![]() |
Quote:
druido, dai un occhio all'ultima foto del topic di Bizyo, sempre in questa sezione, inn modo da avere un esempio pratico di quello che intende Pseudo ;-) |
Ma davvero ?!?!?! Mi fai felice co sta notizia , peccato che già ho messo dei sali x alzare un pó ( ho portato il gh a 10 di conseguenza il kh sarà circa a 15, ma se non servono non li useró più faró cambi solo con rubinetto. Ho messo i caeruleus la settimana prossima prenderó o Pseudotropheus elegantus o Cynotilapia afra, un trio, oggi il negoziante vedeva il fornitore e vedeva la disponibilità. Le rocce sembravano molto più "presenti" senza sabbia , avevo fatto le prove ma con l'aggiunta della sabbia ganno perso un pó.... Comunque già ci sono molte tane e i caeruleus ne hanno scelta una, sembra andare alla geande tranne che il maschio è un pó arrabbiato col vetro laterale sinistro
------------------------------------------------------------------------ Ho già visto , lo seguo quel topic ... È che quando le ho prese già mi sembravano enormi queste, non volevo incollarmi macigni che poi mi sarebbero risultati sproporzionati, qui ho sbagliato era meglio in po più grosse, al limite quando faccio un'altra sortita vedo di rimediare |
Ma è mormale che dopo 24 ore dall'inserimento siano ancora estremamente timidi anche se sono solo loro 3 in vasca? hanno scelto un territorio e il maschio subadulto non esce mai dalla tana, una femmina poco intraprendente ogni tanto tenta delle sortite di breve durata, mentre un'altra passa da sotto l'aspirazione del filtro ( è la sua zona preferita) a previ giri nelle tane degli altri due, e stanotte ha dormito nell'altra disposizione di rocce, non insieme agli altri.... solo che il respiro della femmina intraprendente mi sembra sempre accellerato, mentre il maschio grande per esempio respira tranquillamente ma non si azzarda a mettere la testa fuori dal buco. Ieri hanno scorrazzato molto nervosamente tutti e 3 intorno a quello che hanno eletto cme loro territorio, ogni tanto vedo sbuffi di sabbia che escono dalle rocce, ma è normale per un pesce descritto come eggressivo stare così tanto nascosto?
|
Allora:
- quando si hanno pochi pesci in vasca è normale che siano molto timidi - dopo solo 24h è normalissimo quello che hai descritto della tua vasca - i caeruleus non sono di certo aggressivi o almeno,tra le specie mbuna,sono tra i + "tranquilli" |
Grazie delle info Pseudo, infati leggo sempre "i meno aggressivi" che però è relativo, li credevo comunque più spavaldi, all'inizio della prossima settimama inserirò il secondo trio, e aspetto che si ambientino tutti un pò
|
Domani il mio negoziante prenderà degli pseudotropheus ma non sa se sono gli elongatus o no, controllerà poi gli esemplari che arrivano. Nella mia vasca posso mettere solo elongatus opure c'è qualche altro pseudotropheus che va bene?
|
Quote:
lascia predere, prima di incappare i problemi futuri (come ibridi dal carattere inaspettato, pesci impossibili da piazzare vista la provenienza incerta, ecc...)...poi fai come meglio credi, ma non lamentarti se poi ti ritrovi pesci che non si riescono ad identificare o maschi che ti fanno il diavolo a quattro in vasca comunque io gli elongatus in un 180lt non ce li metterei, sono rischiosi...sono più adatti a vasche da 250lt lunghe 1,2metri in su |
Quote:
|
Scusa ma chi te li ha consigliati gli elongatus in 180l?Perchè non trovo il post...
|
Quote:
|
dipende poi anche dagli elongatus in questione..un neon spot magari ci sta anche, ma uno mphanga non lo metterei
|
Un momento, nella lista era specificato
Quote:
|
Ragazzi volevo informarvi che sono arrivati gli pseudotropheus ma tutto sono tranne che elongatus.... la scena è stata fenomenale, immaginate me e il negoziante davanti alla vasca, in atteggiamento studioso e pensoso, e io che dico "a me non sembrano elongantus...." e lui che risponde "......manco a me!"
A questo punto ho deciso di riportargli anche i caeruleus e allestisco mono-discus. Pensavo di essere limitato nel malawi ma non così limitato, poi limitazioni della vasca unite a limitazioni dei negozi diventano uno stress, meglio cambiare genere Grazie per avermi evitato un malawi fatto coi piedi , ci vediamo in giro! |
Quote:
In bocca al lupo coi discus -28 |
Beh ma mi aveva detto che quello che mi serviva me lo ordinava, poi invece manco il fornitore ce l'aveva! credo che la cosa importante alla fine sia evitre di fare acquari sbagliati, tipo malawi sovrappopoplati che va tanto di moda, poi vista la poca disponibilità di ciclidi malawi in zona e tutte le limitazioni di cui sopra o preferito lasciar perdere, ora come ora volevo smantellare il plantacquario perchè mi aveva stufato e fare un acquario senza piante.... il malawi è stato la prima idea che mi ha colpito, i pesci erano belli e interessanti, perchè non provare...... Poi io sono fatto così c'ho la capoccia un pò dura, nel senso che se una cosa non mi convince al 100% faccio come i bambini piccoli nella fase del "perchè":-))
I miei amici mi avevano dato 4 mesi per stufarmi del malawi e 6 mesi per smantellarlo, credo di aver superato ogni rosea previsione!:-D:-D i discus li ho già tenuti ma nell'olandese, non ti dico che cosa voleva dire sifonare col pratino, tenere sempre la temperatura a 27 precisi se no i discus avevano freddo e le piante caldo, ora invece farò l'allestimento solo per loro con i legni, al massimo della pistia o lemma per assorbire i nitrati e schermare la luce, ho tolto i riflettori ma sempre 0,5 w/l sono |
Scusami ma non volevi prendere i pesci da afrofish perchè dicevi che erano cari e ora ti dai ai discus? #24
|
questi discus mi sono costati quanto i pesci del malawi, e tutta l'attrezatura per il mantenimento gia ce l'ho
------------------------------------------------------------------------ ovviamente il trucco sta nel fatto che i discus sono meno .... 3x2= 6 ciclidi del malawi, sostituiti da 3 discus ( il quarto in arrivo), ovviamente tutti piccoli e messi a un prezzo decente |
Se hai pagato un discus meno di 30e dubito che siano buoni esemplari...comunque, auguri -28
|
Poi oltre a costare di più da afrofish (dal 20% in su a seconda delle dimensioni) c'era anche il viaggio
------------------------------------------------------------------------ La metà! ;-) . Comunque anche grandi negozi come MobyDick a roma hanno i discus piccoli a quel prezzo, e come livrea non sono come quei tanti mix-pezzati-indefiniti che altri negozi mi vendono a 25 , diciamo che sono stato frotunato qui, poi ancora sono piccoli e la colorazione è in divenire non si può essere sicuri ficnhè non crescono di altri 5-6 cm, ma anche come colorazioni sembrano non male (rossi con la testa gialla, adesso non mi ricordo se li chiamano red melon o malboro) unica cosa hanno un lieve ritardo nella crescita ( mai visto un negozio che non vendesse discus piccoli senza ritardi) perchè è proprio colpa degli allevatori, ma essendo molto piccoli adesso li faccio recuperare ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |