AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Avventura con i RAM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357936)

MarZissimo 16-03-2012 22:42

Quello che hai scritto è un ossimoro.
Finchè non mi porti delle prove scientifiche a sostegno della tua tesi, io la mia idea non la cambio, come non cambiano le linee guida di questo forum.
Il concetto di pressione osmotica sai che cos'è? Già solo quello ti può far capire bene che un pesce che sta a conducibilità 40us, a 800us non sta bene.
Stiamo parlando di detenere animali, non ci obbliga nessuno a prenderli, ma quando lo facciamo abbiamo l'obbligo morale di allevarli al meglio.

Elio1988 16-03-2012 22:54

ti dico solo una cosa che basta e avanza per sostenere la mia tesi...L'ESPERIENZA STA ALLA BASE DI QUALSIASI TEORIA SCIENTIFICA.

MarZissimo 16-03-2012 22:58

L'esperienza che sta alla base della teoria scientifica che SMENTISCE quello che stai affermando è un pò in contrasto con la tua...io sarei un pò più umile se fossi in te....

Elio1988 16-03-2012 23:43

sto parlando della MIA esperienza infatti. e la mia esperienza dice che i ram stanno benissimo anche con valori basici.

mollyballoon 17-03-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061536894)
allora prova il filtraggio con torba che anche quello aiuta ad abbassare il pH ma devi tenerlo(il pH) maggiormente sotto controllo in quel modo! anche se la cosa più semplice pratica e migliore sarebbe l'acqua d'osmosi.

Questa torba andrebbe bene???
Ecco le caratteristiche:

Torba bionda acida di Sfagno ideale per piante carnivore

Caratteristiche:
Carbonio 52 - 55%
Sost. organica 90%
Sostanza secca sul tal quale 70 - 80%
Conducibilita' 0,18 - 0,25 mS/cm
Capacita' di ritenzione idrica sulla sostanza secca 700 - 800%
PH 3,5 - 4
------------------------------------------------------------------------
C'è pure:
Mix preparato con circa il 70-65% torba ed il 30-35% di agriperlite.

Mel 17-03-2012 03:04

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061538802)
sto parlando della MIA esperienza infatti. e la mia esperienza dice che i ram stanno benissimo anche con valori basici.

Non so più cosa dirti visto che MarZissimo ha già praticamente detto tutto.. Ma hai proprio torto.
Ci sono solide basi scientifiche a conferma del fatto che la pressione osmotica è una caratteristica importante per i pesci, e pretendere che un organismo si adatti in qualche decina di generazioni è proprio sciocco. Al massimo si seleziona una variante resistente, mq non una adatta. Semplicemente sopravvive, che è ben diverso dal vivere.

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

Elio1988 17-03-2012 04:04

pensatela come vi pare, io dalla mia esperienza ho tratto certe conclusioni e ho visto i risultati. non sto parlando di habitat naturale, non l'avete ancora capito?? sto parlando di esperienza, fatti, realtà. è quello che conta secondo me.
ah, dimenticavo, sciocco o no e basi teoriche o meno contano fino ad un certo punto. la cosa che conta è l'esperienza. anche basi teoriche millenarie possono essere cambiate SE PROVATE.

MarZissimo 17-03-2012 09:24

oh....ma allora famo a non capicce!!!!
ti sto dicendo che 2 + 2 fa 4 e continui a dire che fa 5 perchè a te sembra così!!!! Te rendi conto che il mondo non è "come te pare a te"?!?!
Sono anni che stiamo studiando (anzi stanno, io ho solo imparato da quello che hanno fatto gli altri) l'effetto della chimica sui pesci, e anche per ESPERIENZA PERSONALE MIA posso assicurarti che i tuoi pesci starebbero meglio in altra situazione!!!!
Cristo santo ma è mai possibile che ogni tot tempo arriva il nuovo guru de "noartri" a insegnacce tutto dall'altro de non so quale posizione!?
Comunque, io sicuramente non posso venire a casa tua a cambiare l'acqua ai tuoi pesci. Tienili come credi e poveretti loro, ma ALMENO abbi la decenza di non consigliare in malo modo gli altri utenti.
mollyballoon....ti ripeto, che quei pesci senza osmosi sono un capriccio...non è acquariofilia, ci sono tante altre specie che puoi tenere, oppure puoi aspettare un pò.

Mel 17-03-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061539077)
pensatela come vi pare, io dalla mia esperienza ho tratto certe conclusioni e ho visto i risultati. non sto parlando di habitat naturale, non l'avete ancora capito?? sto parlando di esperienza, fatti, realtà. è quello che conta secondo me.
ah, dimenticavo, sciocco o no e basi teoriche o meno contano fino ad un certo punto. la cosa che conta è l'esperienza. anche basi teoriche millenarie possono essere cambiate SE PROVATE.

Se vuoi dimostrare qualcosa empiricamente ti serve un gran numero di prove. Al momento stiamo circa 500.000 a 1, dove tu sei l'1.
Non dico che la tua coppia non possa vivere in acque diverse da quelle consigliate, dico che il tuo è un caso isolato.
Come se tu dicessi che siccome Bolt fa i 100 metri in meno di 10 secondi, allora tutti gli umani fanno i 100 metri in meno di 10 secondi. Il mio record è 11.9 (10 anni fa) ..
Genericamente hai torto, e consigli male gli altri utenti sulla base di un caso isolato.

Questo messaggio è scritto dal cell. Mi scuso per eventuali strafalcioni causati dall'auto-correct.

Mkel77 17-03-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061539149)
Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061539077)

Se vuoi dimostrare qualcosa empiricamente ti serve un gran numero di prove. Al momento stiamo circa 500.000 a 1, dove tu sei l'1.
Non dico che la tua coppia non possa vivere in acque diverse da quelle consigliate, dico che il tuo è un caso isolato.
Come se tu dicessi che siccome Bolt fa i 100 metri in meno di 10 secondi, allora tutti gli umani fanno i 100 metri in meno di 10 secondi. Il mio record è 11.9 (10 anni fa) ..
Geneticamente hai torto, e consigli male gli altri utenti sulla base di un caso isolato.

Stavo per scrivere in parole diverse lo stesso concetto, poi ho letto il tuo intervento per cui non mi resta che quotarti al 100%.#70

TuKo 17-03-2012 10:31

Io la faccio più breve, con una semplice metafora.
Se uno di dice che assomigli ad un elefante, ti incaxxi.
Se un altro ancora ti dice che assomigli ad un elefante, tu ti incaxxi ancor di più
Se una terza persona ti dice che assomigli ad un elefante, non ti incaxxare ma vatte a comprà le noccioline!!.

mollyballoon 17-03-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061539134)
....................mollyballoon....ti ripeto, che quei pesci senza osmosi sono un capriccio...non è acquariofilia, ci sono tante altre specie che puoi tenere, oppure puoi aspettare un pò.

Ok, aspetterò per i RAM. Mi hanno regalato una coppia di pelvicachromis pulcher. Questi li posso tenere senza osmosi vero??? (Una info, ma solitamente si fa 50% rubinetto e 50% osmosi?)

Siccome vogliono l'acqua un pò acida, ci metto un pò di torba. Quella che ti ho detto ieri com'è?
Eccola:

Quote:

Originariamente inviata da Mollyballoon
Questa torba andrebbe bene???
Ecco le caratteristiche:

Torba bionda acida di Sfagno ideale per piante carnivore

Caratteristiche:
Carbonio 52 - 55%
Sost. organica 90%
Sostanza secca sul tal quale 70 - 80%
Conducibilita' 0,18 - 0,25 mS/cm
Capacita' di ritenzione idrica sulla sostanza secca 700 - 800%
PH 3,5 - 4
C'è pure:
Mix preparato con circa il 70 % torba ed il 30 % di agriperlite.

Elio1988 17-03-2012 14:12

allora forse non avete ancora capito, sto prendendo in considerazione la MIA esperienza e basta. non sto prendendo assolutamente la mia esperienza come universale. capito?? tante altre persone come me hanno riscontrato risultati con valori basici. certamente potranno stare meglio in acque più acide. per quanto mi riguarda i miei pesci stanno benissimo, mangiano tantissimo e di tutto, mi mangiano dalle mani, depongono ogni 2 settimane, sono robusti e non si sono mai ammalati. e le livree?? eccole, poi se mi dite che un pesce esprime tutti i suoi colori quando sta bene allora in questo caso non potete dire che non sta bene perchè come potete ben notare i colori sono brillanti.

http://s9.postimage.org/pt0ercem3/CIMG0162.jpg

http://s18.postimage.org/8q40ri41x/CIMG0169.jpg

http://s8.postimage.org/8q2ot01oh/CIMG0148.jpg

http://s16.postimage.org/qz6782jn5/CIMG0171.jpg

http://s14.postimage.org/8uugfbo4d/CIMG0170.jpg

poi dite pure quel che vi pare e pensatela come volete (tanto avete sempre ragione, moderatori). per quanto mi riguarda la MIA coppia sta BENISSIMO!

TuKo 17-03-2012 15:12

Azz.:#O stanno davvero bene credo proprio che tu sia nel giusto e noi non abbiamo capito nulla. Va meglio cosi?

Deposizioni ogni 2 settimane? quindi li hai da almeno un paio di mesi, sarai pieno di avannotti allora? oppure queste deposizioni non vanno a buon fine?

Tanto per farti capire cosa intendo, diciamo per il lato estetico, se li allevi a valori acidi

http://s17.postimage.org/l299heh2z/ram1.jpg

http://s18.postimage.org/un9udl8n9/ram2.jpg

Guarda bene la dorsale e le ventrali, in particolare la lunghezza dei raggi, e uguale a quella dei tuoi esemplari?

Ora se vuoi perseverare nella tua ostianzione dai pure, ma di spiegazioni,e link, ne hai avute a sufficienza per farti capire che allevare un pesce a valori consoni per lui(che sono quelli mamma natura gli ha dato, e non allevatori e negozi vari) e decisamente differente che deternerli a valori che stanno bene a chi li possiede.

Elio1988 17-03-2012 15:15

hanno deposto 3 volte e non sono andate a buon fine purtroppo perchè avevo due corydoras insieme a loro e probabilmente hanno fatto fuori loro le uova. da pochi giorni ho lasciato in vasca solamente la coppia e mo stiamo a vedere cosa succede. la coppia penso sia ancora giovane, li ho da 2 mesi circa. dici che stanno male? dite che il benessere si vede molto dal colore e dalla brillantezza dei colori, no? a me pare che ci siamo.

TuKo 17-03-2012 15:18

2 soli mesi??

Ma allora de che stamo a parlà?#24

Elio1988 17-03-2012 15:20

ti sembra un esemplare stupendo il primo soggetto?? a me pare proprio magrino e con colori non sgargianti. il secondo è un bell'esemplare. non riesco a capire cosa non vada nei miei esemplari sinceramente. #24
perchè scusa se io li portassi a valori acidi gli si allungherebbero la dorsale e ventrale tutto di un colpo?? fa parte della crescita direi, appena presi ce le avevano più corte, stanno ancora crescendo. te l'ho detto sono esemplari abbastanza giovani secondo me.
perchè, non bastano due o tre mesi per valutare lo stato di un pesce?? #24

TuKo 17-03-2012 16:55

Le foto erano solo per mostrarti la lunghezza dei raggi, e quello in prima foto dovrebbe essere un esemplare giovane(dovrei andare a cercare la discussione, che non è sul forum di AP, per avere la conferma.

In merito alla seconda domanda, e cioè se sono sufficienti 3 mesi per valutare lo stato di un pesce direi di si, ma non lo sono per portare avanti il discorso che, detenerli a valori basici gli fa bene.

Io fossi in te mi documenterei meglio, sul discorso che ti hanno accennato su pressione osmotica e relativo scambio, e lo sforzo che devono fare i pesci per compensarlo. Mi riferisco allo stress, al conseguente dispendio di energie, abbassamento delle difese immunitarie, e relativa aspettativa di vita(leggi longevità). Tutte cose che si notano nel lungo termine, quindi non in semplici 3 mesi.

Elio1988 17-03-2012 17:11

se devo essere sincero e lo sono ho letto tutto il possibile che ho trovato in rete più e più volte. e fra gli articoli che ho letto tanti affermavano quanto ho affermato io e non hanno detto che stanno male a valori basici essendosi riprodotti. poi per quanto riguarda la valutazione di stato a pH basico, benissimo, ne riparleremo quando sarà ora e sarà passato un po di tempo. per ora i miei ram li vedo in ottima forma (e si vede dalle foto).

TuKo 17-03-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061539892)
se devo essere sincero e lo sono ho letto tutto il possibile che ho trovato in rete più e più volte. e fra gli articoli che ho letto tanti affermavano quanto ho affermato io e non hanno detto che stanno male a valori basici essendosi riprodotti.

Potresti postarne qualcuno? Grazie

Elio1988 17-03-2012 19:13

1_ http://www.ciclidinani.it/index.php?...d=83&Itemid=27

2_ http://www.acquarionline.it/acquari/...d=63&Itemid=31

Paolo Piccinelli 17-03-2012 21:53

Il luogo di origine dei ramirezi è il bacino dell'Orinoco, comprese la piane allagate che prendono il nome di Llanos.

Lì il ph va da 3,7 a 5 a seconda del periodo dell'anno.

Io non mi reputo all'altezza di modificare in due mesi quello che Madre Natura ha fatto in migliaia di anni di evoluzione.
Se vuoi imparare qualcosa che vada oltre le tre notiziole lette in rete, comprati "Maestri dell'evoluzione" di George W. Barlow... A metã del primo capitolo avrai già compreso perchè ti stai sbagliando di grosso.
Mediamente una volta al mese sbarca qui qualcuno che, come te, in due mesi crede di avere già capito tutto e confuta le nozioni consolidate in alcuni decenni alla luce di DUE MESI di esperienza (esperienza de che, in questo caso? Manco hai visto UN SOLO avannotto...).

A me sembri quel vecchietto che prese l'autostrada al contrario ed imprecava... *****, uno contro mano, ***** due, ***** cinque... Dieci... Cento contromano... ;-)

TuKo 18-03-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061540044)

Grazie.
Il secondo articolo non lo commento perche non conosco l'autore. Del primo invece, Lorenzo(cinghialo) è stato un utente di AP, quindi hai la possibilità di usare il cerca, per capire meglio quello che intende per allevare correttamente i ram.
dall'articolo però riporto questo:
Quote:

La letteratura sui ramirezi dà queste indicazioni per la riproduzione:
Temp: 27-29°
pH: 7
KH: <5
GH: <10; valore ideale 3
Nitrati: <12.5
Nitriti> Assenti
Note: si consiglia l'aggiunta di torba

Come al solito le indicazioni che abbiamo avuto dall'esperienza personale sono anche in questo caso diverse. Specificando nuovamente che l'acqua DEVE essere pulita e a bassa carica batterica, in quanto le uova sono sensibilissime, i ram si sono riprodotti con i seguenti valori nelle vasche di Maurizio Vendramini:
Temp: 28°
pH: 7.8
KH: 7
GH: 15

Mentre nelle mie vasche ho riprodotto i ram con condizioni più simili a quelle in natura:
Temp: 28°
pH: 4.8
KH: non misurabile
GH: <1
Nitrati: <12.5
Nitriti: Assenti
conduttività: <150
Nota: Aggiunta di torba
Ora, della parte che ho evidenziato in grassetto(e i particolare quella in rosso) mi sai dire qual'è l'ambiente, acido o basico, che soddisfa quelle esigenze?
Io la storia della ripro di Vendramini penso di ricordarla, però se hai curiosità di sapere, com'è andata e come si è sviluppata, scrivi pure a lorenzo sul suo forum.

Comunque sia, se le riproduzioni vanno prese a riferimento per giudicare il benessere di un pesce, i parametri da esaminare sono molteplici. E' riduttivo, e fuorviante, basarsi solo sulla semplice deposizione fine a se stessa.

mollyballoon 18-03-2012 21:51

Ma perchè non mi rispondete??? Io dovrei mettere la torba, e vorrei un consiglio su quella strastra linkata!

Grazie

Mel 18-03-2012 22:00

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061542201)
Ma perchè non mi rispondete??? Io dovrei mettere la torba, e vorrei un consiglio su quella strastra linkata!

Grazie

perchè siamo partiti con un inutile flame contro il Dr.Knowledge di turno :-P
Sorry #13#13#13

Allora, io le caratteristiche delle torba che hai postato le ho viste, ma non so dirti se vada bene..
Io ti suggerirei di usare una torba apposita per acquari. Ce ne sono che si prendono e si mettono nel filtro dentro a una calza, fanno bene il loro lavoro e ingialliscono poco l'acqua..
La torba di sfagno può potenzialmente contenere troppi nitrati per i ram che vogliono acque particolarmente pulite.. Secondo me questo tipo di torba si può usare durante l'allestimento del fondo, ma difficilmente va bene da mettere così.. Senza contare che sicuramente avrà un effetto "acqua gialla" molto molto marcato.
Non ho esperienza però con le torbe di questo tipo, quindi speriamo nella risposta di qualcuno più esperto... Mods? ci siete? :-)

Paolo Piccinelli 18-03-2012 22:51

In approfondimenti dolce c'è il mio topic "acidificanti naturali" ...lì è spiegato tutto per filo e per segno ;-)

Elio1988 19-03-2012 10:50

@ PAOLO : ma chi ha mai detto di volere stravolgere millenni di evoluzione basandosi in due mesi??:-D mi sto solo basando su quello che ho visto e sto vedendo in questo periodo!tutto qui. non voglio stravolgere assolutamente nulla, che sia chiaro. posso comprendere benissimo che le condizioni ideali sono le condizioni ideali ma non è colpa mia se vedo che QUESTA coppia sta bene nelle condizioni della mia vasca! magari a lungo termine potrei sbagliarmi, certo! ma infatti io ho detto più volte che sto considerando il mio caso e magari fra un po di tempo potrebbe cambiare tutto. ma per ora direi che almeno almeno per la salute, le livree, la robustezza e la voglia di mangiare da parte di questi ci siamo eccome. poi per quanto riguarda la riproduzione staremo a vedere. ripeto, è una coppia abbastanza giovane e magari ancora inesperta ( hanno fatto 3 deposizioni, in presenza però di due corydoras). ho provveduto a rimuovere i cory lasciandoci solo la coppia. staremo a vedere che succede.

Mel 19-03-2012 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1061542955)
@ PAOLO : ma chi ha mai detto di volere stravolgere millenni di evoluzione basandosi in due mesi??:-D mi sto solo basando su quello che ho visto e sto vedendo in questo periodo!tutto qui. non voglio stravolgere assolutamente nulla, che sia chiaro. posso comprendere benissimo che le condizioni ideali sono le condizioni ideali ma non è colpa mia se vedo che QUESTA coppia sta bene nelle condizioni della mia vasca! magari a lungo termine potrei sbagliarmi, certo! ma infatti io ho detto più volte che sto considerando il mio caso e magari fra un po di tempo potrebbe cambiare tutto. ma per ora direi che almeno almeno per la salute, le livree, la robustezza e la voglia di mangiare da parte di questi ci siamo eccome. poi per quanto riguarda la riproduzione staremo a vedere. ripeto, è una coppia abbastanza giovane e magari ancora inesperta ( hanno fatto 3 deposizioni, in presenza però di due corydoras). ho provveduto a rimuovere i cory lasciandoci solo la coppia. staremo a vedere che succede.

Infatti come già ti dicevo: quello che è vero per la tua coppia è un caso particolare, non lo consiglierei ad altri! Il punto è tutto qui. [autocensura sul resto che non si sa mai ;-)]

Elio1988 19-03-2012 10:56

@TUKO : ti ringrazio per i chiarimenti e i consigli ( almeno tu, da buon moderatore lo fai e con moderazione appunto) . chiederò direttamente a lorenzo la sua esperienza e magari mi farò consigliare visto le condizioni simili. per quanto riguarda il benessere osservando la sola riproduzione penso di aver capito cosa intendi, ma certamente ci saranno tantissimi fattori da tener presente che sicuramente non conosco. la mia coppia è ancora giovane e probabilmente devono ancora farci la mano. stiamo a vedere la prossima covata senza cory.
beh Mel mi sembrano due cose un tantino diverse :-D e comumque non ho consigliato od obbligato nessuno. ho solo raccontato la mia esperienza, che sto tutt'ora portando avanti per capire anche meglio. ci vuole tempo.
e comumque ce ne sono stati molti altri come me ad aver avuto una esperienza simile girando e guardando in rete. non sono assolutamente l'unico!

mollyballoon 19-03-2012 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061542226)
Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061542201)

Grazie

perchè siamo partiti con un inutile flame contro il Dr.Knowledge di turno :-P
Sorry #13#13#13

Allora, io le caratteristiche delle torba che hai postato le ho viste, ma non so dirti se vada bene..
Io ti suggerirei di usare una torba apposita per acquari. Ce ne sono che si prendono e si mettono nel filtro dentro a una calza, fanno bene il loro lavoro e ingialliscono poco l'acqua..
La torba di sfagno può potenzialmente contenere troppi nitrati per i ram che vogliono acque particolarmente pulite.. Secondo me questo tipo di torba si può usare durante l'allestimento del fondo, ma difficilmente va bene da mettere così.. Senza contare che sicuramente avrà un effetto "acqua gialla" molto molto marcato.
Non ho esperienza però con le torbe di questo tipo, quindi speriamo nella risposta di qualcuno più esperto... Mods? ci siete? :-)

Quindi tu questa torba me la sconsigli? Conosci altra torba economica? Magari io in campagna trovo torba, foglie di... però il mio difetto è non saperle riconoscere hihiih.
Io questa torba la prendere 1l 5,30€ compresa spedizione!
Ne conosci altra economica?
E comunque che differenza ha con quella per acquari?? Non dovrebbe essere la stessa??
Grazie

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061542374)
In approfondimenti dolce c'è il mio topic "acidificanti naturali" ...lì è spiegato tutto per filo e per segno ;-)

Ho dato un'occhiata ma avrei bisogno di acqua osmotica (che quì non ce nè), e di torba. Dato che tra qualche mese avrò l'acqua osmotica volevo per adesso della torba e per risparmiare volevo prendere quella con i valori da me indicati nei precedenti messaggi. (Perchè è economica).

Mel 19-03-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061543757)
Quindi tu questa torba me la sconsigli? Conosci altra torba economica? Magari io in campagna trovo torba, foglie di... però il mio difetto è non saperle riconoscere hihiih.
Io questa torba la prendere 1l 5,30€ compresa spedizione!
Ne conosci altra economica?
E comunque che differenza ha con quella per acquari?? Non dovrebbe essere la stessa??
Grazie

Quella per acquari sta sui 7/8€ al litro in negozio. Sulle scatole c'è scritto che 1L va bene per un acquario di 100L per 6 settimane. Questo per dare un'idea dei costi.
Quote:

Originariamente inviata da mollyballoon (Messaggio 1061543757)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061542374)

Ho dato un'occhiata ma avrei bisogno di acqua osmotica (che quì non ce nè), e di torba. Dato che tra qualche mese avrò l'acqua osmotica volevo per adesso della torba e per risparmiare volevo prendere quella con i valori da me indicati nei precedenti messaggi. (Perchè è economica).

Non ti conviene comprartelo un impianto osmosi? 60 - 70€, in un anno a comprare osmosi te li sei già recuperati.

SIOUX 19-03-2012 22:17

MEL ma l'impianto di osmosi costa veramente 60/70 euro ? Ma dove ?
Grazie

Mel 19-03-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da SIOUX (Messaggio 1061544504)
Grazie

http://www.aquariumline.com/catalog/...sort=3a&page=1
io ho quello a 3 stadi da 80€

SIOUX 19-03-2012 22:34

Funziona bene ? Quanta acqua fai ? La mautenzione cartucce e altro ogni quanto tempo va fatta ?

Sto facendo un pensierino.

Grazie

mollyballoon 20-03-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061544540)
Quote:

Originariamente inviata da SIOUX (Messaggio 1061544504)
Grazie

http://www.aquariumline.com/catalog/...sort=3a&page=1
io ho quello a 3 stadi da 80€

Quindi per me andrebbe bene anche questo??
http://www.aquariumline.com/catalog/...no-p-1153.html

Quanto costano le cartuccie e soprattutto ogni quanto si cambiano???
Cosa serve in più?

Cosa significa che può produrre 190l al giorno?? Cioè entra dell'acqua per volta e quindi ci vuole tempo???

Grazie

Mel 20-03-2012 01:22

Funziona bene. Le cartucce si cambiano quando l'acqua prodotta non ha più conducibilità inferiore a una certa soglia, o ogni 2 anni.

Funziona che lo attacchi all'attacco della lavatrice e lui comincia a far uscire, goccia a goccia, l'acqua depurata, mentre da un altro tubicino esce l'acqua di scarto. Ogni litro di depurata fa circa 5L di scarto (che si può usare per innaffiare le piante, dar lo straccio in terra, o simili).
Quanto va "veloce" dipende dalla pressione della rete idrica. Io sto al 4rto piano, non ho molta pressione nell'impianto ed infatti è tremendamente lento. A riempire una tanica da 10L ci mette quasi 4 ore.

mollyballoon 20-03-2012 01:44

Ok afferrato.
Come impianto questo potrebbe andare???
http://www.acquariomania.net/online-...7280feb9707bc7

Dimmi un'altra cosa, come ph-metro secondo te questo va bene?
http://www.acquariomania.net/online-...7280feb9707bc7

Mel 20-03-2012 01:48

secondo me sì, e ni. ok l'impianto. il phmetro valuterei uno fisso.. sta sugli 80 - 100€ ma ti fa anche da regolatore della co2.

mollyballoon 20-03-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061545099)
secondo me sì, e ni. ok l'impianto. il phmetro valuterei uno fisso.. sta sugli 80 - 100€ ma ti fa anche da regolatore della co2.

Ehm 80-100€ per un phmetro non li voglio spendere! Per 20€, se era preciso si, altrimenti uso il solito a reagente!

Quindi per l'impianto d'osmosi va bene???

Mel 20-03-2012 23:24

L'impianto va bene, secondo me quando si ha un acquario solo gli impianti si equivalgono tutti..è quando ne hai 3 e sei sempre dietro a cambiar l'acqua che conviene prendere un impianto + buono..

Sent from my NOVO7PALADIN using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.