![]() |
ok, aumento di qualche bolla...
|
massimo un paio... vacci piano ;-)
|
Quote:
|
si è vero ma cmq male non fa se "abitui" già il sistema ai valori finali ;-)
|
Quote:
|
si è vero :-)
|
Quote:
Ph 7,5 - Gh 9 - Kh 6 - No2 0,05 - No3 0,5 - Fe 0,1 - Co2 7 bolle min alla fine della prossima settimana 19\20 vorrei introdurre le prime caridine, devo fare qualche modifica all' acqua o posso introdurle cosi? in seguito vorrei poi mettere 2 branchetti di caracidi, il primo a fine mese e gli altri dopo 10\15 gg,.. posto i valori del test precedentre 07\05 Ph 7,5 - Gh 8 - Kh 6 - No2 0,025 - No3 0,5 - Fe 0 - Co2 7 bolle min |
per i caracidi non ci siamo e per le caridine aspetterei che i valori siano già ai valori finali così da non stressare troppo le caridine... occhio che non tutte tollerano acqua tenera e acida :-) lo so che essendo la tua prima vasca non vedi l'ora di popolarla ma dovrai pazientare ancora :-)
|
Quote:
|
ok, le crystal non hanno problemi con durezze e pH basso... per ora stai solo a guardare a fine maturazione parti con cambi del 5% a giorni alterni fino al raggiungimento dei valori desiderati poi, dopo essere arrivati alla meta aspetterei un'altra settimana al fine di "stabilizzare" la vasca in quanto è probabile che si possano ripresentare i nitriti dopo l'inserimento degli abitanti dovranno essere monitorati anche dopo la prima fauna... si sa mai :-)
|
Quote:
|
la maturazione è finita indicativamente quando i nitriti saranno a 0 (4 - 6 settimane circa) per i cambi io direi osmotica pura visto che devi abbassare sia GH che KH per questo ti ho suggerito cambi del 5%
|
Quote:
Grazie Berto per la tua disponibiltà ;-) |
non serve che fai il test durante i cambi ma dopo a valori desiderati e soprattutto nei primi tempi dopo l'inserimento della fauna :-) per i valori visto gli abitanti che avrai intenzione di inserire direi indicativamente:
GH: 4 - 5°d KH: 3°d (tenendo il pH a 6,5 con la CO2 ne avrai una buona concentrazione in acqua e il pH rimmarrà abbastanza stabile) pH: 6,5 - 6,6 |
Quote:
|
lasciala li per ora dobbiamo aspettare che il KH si abbassi magari l'erogazione può anche andare bene così
|
Quote:
|
di niente ;-)
|
Quote:
Ph 7,2 - Gh 7 - Kh 5 - No2 0 - No3 0 - Po4 0 - Fe 0 - Co2 10 bolle min la situazione precedente era questa: Ph 7,5 - Gh 9 - Kh 6 - No2 0,05 - No3 0,5 - Fe 0,1 - Co2 7 bolle min il ferro è a 0 nonostante ieri ho fertilizzato (protocollo base Seachem 1/3) e il Ph non ne vuole sapere di scendere almeno a 7 #07 come fauna ho cambiato completamente idea :-)) , a far compagnia alle Red Cristal andranno 20\25 Danio Margaritatus (sempre che riesca a trovarli), sono giunto a questi meravigliosi pescetti per non stressare troppo le caridine, ho letto un po di cose su di loro e mi strapiacciono, son fantastici #36# |
un pò alla volta stai abbassando i valori... per il pH dovrai agire sulla CO2 dopo che avrai il KH al valore giusto... per il ferro pazienza se non noti carenze nelle piante anche se il test segna 0 fa niente...
|
Quote:
|
direi di si anche se non ho ancora letto la scheda dei pesci che hai intenzione di inserire...
|
Quote:
eccola :http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=D&t=242114 le piante non hanno nessuna carenza, l' unca cosa anomala è una "muffa " ma mi hanno detto che possono essere uova, l' ho postata nella sezione alghe, qui : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374042 |
come valori ci sei anche c'è da aggiustare solo il pH ;-)
|
Quote:
|
non finchè non si aggiusta il KH :-)
|
Quote:
devo portarlo a 3 dKh? |
se vuoi tenere il pH sul 6,5 si... controlla la tabellina ;-)
|
Quote:
|
io farei
GH: 6°d KH: 6°d pH: 6,8 |
Quote:
|
per mantenere una buona concentrazione di CO2 dato il pH 6,8 tenerlo a 6,5 mi pare eccessivo dato che è il minimo per ogni pesce che dovresti inserire
|
Quote:
Ph 6,8 Kh 6 Gh 6 adesso quindi devo abbassare il Ph abbassare il Gh e alzare il Kh...non male:-)) spero di nn fare casini:-) ora ho Ph 7,2 - Gh 7 - Kh 5, domenica cambio con 15 l di osmotica, devo mettere sali? |
il KH non interessa più di tanto alla fauna potenzialmente potrebbe anche essere a 0 il suo scopo è quello di fare da tampone al pH... il valore più "importante" per le durezze è il GH
|
Quote:
|
si ma occhio pure al KH che è importante pure lui
|
Quote:
|
più 6 che 3... per il pH ok a 6,8 ;-)
|
Quote:
Ph 7,2 - Gh 7 - Kh 5 |
beh ci sei quasi cmq!