AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ordinata Zeolite (correggetemi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360952)

verre daniele 28-03-2012 18:51

Sono passati 15 gg dal cambio acqua e 8gg dall'introduzzione della zeolite.
Che dici faccio il cambio venerdi' o aspetto la prox settimana?
Quindi aspetto che arrivo a 600/700gr di zeolite per dare 2/3 scrollate o quando sono a 500gr,cioe' tra 2 settimane inizio?

riccardo86 29-03-2012 07:17

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061562957)
Sono passati 15 gg dal cambio acqua e 8gg dall'introduzzione della zeolite.
Che dici faccio il cambio venerdi' o aspetto la prox settimana?
Quindi aspetto che arrivo a 600/700gr di zeolite per dare 2/3 scrollate o quando sono a 500gr,cioe' tra 2 settimane inizio?

Cambia il prima possibile, se lo fai pure lunedì va bene, non ti dannare l'anima però che potrebbero stare pure un mese senza cambio. Quando sei a 700 gr potrai scrollare due volte al giorno: all'inizio a giorni alterni e poi in base alla patina.

Ink 29-03-2012 18:38

io ci andrei cauto ad aumentare la zeolite... io l'ho raddoppiata in 2 mesi...

verre daniele 29-03-2012 22:57

Quindi InK tu dici che e' meglio arrivare a 400gr(martedi' prox)e allungare,tipo 10/15gg per inserire altri 100gr e cosi' via fino a 700gr?

riccardo86 30-03-2012 07:21

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061565395)
Quindi InK tu dici che e' meglio arrivare a 400gr(martedi' prox)e allungare,tipo 10/15gg per inserire altri 100gr e cosi' via fino a 700gr?

metti daniele, stai con pochissima zeolite metti: 250 gr che hai adesso in 400 litri è tanto? manco se sente, metti sti 100gr in più vai tranquillo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061564817)
io ci andrei cauto ad aumentare la zeolite... io l'ho raddoppiata in 2 mesi...

e daniele pure ce ne mette quasi 2 de mesi.

davide56 31-03-2012 09:37

ma con questo metodo continuate a inserire periodicamente i batteri e relative fonti di carbonio?

riccardo86 31-03-2012 17:02

cibo ai pesci e basta

davide56 01-04-2012 11:28

niente aminoacidi o cibo per coralli?

riccardo86 01-04-2012 12:45

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061569326)
niente aminoacidi o cibo per coralli?

Cibo ai pesci e BASTAAA!!!!

davide56 01-04-2012 14:34

quando cambi la zeolite la cambi tutta o ne lasci una parte?

riccardo86 01-04-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061569679)
quando cambi la zeolite la cambi tutta o ne lasci una parte?

leggi bene il post dall'inizio e prendi pure il post che ho aperto sul metodo zucchen. se ne cambia solo una parte

davide56 01-04-2012 19:35

ogni tanto lo snow lo doso ,a volte tutti i giorni ,a volte non lo doso per mesi,come prodotto mi piace,cosi come mi piace il kaliumiodid,il k , il b , questi li doso settimanalmente ... zeo zym ogni tanto.. quando serve.
un paio di volte ho dato anche il reef booster per far aumentare le zooxantelle,ottimo.. meglio degli anminoacidi in questo senso.
ogni tanto do phitoplankton che puzza di merda per stimolare la produzione di phito e riequilibrare il redfield..

proprio niente non dosa

riccardo86 02-04-2012 07:29

si vede che non lo conosci, per 3 mesi ha adottato una gestione senza dare nulla, ma si stufa spesso...per ora io e ink stiamo continuando così e stà andando tutto egregiamente, ma lo chiamo metodo zucchen perchè è lui che mi ha convinto, non è stata un'idea mia, credo sia giusto dargli la paternità delle sue cose. Date a cesare quel che è di cesare.
E poi, in ordine, i primi prodotti non sono altro che integratori di oligoelementi che puoi benissimo sostituire con cambi d'acqua settimanali e non cibo o fonti di carbonio da digerire. Il reef booster e gli aminoacidi e il phitoplancton li dà per non far schioppare la vasca, perchè deve sporcare un pò, altrimenti l'acqua nel suo caso è sterilizzata non avrebbe più di che far lavorare i batteri e si troverebbe con una schiantata paurosa.
Basta saperlo gestire, non cercare di tirare come fa cristian che sperimenta sempre, lui lo può fare perchè ha un occhio mostruoso, lui governa la vasca e non è la vasca che governa lui.
Noi cerchiamo con l'alzare e abbassare la plafo, sbicchierare lo skimmer, scrollare la zeolite in base alle patine del vetro, pulire le patine a luce accesa, aumentare o diminuire il fotoperiodo di lasciare quella fonte minima di inorganico che alimenti i batteri per non usare le varie boccette. i batteri sono la base per il nostro sistema, di un minimo di qualcosa dovranno alimentarsi basta non arrivare troppo all'orlo, non sterilizzare troppo e di prodotto non ne devi dare nessuno come faccio da ormai 4 mesi, devi guardare gli animali, ma ripeto non è un metodo per un principiante. Tu prova, al massimo dai una bella smagrita alla vasca, però se vedi colori mai visti prima ce lo devi dire...

davide56 02-04-2012 21:40

be io ho una conduzione un pò particolare
niente boccette
ho il rettare con la zeolite e faccio cambi con acqua di mare
per ora non mi interessa avere colori esaltanti ma solo una buona crescita con animali in saluti ma non marroni
con i led non è molto semplice tirare fuori i colori

verre daniele 02-04-2012 22:24

Davide,e' presto per dirlo,ma nn so' se sono i led (1mese ) o la zeolite senza boccette(15gg) ma la vasca mi sembra un pochino piu' vivace.
Sara' l'illusione,sara' il credere in quello che si fa',sara'........bo,ma me sembra....
Poi vedremo tra un'altro mesetto.

riccardo86 03-04-2012 07:49

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061572648)
Davide,e' presto per dirlo,ma nn so' se sono i led (1mese ) o la zeolite senza boccette(15gg) ma la vasca mi sembra un pochino piu' vivace.
Sara' l'illusione,sara' il credere in quello che si fa',sara'........bo,ma me sembra....
Poi vedremo tra un'altro mesetto.

Bene bene....continua con la scrollatina quotidiana....oggi dovevi mettere altri 100 g, fammi sapere

verre daniele 03-04-2012 21:38

Messi questa sera altri 100gr.E siamo a 400gr
Una curiosita':
cosa vuol dire se sul vetro nn si forma la patina?Cioe' e' talmente sottile che si fa fatica a vedere anche facendo una striscia con la calamita.
Forse nn si e' formata abbastanza fauna batterica sulla zeolite?

riccardo86 05-04-2012 08:55

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061574628)
Messi questa sera altri 100gr.E siamo a 400gr
Una curiosita':
cosa vuol dire se sul vetro nn si forma la patina?Cioe' e' talmente sottile che si fa fatica a vedere anche facendo una striscia con la calamita.
Forse nn si e' formata abbastanza fauna batterica sulla zeolite?

Può succedere anche quando non c'è abbastanza roba da digerire in vasca, diciamo che è quando la patina bianca diventa praticamente trasparente, significa che puoi fermarti con le scrollate ricordi...tu comunque una sola fino a quando arrivi a 700 gr

verre daniele 05-04-2012 23:03

Ragazzi ho trovato un paio di rami bianchi come la neve e nn so' se e' colpa della zeolite o di un essere strano trovato 5 minuti fa'(messo su identificazione)
Se nn e' l'animale a sbiancare,che faccio sbicchiero?
Non ho modificato nulla,sono a 400gr con 250lt/h
Puo' essere che nn formandosi la patina sul vetro,e quindi pochi batteri nella zeolite,e quindi sia fame,visto che quando scrollo nn mangiano?

riccardo86 06-04-2012 08:39

Non scrollare per un paio di giorni e sbicchiera per 10 ore al giorno 2 giorni, puoi provare così, bloccati per 2 settimane sui 400 gr e 250 lt/h ma controlla che non ci sia squilibrio di kh con ca e mg. Quelli con la zeolite devi testarli sempre specialmente il kh e ricorda che anche di potassio ne tira parecchio la zeolite. Di fame non stirano così, solitamente per fame vedi che da sotto comincia a sfilacciare il corallo, ma te ne accorgi. Hai cambiato illuminazione recentemente?

davide56 06-04-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061578808)
Non scrollare per un paio di giorni e sbicchiera per 10 ore al giorno 2 giorni, puoi provare così, bloccati per 2 settimane sui 400 gr e 250 lt/h ma controlla che non ci sia squilibrio di kh con ca e mg. Quelli con la zeolite devi testarli sempre specialmente il kh e ricorda che anche di potassio ne tira parecchio la zeolite. Di fame non stirano così, solitamente per fame vedi che da sotto comincia a sfilacciare il corallo, ma te ne accorgi. Hai cambiato illuminazione recentemente?

poca roba è passato ai led

verre daniele 06-04-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1061579368)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061578808)

poca roba è passato ai led

Spione. Chi fa la spia nn e' fio de maria

Si e' quasi un mese che sono passato hai led,

riccardo86 07-04-2012 16:19

bloccati per due settimane così come stai e scrolla una volta al giorno.

ricky88 07-04-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061545357)
allora sui tuoi 300 litri farei così:
premesso se riduci la salinità a 1024 ti troverai meglio. schiuma bene bagnato.
cominci con 200 gr la prima settimana con 200 lt/h e non la tocchi per tre giorni. scrolli dal quarto giorno in poi una volta al giorno tutti i giorni. Guarda sempre la patina che si forma sui vetri, all'inizio sarà sempre marroncina verdognola, dopo diventerà bianchiccia a volte, là ti dovrai fermare con le scrollate, ma almeno una volta al giorno le dovrai dare. Comincerai a scrollare due o tre volte al giorno dopo un mese e mezzo.
la seconda settimana aggiungi altri 100 gr 200lt/h
la terza settimana altri 100gr 200lt/h
la quarta settimana altri 100 gr 200lt/h
la quinta settimana altri 100 gr 300lt/h
la sesta settimana altri 100 gr 300lt/h
Ti fermi, 700 gr e 300lt/h sono sufficienti, da quì in poi puoi cominciare a incrementare le scrollatine come detto sopra, l'importante è vedere la patina sui vetri.
Cerca di dosare il meno possibile di cibo e se riesci niente a livello di prodotti per coralli, ravvicina i cambi d'acqua e fammi sapere cosa succede. Prova, poi si può passare ad incrementare il flusso, ma prima fai questi passaggi. OSSERVA GLI ANIMALI, specialmente gli sps, se qualcosa non stà andando bloccati, riduci il flusso, ma non togliere la zeolite.
Fammi sapere

cioè tieni 34°% di salinità in vasca???

verre daniele 07-04-2012 22:27

No nn sono sceso.Sono al 35% 1026

verre daniele 21-04-2012 15:56

Questa e' la situazione ad oggi:
Zeolite 600/650gr
pompa a 250lt/h
sgollatine 1 ogni 2/3gg perche' nn si forma nessuna patina sui vetri(ne bianca,ne verde)
animali 90% in ottima salute
colori abbastanza vivi
valori con redsea a 0(nn affidabili)
acqua cristallina
anomalie:
pocillopora mezza ha sbiancato(ma mi e' rimasta un gg sulla sabbia capovolta)
ixstry mezza rosa punte marroni.
Ad oggi ho riscontrato solo questi due risultati negativi.anzi uno perche' la pocillopora nn fa' testo.
Ora vado avanti per 3/4settimane con la zeolite a pieno carico e dopo ne cambio il 70/80%
valori:
temp. 26°
calcio 410
magn. 1210
Kh 5,6
sale 1025
Ho da poco (2mesi)montato i led.
Chi mi dice di dare da mangiare perche' cambio luci
con il procedimento attuale i coralli mangiano iquello che immetto in vasca sgollando la zeolite.
Pero' se nn si forma nessuna patina e nn sgrollo che mangiano?

riccardo86 21-04-2012 16:12

togli 200 gr di zeolite e rimani così e non la cambiare prima di un mese e mezzo da oggi. Leva il bicchiere allo schiumatoio per 2 giorni. La patina verde la devi vedere entro due giorni al massimo, se non la vedi mai vuol dire che stai tirando troppo. Di zeolite cambiane al massimo il 50 % solo quando sarà il momento e se reputi che ti stà facendo le patine verdi e marroni altrimenti se sono bianche non la cambiare mai e aspetta.
Fai sporcare l'acqua!!!! Fai scoppiare i pesci adesso, falli magnà!!!!!!

verre daniele 21-04-2012 21:57

Ho tolto il bicchiere e dato piu' cibo hai pesci.
la zeolite la sgrollo lo stesso una volta al gg o mi fermo anche con lei?

riccardo86 22-04-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061608522)
Ho tolto il bicchiere e dato piu' cibo hai pesci.
la zeolite la sgrollo lo stesso una volta al gg o mi fermo anche con lei?

scrollala in base alla patina.

verre daniele 22-04-2012 13:26

se nn sbaglio,se verde nn scrollo se bianca si

riccardo86 23-04-2012 08:07

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061609237)
se nn sbaglio,se verde nn scrollo se bianca si

NO CONTRARIO NON TI SBAGLIARE ALTRIMENTI BUTTI LA VASCA!!!! PATINA BIANCA NON SCROLLARE, PATINA VERDE SCROLLARE!!!!! E' come il semaforo, quando è verde vai tranquillo:-D:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.