![]() |
Quote:
la mia idea era di collegare tutti i newattino ad unica presa e gestirla con un timer che lo facevo accendere a intervalli di tempo (+ o - ) lunghi a seconda della temperatura che ottenevo... nn so se è solo un mio problema ma avere trenta termostati da 25 w significa 30*25=750 w di consumo, mentre 300 w di consumo parlando del newattino...mi sembrano davvero tanti la bollette lieviterebbe vistosamente o mi sbaglia??? |
Sì, sicuramente i watt che si consumano ci sono, è inevitabile quando si vogliono allestire numerose vasche...
Io non collegherei mai i riscaldatori ad un timer perchè non puoi sapere quando accenderlo; è un accessorio che va lasciato sempre attaccato perchè si accende da solo. Il newattino funziona come un normale riscaldatore, raggiunti i 25° si spegne e si riaccende quando la temperatura scende...tutto qui! Una soluzione per risparmiare tanti watt esiste, ed è quella di collegare le varie vaschette in serie ad una sump unica riscaldata, così l'acqua che circola è calda e uguale per tutti. Ovviamente la sump deve avere un'adeguata dimensione. Tuttavia, io nella fishroom non l'ho fatto perchè in questo modo c'è il rischio che una possibile malattia o un patogeno che capita in una vasca viene poi diffuso in tutte le altre, con conseguenze spiacevoli ovviamente... Per non rischiare ho preferito avere vasche isolate tra loro. Potresti anche riscaldare al posto dell'acqua direttamente l'ambiente dove tieni le vasche, ma non sempre è una soluzione fattibile ed efficace... |
aaaaaaaa okokok ottimo così, una buona notizia , il fatto che nn è regolabile si intende che è tarato fisso sui 25 ° e si spegne quando li raggiunge io invece credevo che si intedesse che va "sempre in funzione" indipendentemente dalla temperatura allora userò i newattino. x le vasche ho capito il discorso di ikea e sono passato anke io in negozi simili a vedere un pò cosa offrivano comunque come prezzi si è sopra i 5 euro... a questo punto spendendone qualcuno in piu preferisco usare quelle per pesci rossi large oggi ne ho viste certe a 7 euro davvero belle purtroppo a okkio nn riesco a capire bene quanti litri (credo siano tra i 5 e 10 litri) ma mi sembrano più che adatte a prestarsi allo scopo...
|
Un ' ultima cosa di carattere puramente tecnico i fili dei 30 Newttino io volevo collegarli tutti su un'unica presa utilizzando ad esempio quelli che volgalmente vengono detti mammut:
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa...9,r:8,s:0,i:83 Credi sia possibile??? |
Mmmm #24 io userei le semplici prese.
Però una cosa, sei sicuro di avere abbastanza watt a casa per questo impianto che vuoi costruire? secondo me rischi di comprare un sacco di cose per poi non usarle... Hai idea di quanto costerà mettere su tutto e mantenerlo (tra cui la bolletta elettrica)...? Te lo dico perchè abbiamo quasi la stessa età e so che non è così semplice riuscire a gestire tutto sia per i costi sia per i permessi vari... Per cui attento, prima di spendere tutti questi soldi pensaci molto bene...solamente per i riscaldatori dovresti spendere più di 350 euro... |
Certo è ovvio che farò continue valutazioni cercando di conteplare tutti i problemi che potrebbero riscontrarsi (l'unico davvero grosso è l'aumento della bolletta e ancor di più il fatto che nn so il mio contatore enel quanta potenza mi garantisce cmq credo ke dovrei esserci) x le spese di impiantistica provvederò io ho quasi trovato lavoro come programmatore e siccome spendo davvero pochi soldi x me stesso avendo poki vizi mi voglio concedere questa cosa...comunque è ovvio che trattandosi di parecchie centinaia di euro precederò molto lentamente e a piccoli passi...credo che tirerò su prima la vasca x il maschio e ci metterò un comune vail teil poi piano piano mi deciderò a fare il passo...
ti ringrazio tanto per i consigli e gli "avvertimenti" li apprezzo molto adesso vado a letto buona notte |
Va bene! :-)
A domani allora, notte! |
Sto studiando anche io i vari metodi...
Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea! Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci! Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu! Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio nel dettaglio! |
Quote:
Come vantaggio ci sono: - un bel pò di soldini risparmiati in fase di "start up" credo almeno il 50% - un pò meno soldi risparmiati sulla bolletta credo occhio e croce un 35% Però come svantaggi hai: 1) poco spazio per gli avanotti e questo e il motivo x il quale "PERSONALMENTE" preferisco di più il mio progettino ; 2) Il rischio di diffondere eventuali malattie... In parole povere io concordo che tu risparmi molto "ma nn lo fai a parità di condizioni". Inoltre come ho già accenntato questo sfizio me lo concederò quando inizierò a lavorare, se dio vuole e se il mio "capo" sta ai patti, nel giro di qualke mese... Quindi mi sono prefisso l'obiettivo di farlo bene e di nn badare troppo alle spese di installazione anche perchè le partizionerei in quanto procederò a piccoli passi... Per quanto riguarda i consumi vivo ancora con i miei e quindi è un problema grosso mio padre quando vedrebbe lievitare la bolletta così tanto andrebbe in bestia, ma posso risolvere avvertendolo in partenza e contribuendo alla paga della bolletta... Inoltre se si considerano queste famose trenta vasche: per il filtraggio userò filtri ad aria e dovrei cavamerla con massimo 30 w di consumo; per l'illuminazione userei strip led e quindi tralasciando il costo iniziale inciderebbe poko sulla bolletta la mazzata forte si avrebbe con i riscaldatori 300 W sono un botto: ma io ho pensato di risolvere in questo modo: farei solo due nidate all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno in questi periodi dell'anno la temperatura interna della mia casa e sicuramente superiore a 25 gradi e quindi avrei in funzione per il minor tempo possibile i riscaldatori...Ti do queste informazione xkè pur non essendo delle grandi geniate potrebbero darti spunto anche a te... Ti ringrazio x il confronto comunque la tua è una soluzione adottabile ci penserò un pò sù ma dico la verità personalmente sono più orientato sul discorso che stavo portando avanti io... |
No ma infatti il mio è solo un progetto, anzi, ascolto molto volentieri le tue idee perchè sono sicuramente fonte di ispirazione!
Ma non ho capito bene, tu pensavi di mettere 30 vaschette staccate? Di che dimensione? Anche io ci sto buttando un occhio... Le samla dell'ikea sono da 5 e da 11 litri... Sono ancora decisamente indeciso... Certo, se si fa questa cosa in estate potendo evitare così di usare il riscaldatore c'è sicuramente un vantaggio notevole! La cosa che vedo poco pratica, con 30 vasche, è il cambio di acqua: nella fase di accrescimento è consigliato fare un cambio del 50% giornaliero! Dovendo gestire 3 vasche si fa in fretta... Ovvio che se fai un drip system sei già a posto! |
Quote:
-Trenta vasche intorno i 10 litri (da ikea non ci sono ancora passato ma già da brico center e in piccoli negozi tutto per la casa c'è un assortimento vasto inoltre avevo fatto un pensierino anche per vasche x pesci rossi large tipo questa x darti un 'idea) - Filtro ad aria in ognuna e potenza filtro ricercata tra i 30 e i 50 l/h. -5 areatori come questo per un totale di circa 1375l/h come consumo te la cavi con una 30ina di W.. -10 uscite di base dagli areatori. -10 raccordi quindi 10*3=30 uscite finali che teoricamente dovrebbero avere una potenza di circa 45l/h(1375/30) so che con tutti questi raccordi si hanno dei delta sul finale ma pur non essendo un fisico credo che la pressione dell'aria, in particolare in base al fatto che all'uscità avrà la resistenza significativa dell'acqua, dovrebbe distribuirsi abbastanza uniformemente. - 30 Newattino ovviamamente con la condizione di base che farò di tutto x tenerli accesi il meno possibile (in sintesi proverei le nidate solo nei periodi più caldi) -Illuminerei le trenta vasche con una strip led da 5 metri e quindi circa 15 cm per vasca...(il consumo della strip led e insignificante costano xò tanto e sarei impegnagto parecchie ore nel fare tutti gli spezzoni di strip con i collegamenti, ma di questo nn mi frega non è un problema)... Tutto questo ha dei costi di partenza notevoli ma a mio parere renderebbe la cosa ben fatta... Per la manutenzione il cambio d'aqua sarebbe settimanale e facendolo con un caraffa da 4/5 litri e un pò di secchi credo che tutto sommato in un oretta si fa tranquillamente... Per i costi di mantenimento le trenta vasche se scartiamo i i riscaldatori credo occhio e croce che abbiano un consumo totale pari a quello di una tradizionale vasca da 50 litri... Spero che adesso ti sia più chiaro e che tu e sopratutto gli esperti con la quale ho iniziato questa discussione possano esprimermi il proprio parere!!! |
Secondo me, visto che le vaschette saranno per l'accrescimento puoi benissimo non comprare le strip e lasciarle illuminate dalla luce ambientale.
Molte piante crescono lo stesso senza problemi e risparmi un bel po' di soldi... Resto comunque piuttosto scettico riguardo al fine ultimo di questa cosa... |
Quote:
Luca in che senso rimani molto scettico riguardo il fine ultimo di questa cosa??? |
Ah, ok...Se staranno in uno stanzino allora va bene la luce a led...
Rimango scettico per diversi motivi, quelli che ho detto nelle pagine precedenti più o meno...comunque prova, al limite ti metti ad allevare caridine! :-) |
Quote:
- i costi di realizzazione e di mantenimento!!! - Il discorso del riuscire ad alimentare l'intero sistema con la potenza del mio contatore!!! Al di là questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in termini di efficienza, eventuali problemi che io non ho ancora preso in cosiderazione ecc ecc io credo se riuscirò a tirar su questa cosa sarebbe fatta davvero bene x come è partita la proggettazione, mi piacerebbe capire se anke tu sei di questa idea... anke xkè sinceramente l'idea delle caridine nn mi soddisfa più di tanti... |
Sulla carta è un discreto progetto, stai organizzando le spese e lo spazio abbastanza bene!
Personalmente non mi piacciono i betta splendens, li ho allevati in passato ma poi queste specie troppo distanti dalla forma originale non mi attirano più (però son gusti). Conosco però diversi appassionati di betta e non è così matematico e scontato il discorso riproduco/vendo a ciclo continuo...soprattutto con un'unica specie oltretutto comune come il pane oramai... Un problema potrebbe essere quello di mettere su il tutto e poi abbandonare il progetto per eventuali problemi vari... Non mi fraintendere, non te la sto tirando, anzi, ma ci sono passato anche io poco tempo fa e so che non è sempre semplice portare avanti un progetto, soprattutto a questa età con mille cose che cambiano ogni anno e tanti imprevisti. La spesa è consistente, e se dovessi scegliere io opterei per 2 o 3 acquari "normali" nei quali allevare qualche specie differente, magari più semplice e meno conosciuta! |
Quote:
per il discorso specie credo e spero che nn mi annoierò; x il discorso venderli ti giuro che al mio fornitore "the shark di Castellammare di Stabia" quando ho accennato l'intenzione di tirar su questo mini allevamento e gli ho chiesto: "tu prenderesti gli halfmoon?" lui mi ha risposto: "assolutamente si e sarei disposto a pagarli anke bene se i pesci sono belli" (sopratutto con gli okki che gli brillavano) inoltre ti assucurò che nn ho mai nemmeno immaginato di fare questa cosa x guadagnare soldi rivendendo i betta... Per il discorso che ci vorrebbe molta continuità di molteplci fattori x tenere sù tutto sono d'accordo con te ed è la cosa che più spaventa anke me , ma la vita l'ho sempre vissuta nel modo : "chi non risica e non rosica" e quindi credo che ci proverò...il discorso di acquari con specie differenti lo farò con il tempo la prossima nella lista d'attesa è quella dei Kilifish e poi una vasca piuttosto grande x l'allevamento e la riproduzione spontanea dei guppy... Io sono un sognatore ed ho visioni tutte particolari della mia vita futura...Ti ringrazio ancora una volta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:14. |