![]() |
guarda, in passato io ho riprodotto i Betta, non ho mai tolto il filtro perchè comunque ritengo che una filtrazione biologica ci debba sempre essere, tra l'altro il filtro o,meglio, la pompa è utile per garantire la circolazione dell'acqua anche per il corretto funzionamento del riscaldatore. l'importante è ridurre al minimo la corrente che deve essere quasi inesistente. il movimento dell'acqua non deve disturbare i riproduttori. io usavo però vaschette da 30 - 40 litri. anche tu hai detto che ne hai una e vorresti usarla appunto per la riproduzione. ti consiglio per tanto di usare quella, con un filtro ad aria che è il top per piccole vaschette da riproduzione. muove l'acqua quel tanto che basta, ossigenandola pure.
|
ok, grazie mille a tutti :)
|
Magari smorza la corrente superficiale in modo da non rompere il nido ;)
|
ultimissima cosa, questo neon va bene per la luce da 4000k che dovrebbe essere lunare??
Arcadia Classica Ocean Moonlight 15W |
direi proprio di no,non può essere da 4000k perchè la lampada emette una luce blu attinica adatta ad acquari marini.
|
scusa, ma la descrizione dice:Dall'esperienza Arcadia ecco la lampada T8 Ocean Moonlight attinica per acquari marini o per creare l'effetto lunare anche in acquari d'acqua dolce .
La lampada emette una luce blu attinica fredda ideale per acquari marini, ideale per l'illuminazione della maggior parte dei pesci tropicali marini e coralli. Ma quindi non ho capito.. mi serve un secondo neon per quale motivo? poca luce per le piante? bisogno di una luce lunare per simulare il tramonto e l'alba per non innervosire i pesci con sbalzi di luce troppo forti? |
io e altri ti abbiamo consigliato di mettere un altro neon perchè uno solo è troppo poco per le piante. la luce lunare non c'entra niente. è inutile, se non in casi particolari. quindi non la devi mettere. la luce lunare non c'entra nulla nemmeno con l'effetto alba-tramonto. questo effetto si può fare per non spaventare i pesci, usando due lampade, con due timer, una più fredda e una più calda, facendo accendere prima quella più calda (alba). per calda intendo 3000 o 4000k.
|
ahhh, ok perfetto.. quindi quale prendo?
Jbl Solar Tropic 15W 438mm 4000K° Askoll SunGlo 15W 438mm (dovrebbe essere 4200k) Wave Plant Power T8 15W ------------------------------------------------------------------------ volendo c'è anche Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 15W 43.8cm ma è un 3000k |
Quote:
|
se mi dice che tra tutte è la migliore, nel senso che potrei usarla sia per l'effetto alba-tramonto e potrebbe essere adatta anche a colmare l'esigenza di luce delle piante, allora la prendo..
|
sì, quindi per riassumere: metti una 18w 6500k con una 15w 3000k, giusto? la 18w 6500k forse la puoi trovare a basso prezzo in un negozio di materiale elettrico
|
allora, per il 15w prendo quello.. per il 18 per ora ho un 8500k se proprio dici che è tanto consigliami tu un neon.. oppure se vuoi ti faccio un piccolo elenco e mi consigli in base a quello come prima :)
|
meglio una 6500k, vai in un negozio di materiale elettrico e compri una t8 18w 865 qualunque, non importa la marca, così la paghi di meno. se non dovessi trovare niente, potresti comprare una Lifeglo della Askoll da 6700k.
|
ok, vedo di cambiare anche quello.. a dire il vero c'era un neon prima che lo cambiassi.. aveva un colore più rosato e sono riuscito solo a capire che era della sylvania.. se non ho il modello non c'è modo di sapere quanti kelvin è giusto? cmq la luce era meno forte di questo che ho adesso..
|
mi sembra che avevi detto che fosse 8500 kelvin
|
si, quello che ho messo nuovo è un tropical river della wave da 8500k.. ma prima c'era un altro neon.. un sylvania standard f18w/154-tb daylight c'è un modo per sapere quanti kelvin è? questo fa una luce meno forte e più rosata.. sarà per caso da 6500k?
|
se faceva una luce più rosata e meno forte, dubito che fosse 6500k, perchè di solito le 6500k fanno una luce piuttosto "bianca" e forte. le 3000k fanno una luce molto calda e hanno una resa cromatica non bellissima, quindi ci devi per forza abbinare una lampada appunto "bianca" e con una migliore resa cromatica tipo le 6000 - 6500. non conosco bene la Wave perchè non l'ho mai usata ma mi risulta che sia da 7000 e non 8500. quindi può andare bene lo stesso.
|
io l'avevo cambiato appunto perchè il rosato non mi piaceva.. preferivo un neon che si avvicinasse all'azzurro.. cmq del neon wave ho la confezione originale e c'è proprio scritto 8500k..
cosa mi consigli? Sera Daylight Brilliant T8 18W 60cm 6000k erplast TopLife 18 W Fresh & Sea Water 6500k |
lo so che c'è scritto 8500 ma molto probabilmente è un errore. osservando lo spettro di questa lampada si vede che è molto simile a quello di una 6500, non può essere una 8500. ci sono molte discussioni sul forum che parlano di questa cosa, anche dalle tabelle risulta 7000k.
la Sera da 6000k andrebbe bene. quindi potresti fare 3000 + 6000 oppure 7000 + 4000, usando come 7000 la Wave che hai già comprato e come 4000 per esempio una jbl. alla fine va anche a gusti, per le piante è praticamente uguale |
ah ok, non sapevo, io mi fidavo delle scritte :)
allora in sintesi terrei questa e aggiungerei la Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 15W 43.8cm 3000k.. Aggiudicato? faccio l'ordine?:) |
secondo me con un 7000 ci sta bene un 4000, il jbl solar tropic 4000k è ancora meglio della Dennerle perchè ha spettro completo e alta resa cromatica, quindi io comprerei quello
|
ma sarebbe un'idea così sbagliata prendere un qualunque neon da 4000k senza spendere 20€ per quello specifico per acquari?
|
certo, se lo trovi, va bene lo stesso, prendi un 840. non te l'avevo detto perchè mi avevi proposto tre modelli specifici per acquari, pensavo che tu volessi comprare per forza uno di quelli:-)
|
si, hai ragione, ma non sapevo potessero andare bene anche quelli "normali"
per i led invece cosa ne pensi.. ho trovato un adattatore per mettere i neon t8 led partendo da un t8 tradizionale.. |
non saprei, quelle lampade non le ho mai usate...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |