AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cura ictio in acquario con caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365074)

khavy 19-04-2012 15:12

No no, questa dove sono ora non è la vasca principale, è una a parte, dove fin'ora non avevo nessun pesce (quindi mi fà strano che li abbiano presi lì, per quello che ho capito sti robi non sopravvivono senza pesci...no?)... ed è impossibile togliere le caridine... oltre alle 3 japoniche è pieno di baby red(lunga storia)... piccolissime non riesco proprio a toglierle...
I cardinali li ho messi lì solo perchè, vedendo che avevano ancora qualche puntino (già dalla vasca di cura... che però mi serviva per il betta) immaginavo che dovevo riprenderli più avanti... in sto cubetto ci sono solo poche piante quindi non faccio danni come nalla vasca principale se voglio recuperarli...

Cmq si, voglio aspettare qualche giorno e vedere come và

crilù 19-04-2012 18:31

ok

khavy 21-04-2012 17:07

Niente da fare... stamattina erano di nuovo pieni di puntini... li ho messi subito nella vaschetta con BDM... speramo stavolta finisca sta ictio#07
Tra l'altro uno s'è pure suicidato... l'ho trovato morto sul tappeto, deve avere fatto un bel salto mirato... l'unico punto aperto del coperchio è lo spiraglio (appena lo spessore del tubo) dove passa il tubo dell'areatore -28d#

crilù 21-04-2012 18:40

Se sono pieni la vasca è di nuovo infestata. E' rimasto qualche pesce dentro?
Comunque penso che a questo punto ti ci vada proprio il FaunaMor...

khavy 22-04-2012 14:53

No, nella vasca non ci sono pesci (e non ce ne metterò,questo cubo lo tengo libero per quando riesco prendere delle tiger o hummel)

Per il faunamor chiedo in negozio se si riesce ad avere la confezione più piccola (e chiedo quanto costa...) sennò lo prendo su acquaiomania...

crilù 22-04-2012 19:43

speriamo che resistano...
Se la vasca rimane vuota minimo 72 ore muoiono tutti i parassiti per mancanza di ospiti.

khavy 23-04-2012 16:24

I cardinali non sembrano avere problemi, stavolta il blu pare fare effetto, da sabato a oggi paiono completamente ripuliti(per quello che si vede col blu)... li ho messi a 30° stavolta, domani faccio il cambio e metto carbone, poi vedrò meglio...
Intanto il faunamor in negozio dovrebbe arrivare giovedì (13€ quello piccolo) a quanto pare ce l'aveva già in ordine dalla sett. scorsa per qualcun'altro, di certo lo prenderò lì, che su internet ci vuole di più.

Dopo 72 ore muoino? buono a sapersi^^
Non è che si attaccano alle caridine no?

crilù 23-04-2012 18:10

Teoricamente le caridine no. Certo che il tuo negoziante è caruccio eh, costa 9 euro nei negozi il prodotto -28d#

khavy 24-04-2012 14:05

Bè,si, purtroppo è l'unico in zona che vende medicinali per pesci(quindi ci specula-28d#) ma poi manco tanto, su internet (acquariomania) lo mettono a 10€... da altri a 9, se poi ci metto le spese di spedizione spendo più che al negozio!

khavy 27-04-2012 17:44

Ho preso il faunamor, e oggi ho incominciato la prima parte del trattamento... più per precauzione che altro dato che i cardinali stavolta paiono completamente liberi da ictio.
Infatti per questo volevo chiedere, il trattamento devo farlo per forza per intero? o basta anche solo la prima parte? (insomma fare direttamente il cambio dopo 3-4 giorni invece di riprendere la somministrazione il settimo)

crilù 27-04-2012 19:10

Trattamento intero...

khavy 27-04-2012 19:36

ok

khavy 06-05-2012 12:42

Grazie di tutto, è tutto ok ora!:-))
Dopo il trattamento(e qualche giorno in più di osservazione) oggi li ho finalmete rimessi nella vasca principale^^
Poveretti, hanno tribolato un mese sa sta ictio! Ma almeno se ricapita ho il medicinale giusto!

crilù 06-05-2012 18:49

:-)

Pesciolino87 07-05-2012 22:30

Io ho un problema simile, avevo comprato 6 pesciolini e 4 sono morti di ictio... adesso anche uno squaletto ha l'ictio... intanto ho messo la temperatura a 28° ma il mio venditore non ha i medicinali! dice che non li può tenere.... cosa mi consigliate? Blu di metilene? oppure devo trovare per forza Faunamor ?? i miei pesci stanno peggiorando sempre di più e non ho un altro posto dove mettere gli infetti!!
AIUTO!

crilù 07-05-2012 23:52

Uh che palle 'sti negozianti, il Faunamor è legabilissimo, l'unico che si può vendere in Italia, cerca un altro fornitore.
Alza la temperatura ad almeno 29°, aeratore a palla 24 ore su 24, spegni eventuale CO2.
Se non trovi il farmaco cerca in farmacia il blu di metilene della Marco Viti, soluzione all'1%.
La dose è di 3 ml/10 lt. in un'unica somministrazione.

Di che pesci stiamo parlando?

Pesciolino87 08-05-2012 22:20

allora ho trovato il blu di metilene, c'è scritto 15 (1ml) gocce per 10litri, poi ho preso il carbone attivo e l'attivatore batterico. io faccio così 15x10 150 gocce. Ma devo mettere per 3 giorni 150 gocce??
oppure devo metterle solo il 1° giorno e aspettare 3 giorni ?
Poi a fine trattamento metterò i carboni attivi e attivatore giusto??

Aggiornamento

Inoltre sulla confezione c'è scritto in caso di bisogno mettere 45 gocce (3ml) ogni 10 litri.
Io ho messo nel mio acquario (100 litri totali) 350gocce, una via di mezzo fra le 45 e 15 gocce per 10litri... ora aspetto 3 giorni e guardo che succede? Gli squaletti adesso respirano male sono pieni di puntini e hanno le pinne un pò "mangiate".... speriamo bene!!!!!!
GRAZIE
ps. il farmaco è di zooplant... l'unico negozio che me lo ha venduto. marchiato zooplante

crilù 08-05-2012 23:50

Non conosco il prodotto, mi spiace, segui le istruzioni sul bugiardino se ci sono -28d#

Pesciolino87 09-05-2012 00:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061639118)
Non conosco il prodotto, mi spiace, segui le istruzioni sul bugiardino se ci sono -28d#

C'è scritto Aquaround
Sul bugiardino c'è scritto poco o nulla. Come ho fatto va bene?
Quello che c'è scritto l'ho riportato
I miei dubbi rimangono però.
Aspetto 3 giorni e guardo se spariscono i puntini?? e poi se spariscono che faccio?

crilù 09-05-2012 00:05

Non lo so, nemmeno su google è menzionato questo prodotto...
Ma prenderlo in farmacia per la modica cifra di 3 euro non era più facile?
Sicuro sia blu di metilene e non un azzurrante?

Pesciolino87 09-05-2012 00:17

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061639133)
Non lo so, nemmeno su google è menzionato questo prodotto...
Ma prenderlo in farmacia per la modica cifra di 3 euro non era più facile?
Sicuro sia blu di metilene e non un azzurrante?

si, c'è scritto Azzurrante Plus a base di Blu di Metilene.
nelle farmacie che ho girato non lo vendono... sennò l'avrei preso...

crilù 09-05-2012 09:44

Mi spiace ma più che indicarti i farmaci non so che fare. E' un prodotto di automedicazione, non serve la ricetta se poi le farmacie non lo tengono io di più non so che dire. Fattelo ordinare...

Pesciolino87 09-05-2012 14:05

ho ordinato il faunamor... speriamo che sia in tempo ancora

crilù 09-05-2012 14:11

Speriamo, stai tenendo sempre la temperatura alta e l'aeratore acceso?

Pesciolino87 09-05-2012 14:19

si temperatura su i 29° 29.5° areatore aceso 24/24h . L'azzurante è sparito, forse perchè ho lasciato il filtro? (ho letto che si poteva lasciare)... entro venerdì il faunamor, spero, dovrebbe arrivare.

crilù 09-05-2012 14:21

Mamma mia...anche il FaunaMor è di libera vendita, che strano a Firenze però...
Comunque l'azzurrante dopo un po' se ne va tranquillamente da solo. Mi verrebbe voglia di picchiare chi te l'ha venduto visto che sapeva benissimo che non avrebbe funzionato >:-(

Pesciolino87 09-05-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061639810)
Mamma mia...anche il FaunaMor è di libera vendita, che strano a Firenze però...
Comunque l'azzurrante dopo un po' se ne va tranquillamente da solo. Mi verrebbe voglia di picchiare chi te l'ha venduto visto che sapeva benissimo che non avrebbe funzionato >:-(

Infatti... è quello che penso pure io.
Purtroppo per questioni di lavoro non posso girare tanti negozio, e quelli che ho girato mi hanno risp "no, non abbiamo nulla non si può vendere!" eppure ho girato i negozio più grossi. Idem farmacie per il blu di metilene. Ho dovuto comprarlo on-line il faunamor spedito su i 13€!!!!!!!!!!!
Lo avevano "forse" a Monsummano terme, ma non potevo rischiare dato che ora è chiuso e non ci sarei potuto andare prima del fine settimana.

crilù 09-05-2012 14:37

Ormai è andata, non ci pensare più. Caso mai se tutto si risolve bene ti dico poi dove comprare on line i vecchi prodotti (in Italia ovviamente), ciao

Pesciolino87 09-05-2012 15:09

mah speriamo bene davvero... poveri squaletti guarda. Hanno anche le pinne che si stanno sfadando/"mangiucchiate".... vi aggiorno nei prossimi giorni.

Pesciolino87 10-05-2012 11:44

allora, oggi o domani mattina dovrebbe arrivare il faunamor, ora mi è venuto alcuni dubbi.
1) devo rimettere la temperatura come prima ? cioè su i 26/27° prima di iniziare la cura?
2) il filtro io l'ho interno, devo levare da dentro l'acquario spugna,lana e canolicchi e metterli da una parte in un "secchio" e lasciare solo la pompa dell'acqua a girare?
poi ci saranno le istruzioni all'interno... spero....

crilù 10-05-2012 14:19

Sì le istruzioni ci sono. La temperatura la lasci alta e con aeratore acceso. Anche il filtro non lo togliere, segui solo le istruzioni per la somministrazione delle gocce.
Quando dice digiuno fallo e quando dice di nutrirli fallo ma con parsimonia così non inquini più di tanto l'aqua.

Pesciolino87 10-05-2012 21:42

medicina arrivata e già messa. ho seguito scrupolosamente le istruzioni per il 1° giorno.
-Ho tolto i filtri (così c'era scritto e non voglio prendermi responsabilità di tenerli dentro) e li ho messi in un secchio pieno di acqua.
- Messo le 40 gocce (come consiglia se la malattia è da molto presente)
-Spento le luci
-Digiuno per i pesci.

Domani sera altre 20 gocce e domani l'altro sera vediamo.

P.s. Ho fatto bene a spegnere e luci?
Ovviamente areatore acceso

crilù 10-05-2012 23:58

Quote:

-Ho tolto i filtri (così c'era scritto e non voglio prendermi responsabilità di tenerli dentro) e li ho messi in un secchio pieno di acqua.
Bene, quello che ti avevo detto di non fare...almeno lo stai facendo girare il filtro? altrimenti i batteri ti muoiono -28d#

Pesciolino87 11-05-2012 00:36

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061642878)
Quote:

Bene, quello che ti avevo detto di non fare...almeno lo stai facendo girare il filtro? altrimenti i batteri ti muoiono -28d#

per ora ho tolto solo la spugna e la "lana" e li ho messi in un secchio... ma scusa, ma se ci butto il medicinale, la spugna e la lana lo filtra e non funziona no?
poi il 3° giorno c'è scritto di rimetterli. Alla fine del trattamento metterò attivatore batterico e carboni attivi...
Con l'azzurrante che ci misi, venne filtrato tutto.
Te mi avevi detto di non farlo, mi ricordo, ma il perchè non me lo hai spiegato...
Per ora la spugna e la lana sono in un secchio fermi... e poi girare che vuol dire (scusa l'ignoranza) ci devo mettere una pomba dell'acqua??
Ps. I canolicchi li ho lasciati dove sono.

eltiburon 11-05-2012 02:07

Fidati di Crilù, ora è lunga da spiegare, ma fidati!

crilù 11-05-2012 09:50

Ti avevo scritto di non togliere il filtro anche perchè stati usando un antiparassitario e non un antibatterico e come vedi si fanno più pasticci che altro. Comunque i cannolicchi sono rimasti?
La spugna e la lana non assorbono per nulla il famaco quello lo farà il carbone attivo alla fine della cura.

Pesciolino87 22-05-2012 00:10

La cura è finita... i pesci sembrano guariti. in questi giorni metterò il carbone attivo per ripulire l'acqua.
GRAZIE A TUTTI VOI!!

eltiburon 22-05-2012 00:21

Bene, mi fa molto piacere!

River 05-01-2013 00:48

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061581205)
Ma fai che prendere il Blu di metilene della Marco Viti in farmacia, ti costa sui tre euro.
E' quello in soluzione all'1%, ne usi 3 ml/10 lt. per tre giorni consecutivi, il filtro puoi lasciarlo ma devi aumentare la temperatura a 29° almeno ed aeratore 24 ore su 24, ciao

p.s. unica somministrazione e li lasci tre giorni a bagno, ho scritto male scusa

Ciao,oggi ho acquistato dajana methylen blue (non so pero' a che percentuale è la soluzione) . Sulla confezione c è scritto 5ml per 50 litri.

Io sto seguendo il tuo consiglio :
- unica somministrazione (il negoziante mi ha suggerito 3 giorni consecutivi con filtro acceso )
- temperatura 29°/30°.

Chiedo consiglio sul dopo....
Vorrei lasciare tutto a bagno 3 giorni consecutivi a luci spente, areatore acceso e co2 spenta.
Posso dar da mangiare ai pesci? dopo questi 3 giorni cosa devo fare? cambio d acqua? carbone attivo?
ho una vasca di 60 litri (43 effettivi) 2 ramirezi di cui uno presenta i puntini bianchi. 3 corydoras panda apparentemente tutti sani (quindi un solo pesce malato) .
Il mio timore è quello di distruggere la flora batterica ecco perchè non vorrei utilizzare il prodotto per 3 giorni consecutivi a filtraggio acceso e preferisco una sola somministrazione (come da te consigliato) . Avete suggerimenti da darmi? grazie in anticipo

xxfamousxx 05-01-2013 01:43

approfitto di questa discussione per chiedere una cosa...
siccome anche io in questi giorni sto combattendo con l'ictio (3 cicli di faunamor in un mese) utilizzando il blu di metilene comprato in farmacia è sostituibile al faunamor?! Utilizzando solo blu la concentrazione dovrebbe essere maggiore che nel faunamor, inoltre si risparmierebbero parecchi soldi visto che il faunamor costa in media 11/12€

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.