa 80 litri (ne presi un secchiello per 120 litri). Una curiosita': l'amico che ti ha consigliato l'eckfilter xl "ce l'ha" o te l'ha consigliato per sentito dire? Te lo chiedo perché avendo 8 cubi di cui 6 allestiti, quando te l'ho sconsigliato, parlavo per esperienza personale. Il ghiaino a circa 8 euro, infine, é un po' caro; su aquariumline risparmi diversi euri prendendone diversi sacchetti. Ma quando allestirai??? :)
|
Perdonami e se comprassi il corrispettivo dei kg che ti mancano di ghiaetto dennerle con ghiaietto nero economico giusto per riempire lo strato che ti manca e poi copri il tutto coi 2/3 sacchi di ghiaietto dennerle???
considera che la luce non penetrerebbe mai tutta l'altezza del fondo ma solo i primi cm(nel caso tuo quelli occupati dal ghiaietto dennerle)e quindi vedresti comunque soltanto un fondo nero :) magari quelli sottostanti puoi prenderli sempre neri ma di granulometria leggermente superiore cosi aumenti anche il rapporto micro/macropori (favorendo scambi gassosi e infiltrazione batterica anche in profondità)e non andando incontro a una compattazione eccessiva del fondo :) |
L'idea di marcios puoi prenderla in considerazione: la marca BlueBios ha un nano ghiaino "da non sciaquare" in confezioni da 5 kg. Volendo metterlo sotto i 4 kg dennerle é ottimo. Mi pare costi sui 9 euro al pacco quindi con meno di 20 euro ne avresti 10 kg. L'ho usato e, su questo prodotto di questa marca (che tra l'altro non uso per altri prodotti), garantisco per esperienza. Il nero non é proprio lo stesso pero' quindi dovrai fare attenzione quando "riempirai" i lati per nascondere il fondo fertile e, conseguentemente, quando andrai ad utuilizzare il non-dennerle per fare spessore e, ancor dopo, nuovamente il dennerle quando darai "l'ultima mano" piu' in alto.
|
Eccomi.... scusate il ritardo nel rispondervi.....
Allora... Sono ripassato dal venditore.... che mi ha detto che infatti 4 kg erano effettivamente pochi (anche io comunque sono un fesso)... aveva già chiuso l'ordine quindi meglio così... andrò su un altro tipo di fondo tra quelli che mi avete consigliato, in modo da avere un qualcosa di uniforme e soprattutto spendere il giusto... Per l'eckfilter xl, il mio amico lo usa in un suo cubo della dennerle come il mio... ha solo caridine e mi ha detto che si trova molto bene, certo non è per "grossi carichi" ma mi ha detto che come compromesso tra filtrazione e estetica per lui e per la sua esperienza è la soluzione migliore... nel caso comunque non andasse bene "non va buttato"....... ;-) Per l'allestimento... quando inizierò? Cavolo pensavo di aver già riempito a questa data... ma sono incasinatissimo sul lavoro fino a fine maggio... e non ho tempo di andare per negozi a farmi un'idea sugli arredi... se pensate che non sono ancora riuscito a fare le foto per farvi vedere le soluzioni per l'illuminazione con la scelta del tipo di plafo... Di nuovo posso solo dire che ho visto da un amico le dragon stone e devo dire che sono veramente belle!!!!! Dovrebbe averle un negozio più vicino del rivenditore ADA di cui vi avevo parlato... vediamo quando riesco a incastrare tutto con gli impegni lavorativi... Uff... e pensare che ho un voglia matta di iniziare l'allestimento..... Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
In realta', per il carico organico, quel filtro non ha problemi specie con un buon fondo: la lacuna dell'oggeto, a mio avviso, é la potenza di uscita del getto che, come dicevo, non riesce ad assicurare un buon "giro d'acqua" nei punti piu' bassi della vasca pur utilizzando una spraybar; a quel punto, scegliendo filtri dennerle, sarebbe stato piu' opportuno montarne 2 normali a diverse altezze. Entramni con il getto al massimo avrebbero potuto darti una circolaziine dell'acqua ottimale. Ma alla fine che fondo userai??? :)
|
Eccomi stra-in-ritardo.....
Allora... per il filtro grazie ancora per le spiegazioni... ho già 2 filtri interni piccoli angolari di precedenti acquari... nel caso potrei seguire il tuo consiglio e metterne uno di questi, più piccolo ovvimente dell'xl ad una diversa altezza per creare un buon ricircolo.... non male come idea! Come fondo ho ritenuto, visto i tuoi consigli, le tue realizzazioni, ed il fatto che sono alla prima realizzazione di questo tipo... deponit mix + fondo inerte + (forse) dragon stone che ho visto finalmente dal vivo e mi sono piaciute molto... Mi ha appena chiamato il mio rivenditore e mi ha detto che gli è arrivata la merce della dennerle quindi entro stasera, lavoro permettendo, vado a ritirare deponit, eckfilter e se la trovo anche della sabbia bella... magari ritiro anche i 4 kg di ghiaino dennerle per usarlo nel cubo 30lt... per le dragon stone dovrò aspettare l'ultima settimana di maggio per prenderle... e per la plafo appena riesco (lo so che continuo a dirlo) vi faccio le foto perchè ho seri dubbi (estetici) Ciaoooooo |
Bravo: con un eckfilter normale + un Xl allora sei a posto. Li monterei entrambi in partenza. Le dragon spero tu le reperisca a prezzo ragionevole.... Per l'illuminazione vertono ancora tenebre.... Il 30 liyri invece come hai itenziine di allestirlo? :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |