![]() |
Sono passati 15 gg dal cambio acqua e 8gg dall'introduzzione della zeolite.
Che dici faccio il cambio venerdi' o aspetto la prox settimana? Quindi aspetto che arrivo a 600/700gr di zeolite per dare 2/3 scrollate o quando sono a 500gr,cioe' tra 2 settimane inizio? |
Quote:
|
io ci andrei cauto ad aumentare la zeolite... io l'ho raddoppiata in 2 mesi...
|
Quindi InK tu dici che e' meglio arrivare a 400gr(martedi' prox)e allungare,tipo 10/15gg per inserire altri 100gr e cosi' via fino a 700gr?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ma con questo metodo continuate a inserire periodicamente i batteri e relative fonti di carbonio?
|
cibo ai pesci e basta
|
niente aminoacidi o cibo per coralli?
|
Quote:
|
quando cambi la zeolite la cambi tutta o ne lasci una parte?
|
Quote:
|
ogni tanto lo snow lo doso ,a volte tutti i giorni ,a volte non lo doso per mesi,come prodotto mi piace,cosi come mi piace il kaliumiodid,il k , il b , questi li doso settimanalmente ... zeo zym ogni tanto.. quando serve.
un paio di volte ho dato anche il reef booster per far aumentare le zooxantelle,ottimo.. meglio degli anminoacidi in questo senso. ogni tanto do phitoplankton che puzza di merda per stimolare la produzione di phito e riequilibrare il redfield.. __________________ www.reefproject.it proprio niente non dosa |
si vede che non lo conosci, per 3 mesi ha adottato una gestione senza dare nulla, ma si stufa spesso...per ora io e ink stiamo continuando così e stà andando tutto egregiamente, ma lo chiamo metodo zucchen perchè è lui che mi ha convinto, non è stata un'idea mia, credo sia giusto dargli la paternità delle sue cose. Date a cesare quel che è di cesare.
E poi, in ordine, i primi prodotti non sono altro che integratori di oligoelementi che puoi benissimo sostituire con cambi d'acqua settimanali e non cibo o fonti di carbonio da digerire. Il reef booster e gli aminoacidi e il phitoplancton li dà per non far schioppare la vasca, perchè deve sporcare un pò, altrimenti l'acqua nel suo caso è sterilizzata non avrebbe più di che far lavorare i batteri e si troverebbe con una schiantata paurosa. Basta saperlo gestire, non cercare di tirare come fa cristian che sperimenta sempre, lui lo può fare perchè ha un occhio mostruoso, lui governa la vasca e non è la vasca che governa lui. Noi cerchiamo con l'alzare e abbassare la plafo, sbicchierare lo skimmer, scrollare la zeolite in base alle patine del vetro, pulire le patine a luce accesa, aumentare o diminuire il fotoperiodo di lasciare quella fonte minima di inorganico che alimenti i batteri per non usare le varie boccette. i batteri sono la base per il nostro sistema, di un minimo di qualcosa dovranno alimentarsi basta non arrivare troppo all'orlo, non sterilizzare troppo e di prodotto non ne devi dare nessuno come faccio da ormai 4 mesi, devi guardare gli animali, ma ripeto non è un metodo per un principiante. Tu prova, al massimo dai una bella smagrita alla vasca, però se vedi colori mai visti prima ce lo devi dire... |
be io ho una conduzione un pò particolare
niente boccette ho il rettare con la zeolite e faccio cambi con acqua di mare per ora non mi interessa avere colori esaltanti ma solo una buona crescita con animali in saluti ma non marroni con i led non è molto semplice tirare fuori i colori |
Davide,e' presto per dirlo,ma nn so' se sono i led (1mese ) o la zeolite senza boccette(15gg) ma la vasca mi sembra un pochino piu' vivace.
Sara' l'illusione,sara' il credere in quello che si fa',sara'........bo,ma me sembra.... Poi vedremo tra un'altro mesetto. |
Quote:
|
Messi questa sera altri 100gr.E siamo a 400gr
Una curiosita': cosa vuol dire se sul vetro nn si forma la patina?Cioe' e' talmente sottile che si fa fatica a vedere anche facendo una striscia con la calamita. Forse nn si e' formata abbastanza fauna batterica sulla zeolite? |
Quote:
|
Ragazzi ho trovato un paio di rami bianchi come la neve e nn so' se e' colpa della zeolite o di un essere strano trovato 5 minuti fa'(messo su identificazione)
Se nn e' l'animale a sbiancare,che faccio sbicchiero? Non ho modificato nulla,sono a 400gr con 250lt/h Puo' essere che nn formandosi la patina sul vetro,e quindi pochi batteri nella zeolite,e quindi sia fame,visto che quando scrollo nn mangiano? |
Non scrollare per un paio di giorni e sbicchiera per 10 ore al giorno 2 giorni, puoi provare così, bloccati per 2 settimane sui 400 gr e 250 lt/h ma controlla che non ci sia squilibrio di kh con ca e mg. Quelli con la zeolite devi testarli sempre specialmente il kh e ricorda che anche di potassio ne tira parecchio la zeolite. Di fame non stirano così, solitamente per fame vedi che da sotto comincia a sfilacciare il corallo, ma te ne accorgi. Hai cambiato illuminazione recentemente?
|
Quote:
|
Quote:
Si e' quasi un mese che sono passato hai led, |
bloccati per due settimane così come stai e scrolla una volta al giorno.
|
Quote:
|
No nn sono sceso.Sono al 35% 1026
|
Questa e' la situazione ad oggi:
Zeolite 600/650gr pompa a 250lt/h sgollatine 1 ogni 2/3gg perche' nn si forma nessuna patina sui vetri(ne bianca,ne verde) animali 90% in ottima salute colori abbastanza vivi valori con redsea a 0(nn affidabili) acqua cristallina anomalie: pocillopora mezza ha sbiancato(ma mi e' rimasta un gg sulla sabbia capovolta) ixstry mezza rosa punte marroni. Ad oggi ho riscontrato solo questi due risultati negativi.anzi uno perche' la pocillopora nn fa' testo. Ora vado avanti per 3/4settimane con la zeolite a pieno carico e dopo ne cambio il 70/80% valori: temp. 26° calcio 410 magn. 1210 Kh 5,6 sale 1025 Ho da poco (2mesi)montato i led. Chi mi dice di dare da mangiare perche' cambio luci con il procedimento attuale i coralli mangiano iquello che immetto in vasca sgollando la zeolite. Pero' se nn si forma nessuna patina e nn sgrollo che mangiano? |
togli 200 gr di zeolite e rimani così e non la cambiare prima di un mese e mezzo da oggi. Leva il bicchiere allo schiumatoio per 2 giorni. La patina verde la devi vedere entro due giorni al massimo, se non la vedi mai vuol dire che stai tirando troppo. Di zeolite cambiane al massimo il 50 % solo quando sarà il momento e se reputi che ti stà facendo le patine verdi e marroni altrimenti se sono bianche non la cambiare mai e aspetta.
Fai sporcare l'acqua!!!! Fai scoppiare i pesci adesso, falli magnà!!!!!! |
Ho tolto il bicchiere e dato piu' cibo hai pesci.
la zeolite la sgrollo lo stesso una volta al gg o mi fermo anche con lei? |
Quote:
|
se nn sbaglio,se verde nn scrollo se bianca si
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |