![]() |
25 bolle al minuto vanno bene???
ps: il max che raggiungo sono 60 bolle al minuto!!! |
altra domandona tecnica...lk'impianto funziona benissimo ok....bolle costanti.
Ma alla sera quando voglio spegnere tutto??? chiudo tutto il deflussore del flebo ma....non è che mi esplode tutto??? |
Chiudilo. Aspetta qualche ora. Non e' possibile che raggiungi solo 1 bolla/secondo. Il mio fara' 100 bolle/secondo se lo apro del tutto (non per molto pero') :-)) :-))
|
non capisco....che succede quando lo chiudo-??
cmq 60 bolle erano a un ora dall'inserimento del miscuglio nella bottiglia!! |
si crea piu' pressione.
Ci vogliono alcune ore perche' vada in pressione per bene. Dopodiche' il fattore limitante della reazione e' la pressione stessa, e viene prodotta solo la quantita' di co2 che esce. |
quindi posso tenerlo chiuso tranquillamente?
|
mi avete rotto il caxxxxo #18 #17 ...sabato provo anche io!!!
yuppppieieie :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D |
ok il fatto che la pressione aumenta ma... non esplode tutto§??
|
Ragazzi, è inutile girarci intorno... il sistema funziona... #22 #22
Io lo faccio girare su quattro acquari, tra piccoli e grandi. Il deflussore per flebo regola bene. E comunque un regolatore di pressione si trova a pochi euro su acquaingros. Come dice Mel, la pressione entro certi limiti si "autoregola" e finora non mi è scoppiato niente. Se le bolle finiscono prima dello zucchero, un po' d'acqua con una punta di lievito e via... Inoltre, è l'unico sistema "fai da te" che durante la fabbricazione si può assaggiare per sentire come viene (sì perchè io, come colorante, utilizzo sciroppo di lampone per le bibite) :-D :-D :-D :-D |
Quote:
quasi quasi mi cimento -ROTFL- |
Non ho capito perchè qualcuno la notte vuole spegnere la co2????? dela variazione di ph ecc che ciò comporta non vi interessa??? o credete alla leggenda metropolitana dei pesci che soffocano per troppa co2????
secondariamente ok che ho un acquario da 80l e KH 7 (quindi ci vuole abbastanza co2 per arrivare a ph 7) e non 30, comunque niente contabolle o riduttori di pressione ecc....... semplicemente tutto aperto e mi regolo con il quntitativo di zucchero nella gelatina, (l'altro fattore regolante ossia la dimensione della superficie di contatto tra gel e lievito invece non lo calcolo, tanto è costante dato che è sempre la stessa bottiglia, ma si può lavorare anche in questo senso!) in fine potreste anche regolare il quantitativo di co2 che si solubilizza in acqua grazie al diffusore: produce tanta co2??? usate una pietra porosa! ne produce troppo poca?? usate un diffusore ad elevato potere solubilizzante (vetro, venturi, flipper ecccc.....) |
a 3 settimane e 2 giorni inizio ad osservare un calo di produzione di co2 pur lasciando la regolazione di sempre.
la gelatina non è ancora finita, basterebbe tranquillamente per finire la 4° settimana (il mio obbiettivo). ipotizzo che questo calo sia dovuto all'accumolo di etanolo nell'acqua che uccide il livito. la produzione di co2 è passata da 1 bolla ogni 19 sec. a 1 ogni 24 sec. per la mia pozza di acquario è ancora accettabile dato che non riesco a contenere la crescita della limnophila sessiflora. X GLI SPERIMENTATORI confermati i risultati da me ottunti? X I CHIMICI aspetto notizie su come eliminare l'etanolo. X I NUOVI SPERIMENTATORI provate ad inserire un po di carbone attivo nella miscela per vedere se si risolve il probblema. |
hmmm
una domanda ... nel sistema classico ... lo zucchero deve essere disciolto nell'acqua prima di inserire il lievito, e se lo si lasciasse sul fondo ... lasciando che si disciolga da solo? sarebbe un modo per rallentare la reazione in fase iniziale .. no? -28 |
Quote:
la cosa sarebe ritardata di solo qualche ora poi si sciogierebbe tutto |
oggi anche io ho messo in funzione l'impianto (mi avete contagiato!!! #18 #18 #18 ) e dopo circa 3 ore la produzione (che è cominciata circa mezz'ora dopo la chiusura della bottiglia) è di 20 bolle al minuto...per disciogliere le bolle ho collegato il tubicino della flebo al sistema venturi del filtro....vedremo come va...
|
ecco il mio impiantino
Bottiglia di coca da mezzo, deflussore flebo e "diffusore" poroso della friskies!!!
Ottima produzione di Co2 e soprattutto...costante!! ps: ma quante cacchio di bolle regolo? devo prendermi un test permanente di Co2 vero?? ancora: se durante la notte la chiudo esplode tutto????? http://img61.imageshack.us/img61/934/dsc025238fl.jpg http://img90.imageshack.us/img90/8629/dsc025240bo.jpg |
Re: ecco il mio impiantino
Quote:
sbaglio o hai riempito per metà di gel? se è così facci sapere se la produzione sarà cosante o se ha il tracollo quando l'etanolo diventa troppo. ps. perchè chiudere la notte? comunque dicono che non scopia perchè la reazione si ferma una volta raggiunta una determinata pressione. |
ragazzi senza troppi preamboli basta comprare delle bustine per gel da torta(ottime quelle della cameo), seguire le istruzioni dietro le bustine usando un po' meno acqua, a parte preparare mezzo litro d'acqua con 300 gr di zucchero che sul fuoco si scioglie che è una meraviglia.
mischiate il tutto lasciate raffreddare per un gg e poi metteteci del 1/3 di lievito di birra stemperato in un bicchiere di acqua tiempida....va alla grandissima!!! |
ho prvato con metà di gelatina per vedere come andava....!!! sperimentiamo sperimentiamo!!!!!
|
Quote:
|
io il diffusore l'ho messo + in basso possibile.
voi dove lo tenete? a parte ovviamente ki usa il venturi |
si si anke io è messo in basso...sotto l'uscita acqua del filtro...
|
stessa cosa io!
|
ragazzi stamatina la reazione sembra essersi rallentata, quasi fermata...com'è possibile? doposolo una notte?dove ho sbagliato? mi sa che riprovo a fare l'intruglio con la bottiglia da 1,5 litri...vabbè mi metto al lavoro.......... -28d#
|
una domanda, se per la bottiglia da 1,5 litri ci vuole 300 gr di zucchero e 200 ml d'acqua....se si aumenta lo zucchero nella stessa acqua che succede?
|
Quote:
|
ciao mel, ho appena ricontrollato...all'inizio sembrava essersi fermata l aproduione, ho smosso un pò la bottiglia ed ha ripreso alla grande..ora fa 40/45 bolle al minuto. cmq ora ho chiuso il flusso e aspetto un'oretta per vedere se la pressione aumenta.
ciao iurisprudens1981 |
Ecco, esatto. Per poter erogare la CO2 il fattore limitante deve essere la pressione. Altrimenti si sfoga tutta subito e poi muore.
|
questo post è diventato caldissimo sarebbe il caso che qualcuno scrivesse un bell'articoletto !!!
Comunque per i golosoni che vogliono assaggiare il MICIDIALE MISCUGLIO (acqua zucchero colorante e colla di pesce) sappiate che altro non è che il famosissimo dolcetto dei bambini Americani da circa 1/2 Secolo ... la chiamano jelly !!! PS la mia continua alla grande solo con atomizzatore in ceramica e vetro no deflussori no rubinetti no altro ... notte e giorno nel mio 30 litri !!! #22 |
Quote:
|
Quote:
in più settimana prossima mi finisce il gel e voglio rifare il miscuglio inserendo il carbone attivo o l'aceto (ancora devo decidere) in modo da eliminare l'alcol prodotto per verificare se si può aumentare la durata approssimativamente fino a 3 mesi!!!!!! |
oggi in anticipo di qualche giorno sulla data prevista (infatti c'era ancora del gel sul fondo) ho rifatto il miscuglio.
ciò è stato necessario perchè l'accumolo di alcol non permetteva ai lieviti di produrre sufficiente co2 (la produzione si era più che dimezzata) comunue il sistema è durato 3 settimane e 4 giorni con bottiglia da mezzo litro!!! dovendo rifare il tutto ho deciso di essere il primo anche questa volta, e sperimentare un sistema di contenimento dell'alcol inserendo più gel e meno acqua. andando contro i consigli che mi sono stati dati sul forum (non me ne volete, i vostri consigli sono graditissimi, ma non avevo carbone in casa) ho deciso di aggiungere un po' di aceto all'acqua e lievito. il sistema è partito questa mattina ma ancora (ore 19:00) non produce co2, forse dipende dal fatto che stamani mi sono scordato di chiudere la valvola per far aumentare la pressione all'interno della bottiglia. vi farò sapere l'andamento sia stasera prima di andare a letto se è partita oppure no, sia durante la sperimentazione. ps scusate la lunghezza del post |
Caro Albert, un dubbio mi sovviene ... ma se ti è durato solo 4 settimane ... stò sistema è simpatico ma non economico!
#07 Se non ricordo male all'inizio del post si diceva che il sistema del Gel doveva contribuire ritardando il rimescolo dello zucchero con il lievito ... il vecchio sistema utilizzando le stesse dosi di zucchero e lievito a me durava tre mesi ! c'è qualcosa che non mi torna ...-e04 dovrò rileggermi i post -:33 per ora continua la produzione |
Accipicchia, tre mesi di CO2 con una bottiglia da 1/2 litro mi sembra tantissimo. -05 -05
|
beh tanto oneroso non mi sembra ragazzi!!! io ho speso per tutto l'impianto si e no 2 euro e andrò avanti chissa quanto con tutta quella colla di pessse e lievito di birrozza!!!!
|
Quote:
anche con una damigiana :-D ma sei sicuro dei 3 mesi? scusa .. scusa .. ma che miscela facevi? ciaoooo |
3 mesi secondo me è impossibile.
|
Quote:
il paragone con il metodo classico dimostra che da una stabilità di produzione mai raggiunta prima con una sola bottiglia. rispetto al sistema premium è leggermente più caro (colla di pesce), lo ammetto, ma il gel ha una bottiglia sola Quote:
quale sistema usavi te? quello classico ad una bottiglia? se è così sicuramente non avevi costanza di rendimento. 3 mesi mi sembrano comunque troppi anche per il premium. vorrei sapere che stratagemma usavi per farlo durare così tanto. Quote:
|
mi sono scordato nel precedente post che adesso la produzione con il nuovo miscuglio che compende anche l'aceto ha iniziato a podurre co2 come mi aspettavo domani mattina dovrebbe essersi stabilizzato
|
Quote:
Se venisse fuori che l'aceto non si mangia lo zucchero lo si potrebbe mischiare all'acqua e zucchero nel premium, aumentando pesantemente la durata :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |