![]() |
Il fatto che da casa mia a casa tua ci sono 50km...sennò venivo volentieri... :-(
|
Quote:
|
ma se in treno ci metto venti minuti a venire a Saronno :-D Ammesso che tu stia lì #13
|
Si poi scendo dal treno prendo un taxi e dico: mi porti da bettina :-D
Dai vediamo...al limite si vengo in treno...tanto io comunque fino ai primi di aprile non posso mettere nulla in quella vasca...poi ora ho un pallino che mi assilla.... #18 |
Anto io coglierei l'occasione , gli octo sono stupendi .....
|
Quote:
|
Certo devi aspettare un mese , poi fai i test e ricrei l'ambiente ottimale per ospitarli ... devi anche variare l'alimntazzione e curare al meglio i tuoi animali ..............................................
cioe' non era scontato che devi aspettare la maturazione ? #07 |
Quote:
|
Quote:
Cursor, lo so che bisogna aspettare il mese per la maturazione, modestamente non è il primo acquario che allestisco... ;-) Come allestiresti la vasca per gli octo?Le piante le distruggono? |
per ora sono tranquilli, magari puoi metterle vicino ai vetri e non al centro, o meglio puoi metterle ma non aspettarti di ritrovarle sempre nello stesso punto :-))
Gli octofsciatum rispetto ai discus sono proprio agli antipodi come comportamento.:-D |
Quote:
Anche l'acquario per discus non ci sono molte piante ma almeno non te le distruggono...-15 |
Sì immaginavo che tu lo sapessi infatti te le scritto ironicamente quando mi hai risposto dicendo "Non posso metterli dopo nemmeno 2 settimane di maturazione...#26" come per dire , non ti ho detto di metterli subito .... ti ho detto che secondo me sono prorpio belli .
|
Ormai mi sono offeso #rotfl# scherzo...
Ma tu li hai avuti?Come allestiresti? |
uff... pensavo chissà che, mi hai tolto il gusto a dirti no.
con gli octo devi mettere epifite o altre piante che non stanno sul substrato, se vogliono scavare scavano. ma ciclidi un pò particolare non ti interessano? tipo incubtori orali come le bujurquina? |
Mai avuti ma mi e' sempre piaciuta la livrea ... diciamo che seguo così fai anche da cavia #e39:-D .... no dai a parte gli scherzi sono gratis e belli , bettina ha detto che non sono totalmente devastatori ... potresti provare .
Ti butto un'altro nome ma sono bastardi e anche se nell'articolo ha avuto successo in 180 litri sei a rischio , http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ma_salvini.asp ... questi prima o poi li allevo ;-). Questi li metterei in una vasca con molti tronchi e fondale sabbioso .... |
per stimolare l'appetito:
bujurquina oenolaemus http://www.goslinea.com/Gallerie/Cic...oenolaemus.htm heroina isonycterina http://www.goslinea.com/Gallerie/Cic...onycterina.htm |
Mmmh...sono più belli gli octo....belli anche i salvini...
|
#07 ma almeno li conosci o giudichi solo l'aspetto estetico?
|
I pesci mi devono piacere anche esteticamente...e comunque sono orientato su ciclidi che non mi distruggano le piante...anche perchè avevo intenzione di mettere qualche echinodorus, anubias, vallisneria, microsorium...
|
quindi ne rocio ne salvini.
come nella vita anche in acquariofilia vale il proverbio "l'abito non fà il monaco", evitate di basarvi solo sull'aspetto estetico... |
Quote:
Comunque quoto i salvini come c'e' anche scritto sull'articolo sopra tutto in riproduzione diventano parecchio irrequieti e non guardano piante o legni .... che poi con questi ciclidi avere la vasca sotto controllo e' un sogno secondo me , chi piu' chi meno qualche "danno" te lo combina . Io difatti per non sbagliare farei vasca spoglia e epifite ... echino o altre da interrare sono troppo a rischio . Che poi se la allestisci come si deve anche una vasca solo legni e' spettacolo .... guarda quella di miskin in "vasche gemelle" ... ci metti un bel po' di galleggianti e sei apposto ;-) ! |
gli octofasciatum alias Jack Dempsey si chiamano rocio octofasciatum ;)
|
Quote:
Scherzi a parte io voglio un acquario con anche delle piante e con pesci che non siano a malapena colorati...per quanto mi riguarda in questa vasca l'estetica del pesce conta al 60%, 30% layout e il restante 10% il comportamento del pesce, cure parentali ecc...per quelle ho già il Mlawi che mi da soddisfazioni... |
allora perché scegli i centroamericani che sono tra i più scassa maroni da quel punto di vista e vengo scelti spesso principalmente per il loro comportamento?
se in questa vasca l'importante è principalmente l'estetica del pesce allora vai di discus o se il budget è più basso di rainbowfishes |
Te la butto lì dato che punti un buon 60% sull'estetica : "Parachromis Managuensis" uno solo perche' diventa bello grande ....
L'acquario come per il salvini .... sabbione o legna :-)). |
ma non in quella vasca però !!! diventa 30cm abbondanti e da quello che so non è certo un agnellino ... se vuoi un mostro di quel tipo in vasca ti consiglierei il dovii ma si parla di 60cm di pesce per cui fate voi le proporzioni per la vasca :-) io in meno di 1000-1500l non lo metterei, e comunque da solo
|
Bhe ma anche il giaguar era inteso come solo .... non la coppia ...
|
Ma infatti sono propenso per i discus...ho iniziato questo topic col dubbio, non ho detto che avrei messo al 100% ciclidi da 30 cm...per il rivulatus avrei anche potuto rinunciare alle piante, ma dato che non è fattibile alla fine penso che metterò un gruppetto di discus...anche perchè usare 260l per un pesce solo non ci penso nemmeno...
|
anche perché comunque farebbe un'esistenza non invidiabile ... comunque ottima scelta i discus, se ti serve un posto dove prenderli a buon prezzo conosco un utente che li sta selezionando per ottenere una varietà nuova per cui gli "scarti di selezione" (io non li riconoscevo da quelli "belli" ;-) ) li da via a poco :-)
|
Dipende cosa intendi per poco...sono orientato più per prenderli a Lainate, c'è il secondo allevamento più importante d'Europa... ;-)
|
#19 ah beh ... allora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |