![]() |
Vero non si finisce mai di imparare e il confronto serve a migliorarsi...........
|
Secondo un mio parere, si, l'acquario in questione è poco naturale, ma l'acquario per me è un arte, e noi acquariofili siamo liberi di esprimere attraveso la creazione dei layout, quello che più abbiamo dentro, e che uscirà fuori attraverso le nostre creazioni.
A me piace! Molto bello e suggestivo, diverso dai soliti acquari. Come si dice, "il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di essere differente". Però mi raccomando federico, cerca di ricreare un ambiente in cui tutti i pesci possano stare bene e che convivino bene tutti con gli stessi valori. Ricordati che la cosa più importante al di fuori del layout, è la salute dei suoi ospiti! PS. io farei un albero con più rami e poca chioma tipo questo: http://s18.postimage.org/kz5q0gemd/takashi.jpg |
Quote:
|
bene! inizi a capire :)
del layout ai pesci non gliene può fregare di meno, puoi pure metterci un pisello di gomma in vasca e a loro non cambia niente. altro discorso è per l'acqua... io fossi in te toglierei lumache, barbus e guppy... potresti aggiungere dei cardinali o dei corydoras, non vedrai più una deposizione in vasca (anche se dubito che con 5 ramirezi tu ne abbia viste) ma gli abitanti staranno tutti bene. gli ospiti che devi togliere li puoi vendere o donare ;) |
Quote:
|
davvero bello! complimenti!! (lascia stare che a me tutti i pecilidi non piaciono molto a parte i portaspada) ma ti stimo perche difendi le tue idee e perche comunque hai creato un acquario molto suggestivo!
|
Quote:
Settore fanno più piacere ;) |
Federico modera le parole e scrivi correttamente. Il forum lo leggono anche dei bambini.
Ad ogni modo fai tu, la vasca è la tua così come gli animali...noi ti abbiamo dato una linea guida, poi scegli cosa preferisci... |
Quote:
|
E' molto bello! ;-)
|
stupendo, se solo i commercianti non speculassero sui prezzi se ne vedrebbero molti in giro cosi xD
|
Quote:
Quote:
|
davvero una bellissima vasca complimenti..non mi quadra solo la popolazione, per il resto stupendo, soprattutto la radice..
|
Nuove foto?:-))
|
bellissimo! complimenti#70
|
complimenti! mi piace molto molto! :-)) dovrei provare anch'io prima o poi ad unire più radici a piacimento!! :-)
|
impressionante!:-))
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
allora staremo ad aspettare le nuove foto!! sono cusioso di vedere l'albero nuovo!! :-))
|
Quote:
|
hehe si immagino! avremo pazienza!! :-)) ..puoi usare il mercatno! #70
|
Quote:
|
Non amo questo genere di allestimenti, li trovo troppo artificiali e poco naturali, io ho una concezione diversa dell'acquario.
Cmq ovviamente il colpo d'occhio è innegabile così come da ammirare la pazienza e la dedizione, io sicuramente non credo che ne avrei la pazienza. |
Quote:
|
Io non ho mai visto acquari naturali tra i tuoi allestimenti sinceramente...
|
Quote:
|
:-D mi sa che non hai ben chiara la definizione di "wild"/naturale...non basta avere le piante in disordine...
Se vuoi dai un'occhiata a qualche articolo che ho in firma dove abbiamo approfondito l'argomento! ;-) |
La vasca è molto bella. Ma la popolazione è da rivedere completamente.
Sul naturale\innaturale, dico solo che al pesce non interessa come è la vasca vista dall'esterno. Magari ha piu interesse a trovare una determinata pianta dove istintivamente sa che ci può strofinarsi sopra, oppure mangiarne un pezzettino per integrare la dieta. La cosa piu importante è comunque cercare di ricreare l'acqua dei loro posti d'origine. La storia dell'allevamento è una buffonata. Un essere vivente ha delle caratterische biologiche e fisiche in base alla sua origine, che comunque non cambiano e non possono cambiare se non in migliaia di anni. Questo li porta ad essere deboli a scatenare malattie e comunque anche se un pesce apparentemente sta bene, non è detto che lo sia veramente, d'altronde non parlano. L'esempio che ti porto è drastico ma forse rende l'idea. Una persona spesso non si accorge di avere un tumore, vive la sua vita tranquillamente, poi un giorno si accorge che non sta bene, la settimana dopo è morta. Purtroppo funziona così, per moltissimi casi. |
Federico ti faccio i miei complimenti ! Congratulazioni per l'estetica della vasca !
Ti ripeto la domanda sull'apertura del rio300 ... non c'è il rischio che si scollino i vetri e vada acqua dappertutto ? Hai messo dei tiranti centrali ? |
Credo che come il Rio 180 il 300 abbia la cornice superiore con un tirante centrale in plastica, è quello che tiene i vetri non il coperchio, che è solamente appoggiato alla cornice.
------------------------------------------------------------------------ Scusate, mi sono accorto adesso che non è montata la cornice... |
;-)
Quote:
Quote:
Sweet bar (16 visitatore) Se vuoi salutare i tuoi amici, per presentarti, per organizzare cene, raduni e gruppi d'acquisto. O se vuoi semplicemente chiacchierare o esprimere concetti, riflessioni ed osservazioni sull'acquario d'acqua dolce puoi farlo qui. (Per leggere devi essere loggato). Rispondendo alla fauna da rivedere non capisco il perché non possano andare bene nel senso che allora non troveremo mai pesci che stiano in una vasca olandese o zen ecc ecc....perché i ciclidi non vanno bene?in se come dovrebbe essere il loro ambiente?parlo di ciclidi africani e americani |
Saresti cosi gentile da mettere una foto del dettaglio dei tiranti che hai usato ?
Grazie |
ciao molto bella la vasca e vedo che hai una vegetazione molto rigogliosa che protocollo usi?
(mi faresti un elenco dei prodotti):-)) |
gimmy, ti posso assicurare che per avere una vegetazione rigogliosa non serve nessun protocollo e la mia vasca ne è la prova secondo me.
|
Quoto Melodiscus, dipende da quali piante decidi di coltivare! ;-)
Inoltre usare tanti prodotti chimici e avere una forte luce non fa bene ai pesci... |
no io ho un plantacquario con piante esigenti devo fertilizzare per forza
visto che uso seachem che è abbastanza costoso se esisteva un protocollo piu economico ma con i stessi risultati sarebbe perfetto lo chiedevo perchè all'inizio ho letto easylife ma volevo la conferma e se mi specificava i prodotti del protocollo |
Quote:
Un sacco di gente lo usa e dice che da gli stessi risultati del protocollo originale. L'unico che non può essere "falsificato" è l'excel, ma gli altri sono tutti riproducibili, io ci sto facendo un pensierino:-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ragazzi non sico che non fertilizzo, ma secondo me non c'è bisogno di "protocolli".
Io non ho fondo fertile, e in colonna fertilizzo con ferropol ogni cambio d'acqua e con un rinverdente da giardinaggio tutti i giorni, di sicuro non è un protocollo, in vasca ho anche un eustralis varietà octopus e vi giuro che non ho mai avuto una vasca così lussureggiante. |
Io sono di un idea "mezzana" rispetto a voi ovvero : sono convinto che per un principiante sia preferibile partire con un protocollo base (es . Elos Planta 1 e 2) , per poi evolversi in un protocoloo avanzato (Elos Expert , Seachem , Ada , Equo ecc) .
Solo in un momento successivo , quando si ha ottima padronanza della vasca e di tutto il suo equilibrio ci si può cimentare al risparmio ed a mischiare eventualmente vari prodotti . Anche con la luce , per chi non ha la dimestichezza e le consocenze giuste è meglio non esagerare . Io feci cosi all'inizio col mio 300 litri e solo dopo molti soldi e molte delusioni ho capito queste cose . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |