![]() |
Allora stanno a posto. come vanno i pesci?
|
Non sono morti altri esemplari, i 3 colpiti da ictio oggi stanno leggermente meglio ma vanno a giorni alterni, aspetto fino a domani e poi vedo se rifare il trattamento con il faunamor
|
Ok. Anche io ho curato l'icthio con successo, senza riscaldatore, aeratore e niente, non avevo esperienza, solo una vaschetta da 20 litri con 2 pesci dentro. Grazie ai consigli di crilù e degli altri, non avendo niente a disposizione, ho iniziato la cura con il faunamor direttamente, seguendo la procedura descritta. La malattia stava lentamente corrodendo il pesce, lo aveva lesionato, ma poi è guarito e lentamente si è ripreso. Ora Sun mi guarda dall'altro a causa della maledettissima neve dell'inverno scorso. Questo per dirti che puoi farcela, se ce l'ho fatta io solo con il filtro e la medicina e ovviamente....AP.
------------------------------------------------------------------------ puoi guardare sun e la sua compagna sea nella foto del mio profilo. Era proprio dopo la cura della malattia.ora purtroppo non ci sono più. |
Mi spiace per i tuoi pesciolotti..e mi spiace anche per i 2 miei che sono morti e che non erano malati :(
Ora speriamo che gli altri si riprendano al più presto :) |
si infatti. speriamo bene:-)
|
Sono passati 2 giorni e mezzo dalla fine del trattamento con il faunamor e dal cambio acqua ma i puntini ci sono ancora..misà che mi tocca ripetere il trattamento, quindi procedo togliendo il carbone attivo e la temperatura continuo a tenerla a 29#30° ?
|
Sì purtroppo
|
E aeratore attivo!
|
Oggi ho iniziato la cura con faunamor. ieri sera ho notato qualche puntino bianco sui molly e sui platy. Ahimè ho anche 4 corydoras che dovranno essere sacrificati (secondo le avvertenze sul foglietto illustrativo del farmaco) Chi sa se riusciranno a sopravvivere alla somministrazione del faunamor. Temperatura alta (da 26° la sto portando a 28°) e areatore sempre acceso (consigliato da tanti più esperti di me), e luci spente o molto molto ridotte! Sono al primo giorno e ho tolto il carbone ma non ho scollegato il filtro e non ho lascianto la pompa a circolo chiuso perchè il mio acquario modello askoll non me lo permette... sembra che come faccio faccio sbaglio!!!! Speriamo bene. Il farmaco....un'avventura per comprarlo. Da quello che ho capito da un pò di tempo ai negozi di aminali serva la licenza per vendere farmaci e quindi solo al 6° negozio della giornata sono riuscita a trovarlo. ti suggerisco di andare nei grandi negozi di prodotti per animali. Ho provato anche in 2 farmacie ma niente. Buona fortuna. Tienici aggiornati e spero anch'io di darvi presto buone notizie.
|
A me il corydoras ha resistito al primo trattamento ma appena cominciato il secondo ha ceduto :(
Intanto i 3 guppy malati hanno di nuovo diminuito drasticamente i puntini bianchi..speriamo non facciamo come al primo trattamento che al 6°-7° giorno ritornano..anche perchè 1 di loro ha la pinna caudale totalmente martoriata e non sò se resisterebbe altri giorni all'ictio. ps: io fortunatamente non ho avuto nessunissimo problema a reperire il faunamor :D |
Nota positiva, strano il cory però.
|
Comunque hai fatto bene a lasciare il filtro attivo in acquario. Togli il carbone e basta, facciamo quasi tutti così.
|
Purtroppo i cory ho sentito anche ad altri che non hanno retto faunamor prolungato (infatti sulle stesse istruzioni del medicinale c'era scritto di toglierlo, e lo avrei anche fatto ma era imprendibile).
Anche oggi i punti non sono ancora tornati..PER FORTUNA ! Ora però ho un altro dubbio, uno dei guppy (quello meno colpito dall'ictio) è prossimo al parto, solitamente li sposto in una vasca a parte con filtro a zainetto e riscaldatore sui 25- 26° non termoregolabile, ora i miei dubbi sono 2: 1) è un problema se il guppy che cmq non ha concluso gli 8 giorni di cura (anche se ora sembra stare bene) lo sposto in una nuova vasca? 2) è un problema farlo passare dai 30° della vasca principale ai 25- 26° della vasca-parto? (eventualmente come potrei ovviare a questo problema?) Aspetto vostre info ! |
Partorisce lì :-(
|
Sarebbe un vero, peccato, in primo luogo perchè perderei gli avannotti sicuramente e poi perchè soffrirebbero a nascere nell'acqua con il faunamor :(
Non c'è alcuna possibilità di spostarla nell'altra vasca? Magari prendendo qualche particolare attenzione riscaldando leggermente l'acqua della vasca di destinazione per non far fare uno sbalzo termico così acuto e lasciando che l'acqua si raffreddi man mano in modo da far abituare anche il guppy? |
Dovresti allestire una vasca uguale in tutto e per tutto a quella in cui stanno ora. Non è detto che la madre sia guarita dal parassita. Quello che puoi fare al limite e sempre se li vedi, mettere gli avannotti in sala parto nella vasca di cura però.
|
Ciao
A pagina 4 dici che usi acqua 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto. Ora, almeno che tu non abbia calcare liquido, mi sa che stai stressando parecchio guppy e platy con durezza dell'acqua insufficiente. Hai i valori di KH e GH? |
@Crilù: ho messo la madre in sala parto nella vasca principale, in tal modo spero di accorgermi appena partorisce in modo tale da spostare gli avannotti nell'altra vasca.
@Menion: ho fatto i test dell'acqua meno di 2 settimane fà con i seguenti risultati: dGH 5 - ph 7-7.5 |
Troppo basso il GH e sarà basso anche il KH. Il PH pure è troppo Vicino al limite inferiore.
Non usare più acqua d'osmosi, ma testa prima quella del rubinetto che credo vada bene. La devi decantate, e se vuoi per sicurezza, aggiungi biocondizionatore. Ciao |
mmm, qualcosa non mi torna..il dGH non è la scala tedesca di graduazione per la misurazione del kh? ho sempre saputo e sempre sentito che 1 dGH = 1 KH ..e così è anche specificato sulle istruzioni del test per il KH JBL che uso io..l'acqua del rubinetto ha un dGH (kh) superiore a 20..non credo possa andar bene..in ogni caso aspetto maggiori delucidazioni non vorrei essere stato convinto da sempre di una cosa sbagliata O_O
|
Purtroppo sei stato sempre convinto della cosa sbagliata.
Fatti un giro nel portale, ci sono molti articoli che spiegano la differenza fra GH e KH. Tu cosa hai misurato esattamente? Dicci il nome del test. Cmq 5, fosse esso KH o GH è troppo poco per i guppy, leggi la loro scheda per i valori ottimali. |
E' un test per la durezza del KH (è chiaramente scritto sulla confezione) http://www.hobbyfish.net/images/products/jblkhtest.jpg e nelle istruzioni è chiramente scritto che si devono contare le gocce finchè l'acqua non passa da blu a giallo/arancione dopodichè ogni goccia corrisponderà ad 1° dGH.
Sò bene che i guppy cercano un valore dGH tra 6 e 25° e quindi stò nettamente sotto e sò bene che questo è un problema, purtroppo causa totale inseperienza all'epoca che allestii la vasca ho dentro anche petitelle, neon ed ancistrus che richiedono un dGH nettamente più basso e più conforme a quello che ho io ora, quindi alzando il dGH rischierei di causare troppi problemi agli altri pesci. La soluzione ideale sarebbe dar via petitelle, neon ad ancistrus ma per le petitelle ed i neon non sò proprio a chi darli (purtroppo sono adulti e molto grandi rispetto a quelli che si vendono e il negoziante non può riprenderli indietro) e gli unici che mi contattano o sono acquariofili totalmente inesperti che potrebbero farli stare ancora peggio o persone lontane il che richiederebbe una spedizione e non sono proprio favorevole. |
Ciao
Non ho quel test, ma se c'è scritto dGH è un errore di battitura. I gradi tedeschi sono una scala lineare di rappresentazione di (fra l'altro) KH e GH e i gradi sono rispettivamente dKH e dGH appunto. Cmq a parte questo, hai l'acqua troppo, ma veramente troppo tenera per i guppy, lo squilibrio dei sali li stressa ed indebolisce, ergo l'ichtyo ha vita facile su di loro |
Beh, allora ottimo a sapersi, mi sono sempre affidato a quel test e quando parlavo con qualcuno di kh esprimendolo in dGH nessuno mi ha mai detto nulla..ero quindi convinto che fosse tutto ok..e a questo punto, ecco finalmente svelato il mistero del perchè solo ed esclusivamente i guppy si ammalano di ichtyo..ora davvero non sò come comportarmi O_O
|
Posta un riassunto, valori (cerca di misurare anche il GH) e popolazione completa, in "allestimento e manutenzione".
Ti consiglieranno sicuramente su un miglior compromesso per il momento. Ma nel lungo periodo devi modificare la popolazione |
Ok partiamo col riassunto:
vasca da 60lt (50- 55 netti), allestita da 13 mesi, fondo ghiaino+fondo fertile, piante: 1 anubias, 4 hygrophila corymbosa siamensis, muschio di java, vallisneria, fauna: 3 guppy (F), 1 platy (F), 2 ancistrus (F), 4 petitelle, 6 neon, 1 ampullaria gold, alcune planorbarius, manutenzione: cambio d'acqua con sifonatura del fondo ogni 15- 20gg del 35% con 2/3 acqua osmotica-1/3 acqua di rubinetto (non decantata), valori nitriti: 0.0-0.025, valore ph: 7-7.5, valore kh: 5 goccie (non sò come esprimerlo dato che ora mi avete detto che non è in dGH), il GH al momento non ho possibilità di misurarlo, cercherò di provvedere al più presto.. Se servono altre info chiedete pure :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |