![]() |
Quote:
adesso però non li comprerei più così piccoli , anche perchè , con l'esperienza, cresce anche la voglia di avere pesci più belli e dalla forma migliore, quindi preferisco sceglierli più grandicelli , diciamo dai 10 cm in su , quando già si comincia a vedere che diventeranno . Nikke , dammi retta sulla mandata dell'acqua . una buona ossigenazione è vitale . soprattutto pesci piccoli crescono di più e più in fretta . ;-) e aumenterei anche i ripari e i rifugi con qualche pianta a foglia più larga come un echinodorus bleheri . discus che si sentono più sicuri sono anche discus che si ambientano prima . sono pesci un pò particolari da questo punto di vista . |
grazie per aver chiarito il dubbio! comunque la mandata dell'acqua l'ho già alzata verso la superficie in modo ossigenare di più la vasca! sto cercando anche di armarmi di areatore così da favorire ancora di più questo scambio! per le piante aspetto un pò di vedere come si sviluppano le altre perche non vorrei riempire troppo adesso e poi una volta cresciute quelle si crea un ingombro poco adatto ai discus! anche se le piante mi fanno impazzire stavolta non vorrei esagerare!
|
ah ,su questo ti capisco , a me le piante piacciono tantissimo .
ne avevo messe un pò , ma senza esagerare , invece sono letteralmente esplose e mi hanno invaso la vasca ! ormai era diventato un plantacquario coi pesci che si godevano i pochi spazi liberi . così alla fine , con molta tristezza , ho dato una bella potata !!:-)) però le piante per me aiutano con la gestione, perchè stabilizzano i valori e limitano pure i nitrati . |
NO3=25 misurati oggi pomeriggio! Che dite? io smetterei di somministrate cibo che mi pare che la vasca abbia iniziato ad andare a modino!fa un mese il 10 d'aprile! Non vorrei iniziasse ad apparire qualche alghetta fetente!!
|
Quote:
|
aggiungi pure altre piante in modo da creare qualche rifugio, tanto quelle poche che hai non ti creeranno alcun problema per il nuoto dei discus! basta lasciare uno spazio centrale abbastanza vuoto, poi va a gusti.
|
oggi cade finalmente il primo mese di maturazione per il filtro! i valori di inquinamento sono ancora stabili sugli No3=25 ed No2=0. Perciò credo che io ormai possa stare tranquillo!
in settimana nuova volevo iniziare ad inserire i primi coinquilini, quindi stavo pensando un pò meglio alla popolazione della vasca! L'idea: -da 8 a 10Carnigella strigata(tanto l'acquario è chiuso e non ci so pericoli di salti!) -da 8 a 10Corydoras(immancabili!) -4/5 discus(naturalmente per ultimi) Non so se prendere dei Cardinali al posto dei Carnigella, ho letto che i primi essendo tetra potrebbero infastidire i discus! anche nel mangiare perchè sono molto più vivaci e veloci!invece i carnigella sono più tranquilli e abitano anche una zona della vasca differente dai discus! quello che mi interessa più di tutto in ogni caso è rimanere nel tutto amazzonico con i pesci! e poi anche i carnigella in gruppo son fantastici! PER I CAMBI D'ACQUA: i valori attuali dovrò abbassarli per forza: kh:10° ph:7,5 gh:29° No3:25 a quanto mi consigliate di portare questi valori considerando la popolazione che vi ho sopra descritto? ps: quanto è lunga aspettare........!:-D |
io nella mia vasca ho una decina di cardinali,5 corydoras sterbai,3 otocinclus affinis,3 siamensis affinis,3 discus 2 snake skin blu e 1 blu diamond tutti e 3 di 7-8cm.il negoziante gli dava solo pastone e il blu diamond era troppo magro#07 ora mangiano anche granulato e si e' ripreso molto!!!!:-)) valori ph 7 - kh 6 - no3 0 - no2 0 - temp. 29 -
|
Io aumenterei il numero dei carnegiella(anche per me fantastici) 15/20 e lascierei perdere 10 cardinali che sono pochi...mentre ok i cory!
|
Quote:
Quote:
|
Sto allestendo per i Re!(fine maturazione!)
Sono stato oggi dal mio negoziante a prendere il primo cambio d'acqua RO! Mi vede con due taniche da 20litri e contrariato mi chiede perché cambio 40litri di botta.. Spiego che essendo passato un mese con La stessa acqua a maturare volevo fare almeno il primo cambio più copioso! Al che ancora più sorpreso mi chiede perché ho lasciato un mese la vasca così..naturalmente per far maturare il filtro...inutile ribatte lui, con i batteri che ci sono oggi una volta messi in acquario dopo 3-4 giorni puoi inserire i pesci.. In un mese senza pesci i batteri ti muoiono! Morale per ora ho preso solo 20litri! What do you think??
|
ah in aggiunta c'era il fatto che il filtro del rio non è gran che( può anche essere, benché io senta sempre pareri opposti) e che far funzionare filtro interno ed esterno è una cattiva idea, o l'uno o l'altro.... ma perchè?!? purtroppo nella mia zona di negozi specializzati ce ne son veramente pochi.. siamo un pò schiavizzati a quelli che ci sono.. #07
|
guarda , lascialo perdere .
se vuoi sapere il perchè vai nella sezione del forum dove i post iniziano quasi sempre con "AIUTOOOOOO" :-D:-D tu hai fatto tutto in maniera perfetta, te lo garantisco . adesso sei pronto per mettere i primi pesci . ma non un branco di 20 o più individui . il tuo filtro è sì maturo , ma non ancora adeguato ad un aumento così repentino di carico organico , rischieresti di ritrovarti i nitriti alti . potresti partire col mettere qualche cory , poi , dopo una settimana , aggiungi ancora qualcosa , e così via , fra un mese puoi mettere i discus . hai fatto , ripeto , tutto benissimo , non avere fretta adesso !! le carnegielle sono affascinanti e vivacissime , se vanno bene coi discus non lo so perchè non le ho mai tenute assieme , ma sono anche piuttosto esigenti come pesci, vogliono acqua tenera e acida per stare veramente bene . io partirei coi cardinali , che sono un pò più facili da tenere e che mangiano gli avanzi dei discus , dandogli davvero nessun fastidio , anzi , sono i suoi compagni ideali ;-). comunque puoi anche mettere entrambe le specie , non si pestano i piedi .#70 guarda qua che bell'insieme , cardinali e petitelle http://www.youtube.com/watch?v=E78MtTvB6lw ps : i cambi dell'acqua li fai in base ai nitrati presenti , quando vedi che vanno sopra 25 mg/l vai col cambio . e , assolutamente , sono si fanno cambi con la vasca in maturazione . tanto per chiarire :-) |
Ti consiglio di scegliere un solo pesce di branco di contorno ai discus ma in numero elevato perché solo quando sono in gruppo sono realmente belli, che siano cardinali, petitelle o altro...
|
:-)) mi rincuora sentirlo!! il problema è che il tipo fa anche storie se non gli prendi i batteri o se fai un cambio come quello che gli ho chiesto io!''ma che sei matto?'' ''ma che ti metti a fare?'' '' e perchè dovresti farlo?'' ... mi son sentito quasi scemo lì per lì..
Cmq i batteri son vivissimi perchè i nitrati son arrivati, indi per cui!#58 tornando a noi: dopo il cambio di oggi con 20 litri RO i valori sono i seguenti: No3: 10 No2:0 Kh:7 Ph: 7,5 (..doh!) altro cambio da 20Lt? |
vorrei avere un parere sul filtro esterno, che a breve conto di mettere! visto che sto cercando di fare le cose al meglio con questo nuovo acquario ormai faccio 31 anche con il filtro e vorrei orientarmi sugli Eheim! ma considerando che la vasca è un 180 lt e che con i discus è bene sovradimensionare il filtraggio, quale sarebbe più adatto?
io avevo notato il pro III 2078.. sarà troppo? |
Non è un po' eccessivo? Per carità... se non ne fai una questione di spesa.... va bene pure quello, tanto credo abbia la portata regolabile.
|
si si ma a parte la portata regolabile il dubbio era se sarebbe stato in linea con le esigenze di un 180 o se sarebbe stato troppo sproporzionato, anche come spesa magari!
Meglio un 2073 o 2075? |
Come spesa mi sembra di ricordare che costi più dell'acquario, calcolando che già la vasca in teoria è pronta per funzionare benone senza altre aggiunte in effetti la spesa sarebbe notevole.
|
ehehe.. si siamo su cifre piuttosto grasse con il 2078.. stavo infatti valutando di prendere un usato se riesco a trovarlo! si forse meglio una portata che riesca a sfruttare in modo più completo! un proIII 2073 forse?
si la vasca per adesso funziona benissimo, ma ci sono solo dei cory.. vista anche la mia poca esperienza con i dischi e il carico oranico che si portano dietro volevo assicurare un filtraggio superiore! |
Hai una vasca da 180 litri... mica 400, se proprio vuoi comprare un filtro esterno stai su qualcosa di proporzionato, non è che mettendo un filtro enorme l'acquario funzioni meglio che con un filtro proporzionato. E' uguale. Per cui un Professionel III 2071 è già sufficiente, ma ci sono anche altre marche più economiche.
|
Ho visto anche altri tipi di filtri, ma con la eheim so di poter stare un grado sopra, se trovo l'occasione volevo puntare su quella!
Piuttosto.. sto cercando di aggiustare sempre di più i valori ma dall' ultima misurazione mi viene fuori che i valori sono: Kh: 6 Ph: 7,5 Gh: 24 ma è normale sto Gh?!?!è altissimo mi sembra.. i test che uso sono i sera(a reagente ovviamente) ho fatto la settimana scorsa come primo cambio 40 lt osmosi, e ieri come regolare cambio settimanale 20lt sempre osmosi... Mi viene il dubbio che le pietre che sono anche in foto, quelle marroni possano essere un pò calcaree, le presi quì sul mercatino ed erano inserite in una vasca con dei discus quindi avevo escluso il problema...#06 |
di negozi con bei discus nelle tue zone non ne ho visti...io li ho presi a napoli dv abitavo...come filtro dai un okkio al new pratico magari un 300 e' gia sufficiente....:-))
|
Però il filtro, qualunque sia, lo prenderei rigorosamente nuovo.
|
Il valore del GH mi sembra veramente sproporzionato rispetto al KH. Ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il KH è pari al 75% del valore di GH. E' vera questa cosa?
------------------------------------------------------------------------ Ad ogni modo....parere mio personale....se ami i Discus non mettere pesci di branco...già sono uno spettacolo da soli.... |
Quote:
Quote:
mi piace però anchela visione di una vasca un pò più vivace(e questi non stanno fermi un secondo!) e i colori vivi dei paracheirodon mi piacciono tantissimo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |