AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   computer?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36123)

tommyh 02-05-2006 23:22

Il modulo inverter gestisce un uscita fino a 50w di potenza!!!
Per gestire due pompe con programmi separati servono due inverter!!!

tiziano1958 02-05-2006 23:40

Ciao ,io dopo alcune telefonate ed E-mail sia a Buti che a quelli di Aquatronica e alcune informazioni avute da chi aveva uno o l'altro ho scelto l'aquasmart e devo dire di esserne contentissimo ,per quanto riguarda le informazioni devo dire di essere stato trattato bene da tutti nei 2 mesi in qui ho cercato le info ( a dire il vero avevo vagliato anche l' acquisto dell'IKS) .Devo dire che l'aquasmart all'inizio è un po complicato pero Roberto Buti è stato eccezzionale e mi ha aiutato a configurarlo sia via ICQ sia per telefono rendendosi sempre disponibile anche di Domenica. A questo punto credo che al momento dell'acquisto uno deve vagliare bene cosa vuole e anche la garanzia di essere aiutato in qualunque momento.

cirrus 03-05-2006 00:07

Quote:

Originariamente inviata da tommyh

ciao,
scusa,ma con questi punti esclamativi sembri sempre incazz....
ok le marea 4400 sono da 13 watts sicche' le puo' anche gestire uno solo .
E' possibile farle girare in modo da avere degli alti e bassi di potenza tipo onda ?
Grazie e ciao

chicco83 03-05-2006 00:49

Ti riporto anche la mia esperienza, magari può esserti untile:

Anche io ero indeciso tra Aquasmart e Aquatronica, ma alla fine ho optato per il primo (anche perchè sono riuscito a trovarlo usato).
Nel giro di un mese ho preso quasi tutti gli accessori (quanto mi piacciono ste cose tecnologiche....), ed ora ho:
-modulo base
-modulo power
-sonda ph
-2 inverter pompe
-modulo led
-modulo terminale
Ora io è quasi un mese che ce l'ho e devo dirti che ancora non ho avuto tempo per sfruttarlo al massimo, dato che ha moltissime funzioni, ma posso dirti che è veramente un bel giocattolino.
Per quanto riguarda l'assistenza poi, c'è da considerare che Roberto è una persona disponibilissima (io l'ho sentito per telefono, gli avrò mandato 50 email,ecc.). Io ho dovuto far sistemare il modulo power e nel giro di 3 giorni l'ho spedito e roberto me l'ha rimandato riparato(spesa=8 euro di spedizione).
Altra cosa che molti spesso si dimenticano di dire è che l'Aquasmart è controllabile e gestibile in remoto, ossia se lo lasci collegato ad computer connesso ad internet puoi comandarlo da qualsiasi parte del mondo.

Per quanto riguarda gli inverter io li uso con le marea 3200 (ne ho rotto uno e lo dovrò rimandare a Roberto per una controllatina) e sembrano pompe completamente diverse poichè, non solo puoi mandarle ad impulsi scegliendo la durata dell' onda massima e della minima oltre che il fade time, ma puoi variarne la potenza, aumentando quella di fabrica (insomma le pompe spingono di più).

Spero di esserti stato d'aiuto

cirrus 03-05-2006 01:17

Quote:

Originariamente inviata da chicco83
Ti riporto anche la mia esperienza, magari può esserti untile:

Per quanto riguarda gli inverter io li uso con le marea 3200 (ne ho rotto uno e lo dovrò rimandare a Roberto per una controllatina) e sembrano pompe completamente diverse poichè, non solo puoi mandarle ad impulsi scegliendo la durata dell' onda massima e della minima oltre che il fade time, ma puoi variarne la potenza, aumentando quella di fabrica (insomma le pompe spingono di più).

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao,
sei stato di grande aiuto perche' era proprio questo che volevo sapere.
Ho rifatto un giro sul sito e mi sono registrato,mi sembra che i prezzi siano cambiati.. boh forse ho le traveggole ?
Ciao frank

donfrensis 03-05-2006 01:19

quoto tommhy, quoto tiziano 1958, quoto chicco83

e riguardo a
Quote:

Originariamente inviata da cirrus
Si meglio cominciare un'po' per volta,quindi da quello che ho capito il minimo e':
modulo base
modulo power
modulo inverter

il tutto connesso al pc via seriale sarebbe gia' gestibile o sbaglio ?

rispondo con un si
Base+power+inverter gestisci Luci, reattore kalkwasser con agitatore e dosometrica, n pompe per un totale di 50W tramite l'nverter, e le altre skimmer e ricircolo comprese tramite power
Quote:

E' possibile farle girare in modo da avere degli alti e bassi di potenza tipo onda ?

Sì, ma ricorda che tutte le pompe che colleghi al medesimo inverter eseguono la stessa sequenza, lo stesso programma #17

Vedrai che poi non ci metterai niente, appena rifatto un po' di pieno al portafoglio :-)) a prendere la sonda temperatura, e ci gestirai tramite il power termoriscaldatori, refrigeratore e ventole...
Poi ti prenderai l'adattatore ph e con le sonde che hai già ti perfezioni il controllo della kalkwasser oppure ti prendi un'altro inverter e ci gode tutta la vasca #19

tommhy ci hai pensato alla proposta di attaccare all'Aquasmart un relè dali per accendere la macchinetta del caffe??? :-D :-D :-D

cirrus 03-05-2006 09:46

Quote:

Originariamente inviata da donfrensis
[b]e??? :-D :-D :-D

ciao,
ma tu dove l'hai preso?
Ieri sera sono andato sul sito e mi dava un prezzo,poi mi sono registrato e i prezzi erano calati,oggi faccio la prova per acquistarli e i prezzi sono tornati quelli piu' alti ...??? ma quanto costa questa roba ? dove conviene acquistarla ? perche' se i prezzi sono quelli piu' alti allora acquaingros e' leggermente piu' conveniente.
(peccato quelli piu' bassi mi avevano allettato ad un acquisto immediato..)
Ciao frank

chicco83 03-05-2006 18:34

cirrus anche io avevo avuto lo stesso problema sul sito dell'aquasmart.

I prezzi più bassi sono privi di iva. Prova comunque a mandare una email a Roberto e fatti fare preventivo.

Stai attento che poi diventa una malattia comprare i moduli aggiuntivi. Il mio portafoglio ne sa qualcosa...

tommyh 03-05-2006 20:33

Quote:

tommyh ha scritto:

ciao,
scusa,ma con questi punti esclamativi sembri sempre incazz....
Grazie e ciao
Non sono sempre incazzato :-D :-D :-D :-D

cirrus 03-05-2006 23:47

Quote:

Originariamente inviata da chicco83

I prezzi più bassi sono privi di iva. Prova comunque a mandare una email a Roberto e fatti fare preventivo.

...

Ciao,perche' c'e' qualche speranza che non si attenga ai prezzi ufficiali del sito? effettivamente comprando alla fonte senza intermediari dovrebbe costare meno...in teoria...
Ciao

cirrus 03-05-2006 23:50

Quote:

Quote:

Non sono sempre incazzato :-D :-D :-D :-D

meno male,se eccedi in punti esclamativi lo sembra.
Vedo che vendi il modulo della sfiligoi,io ho preso due hqi da 150w della sfiligoi,per curiosita' lo vendi perche' adesso le gestisci col ballast della acquasmart ?
Ciao frank #18

tommyh 03-05-2006 23:56

cirrus,
Quote:

Vedo che vendi il modulo della sfiligoi,io ho preso due hqi da 150w della sfiligoi,per curiosita' lo vendi perche' adesso le gestisci col ballast della acquasmart ?
Lo vendo solo per soldi!!!! :-))

cirrus 05-05-2006 10:02

ciao,
non mi ricordo dove l'ho letto,ma mi sembrava che qualcuno avesse detto che il modulo per la connessione wireles si poteva anche acquistare di un tipo diverso,cioe' di quelli venduti nei negozi.
Mi potete dare qualche chiarimento? non ho un portatile e dalla vasca al mio home pc ci sono diversi metri quindi la connessione wireles mi farebbe comodo.

Grazie.
Ciao frank

donfrensis 05-05-2006 10:53

In linea di principio penso che se esiste in commercio un adattatore da RS232 (seriale) a LAN WiFi, questo dovrebbe andar bene.
In ambito reti WiFi ho visto (ieri a Mediaworld dei Gigli) che ci sono dei dispositivi che sfruttano addirittura l'impianto elettrico di casa (!) come veicolo per estenderne la copertura! Anche se non credo che ci sia un singolo attrezzino che ti permette di collegare il connettore seriale del mod base a una presa 220 e dal lato PC la presa 220 alla seriale :-))

Comunque di adattatori tra i vari sistemi di trasmissione di dati se ne trovano i più disparati! Comunque prima di fare acquisti senti il Buti se ciò che intendi comprere può andare

donfrensis 05-05-2006 10:58

E quanti comunque! #23 #23 #23

cirrus 05-05-2006 11:25

Quote:

In linea di principio penso che se esiste in commercio un adattatore da RS232 (seriale) a LAN WiFi, questo dovrebbe andar bene.
In ambito reti WiFi ho visto (ieri a Mediaworld dei Gigli) che ci sono dei dispositivi che sfruttano addirittura l'impianto elettrico di casa (!) come veicolo per estenderne la copertura! Anche se non credo che ci sia un singolo attrezzino che ti permette di collegare il connettore seriale del mod base a una presa 220 e dal lato PC la presa 220 alla seriale :-))

Comunque di adattatori tra i vari sistemi di trasmissione di dati se ne trovano i più disparati! Comunque prima di fare acquisti senti il Buti se ciò che intendi comprere può andare

ciao,
dal deplian a anche dal sito non riesco a capire se c'e' un interfaccia tra il modulo base e il wiFi o no. Tu come fai ? hai un pc portatile ?
Ciao frank

cirrus 05-05-2006 11:54

ciao,
l'appetito vien mangiando..... l'ho presa,ho fatto l'ordine di modulo base,power,un inverter pompe (tanto per provare ) e un monitor. Pero' l'ordine l'ho fatto su acquaingros perche' era piu' conveniente che sul sito di roberto (sara' la politica del mercato...) il modulo a ciabatta mi vincolava ad un numero inferiore di prese e ad una posizione obbligata,col modulo power conto di realizzare delle prese posizionate nei vari punto del mobile a secondo che gestiscano le luci,o gli accessori sotto vasca.

tommy,come hai fatto le tue ciabatte ? moduli gewiss ? anche i vari pezzi li hai messi dentro ad un centralino gewiss ?
Ciao Frank #21

donfrensis 05-05-2006 12:45

No, non ho il portatile, semplicemente ho l'acquario nello studio e il PC a neanche un metro dall'acquario :-))
Quote:

non riesco a capire se c'e' un interfaccia tra il modulo base e il wiFi o no
per essere c'è, solo che quando comprai l'Aquasmart il Buti mi disse che lo stava rivedendo, per poterlo usare sia con reti WiFi sia con una LAN 10/100 e a giudicare dal sito penso che abbia già fatto la modifica (vedi http://www.limulus.it/modules.php?na...products_id=37)
Poi se questo mdulo ha un adattatore analogo sul mercato di accessori PC non lo so

Ma te sul PC hai il WiFi già installato o no?

ciao dF

cirrus 05-05-2006 23:12

Quote:

Ma te sul PC hai il WiFi già installato o no?

ciao dF

ciao,
no,ho un paio di pc ma nessuna rete wifi,ma ho una scheda 100/10.
Ho scaricato il software con i manuali,pero' mi sembra che come connessione abbiano quello del tipo presa telefonica a 4 fili.

Da qualche parte mi sembrava di aver letto che era possibile usare un comune sistema wifi,ne ho visto uno che ha anche nel kit la chiave usb. Pero' io non ho la benche' minima idea di come funzioni e che tipo di porte utilizzi.
L'unica cosa che mi ricordo e' che un cavo rs 232 non puo' essere lungo piu' di un tot di metri.

Altra cosa,gli allarmi sono anche sonori o solo visivi ?
Ciao Frank

donfrensis 05-05-2006 23:58

Quote:

ho un paio di pc ma nessuna rete wifi,ma ho una scheda 100/10.

allora dovresti anche fornire il PC di un sistema di accesso a reti WiFi, oppure sfruttare (ma sarebbe via cavo) il collegamento ethernet 10/100 presente sul modulo di cui ti ho dato sopra il link
Quote:

Ho scaricato il software con i manuali,pero' mi sembra che come connessione abbiano quello del tipo presa telefonica a 4 fili.
No! sul modulo base c'è di serie solo una seriale 232 a 9 pin (guardando il modulo in basso a dx di chi guarda): appena posso cerco la lunghezza max che può avere un collegamento di questo tipo
Quote:

Da qualche parte mi sembrava di aver letto che era possibile usare un comune sistema wifi,ne ho visto uno che ha anche nel kit la chiave usb. Pero' io non ho la benche' minima idea di come funzioni e che tipo di porte utilizzi.
Lato Aquasmart: non so se esista un comune sistema in commercio per trasformare il segnale in uscita sulla 232 in segnale di rete Wi Fi. Altrimenti devi comprare il modulo limulus di cui ti ho postato il link: quello ti fornisce sia una porta eternet 10/100 (plug RJ45, un po' più grande della plugRJ11, quella telefonica), sia un link WiFi tramite antennina.
Lato PC: esistono delle chiavette USB (io ne ho un paio della D-Link) che ti consentono di collegare un PC a una rete WiFi
Quote:

Altra cosa,gli allarmi sono anche sonori o solo visivi ?
Io li ho visti solo visivi, ma da qualche parte ho letto che dovrebbe essere un'implementazione della prossimissima upgrade del software

Ciao dF

donfrensis 06-05-2006 02:24

Allora ho verificato e con un cavo seriale tra modulo base e PC dovresti poter andare tranquillo fino a una 25ina di metri.

Se vuoi puoi vedere http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/Pag/Cavi1.asp e http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/Pag/Cavi2.asp

Ciao dF

tommyh 06-05-2006 08:48

I messagi di allarme sono anche sonori dato che sotto mio consiglio è stata aggiunta la possibilità di associare un uscita al segnale di allarme!!
Basta collegare all'uscita anche un capanello di casa.... ;-)

cirrus 06-05-2006 15:46

Quote:

I messagi di allarme sono anche sonori dato che sotto mio consiglio è stata aggiunta la possibilità di associare un uscita al segnale di allarme!!
Basta collegare all'uscita anche un capanello di casa.... ;-)

ben fatto.
magari farebbe comodo anche qualche spia (led) per segnalare se l'acqua di rabbocco e' in riserva .
Quanto durano questi allarmi? a piacimento nostro o solo qualche secondo?

donfrensis,grazie per l'informazione,se stendo un cavo sul pavimento tra pc e modulo saranno 10 m.
ciao frank #21

cirrus 07-05-2006 10:52

ciao,
mi potete dire dove avete alloggiato i moduli ? immagino dentro ad un centralino tipo gewis o qualcosa del genere, da quanti moduli ci vuole ?

Se capitasse di trovarsi nel sito in contemporanea magari si portebbe passare in chat per fare due chiacchere direttamente.

Avrei varie cose da chiedervi.
Grazie e ciao Frank

tommyh 07-05-2006 12:18

cirrus, scaricati Msn!!! ;-)

cirrus 07-05-2006 13:58

Quote:

cirrus, scaricati Msn!!! ;-)

scusa che roba e'?
ciao

tommyh 07-05-2006 17:05

Msn Messenger :-))

cirrus 07-05-2006 18:37

Quote:

Msn Messenger :-))

avevo visto che anche questo sito permette la chat. msn messeger non c'e' l'ho e non so se mi potrebbe funzionare dato che ho la connessione a 56k. Se non ho letto male dovrebbe servire per la video comunicazione ? non me ne intendo molto di internet e dei suoi programmi.
Ciao

cirrus 07-05-2006 19:53

tommyh,ho attivato l'altro pc con windows xp,su questo c'e' un windows messenger,e' sempre la stessa cosa ? ho attivato l'indirizzo cirrus.frank@hotmail.it . Non ho pero' la piu' pallida idea di come funzioni.Resto in attesa di tue notizie.
Ciao Frank

tommyh 07-05-2006 21:28

cirrus, ti ho abilitato su msn!! ;-)

85_ombre 07-05-2006 21:40

qualcuno mi sa dire cosa mi servirebbe se prendessi uno di questi computer? tipo sonde o moduli o altro? e circa un prezzo da spendere

cirrus 07-05-2006 22:40

Quote:

Originariamente inviata da 85_ombre
qualcuno mi sa dire cosa mi servirebbe se prendessi uno di questi computer? tipo sonde o moduli o altro? e circa un prezzo da spendere

consigliarti non e' facileperche' non so di cosa puoi aver bisogno.
Ti consiglio di andare sul sito del produttore cosi' puoi vedere sia cosa c'e' e i prezzi.
il sito e' limunus.it
ciao

cirrus 07-05-2006 22:42

Quote:

cirrus, ti ho abilitato su msn!! ;-)

io ho attivato messeger e ti sto chiamando gia' da un'po'. Forse non funziona ? #13 #13

cirrus 07-05-2006 22:46

mi ci viene scritto che non sei al computer,eppure vedo che sei connesso al forum.

cirrus 09-05-2006 16:19

Quote:

Allora ho verificato e con un cavo seriale tra modulo base e PC dovresti poter andare tranquillo fino a una 25ina di metri.

Se vuoi puoi vedere http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/Pag/Cavi1.asp e http://www.giobe2000.it/HW/Seriale/Pag/Cavi2.asp

Ciao dF

se attivi anche tu msn possiamo fare due chiacchere. Magari fissiamo per un orario.
Ciao frank

donfrensis 09-05-2006 18:23

Quote:

se attivi anche tu msn possiamo fare due chiacchere. Magari fissiamo per un orario.
Ciao frank

L'ho scaricato e istallato, ma non so come funziona...

cirrus 09-05-2006 19:34

Quote:

Quote:

Ciao frank

L'ho scaricato e istallato, ma non so come funziona...

ti devi registrare con una email su hotmail e poi dovrebbe andare. Se inserisci la mia email cirrus.frankòhotmail.it e io sono in rete si dovrebbe attivare la connessione.
adesso vado a cena ma dopo le otto vedo di accendere il pc. ciao

85_ombre 09-05-2006 19:56

io msn ce l'ho gia

nuvolanuvoletta 13-01-2007 20:04

regola il ph

salve a tutti volevo sapere se acquasmart regola il reattore di calcio inserendo la sonda nel reattore.l' acquasmart mi manterrebbe il ph dell'acqua d'ustita del reattore a 7.5come un normale regolatore di ph?per collegare ogni sonda occorre l'adattatore?mi serve l'eletrovalvola?

IVANO 13-01-2007 20:43

nuvolanuvoletta, aquasmart ti regola l'uso dell'elettrovalvola in base al ph rilevato nel reattore, la sonda ha bisogno del solito adattatore ph.Perciò in base al ph l'elettrovalvola permette l'ingresso della Co2 nel reattore oppure chiude il flusso in modo che il ph smetta di abbassarsi.Io ho regolato il ph tra 6,30 e 6,40....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05.