AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   super reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360082)

Ink 20-03-2012 11:09

andrex, postami il link così posso capire meglio i miei limiti e l'assurdità di ciò che penso, io come tante altre persone che conosco e con i miei stessi limiti.

mauro56 20-03-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061545395)
andrex, postami il link così posso capire meglio i miei limiti e l'assurdità di ciò che penso, io come tante altre persone che conosco e con i miei stessi limiti.

Ink parliamo d'altro che è meglio...ci stiamo dimenticando di chi ha aperto io post :-))

rita87 20-03-2012 22:49

Franco ha un dsb?????

Ink 20-03-2012 23:14

quale Franco? Dodarocs no...

Mauro hai ragione...

GINETS 21-03-2012 01:44

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061542862)
ginets, pertanto due scarichi xaqua non portano più di 1500 l/h... a meno che la tua vasca sia 500 litri netti, hai uno scambio decisamente misero... Non capisco perchè scegliere gli scarichi xaqua che portano giù poco, hanno un diametro del carico ridicolo ed un costo assurdo.
Io preferisco avere una tecnica "giusta" da non incolpare in caso le cose non vadano bene... se uno parte già con una tecnica precaria, poi non sa più se è la sua mano a non andare o la tecnica...

Io ho una sola pompa da 4500 l/h su 450 litri netti.

Concordo sul costo assurdo, ma hanno due vantaggi innegabili: lo spazio occupato (e per me era essenziale), e la silenziosità (idem), a parte l'estetica (ma qui si va a gusti). Non mi risulta di avere problemi particolari... scambiare 2000 litri significa avere in sump una tecnica che "tratta" 2000 litri...il "grosso" del lavoro sono convinto che lo faccia il dsb, per il quale ritengo più importante un'ottima circolazione, lo scambio mi serve solo per lo skimmer e il reattore...magari mi sbaglio, ma...mi sembra che funzioni tutto...(sgrat sgrat!!):-)

DeathGio 22-03-2012 12:44

Ma perchè non farti un bel pozzetto di tracimazione?
Unico scarico, unica mandata e li fai del diametro più corretto.
Se fa rumore sullo scarico monti un sistema durso ( sono una curva, una T e un tappo, niente di trascendentale)
Per il movimento la MP 40 anche a mio avviso è ottima, se vuoi cose più economiche ci sono le Korallia che tutti snobbano ma con le quali io mi trovo 1000 volte meglio delle tunze, ora è uscito anche un alternatore economico per impostarle alternate con la pausa per il cibo senza andare su quelle elettroniche.
Per il fondo, io fare una base di carbonato di calcio, tanto per riempire spendendo poco ma poi andrei di aragalive, purtroppo è una bella spesa ma se hai il calcolo di quanti kg di rocce vive ti servirebbero alla fine simo lì, lì... IMHO
IMHO

rita87 22-03-2012 23:13

Scusate se non ho scritto, ma ero fuori città e non ho avuto tempo, ho però letto i vostri commenti!
Vi ringrazio tutti!!

Pozzetto di tracimazione no! Scartato subito!!!
Sul nano ho 1 xaqua, volendo potrei spostarlo lì e prendere un altro scarico, quindi sarebbero 2 scarichi xaqua, ma per il carico vorrei qualcosa di meno limitante! Che ne dite?

La sabbia credo di prendere aragonite e di prenderla piano piano così non mi sveno.

Casa mia è vecchio stampo e non é un edificio di appartamenti quindi dovrebbe reggere. Come posso fare per esserne certa?

Inoltre l'altezza del mobile 80 cm va bene?

Scusate le mille domande!

rita87 23-03-2012 19:32

secondo voi vanno bene 2 passaparete del genere per il carico?

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=789

mauro56 23-03-2012 20:47

In questo tread a partire dal post #37 Picinelli (che la sa lunga a riguardo del DSB) dice che sabbia ha usato e che gli è costata 40 euro.
Riguardo alla tenuta del solaio ho calcolato che un quadrato 10x10 alto 15 pesa 2,5 kg,nel tuo caso saremmo sui 150 kg (alto 15, ripeto) il calcolatore del peso vasca lo trovi qui insieme alla tenuta prevista per il solaio

http://www.acquaportal.it/Software/ a cui devi aggiunger il peso sabbia

rita87 24-03-2012 12:43

ok.
Per i passaparete e il mobile così comincio a prendere qualcosa che mi dite?

Ink 24-03-2012 13:12

Io farei un solo foro dal 50mm, passaparete con diametro interno 40mm.
In alternativa fai il foro più in basso con passaparete da 40mm (interno 32mm) e, all'interno della vasca, attaccato al passaparete, metti un gomito da 90° rivolto verso l'alto, calcolando di inserirci un pezzetto di tubo per regolare l'altezza in modo preciso. Ricordati inoltre nel lato esterno della vasca, di non mettere un gomito, ma una T, in modo che possa scaricare bene l'aria.

rita87 24-03-2012 15:49

tipo questo?
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=792

rita87 24-03-2012 16:20

sono intorno ai 650 kg, l'acquario andrà in un angolo... Sono tranquilla

garth11 26-03-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 1061551745)
Scusate se non ho scritto, ma ero fuori città e non ho avuto tempo, ho però letto i vostri commenti!
Vi ringrazio tutti!!

Pozzetto di tracimazione no! Scartato subito!!!
Sul nano ho 1 xaqua, volendo potrei spostarlo lì e prendere un altro scarico, quindi sarebbero 2 scarichi xaqua, ma per il carico vorrei qualcosa di meno limitante! Che ne dite?

La sabbia credo di prendere aragonite e di prenderla piano piano così non mi sveno.

Casa mia è vecchio stampo e non é un edificio di appartamenti quindi dovrebbe reggere. Come posso fare per esserne certa?

Inoltre l'altezza del mobile 80 cm va bene?

Scusate le mille domande!

Mi sa che qualcuno si prepara a far crollare il pavimento ;-)
seguo!

Ink 26-03-2012 17:32

la misura è giusta, ma occhio che devi capire da che parte va il filetto, cioè se è un pezzo unico con uno dei due dadi o sono entrambi liberi di muoversi, perchè devi capire se ti serve una T con il filetto femmina sul foro centrale oppure liscio.

rita87 03-04-2012 19:15

Scusa Ink ma mi hanno detto che la t serve per lo scarico e non per il carico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.