AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361752)

alexander89 23-03-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061552814)
Discus: sì, ma non con quel budget :D
Ciclidi nani: 1 tipo solo. L'hai già scelto.

Per un sudamericano generico varie tipi di caracidi (cardinali, pristella, petitelle), corydoras del tipo che ti pare, otocinclus, eventualmente ancystrus..

quindi

i miei 3 scalari....

corydoras ne ho 3.....glieli sposto li....

ho un pleco....e lo sposto li anche per le dimensioni !!!

ramirezy quanti ne posso ancora mettere??? posso fare 2 coppie???

cardinali li metto sicuro....

danio rerio???

ah.... ho visto l'altro giorno un pesce coltello tutto nero con una macchia bianca in testa.....sembrava di acqua salata...stupendo....ci può andare?

Mel 23-03-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061552863)
quindi

1) i miei 3 scalari....

2) corydoras ne ho 3.....glieli sposto li....

3) ho un pleco....e lo sposto li anche per le dimensioni !!!

4) ramirezy quanti ne posso ancora mettere??? posso fare 2 coppie???

5) cardinali li metto sicuro....

6) danio rerio???

7)ah.... ho visto l'altro giorno un pesce coltello tutto nero con una macchia bianca in testa.....sembrava di acqua salata...stupendo....ci può andare?

ti ho numerato le domande :D
1) ehm... ni. 2 sì, 3... gli altri 2 prima o poi il terzo te lo ammazzano, o te lo relegano in un angolo da cui non farlo più uscire. Chiaro, se ora li hai in una vasca piccola... intanto spostali poi si vedrà...

2) mettine pure altri 5, tutti della stessa razza

3) io non lo consiglio, nel senso che è un problema che hai e che ti porti dietro praticamente a vita.... Il mio negoziante in una vasca ne ha uno grande come il mio braccio.. Fossi in te lo darei via..

4) ramirezi ;-) no una sola coppia. assolutamente. vedessi il mio come scaccia la femmina quando non sono in riproduzione.. figuriamoci 2 maschi!! (la mia vasca è grande uguale)

5+6) ok. fai un bel gruppetto di cardinali e basta: hai già abbastanza varietà ed è bello vedere i pesci comportarsi come un branco. Se fai gruppetti piccoli fa schifo. meglio 1 gruppo grande di cardinali.

7) boh. no a prescindere perchè per me sei già pieno così :-)

alexander89 23-03-2012 16:00

mi piace anche la sogliola!!!!

Mel 23-03-2012 16:01

dimenticavo: in una simile vasca di comunità dovrai rubargli le uova se vuoi sperare di riprodurli (tutti quanti).. ci sono troppi predatori per sperare che gli avanotti ce la facciano :-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061552877)

Ma chi sei capitan findus?? XD XD XD

bettina s. 23-03-2012 16:05

Quote:

1)scalari... ne ho già 3....e devo spostarli li xkè stanno crescendo alla grande...

2) 2 ramirezi.... (che già ho)

3) 1 pleco e un pangasio

vorrei aggiungere altri 3 scalari
un 10 neon
e 2 discus???
poi cosa mi consigliate?
di affittare una vasca all'acquario di Genova -28d#

Quote:

ma ci stai prendendo in giro?:-)

Mel 23-03-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061552889)
Quote:

Un po' il dubbio mi sta venendo -.-
#e39#e39#e39#e39

alexander89 23-03-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061552889)
Quote:

1)scalari... ne ho già 3....e devo spostarli li xkè stanno crescendo alla grande...

2) 2 ramirezi.... (che già ho)

3) 1 pleco e un pangasio

vorrei aggiungere altri 3 scalari
un 10 neon
e 2 discus???
poi cosa mi consigliate?
di affittare una vasca all'acquario di Genova -28d#

Quote:

#19 ho solo detto che mi piace !!!!

cmq penso in maniera definitiva

3 scalari
10 cardinali
6 coridoras
2 ramirezy
4 danio rerio

molly baloon ??? #30

Mel 23-03-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061552896)
3 scalari
10 cardinali
6 coridoras
2 ramirezy
4 danio rerio

con poca varietà i pesci si comportano come in natura. con troppa varietà (cardinali misto danio) se ne stanno sparuti qualcuno quie qualcuno là.

Fai 20 cardinali senza danio.

Molly baloon... No. Prima di tutto: i poecilidi vogliono tutt'un'altra acqua. Secondo... BALOON?? Che è la fiera del disgusto (scusa i baloon non li tollero).

alexander89 23-03-2012 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061552901)
Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061552896)
3 scalari
10 cardinali
6 coridoras
2 ramirezy
4 danio rerio

con poca varietà i pesci si comportano come in natura. con troppa varietà (cardinali misto danio) se ne stanno sparuti qualcuno quie qualcuno là.

Fai 20 cardinali senza danio.

Molly baloon... No. Prima di tutto: i poecilidi vogliono tutt'un'altra acqua. Secondo... BALOON?? Che è la fiera del disgusto (scusa i baloon non li tollero).

i baloon li ho nell'acquario (guppy,danio rerio) -39

allora

al posto dei rerio 20 cardinali....

questione pesci completata....#70

Mel 23-03-2012 16:17

coi guppy stanno bene, lascaili di là :-))

alexander89 23-03-2012 16:18

QUESTIONE ALLESTIMENTO. #e39

base : terreno coltivabile.

consigli su prodotti e come muovermi...

ho visto e letto molti documenti.

prima fertilizzante....poi torba poi ghiaia....(non sò ne cosa ne come.....e sopratutto che quantità!!! (nei limiti della "decenza" economia....) link e spiegazioni GRAZIEEEE #27

Mel 23-03-2012 16:24

Lapillo vulcanico per vasi (lo trovi al garden, 5€ ci riempi la vasca). ne fai uno strato di 2cm davanti 4cm dietro.
Sopra una qualsiasi terra allofana, la fanno anche marchi economici, come blubios. costa un po' + del quarzo, ma non così tanto di più. Prendi quella a grani + fini che trovi (1-2mm).

Con questa terra non servono fondi fertili sotto. Praticamente sei a posto per sempre.
Sotto al lapillo puoi mettere un po' di torba.. Ma io onestamente ne farei anche a meno.

Piuttosto ti servirà un impianto di CO2, ma puoi riparlarne dopo un mese dall'allestimento della vasca.. (prima dei pesci!)

alexander89 23-03-2012 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061552921)
Lapillo vulcanico per vasi (lo trovi al garden, 5€ ci riempi la vasca). ne fai uno strato di 2cm davanti 4cm dietro.
Sopra una qualsiasi terra allofana, la fanno anche marchi economici, come blubios. costa un po' + del quarzo, ma non così tanto di più. Prendi quella a grani + fini che trovi (1-2mm).

Con questa terra non servono fondi fertili sotto. Praticamente sei a posto per sempre.
Sotto al lapillo puoi mettere un po' di torba.. Ma io onestamente ne farei anche a meno.

Piuttosto ti servirà un impianto di CO2, ma puoi riparlarne dopo un mese dall'allestimento della vasca.. (prima dei pesci!)

quindi lapillo vulcanico lo prendo da qualsiasi negozio nella zona... quanti kg???

1strato...

per quanto riguarda la terra allofana va bene 5kg?
http://www.petparadise.it/prodotti/1...a-fine-da-4-lt

2strato
pensi si possa trovare sempre nel garden di zona?

e poi sopra posso mettere le pietr/ghiaia/sabbia che mi piace?

3strato
premetto che io ho un kh molto alto.....quindi la terra allofana farà festa !!!

Mel 23-03-2012 22:20

Dicevo esattamente quella terra lì. Te ne serviranno forse anche 15kg.
Il lapillo vulcanico lo vendono a sacchi da 15kg. Con uno ci fai tutta la vasca, ma costa tipo 5-6€.

E poi basta, come fondo sei a posto. :-))

alexander89 24-03-2012 01:37

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061553649)
Il lapillo vulcanico lo vendono a sacchi da 15kg. Con uno ci fai tutta la vasca, ma costa tipo 5-6€.

fondo fertile pronto....ma se io voglio mettere questa di sopra....posso giusto?

http://www.aquaidea.com/images/aqici...iumemm.3-5.jpg
Quote:

Dicevo esattamente quella terra lì.

quindi partono € 45,00 !!! :-P #19

Mel 24-03-2012 04:37

no non puoi metterlo. La terra è leggera,appena mescoli un po' (pianta do le piante) la terra viene a galla.
Con fondo fertile e quarzo spndi ugupale ma dopo 2 anni il fondo fertile esaurisce.

Inviato dal mio palmare scrausocinese, mi scuso per gli strafalcioni..

alexander89 24-03-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061553986)
no non puoi metterlo. La terra è leggera,appena mescoli un po' (pianta do le piante) la terra viene a galla.
Con fondo fertile e quarzo spndi ugupale ma dopo 2 anni il fondo fertile esaurisce.

Inviato dal mio palmare scrausocinese, mi scuso per gli strafalcioni..

non ho capito un tubolo -:33

Mel 24-03-2012 12:14

:D scusa la tastiera del tablet fa un po' pena devo aver riassunto troppo :D

Se copri la terra con un quarzo policromo come quelli che hai postato, hai 2 controindicazioni:

1) potrebbe ferire i brbibli dei cory e la bocca dei ram, che amano scavarlo. Questo non succede con la terra che è arrotondata e morbida.

2) la terra allofana è leggera, più del quarzo. Quando vai a piantare o spostare delle piante, rimescolando così un po' il fondo, ti ritroverai che il quarzo va giù e la terra va su. Il risultato è un mischione inguardabile.

alexander89 24-03-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061554215)
:D scusa la tastiera del tablet fa un po' pena devo aver riassunto troppo :D

Se copri la terra con un quarzo policromo come quelli che hai postato, hai 2 controindicazioni:

1) potrebbe ferire i brbibli dei cory e la bocca dei ram, che amano scavarlo. Questo non succede con la terra che è arrotondata e morbida.

2) la terra allofana è leggera, più del quarzo. Quando vai a piantare o spostare delle piante, rimescolando così un po' il fondo, ti ritroverai che il quarzo va giù e la terra va su. Il risultato è un mischione inguardabile.

CAPITO,

quindi dovrei lasciare come fondo questo terriccio marroncino???

io volevo abbellire l'acquario con legni giganti e pietri fatte a caverna....ma il fondo marrone non mi entusiasma tanto.....che cosa potrei metterci sopra? #24

alexander89 24-03-2012 23:07

Quote:

a sto punto...se decido di tenere il fondo così..... mi autorizzi a mettere l'erbetta???? #27

Mel 25-03-2012 09:48

I legni puoi metterli, certo.
Per le piantine da prato, invece, io te le sconsiglierei.. Non per il fondo, che andrebbe benissimo, ma per la luce, che non è probabilmente sufficiente.
Avrai una zona di luce molto intensa sotto le lampade, dove io metterei le piante più esigenti, magari anche qualche pianta rossa, mentre davanti vista la luce non molto spinta lascerei la zona frontale libera..

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

alexander89 25-03-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061555435)
I legni puoi metterli, certo.
Per le piantine da prato, invece, io te le sconsiglierei.. Non per il fondo, che andrebbe benissimo, ma per la luce, che non è probabilmente sufficiente.
Avrai una zona di luce molto intensa sotto le lampade, dove io metterei le piante più esigenti, magari anche qualche pianta rossa, mentre davanti vista la luce non molto spinta lascerei la zona frontale libera..

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

allora aggiungo un altra plafoniera.....!!!! #27 quindi diventano 4 lampade da 54wt !!!! #27

alexander89 03-04-2012 00:49

Acquario,supporto e filtro ordinatooooooooooooooooo :-))

alexander89 04-04-2012 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061555435)

No, non lo abbassa lo rende meno stabile. Il ph è legato al kh e alla concentrazione di CO2 e O2.
Se metti tante piante con tanta luce in un'acqua con kh molto basso ti ritrovi un ph tipo 8.5-9.0.Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

capisco......quindi sono costretto se voglio le piante...e se voglio tenere pesci tipo scalari,cardinali e ramirezi

ad organizzarmi con la Co2....

mi serve un impiantino semplice e soprattutto che si autocontrolli da solo.... (se aumenta il ph....parte la co2) che non costi troppo ....

CONSIGLI!!!!

Mel 04-04-2012 14:59

Sì la CO2 ti serve se vuoi tenere molte piante e pesci acidofili.
Su quelle dimensioni un impianto a lieviti non è sufficiente. Un impianto serio costa fra i 60 e i 100€.

Un phmetro con elettrovalvola (per fare come dici tu che la spegni se non serve) ti verrebbe a costare troppo (sui 100€ in +). Se tieni un kh a 3 e un ph sul 6.7 riesci a regolarti trannquillamente con il solo impianto a bombola e una erogazione costante sulle 24 ore (non spegnerla di notte).
Avrai una leggera fluttuazione di ph giorno/notte ma è normale.

alexander89 06-04-2012 00:42

vasca tank ferplast 230 arrivata......... dico solo una parola.....

........................SPETTACOLARE............

domani se ce la faccio metto una foto....

ps:ancora aspetto supporto e filtro :-)

alexander89 10-04-2012 23:49

ecco qui la vascona appena arrivata -41 ....
http://s15.postimage.org/tn6l3udhj/I...410_233632.jpg

Sono in cerca di due legni abbastanza grossi
vorrei trovare una bella radice che sia alta almeno 40 cm e larga un 50cm
e poi un tronco gigante :-))

online se ne trovano e conviene??? e dove anche?

e a che prezzo più o meno posso comprarli???

nell'eventualità io trovassi tali legni in natura??? esiste un trattamento per renderli innocui???

pendo dalle vostre bocche.... -42

Mel 11-04-2012 02:23

Bella eh? :-))
Per i tronchi da qualche parte c'è un Topic chiamato "enciclopedia del legno in acquario".. È anche in evidenza.. Dal cell non riesco a linkarti la sezione. Allestimento? Possibile?

alexander89 16-04-2012 23:17

Oggi arrivato supporto.....e.....novità....

Sbagliano e al posto di mandarmi il cayman110 classico.....

....mi mandano il cayman scenic trendy 110....da urlo....http://img.tapatalk.com/02287e91-8c47-7dc0.jpg

Per montarlo ho sudato 13 camicie.....pero è venuto bello ihihi

adesso aspetto le lampade e il filtro ordinati ieri!!
Inviato dal mio GT-I9100

bettina s. 17-04-2012 00:37

bello si, ma non sarà mica quella la collocazione finale?

alexander89 17-04-2012 07:52

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061599373)
bello si, ma non sarà mica quella la collocazione finale?

-34 + O - SI....

1) per la finestra non problem sta sempre chiusa e tapparelle tutte chiuse tranne 3 altissime per far entrare luce.

2) per la porta vicina....sta sempre aperta....quindi no apri e chiudi....#30

Betty posso? #30

bettina s. 17-04-2012 08:44

fai fai, più che la porta, mi pareva strana la vicinanza con l'armadio: muoversi per allestire e fare manutenzione in spazi ristretti non è molto rilassante. ;-)

La maniglia dell'armadio in particolare mi inquieta parecchio, ma io ragiono in un'ottica diversa: con tre bambini in casa qualunque cosa è una potenziale fonte di guai, fossi stata costretta a metterlo in un posto simile avrei come minimo levato l'anta :-D

o al limite mettici un ferma porta che arrivi a qualche cm dall'acquario. :-)

alexander89 17-04-2012 12:13

Quell'anta si apre solo in caso di matrimoni!!! Xke ci sono i miei vestiti elegantissisisis... :-D.....cmq dietro e di lato rimangono 25 cm.... Un po sforzato ci entro....ma cmq per manutenzione ho il filtro esterno chr va dentro il mobile....incluso di riscaldatore.....non penso che una volta allestito andro piu a toccare lo sfondo dietro!!!

Inviato dal mio GT-I9100

Mel 17-04-2012 12:20

anche secondo me è una collocazione un po' del cappero.. glielo avevo già detto non so se nei post prima o in pm.. cmq...
I vestiti elegantissimi ti servono poco perchè sei giovane. va là che crescendo aumenteranno.. Io toglierei l'anta e la sostituirei con una serie di ripiani, a giorno..

Inoltre metterei uno sfondo nero (o blu) alla vasca che veder la tapparella dietro è osceno. Fallo prima di riempirla!

bettina s. 17-04-2012 12:22

se non hai figli / fratelli / cugini piccoli...
speriamo di non fare il remake di 4 matrimoni e un funerale... della vasca.#13

alexander89 17-04-2012 21:47

per lo sfondo blu.....ci sto pensando....appena lo trovo lo piglio !!!! per lo sportello.....no problem....l'ultimo matrimonio è stato di mio fratello 4 anni fa !!!!!! :-P

sono alla ricerca del lapillo vulcanico colore così :
http://www.agricola2000.it/wp-conten...to-lapillo.jpg

nel mio paese neanche lo conoscono !!!!!!

mi date qualche link valido me ne servono un 40 - 50 kg grana finissima 2-3mm....giustamente a prezzo buono

gino88 17-04-2012 23:43

ciao alexander89,sto preparando anche io una vasca aperta,complimenti per la tua e per il mobile che è bellissimo ma,mi puoi dire di che spessore sono i vetri della vasca per favore?

alexander89 18-04-2012 00:20

Quote:

Originariamente inviata da gino88 (Messaggio 1061601380)
ciao alexander89,sto preparando anche io una vasca aperta,complimenti per la tua e per il mobile che è bellissimo ma,mi puoi dire di che spessore sono i vetri della vasca per favore?

lo spessore è di 8 mm ;-)

Mel 18-04-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061601027)
per lo sfondo blu.....ci sto pensando....appena lo trovo lo piglio !!!! per lo sportello.....no problem....l'ultimo matrimonio è stato di mio fratello 4 anni fa !!!!!! :-P

sono alla ricerca del lapillo vulcanico colore così :
http://www.agricola2000.it/wp-conten...to-lapillo.jpg

nel mio paese neanche lo conoscono !!!!!!

mi date qualche link valido me ne servono un 40 - 50 kg grana finissima 2-3mm....giustamente a prezzo buono

Perchè ti serve il lapillo così fine?

alexander89 18-04-2012 09:37

Mi piace sottile...e poi i gingilli dei cory nn si rovinano!!! Idem per le boccucce dei ramyrz....

Non vieto che se mi trovi 4mm nn la voglio!!!.

Ma in internet trovo tt da 4 a 7 mm....

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16.