AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   a proposito di scambio acqua sump acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361271)

giangi1970 22-03-2012 10:58

Dhave,,,,non ti seguo...
Perche' un passaggio veloce potrebbe dare vantaggio nel raffreddare....ma peggiorare se devi riscaldare...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061549974)
Dhave,,,,non ti seguo...
Perche' un passaggio veloce potrebbe dare vantaggio nel raffreddare....ma peggiorare se devi riscaldare...

Condivido quello detto da Dhave.......Nel riscaldare una vasca da 1200 litri con un Risc. da 1000w in una sump dove passano 1200l/h di intescambio e problematico, funziona ma ci mette molto piu tempo, anche nel Raffreddare se utilizzi un refri dimensionato alla vasca consifgliano una pompa da 1500 a 3000l/h con un interscambio così basso fai passare dal refri acqua già Raffreddata.....continuo a dire che e una vasca Castrata in partenza anche se funziona benissimo.;-)

Ink 22-03-2012 11:31

Per quello il refri lo faccio girare direttamente collegato alla vasca (sia entrata che uscita) e non alla sump, con una sua pompa indipendente, senza dipendere dalla risalita...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061550029)
Per quello il refri lo faccio girare direttamente collegato alla vasca (sia entrata che uscita) e non alla sump, con una sua pompa indipendente, senza dipendere dalla risalita...

Si e vero si può ovviare anche così anche se una pompa in vasca non e il massimo da vedere......anche il riscaldatore lo si può mettere in vasca.

Ink 22-03-2012 11:35

Mauri perchè pompa in vasca? io ce l'ho fuori... in vasca entrano ed escono solo i due tubi...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061550039)
Mauri perchè pompa in vasca? io ce l'ho fuori... in vasca entrano ed escono solo i due tubi...

Ok......di mia prerogativa non mi piace avere le pompe a secco fuori, per paura di allagamenti, mia Moglie mi fucila io ho tutto Palquet in casa.;-)

giangi1970 22-03-2012 11:39

Mauri...
perdonami...
Sul raffreddarla sono d'accordo...
Ma sul riscaldarla....piu' velocemente fai passare l'acqua e meno tempo avra' il riscaldatore a scaldarla...
Se fai passare 4500 litri su un riscaldatore da 1000W(con un passaggio di 3 volte) scaldera l'acqua di 2°(la butto' li....mai misurato)...ma se ne fai passare 6000 la scaldera di mezzo grado...perche' avrai un tempo di "contatto" col riscaldatore scarsissimo e non fa' a tempo a scaldarla...almeno per quello che so' io....

Ink 22-03-2012 11:42

Giangi non dire minchiate...:-))
Maggiore è il delta, maggiore è l'efficienza dello scambio... tanto più tempo rimangono a contatto i due materiali con diversa temperatura, tanto più si eguagliano e si riduce l'efficienza...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550046)
Mauri...
perdonami...
Sul raffreddarla sono d'accordo...
Ma sul riscaldarla....piu' velocemente fai passare l'acqua e meno tempo avra' il riscaldatore a scaldarla...
Se fai passare 4500 litri su un riscaldatore da 1000W(con un passaggio di 3 volte) scaldera l'acqua di 2°(la butto' li....mai misurato)...ma se ne fai passare 6000 la scaldera di mezzo grado...perche' avrai un tempo di "contatto" col riscaldatore scarsissimo e non fa' a tempo a scaldarla...almeno per quello che so' io....

Ok......ma ne troppo veloce ne poco veloce, nessuno a detto che devono passare 6000l/h per questo bisognerebbe chiede al Picci? secondo me con quell'interscambio non ottimizza i consumi di riscaldatore e Refrigeratore se li utilizza in Sump.

giangi1970 22-03-2012 11:50

Luca perdonami....
Ma se tu fai passare tanta acqua nella sump,il riscaldatore avra' meno tempo per scaldarla...
E meno tempo per scaldarla vuol dire peggiore efficenza....
Cazzarola...
Sto' pensando a un'esempio ma non mi viene in mente niente....

egabriele 22-03-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061550004)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061549974)
Dhave,,,,non ti seguo...

Condivido quello detto da Dhave.......Nel riscaldare una vasca da 1200 litri con un Risc. da 1000w in una sump dove passano 1200l/h di intescambio e problematico, funziona ma ci mette molto piu tempo, anche nel Raffreddare se utilizzi un refri dimensionato alla vasca consifgliano una pompa da 1500 a 3000l/h con un interscambio così basso fai passare dal refri acqua già Raffreddata.....continuo a dire che e una vasca Castrata in partenza anche se funziona benissimo.;-)

Questo si puo' calcolare partendo dalla capacita' termica dell'acqua.
il calore specifico dell'acqua e' 4186 J/ Kg °K il che significa che un litro d'acqua di un decimo di grado piu' caldo, ha accumulato 419 J di energia e che un flusso di 1000 l/h porta appena 116W di calore in vasca.
Quindi in teoria, ogni 100W e limitando che la sump non deve essere a piu' di 0,3 °C rispetto all'acquario, ottieni che minimo devi avere 300 l/h di scambio per ogni 100W.

1000W --> 3000 l/h.

Il conto e' comunque per eccesso, dato che il riscaldatore sta acceso fisso solo quando si avvia l'acquario o dopo un blackout.... nella gestione normale, se e' correttamente dimensionato, e' un continuo accendersi e spengersi per fare una potenza media piu' bassa della massima.
Probabilmente nel 99% dei casi anche la meta' di quel flusso potrebbe essere sufficiente.

giangi1970 22-03-2012 12:03

Egabriele...
A parte non averci capito una mazza...hahahhaha
Scusami ma fino a 2 anni fa' lavoravoil vetro e le materia scientifiche non sono esattamente il mio forte....
Per farla breve e semplice...
Meglio passaggio alto o basso???

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550097)
Egabriele...
Scusami ma fino a 2 anni fa' lavoravoil vetro e le materia scientifiche non sono esattamente il mio forte....

Ha scritto che per un Riscaldatore da 1000w l'ottimale sono 3000l/h di passaggio d'acqua se non ho capito male.........sono convinto che tutta la Tecnica da (skimmer, pompe, riscaldatori, refrigeratori) sono dimensionati per un rapporto 1/3 +/- di interscambio.;-)

egabriele 22-03-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550097)
Egabriele...

Che ci vuoi fare... e' la mia anima di scenziato pazzo che viene fuori. :-D
Il conto era riferito SOLO allo scambio termico, ipotizzando il riscaldatore in SUMP.
Piu' lento e' il flusso e' piu' la differenza di temperatura tra sump e acquario sale.
Per mantenere SICURAMENTE e anche nel peggiore dei casi la temperatura della SUMP al massimo 0,3°C superiore a quella dell'acquario, e' meglio stare sui 300l/h di scambio ogni 100W del riscaldatore.
Ora, dato che probabilmente un riscaldatore da 100W lo metti su 100 litri, questo va a favore della teoria del 3 volte il volume della vasca in litri orari!
Mi sono spiegato?

giangi1970 22-03-2012 12:16

Si si Muari...
quello lo avevo capito...
Quello che volevo capire io e' quanto si perde,se non ci deve mettere una gironata a calcolarlo ovviamente e in via teorica,avendo un passaggio,che ne so',di 1000 ltri e uno di 6000 sempre nell'ipotetica vasca col riscladatore da 1000 W
Sul passaggio almeno 3 volte sai che sono d'accordo con te....
Infatti anche io ho montato una risalita in piu' perche',secondo me,le due stardard x-aqua non erano sufficenti....
Adesso son sui 2000 litri,molto spanno metrici,su 460 di vasca....
OOOOOOOOOO.....magari son un pippa io,anche senza magari,e 2 "originali" bastano e avanzano..
------------------------------------------------------------------------
Egabriele....
Ok...
quindi,sulla tua ipotetica vasca da 100 litri con riscaldatore da 100w,300 litri di scambio sarebbe l'ideale giusto???
Ma se ne passano 7 - 800 di litri,che e' la portata media di molti scarichi "commerciali"???
Peggiori....migliori....lo lascio staccato che e' lo stesso????
OOOO...sempre in teoria...
Perche' poi comunque ci son minimo 4 - 5 pompe(tra movimento e altro) che scaldano..illuminazione e cosi via...

Ink 22-03-2012 12:25

per me puoi solo migliorare... IMO

ZON 22-03-2012 13:29

anche perche' Giangi..l'acqua che scambi mica la butti..se avessimo gli acquari come in indonesia dove allevano i discus in acqua corrente senza filtro allora scaldare diventerebbe si un problema ma l'acqua gira..si scalda meno ma ritorna giu piu calda

egabriele 22-03-2012 13:38

GIangi se dimezzi il passaggio, l'acqua che esce dalla risalita dovra' essere il doppio piu' calda. Se lo raddoppi sara' meta' piu' calda. Io ho fatto i conti ipotizzando che una differenza di 0,3 gradi sia accettabile.
Cioe' se l'acquario e' a 26°C ed il riscaldatore in sump e' a palla, la risalita sputera' fuori acqua a 26,3 °C.
Se tu raddoppi la portata della risalita, l'acqua uscira' a 26,15°C, se tu la dimezzi a 26,6°C.
Non e' che il riscadatore "non ce la fa", ma che creera' un flusso a temperatura maggiore. E la vasca rimarra' poi alla fine a qualche decimo di grado sotto quella impostata, ma questo e' ininfluente purche' sia stabile.

Lo scarico, finche' ce la fa, portera' l'acqua che tira su la risalita.

giangi1970 22-03-2012 14:06

Egabriele...Ok....
Pero' con piu' flusso(visto che se ho capito bene)l'acqua la scaldi meno(anche se parliamo di decimi per carita') e che nella migliore delle ipostesi torni giu' con gli stessi gradi che e' risalita ci mettera' piu' tempo (ipotizziamo di averla a 26° e voglio portarla a 27°) a salire di temperatura.....quindi consumi piu' corrente per il riscaldatore restara' acceso per piu' tempo...
O no????

riccardo86 22-03-2012 14:17

no perchè la risalita miscelerà più litri di calda alla fredda della vasca. se prendo una bacinella con 1 litro d'acqua a 20 gradi e ce ne verso 1 litro a 30, facciamo conto che va a 25.
Se invece ce ne verso 2 litri a 27,5 arriva a 25 lo stesso perchè l'acqua versata è di più e scambia la temperatura con il litro che già avevi.
più litri con meno calore equivalgono a meno litri con più calore. la miscelazione sarà fatta con più acqua, che comunque è più calda di quella che hai in vasca.
Il tempo d'accensione dovrebbe essere lo stesso.

ZON 22-03-2012 14:24

esatto..se metti una pompa da 100 litri ora e' peggio di una da 1000 ...perche' salira' acqua piu calda della vasca di un bel tot.

piu la pompa e' potente e' piu la sump ha la temperatura della vasca..con una 10000 litri su un 120x60 avresti la stessa temperatura sia sopra che sotto.

il tuo discorso fila solo all'inizio..quando devi partire a scaldare/raffreddare da zero

giangi1970 22-03-2012 14:35

Alvaro....
Ma infatti....io parlo di alzare non mantenere....

riccardo86 22-03-2012 14:40

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061550429)
esatto..se metti una pompa da 100 litri ora e' peggio di una da 1000 ...perche' salira' acqua piu calda della vasca di un bel tot.

piu la pompa e' potente e' piu la sump ha la temperatura della vasca..con una 10000 litri su un 120x60 avresti la stessa temperatura sia sopra che sotto.

il tuo discorso fila solo all'inizio..quando devi partire a scaldare/raffreddare da zero

e certo lui diceva alzare

dhave 22-03-2012 14:53

Parliamo in numeri spicci:

Un riscaldatore da 100W scalda 10 punti (valore a caso).

L'acqua arriva e il mio riscaldatore "cede" i suoi 10 punti all'acqua.

La mia vasca "cede" all'ambiente 10 punti ogni 100 litri ogni 1 ora.

Questo vuol dire che la mia acqua deve passare in sump e raccogliere tutti i 10 punti entro 1 ora e risersarli in vasca.

Mettiamo che io metta 1 pompa da 100l/h.
Lo scambio funziona perfettamente al limite.

Mettiamo che io metta 1 pompa da 200 l/h.
Lo scambio è raddoppiato, per cui ogni ora porta in vasca 20 punti di calori al riscaldatore. La mia vasca ne consuma solo 10, e i restanti 10? Semplicemnte il riscaldatore si spegne perchè la temperatura è stata raggiunta.

Mettiamo ora 1 pompa da 50 l/h.
Il mio riscaldatore funzionerà 24/24h, ma anche se potrebbe dare alla mia vasca tutti i suoi 10 punti, il flusso d'acqua ne porta solo 5.
La vasca è fredda-

GINETS 22-03-2012 18:07

Ok, capito, però...di notte, perchè di giorno potrebbe essere il contrario, no?! Io, per esempio, ho tre HQI da 250w...al limite avrei quel tipo di problema con il refrigeratore, non certo per il riscaldamento...o sbaglio?

Ink 22-03-2012 18:50

Ragazzi ma che pippe vi state facendo... più l'acqua gira veloce, più si scalda, con la maggiore efficienza... se metti un riscaldatore in un bidone senza una pompa che muova l'acqua, si scalda?

giangi1970 22-03-2012 19:03

Luca...
Ma che esempi fai???
Allora metti un riscaldatore da 100w su un secchio da 50 litri....ci metti una pompa e un'altro secchio da 50 litri a 3 metri...in modo da ricrear il ciclo di una vasca anche se in piano...
Prima metti una pompa da 200 ltri e poi una da 1000 vediamo quale ci mette meno tempo a scaldar l'acqua....
Io son convinto quella da 200....

Ink 22-03-2012 19:11

Giangi l'esempio calza. Maggiore è lo scambio tra i deu bidoni, minore sarà la differenza di temperatura.

Pensa se metti un bidone fuori casa in inverno e quello in casa ha il riscaldatore. Tanto maggiore sarà veloce il ricircolo, tanto più caldo sarà il bidone fuori. Tanto minore sarà il ricircolo, tanto più caldo sarà il bidone dentro e più freddo quello fuori. Ti torna? E' un'estremizzazione, ma spiega il concetto. E' l'ultimo tentativo, poi lascio...

ZON 22-03-2012 19:36

Giangi e' equilibro tra le due zone della vasca...cambiano solo tempo per raggiungerlo e delta T°

piu e' potente la pompa piu il delta T° è basso o in pareggio,pero' ci metterai piu tempo a portare in temperatura..tutto il sistema

con una pompa poco potente avrai delta T° piu alto e quindi acqua calda prima in una vasca piuttosto che in entrambe.

spero di essermi spiegato

i consumi del riscaldatore saranno gli stessi. indifferentemente dalla pompa di ricircolo.

giangi1970 22-03-2012 19:46

Alvaro luca...spettate...
Voi pero' parlate di mantenimento della temperatura....e li sono d'accordo con voi....
Io
PEro' parlo di scaldarla...del tipo tirarla su di un grado...e il lo scambio il suo gioco lo fa'...
O.t.
Mi sto' innamorando ogni giorno di piu' del forum!!!!
Come e' bello ampliar le prorpie conescenze con tutti voi....
Ogni tanto vi manderei a cagare..pero' ci sta' tra amici.......
Hahahahahhah
Fine o.t.

Ink 22-03-2012 19:56

E' la stessa cosa tenere la temperatura e portarla su... non cambia nulla... cambia solo il tempo in cui funziona il riscaldatore... pensa alla stessa situazione che ti ho descritto per mantenere la temperatura... pensa che fuori ci siano -10°C... è una situazione estrema, ma accade la stessa cosa...

fappio 22-03-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviata da andrex (Messaggio 1061545012)
salve a tutti non scrivo mai su questo forum seguo solo le vostre discussioni ma questa volta mi sento obbligato ad intervenire per rendervi patecipi di quanto ho visto.ho letto molti post riguardanti questo argomento e devo dire che secondo me molti di voi sono in alto mare.mi spiegate questa vasca qui come fa a funzionare...???
240x100x70h con due scarichi xaqua.

http://s18.postimage.org/5y848455x/DSC_7159.jpg

una vasca da 5000l potrebbe funzionare perfettamente anche con un solo scarico xaqua ...
------------------------------------------------------------------------
ma anche senza scarichi

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 21:29

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061551182)
Mi sto' innamorando ogni giorno di piu' del forum!!!!
Come e' bello ampliar le prorpie conescenze con tutti voi....
Ogni tanto vi manderei a cagare..pero' ci sta' tra amici.......
Hahahahahhah
Fine o.t.

Stai sfinendo tutti.......#rotfl##rotfl#

dhave 22-03-2012 23:16

Adesso giangi ti metti in vasca da bagno. Acqua fredda ... Poi facciamo una prova: prima rubinetto acqua calda aperto goccia a goccia, poi aperto tutto al massimo. Visto che il boiler di casa e lo stesso, in quale dei due casi muori di ipotermia?

giangi1970 22-03-2012 23:38

dhave....
continuate a fare esempi che non c'entrano niente...
facciamo cosi...
metto un hydor eth 300w...
prima faccio passare 300 litri poi 1500...scommettiamo che scaldo prima con 300 litri???

mauri....finche' mi rispondono.....hahahhaa

Maurizio Senia (Mauri) 23-03-2012 09:44

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061551816)
dhave....
continuate a fare esempi che non c'entrano niente...
facciamo cosi...
metto un hydor eth 300w...
prima faccio passare 300 litri poi 1500...scommettiamo che scaldo prima con 300 litri???

mauri....finche' mi rispondono.....hahahhaa

Per me scaldi prima con 1500l/h.....;-)

dhave 23-03-2012 10:51

Anche per me... prova!

ZON 23-03-2012 10:56

idem con patate...

Ink 23-03-2012 10:58

per me.... -28

giangi1970 23-03-2012 11:08

Ma andate a affancuore tutti e 4!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.