![]() |
Quote:
direi che se proprio li vuoi far stare bene 3...calcola da adulti 50 litri a testa...hai 20 litri in più...2 oranda e 1 black morr sai che bellezza quando cresceranno!!!!!:) |
Quote:
Il bianco potrebbero essere i batteri che stanno mangiando le alghe morte e che di conseguenza si sono moltiplicati a dismisura, anche se come tempisticha mi pare abbiano fatto un po troppo in fretta! Mi ricordi da quanto hai messo l'acqua? Hai voglia di fare i test di NO2 ed NO3 per avere due dati? In teoria le alghe morte danno il carico organico per farti maturare il filtro, ma non vorrei ti creassero qualche problema. |
tutto questo meccanismo è affascinante !! allora devo un favore hai batteri hahah perche si le alghe erano talmente tante da fare l acqua verde scuro e non lasciare un cm di visibilita ! in ogni caso l acqua l ho messa nell acquario da un mese ! il filtro da due settimane e qualche giorno ! quindi quando ho messo il filtro l acqua era gia verde!
------------------------------------------------------------------------ si ok faccio i test tanto li ho gia !! |
Bhè la mia è una supposizione, ma fossi in te non canterei vittoria cosi infretta!
Finche la vasca avrà quella luce, appena ci sarà nutrimento le alghe torneranno come prima. E finche questa storia non sarà chiara non sei autorizzato ad inserire pesci #18 |
#70 va bene ! io domani faccio i test e li posto ! spero sia tutto apposto !! ps ho trovato tutte le piante ! appena posso le compro e le metto!
|
i valori sono apposto ! che fondo posso mettere ? ghiaia nera o sabbia fine bianca?
|
scusa ma hai fatto maturare la vasca senza fondo??
il fondo va a gusti... |
va bene !!
|
Ciao, posso chiederti come procede?
Mi interessa questa cosa della conduzione naturale.. |
ciao riga tutto a meraviglia ! la vasca come gia mi era stato detto dopo essersi schiarita dalle alghe è ritornata verde scuro dopo che ho messo i pesci ! ho fatto anche i test ma non ci sono traccie di inquinamento nonostante l aspetto dell acqua verde scuro haha ..
nonostante la poca visibilita i pesci si mettono spesso nel vetro frontale quindi li vedo benissimo e spesso ! poi la vasca è aperta quindi quando mi affaccio li vedo a pelo d acqua che boccheggiano perche quando tolgo il tettuccio che gli fa ombra sanno che è ora della pappà è salgono tutti in superficie a boccheggiare ! devo mettere ancora il potos non ho avito tempo ! lunica cosa che ho rinunciato ad allestire la vasca con i legni perche tanto non si vedono quindi preferisco lasciare spazio libero per nuotare ! i pesci ho notato che non sono timidi sicuramente la torbidita dell acqua li da una sensazione di sicurezza quindi si avvicinano volentieri e non restano fermi nascosti ! ho un progettino voglio fare un contorno all acquario con vasi e tutti i rampicanti che circondano la vasca , poi i bordi dei vasi ricoprirli con la roccia finta quella usata per fare lo sfondo 3d dei malawi .. poi metto un anfora o una roccia con la grotticella sopra i vasi, faccio passare i tubicini e faccio una cascata ! magari rinfresca anche l acqua !! anche se non ha molto bisognio di essere rinfrescata ahhah la vasca è alta un 70 cm e sul fondo è veramente fresca!! poi è perennemente all ombra ! questa esperienza mi sta piacendo parecchio heheh !! |
Da come ne parli si sente che ti ha preso bene!
Ma una foto ce la metti? Anche se si vedono pochi i pesci? Vorrei rendermi conto di come viene.. |
ok ora provvedo ! anche se volevo postarla a layout anche esterno completo perche cosi sembra sterile e non rende esteticamente cm ora faccio foto e posto !
|
http://img220.imageshack.us/img220/1889/img8606d.jpg
Shot at 2012-05-14 http://img821.imageshack.us/img821/9844/img8603z.jpg Shot at 2012-05-14 http://img62.imageshack.us/img62/9345/img8602r.jpg Shot at 2012-05-14 http://img171.imageshack.us/img171/383/img8601k.jpg Shot at 2012-05-14 http://img221.imageshack.us/img221/1759/img8600znm.jpg Shot at 2012-05-14 |
perché è così verde?
|
la luce fa crescere le alghe
|
ah
|
Ottimo! Sono le alghe unicellulari che magari non saranno tanto belle a vedersi (in realtà si vede solo l'acqua verde), ma hanno grandi benefici sulla salute dei pesci.
E' il cosiddetto metodo della "Green water" utilizzato anche in molte farm-fish a Singapore. ------------------------------------------------------------------------ P.S. l'unico rischio è quello di un improvviso crollo della quantità di Ossigeno discolto in acqua durante la notte. AssicuraTi che l'acqua sia in movimento e magari abbia uno zampillo sulla superficie. |
Che storie! Sembra che sia verde solo l'acqua ma non i vetri.. Confermi?
Secondo me lì dentro stanno gran bene! Se li hai già, forse i tronchi li metterei lo stesso, a quantomeno aggiungerei delle piante nella parte centrale per farsì che i pesci abbiano dei riferimenti quando nuotano e creano movimento anche per i pesci che ci si muovono intorno. Magari mettere un vaso con della sabbia per farci crescere una ninfa.. Non so se sia possibile, lascio la parola ai più esperti, però a questo punto forse il fondo non lo metterei, quantomeno non la sabbia bianca perchè tanto poi non la vedresti. Però non so se sia necessario avere qualcosa come fondo per il funzionamento del "sistema". Se fosse possibile stare senza, forse rimane anche più pulita l'acqua.. #24 Ma di questo metodo della green water c'è un sito in italiano? |
Conosco solo questo sito che è in inglese (e cinese) : http://vermilliongoldfishclub.com/
|
Si, quello l'ho già guardato e credo anche di essere riuscita a tradurre abbastanza.
Fa specie che le alghe non si attacchino al vetro, o almeno sembra.. |
#70 !! dai allora faccio da cavia italiana per l esperienza Green water, cosi vediamo che conclusione ne traiamo !!
esatto il vetro non è verde se metto le cose vicino al vetro si vedono ! non so spiegartelo ma l aproccio che ho avuto con i pesci rossi messi nella green water è totalmente diverso ! di solito quando si prendono questi pesci rossi il primo periodo l acquario sembra vuoto appena ci avviciniamo spariscono , nella green water invece i pesci sembrano piu rilassati da subito ! da appena messi hanno girato la vasca stando a tutte le altezze e rimanendo visibili !! Mi rendo conto che sia difficile accettare il fatto di non poter vedere l interno della vasca e non poter controlare tutto ma cosi è piu naturale !! posso andare a tentativi non so se metterla la ghiaia ... pero posso dire che in questi mesi da quando ho riempito la vasca e avviata senza fondo non è sucesso nulla ! i pesci crescono !! per i rami piu che al centro li metterei ai lati frontali della vasca cosi si vedono ! per le piante dovro aspettare sto finendo di piantumare 3 acquari che hanno la priorita e ne dovro iniziare altri 4 ho gia le vasche in vetro messe da parte vuote pronte ad essere allestite ! |
Io lo faccio da tre estati: trasferisco i miei pesci sul balcone in questa tinozza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362683
A fine settembre poi tornano nell'acquario in salotto. |
bellissima vasca ! io dovrei lasciarli tutto l' anno nell acquario all' aperto ! per la green water ho provato anche con un paio di esemplaari di guppy e devo dire che si sono riprodotti e gli avannotti sono cresciuti molto infretta poi gli adulti erano molto piu colorati ! combinazione ? o la green water ha agevolato la crescita ?????
|
Non so se possono trascorrere tutto l'anno all'aperto (anche se Cagliari non è certo Oslo!).
Vedo dalle foto che hai Orifiamma e Blackmoor: sono varietà eteromorfe per le quali in genere si consiglia di non tenerle tutto l'anno fuori. |
la vasca come vedi dalla foto è in un balcone molto riparato .. ha un tetto in legnio ed è circondato dal muro , poi affaccia in un giardino non nella strada , la zona è vicino al mare ed è molto soleggiata tutto l anno .. tengo anche le tartaarughe è non vanno neanche in letargo perche prendono il sole anche in inverno , vivo nel sud sardegnia le temperature non scendono tanto e a mali estremi in inveno potrei mettere un riscaldamento e chiudere la vasca con un coperchio in modo da mantenere la temperatura anche all esteno ! che dite ?
|
Puoi provare; dovrai anche isolare la vasca con lastre di polistirolo su tutti i lati e anche sotto, altrimenti la dispersione termica renderà vana l'opera del riscaldatore.
|
si sotto c' è gia ! ok allora faccio cosi ! sono ottimista ! anche perche dentro casa non ho piu spazio ho troppe vasche !
|
Ok; ci penserai a ottobre/novembre.
------------------------------------------------------------------------ Nel frattempo i pesci Ti cresceranno moltissimo. |
hehehe lo spero adoro vederli belli grandetti sono piu belli !!
|
vi aggiorno ! riga tutto dritto i pesci crescono , appena ho tempo devo pulire un po i vetri perche si è formata una patina i alghe verdi... l acqua come al solito è verdissima ,e i pesci sereni, ormai prendono il cibo anche dalle mie mani , sarà che mi vedono sempre anche mentre sono in camera !
per l allestimento esterno appena ho i soldi prendo il potos !! grazie per chi mi ha aiutato sono molto soddisfatto e finalmente tengo i rossi in maniera perfetta !! non vedo lora di vederli adulti ! che taglie raggiungono oranda e blakmoor? e quanto ci mettono? |
Ci mettono anni e possono arrivare tranquillamente a 25-30 cm, tutto sta all'alimentazione e allo spazio che hanno a disposizione.
|
a bene ! contando le alghe presenti nell acqua l alimentazione per ora è verura sbollentata granuli e scaglie per rossi e chironomus surgelati ! stavo pensando anche alle larve di zanzara ? quale puo essere una dieta perfetta per aumentare colori e un giusto acrescimento ?
|
La dieta perfetta è quella più varia. :-)
Granuli di buona qualità preferibilmente affondanti(varie marche a giro), verdure sbollentate(spinaci, piselli, carote, zucchine), vivo e surgelato un paio di volte alla settimana e un giorno di digiuno. Io in estate se becco una zanzara in casa la faccio finire in vasca. :-)) |
benissimo vanno bene anche le larve di zanzara vive?
|
io tengo un black ed un oranda in 175 litri netti, sono 10 cm esclusa la coda ed hanno 3 anni...potrei optare per un terzo pesce, ma ti assicuro che rispettare lo spazio vitale per dei pesci grandi è fondamantale e dà soddisfazioni, i tuoi se non sbaglio sono 6: troppi! fra un paio d'anni li dovresti dividere in due gruppi, sporcano molto... ma non è solo una questione di valori, ciao
|
Quote:
|
perfetto ! blixa vedo come si svolge la situazione , ce molto tempo a disposizione .. magari piu in la li posso trasferire anche in una vasca da 500 litri ora sono piccolissimi li stano bene !
|
Quote:
Secondo voi si può spegnere e poi farlo ripartire, sempre con un mese di rimaturazione, ma riutilizzando gli stessi cannolicchi? |
il filtro lo lascio sempre acceso non ne vedo il senso di spegnierlo ! secondo me meglio di no ci sono un po di esemplari in vasca senza filtro l acqua andrebbe a male !
|
Quote:
Inviato dal mio M-MP711i usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |