![]() |
Ginets...Spetta...Il gav ogni volta che fai un'immersione lo lavi con acqua dolce..
Ti assicuro che il velcro dopo un po' non fa piu' presa perche' si disfa la parte "morbida".....specialmente se lo apri e chiudi di frequente... Poi parliamo anche di qualita' di velcro differenti e dimensioni differenti... Sulle bombole o sul Gav son minimo fascie da 10x6...su quel tappo vanno striscioline... Poi...per carita'....posso sbagliarmi..... |
forse, però io ho lasciato un nastro di velcro largo un paio di cm (tipo quello dei guanti da sub, per capirsi), attaccato a una cima in mare per tre mesi, più o meno, e veniva staccato e riattaccato un paio di volte al giorno (serviva per fissare una cima guida), ed è rimasto efficiente fino a quando è stato tolto perchè abbiamo cambiato sistema...poi forse ci sono materiali di qualità diversa, ma l'idea non mi sembra male
|
Ginets...probabilemente e' come dici tu....dipende dai materiali....
|
varrebbe la pena di provare...o magari, fermi restando i due mezzi tubi, un semplice sistema di aggancio con una cerniera, ovviamente tutto in acrilico o pvc...magari commercialmente più accattivante
|
Quote:
|
Il progetto finale sta raccogliendo molti appunti fatti in questo post. Fra cui:
1) il sistema di scarico è stato completamente rimosso in favore di una camera a doppio cilindro, di cui uno trasparente e l'altro scuro (per ovviare al problema luce, reale o meno che sia crea diffidenza, e questo non va bene), che scaricherà tramite tracimazione interna con sistema antirumore (che rimuoverà anche la patina superficiale). 2) Per l'illuminazione è stato trovato un sistema IP65 già fatto completo. Resto sempre dell'idea che l'illuminazione è una scelta molto personale, per cui lo scopo è renderla "aperta" e non integrata al sistema, in modo che sia rapidamente personalizzabile con il faidatè. 3) Stiamo lavorando al sito, al momento oppurtuno sarà tutto pubblicato nella sezione adatta. Continiuamo a vedere se ci sono altre modifiche e problemi da risolvere. |
Sai cosa?!?
Per la luce, caricandolo a cheto, potresti fare una striscia a led cilindrica inserita nel cilindrone e far e crescere la cheto tutta attorno tipo maccherone. In tal modo sfrutteresti anche l'ultimo fotone ;-) Bastano due tubi di plexi saldati uno dentro l'altro, un coperchio, un pasacavo e due OR... Ecco, hai qualcosa da pensare stanotte. ;-) |
Ci ho pensato ed ho deciso: costa meno se uno lo fa con il fai da te...
Parlando chiaramente: Fare roba elettrica è COSTOSISSIMO a livello industriale a causa di tutte le certificazioni necessarie. Dovrebbe essere tutto IP67 da immersione, cavi stagni, pressacavi stagni, scatola trasformatore stagna e dimensioni grosse per dissipare il calore ed evitare di scottarsi. Verrebbe qualche 100€ di luce montato in un coso abnorme. a causa di tutte le guarnizioni e ghiere e viti... Farlo con il fai date costa qualche 10€. |
se vuoi far arrivare la luce fino infondo basta che in mezzo al tubo ne metti uno trasparente del diametro 5 cm in mezzo e sotto al quel faretto led la luce penetra llinterno del tubo che è vuoto e come dice il picci fai il maccherone senza spendere soldi in costosi ip67 ....
|
nn capisco perchè nn usare n normalissimo refugium....bah
|
Quote:
|
Quote:
|
ma se si pensa di fare tipo un reattore di phyto , con un t5 centrale in un cilindro interno , forse la luce sarebbe distribuita meglio :)
|
bah, io ho sempre usato un refugium nelle vascche che ho gestito, e vi garantisco che gestire alghe come la caulerpa che sicuramente tra le tante è quella che più di altre assorbe fosfati e nitrati, non è cosa semplice, figuratevi gestirla chiusa in un reattore cilindrico dove tralaltro ne entrerebbe sicuramente di meno, poi non dimenticate che in sump solitamente ci troviamo lo skimmer il reattore di calcio in alcuni casi il reattore di zeolite, nn avete spazio per un refugium ed avete spazio in sum per un ennesimo reattore? Meglio allora ricavare spazio per un refugium che oltre a darvi la possibilità di gestire meglio le alghe, diventa anche un luogo privo dai predatori per lo zooplancton che va a nutrire spontaneamente i vostri animali.
|
Beh senecard, innanzitutto la caulerpa non è il top, la chaetomorpha assorbe quasi il doppio (http://www.advancedaquarist.com/2005/3/lines). Oltretutto l'idea di un "tubo" compatto che mi fa da assorbente di nutrienti mi piace un sacco. Questo non vuol dire che deve sostituire il refugium, anzi, io ce lo metterei lo stesso il reattore ad alghe. Stanno sperimentando apposta, oltretutto condividendo le impressioni, fantastico!
|
L'idea la trova da 10 e lode #70 .....bravo DHAVE #25
Credo che questa novità, sià principalmente azzeccata per chi non ha spazio fuori sump e che non può neppure pensare di smontare la sump per creare nuove paratie e scomparti. Per la luce avrei deciso anch'io di mettere un piccolo tubo trasparente al centro e infilarci una piccola barra led anche utlizzando semplici led ad alta luminosità. Un dubbio....ma l'acqua che esce dal tubo di mandata, ha la spinta sufficiente per raggiungere tutta l'altezza del cilindro? seguo con mooolto interesse per verificare i risultati che porterà |
infatti con la chaetomorpha sarebbe di sicuro meglio che usare caulerpa che collassa ed in un tubo non puoi gestire io nel refugium uso anche gracilaria che ha un ottima crescita e non incorre nello stesso problema delle caulerpe il mio dubbio, la mia perplessità circa il tubo è sulla quantità di alghe che puoi inserire sicuramente poche e ripeto sicuramente poche rispetto ad un litraggio minimo.
Comunque indubbiamente interessante e carino speriamo che funzioni, nn si discute che aldilà di ogni parere c'è sempre la speranza di aver trovato la soluzione giusta. |
Quote:
|
Io andrei di chetomorfa.
Illuminazione nel cilindrato centrale e man mano che cresce la poti dall'alto... Massima resa con minima spesa. |
Ma quindi adesso lo si testa solo con caulerpa?
|
Quote:
|
Paolo matteo... Per per "cilindrato centrale " intendete il t5 inserito in mezzo...
Perche' gia' lo spazio,per forza di cose, e' quello che e' se ci mette anche il t5 ,stagno,non ci sta' piu' niente....credo... |
a me non fa impazzire mettere il T5 centrale....porta via spazio ed è complicato da pulire a meno di non farlo estraibile
|
Farlo estraibile sarebbe il meno....per il resto son d'accordo....meglio il led in testa....anche per un discorso di calore...
|
porta via spazio e consuma molto di più rispetto ad un led ;-) ......
|
Striscia a led in un tubo cieco di plexi diametro 20 mm... Non credo costi una follia.
Per renderlo stagno coli della resina sul cavo in uscita, che comunque è a 12v e non 220. Nella base fai un incavo, lo metti e lo Levi in tre secondi per pulirlo. Il reattore lo fai senza coperchio, l'acqua entra da sotto ed esce per tracimazione. Lo spazio dei led lo recuperi togliendo scarico e durso, e cala anche il prezzo. ...sapete che vi dico?!? Martedî ne tiro insieme uno e faccio concorrenza a dhave!!! :-d |
Quote:
|
Due strisce, di quelle adesive, dorso contro dorso.
|
Quote:
Nessuno mi ha risposto su come può arrivare l'acqua a lambire tutte le alghe avendo una pompa così piccola, con un semplice convogliatore a U posto in testa al tubo di mandata, ma l'acqua non esce dalla tracimazione prima di fare il giro nel cilindro?? ....porca puzzola mi sta venendo voglia di provare a farne uno "fai da te"!!! |
Visto che il prototipo ce l'ho io, non potevano risponderti altri, e io sono in ferie fino a domani...comunque, da quello che ho visto, l'acqua muove bene la caulerpa sul fondo del cilindro, quindi ci arriva...quella che esce dal durso, sul fondo ci è già passata domani rientro, e vediamo la crescita...
|
Quote:
.....oltre 1400 visite in 8gg....cacchio!!!.....vedo sto aggeggio non stuzzica l'interesse di nessuno.....#18 |
Quote:
Penso cha a tutti può far comodo inserire uno pseudo refugium, per abbattere i fosfati, anche non avendo tutto lo spazio necessario per un'altra vasca... Naturalmente IMHO. Ciao DanySky Digitato precariamente con iPhoneSky 5S usando Tapatalk |
Piccolo aggiornamento: caulerpa cresciuta, un po' di schifezza intorno al durso, dopo 5 giorni che non lo muovo...stasera le foto, poi lo pulisco.
|
A distanza di tre settimane dall'inizio della prova, ecco qualche foto e qualche mia personale considerazione: la caulerpa cresce (lentamente), seppur compattata sul fondo, e la cosa non mi stupisce, dato che si tratta di Caulerpa Serrulata, molto più lenta delle altre (Prolifera, Taxifolia etc), e che crea cuscini compatti. Comunque cresce bene. Vicino al durso si è formato un cuscinetto di ciano, probabilmente perchè in quel punto c'è meno movimento (e perchè un po' di ciano sono anche in vasca >:-( ), basta togliere il tappo e tutto finisce in sump (oppure si toglie con un cucchiaio, e tutto finisce nella spazzatura).
Non ho mai pulito nè cilindro nè pompa nè scarico, per verificare un eventuale intasamento...ad oggi tutto funziona perfettamente, anche se l'aspetto comincia a essere un po' deprimente...ma una prova richiede anche questo! La lampada a led mi sembra che faccia egregiamente il suo lavoro, e, seppure un po' attenuata dal cuscino di alghe, la luce continua ad arrivare al fondo, forse anche convogliata dall'acrilico del cilindro. A luce spenta, sul fondo, ho notato la presenza di numerose "bestioline" (penso anfipodi e copepodi), non le vedrete nelle foto perchè...non sono riuscito a fotografarle! Ecco le foto: i ciano vicino al tappo del durso http://s17.postimage.org/weenbgda3/P4250116.jpg Il "reattore ad alghe" com'è oggi http://s15.postimage.org/41wh72ro7/P4250122.jpg Particolare del "cuscino di Caulerpa" http://s15.postimage.org/3mpsrsv4n/P4250115.jpg |
mi sembra che stia crescendo.
|
Sì, cresce, anche se con ritmi tipici (e lenti) di questa specie di Caulerpa...sarei curioso di vedere cosa succede con la C. Prolifera o con della Chaetomorpha...non è detto che nei prossimi giorni non ci provi...
|
sarei curioso di sapere un monitoraggio dei fosfati continuo nel tempo, a mio avviso è solo poca la caulerpa che riesci a piantumare rispetto ad un classsico refugium per il resto nn vedo perchè nn debba funzionare, complimenti per il progetto aggiornaci anche per eventuali risultati o meno saluti Cesare
|
Quote:
Grazie -28 |
A mio parere , ma potrei sbagliarmi....vista la mia esigua esperienza, non serve a nulla...è l'ennesima trovata, per spendere soldi, e trarne profitti pari a zero, meglio un passaggio dentro una vasca di vetro illuminata, dedicata alle caulerpe,noto come filtro ad alghe....filtro più funzionale, ma troppo vecchio come idea da proporre....se vi piace spendere, questo è un buon articolo da acquistare.
|
Novità?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |