![]() |
io ho inserito tutto senza cestello proprio per evitare di tirar su anche i siporax ed i cirax...sono furbo o un cretino?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
limitati ad aggiungere il cirax nel cestello superiore: comunque apporterai una miglioria. |
ma secondo te per quale motivo la casa consiglia di cambiare i cirax dopo un anno, si intasano, deteriorano? Sinceramente ero incerta se sostituirli con normali cannolicchi.
|
probabilmente a un certo punto si "intaseranno", perdendo porosità e rendendo più difficile ai batteri aggrapparsi alla superficie.
ma se ci mettono un anno o dieci anni creda che dipenda da una serie di condizioni della vasca. comunque, installando due vaschette puoi al limite cambiare un anno una e un anno l'altra, per conservarti una buona scorta di batteri nel filtro |
Comunque, forse costeranno qualcosina in più, ma i prossimi saranno in vetro sinterizzato e non ceramici!
|
Quote:
Quote:
|
I materiali biologici si intasano ma si posso pulire, ovvio la perdita dei batteri. Qundi se puliti bene sono eterni, ma considera che ci voglio anni per perdere il loro effetto, ovvio come ti hanno detto se la vasca e mal tenuta con tanta sporcizia allora si intasano prima.
|
e da cosa ce ne accorgiamo che sono intasati??
ah... per l'avviamento del filtro avevano detto o un pizzico di mangime o di lasciare in vasca lef oglionie perse dalle piante... ho lasciato le foglie ma si vanno a mettere tutte avanti all'apertura del filtro!!! non creano problemi?? |
Quando il filtro Juwel si intasa te ne accorgi perchè guardando in prossimità della griglia vedi l'acqua piuttosto ferma, oppure diminuisce la portata della pompa
|
Quote:
Per far proliferare i batteri abbastanza velocemente devi toccarla il meno possibile, niente cambi, la temperatura abbastanza alta, e non esagerare con la luce, ovviamente un pizzichino di mangime ogni tanto le foglie, l'importante è che non ostruiscono il ricircolo dell'acqua, i batteri hanno bisogno di ossigeno (se il Ph te lo consente, per via delle piante) se la pompa movimentasse l'acqua sarebbe meglio. Non ricordo da quano hai iniziato, questa settimana? |
Le foglie che ostruiscono l'ingresso dell'acqua toglile se no come viene effettuato il ricircolo dell'acqua? Ho sentito in giro che anche qualche goccia di latte aiuta ad avviare il filtro. Io utilizzo i batteri in provetta cosi da avviare piu velocemente o almeno non inserisco altre sostanze in vasca.
|
ho iniziato il 19.ma le piante ci sono da martedì.le foglie non ostruiscono il passaggio ma le più grandi le ho cmq tolte.la temperatura per ora è di circa 20gradi e la pompa muove la superficie.volendo ho anche l'aeratore!
|
Solitamente l'areatore si usa quando si avvia una vasca senza piante, al buio con temperatura 29
Ph oltre 7 e areatore a manetta, questo insieme a qualche scaglia di mangime accelera la proliferazione batterica. Nel tuo caso ci sono le piante, quindi, almeno 6 ore di luce (poi man mano vai aumentando, piccoli incrementi settimanali, altrimenti le stressi), la pompa che muove la superficie, senza esagerare, tanto anche le piante forniscono ossigeno, la temperatura la devi aumentare almeno a 24 e compatibilmente alle esigenze delle tue piante (vedi schede). Con un poco di pazienza, senza disturbare la vasca con pulizie varie, comincierà la moltiplicazione batterica. PS: Perche' non completi il tuo profilo con le varie attrezzature, piante ecc... |
devo vedere dove si completa...il fatto è che sono spesso dal cell quindi un po' limitato!
|
Devi cliccare in alto a destra sul tuo nickname e poi entri nel tuo profilo e completi il tutto.
|
Quote:
|
allora domani lo farò!
|
;-)
|
fatto qualcosina... ma ci sono ancora tutti i valori ecc da inserire!!ma non li ricordo... appena prendo i test miei scrivo anche quelli...
|
un attimo un consiglio... sui legni si è fatta la muffetta... in superficie c'era lo strato di batteri bianchi e si è tolto praticamente del tutto... sui vetri dal lato interno pensavo fossero sempre batteri... una sorta di appannamento bianco... ma mi sa che può tranquillamente essere calcare... che fare?? se è calcare vorrei toglierlo il prima possibile (come??? aveov letto stesso con la lana perlon!) ma se sono batteri avrei paura a toglierli per evitare di dover ricominciare quasi dal principio il ciclo di maturazione... che si fa??
|
Ciao, mi aggancio a questo 3d per non aprirne un altro.. Dato che pure io ho appena avviato (2 settimane domani) un bel Rio 180 e allestito il filtro cercando di seguire sia i consigli della casa che quelli raccolti qua sul forum:
Perlon Carbone Attivo - Rimuovo a breve ora che l'acqua e' cristallina Nitrax Spugna Blu - Siporax (Levata spugna blu) Citrax Spugna Blu Che dite? Per pql: la patina bianca non penso sia calcare (quello lo vedi quando l'acqua evapora direi), magari e' sabbia dal fondo (?) io avevo quella perche' ravanai un po' l'allestimento e ho dovuto levarla con lana di perlon.. La muffetta sulle radici mi pare fisiologica e sparisce col tempo e o se la mangiano le lumachine.. Ah auguri a chi ci tiene! |
in superficie ho avuto io la patina bianca oleosa, e dovrebbe essere la popolazione batterica in maturazione anche perchè il calcare si deposita.. infatti anche nel mio caso c'è stato lo strato bianco sui vetri! mi sono armato con la lana di perlon e delicatamente mandi via, viene piuttosto bene! #70
|
sisi l'ho fatto anch'io... i vetri sono tornati splendenti! :)
|
In fase di avvio la "polvere bianca" nell'acqua è quasi normale, sono i batteri che si stanno moltiplicando e ancora non riescono a trovare dove posizionarsi. Tra breve andra via da sola. Bisogna solo avere pazienza.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |