AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Primo nanoreef: consigli cercasi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35691)

akela 20-03-2006 01:16

Facciamo una sintesi:

- Se vogliamo fare un Nanoreef semplice e poco popolato lo skimmer "SI PUò METTERE"

- Se vogliamo fare un nanoreef un tantino più pieno con più di un minuscolo pesce , lo skimmer "VA MESSO"

che poi come ragionamento mi sembra adeguato ad ogni litraggio no??!!

Grumpy 20-03-2006 01:20

Quoto tutto sergioc, tranne
Quote:

la KW, provoca effetti indesiderati: accumulo di fosfati
La kw, al contrario, lega i fosfati aiutando mantenerli bassi ma , ribadisco, è tutt'altro che un must all' inizio.

Per il resto, prima le rocce senza niente e massimo movimento (anche più pompe di quelle che pensi di usare a regime); la sabbia l'aggiungerai più avanti e comunque intorno alle rocce e non sotto.

lucash 20-03-2006 11:00

ok per consigli grazie... oggi inserirò le rocce e poi avanti con..... il buio...per adesso lo schiumatoio non lo vorrei mettere ma uno piccolo lo avavo già adocchiato....altrimenti un piccolo zainetto? può fare la stessa funzione più o meno con le resine?!?!?.......ormai sono entrato nell'ottica della kw e credo che la farò...tanto un modo per reintegrare lo devo studiare e se uso la kw al pposto dell'H2o osmotica non mi cambia niente...ho ancora il dubbio sabbia ora sabbia dopo....non so...io la volevo far maturare insieme alle rocce uno strato di 3-4 cm come da AP..... dai raga qualche ultimo consiglio e il gioco può iniziare... :-))

per akela....il discorso dell'RO...i tuoi conti tornano ma: per il dolce posso usare l'h2o di rubinetti in quanto è di fonte....per il marino l'h2o di osmosi non la pago...almeno per ora....

akela 20-03-2006 20:09

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

netrunner 20-03-2006 20:33

Sergioc

ciao,
purtroppo la cosa nn funzione così.
la kw essendo molto alcalina(pH molto alto circa 12) ha una funzionalità molto precisa...ovvero quella di fa precipitare il fosfato ..nn ti sto a fare un corso di chimica xkè mi pare inutile..il corretto utilizzo della Kw è tramite goccie buttate vicino (melgio dentro )lo skimmer ...onde evitare una deposizione di fosfato sul fondo,seppur innocua bada bene.

lo skimmer è essenziale,tu puoi fare tutti i cambi d'acqua che ti pare..ma tanto il Ph lamattina te lo trovi sotto i piedi lo stesso!
stesso discorso x il movimento sperficiale certo ottimale e importante ma nn sufficiente a ossigenare a modo l'acqua!
dite che vi pare ma un nanoreef se si fa si fa bene indi necessita di certe attrezzature! poi fa come ti pare!
un consiglio!
prima di consigliare,in modo errato ,ad altri fatto una buona base di nozioni di acquariologia sennò fai solo danni

Bada bene nn è polemica e i toni sono pacati ;-)

saluti

Net.

lucash 20-03-2006 23:21

Quote:

purtroppo la cosa nn funzione così.
a cosa ti riferisci?!?

per quanto riguarda lo schiumatoio sarà acquistato al più presto....credo uno piccolo a porosa...

comunque oggi ho inserito le rocce...4kg comprate e 3 kg appena smesse da un marino già avviato da molto tempo....ho avuto fortuna....adessi il fondo è pieno di piccoli detriti di spurgo....tra un mesetto di buio se ne riparlerà...

altra domanda ....che mi dite di un piltro a zainetto??
ciao, grazie ancora delle risposte...

lucash 21-03-2006 22:15

hai ragione per un neofita come me il più convincente, quello che porta più motivazioni forse è quello che viene preso per buono....non sempre però....
volevo farvi una domanda: volevo inserire un piccolo schiumatoio però esterno perche se metto qnche quello interno non mi entra più niente....cosa mi consigliate senza andare su cifre esorbitanti? :-)

akela 21-03-2006 22:29

Net. effettivamente il tono era un tantino polemico ma per il contenuto ti quoto pienamente....

Il test dei fosfati te lo riporto che tanto sono sotto zero grazie :-)) :-)) :-)) !!!!!

lucash 23-03-2006 22:09

il nano procede....sono riuscito a procurarmi l'idrossido di calcio in farmacia(serve la ricetta) e ho iniziato anche a mettere la kw..... :-)) :-)) :-)) :-))
vi terrò informati...
ciao grazie dei consigli. #25

akela 24-03-2006 00:42

in bocca al lupo!

lucash 24-03-2006 22:54

dai raga parliamo di altro....le rocce sono 4 kg di un tipo(non so la provenienza)...e 3kg di un'altro, i primi 4 veramente molto abitati: spirografi, alghe verdi, rosse, "vermetti" ecc...gli altri 3 kg meno...speriamo che si popolino un po!!!! #07
mi avevano detto che erano di un'acquario marino di 2 anni in via di sfacimento....ma...sono molto porose e bianche però per ora(è da lunedi che gira il nano) non ho visto niente....poi appena posso posto una foto così mi dite cosa pensate delle rocce e della disposizione...ciao :-)

akela 24-03-2006 23:02

gradissimo luca!!!
cominciavi a mancarci!!!

Hai preso pure quelle "usate" da alberto???

lucash 24-03-2006 23:13

si quelle usate....solo un pezzo che poi ho frantumato in pezzi più piccoli per farli entrare con una forma decente....però mi sa che non erano un gran che li....e non sono un gran che nemmeno ora nel mio nano....se le hai viste dimmi qualcosa.... #24

akela 25-03-2006 09:13

No non le ho viste, ne avevo solo sentito parlare, speriamo solo che non ci siano parassiti, per il resto grosi problemi non ce ne dovrebbero essere, vedrai che quando cominceranno a ricoprirtisi con alghe calcaree avranno un aspetto migliore!!!

lucash 25-03-2006 15:09

speriamo....

firstbit 25-03-2006 22:47

ottimo per le rocce... il fatto che provengano anche da una vasca avviata ti aiuterà a tenere sotto controllo i valori durante la maturazione!

non preoccuparti se per ora ti sembra di non vedere molta vita! arriverà presto ;-)

lucash 26-03-2006 01:11

ok grazie dell'incoraggiamento....ripeto appena posso posto qualche foto così mi dite quello che ne pensate ciao...

akela 26-03-2006 01:53

ok aspetteremo le foto!

lucash 26-03-2006 04:10

Quote:

Originariamente inviata da akela
ok aspetteremo le foto!

spero che verrai anche a vederlo e non ti limiterai alle foto....

akela 27-03-2006 00:43

Va bene va bene grazie per l' invito !!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.