![]() |
ho tolto tutta la corteccia al rametto a destra.., ora è bianco :P
è una quercia quindi mi sembra che vada bene :) |
Quote:
|
Ciao! Anche io lo gradisco molto, a parte la sabbia azzurra! Mi piace come hai piazzato il layout! Ma le pietre dove le hai prese? Son molto belle!
|
ok...!
nell'attesa che mi arrivino le piante, oggi o domani spero, ho messo 10 cm d'acqua, e ieri tutto ok, stamattina invece ho notato che si è un po intorpidita...come mai?? |
pulviscolo, batteri, tutto normale...
|
piante arrivate!
ho riempito l'acquario, è normale che la popa non fa le bolle? butta solamente fuori l'acqua.. la resistenza ho notato che si accende solo se metto gradi tipo a 28, se metto 23 non si accende, eppure il termometro mi segna 17 gradi... |
Acquario appena avviato
Ciao a tutti,
Dato che oggi mi sono arrivate le piante, ho appena avviato l'acquario (60lt) eccolo: http://img337.imageshack.us/img337/6687/img0719ic.jpg http://img828.imageshack.us/img828/6079/img0720fn.jpg che ve ne pare? riuscirò a coprire il filtro con quella specie di pianta? ho trovato anche una piccola lumaca (grossa tipo 1 millimetro..) può fare danni? campa anche se metterò i pesci e quindi il cibo tra una ventina di giorni? |
la lumachina toglila, non ci sono problemi
è carino ma ci sono un paio di accorgimenti da fare: prima però dammi delle informazioni: dove hai preso i legni e se sai dirmelo che legni sono dove hai preso le pietre ( ti sei assicurato che non siano calcaree?) che pesci intendi mettere? hai il fondo fertile o è solamente ghiaietto? che pianta è quella vicino al legno grosso? se quella davanti al filtro è cerathopyllum cresce velocemente ma non resta ferma, a meno che non sia submersum. o lo vai ad ancorare. però per camuffare è sempre meglio mettere una pianta a foglia larga tipo anubias |
Quote:
i legni le ho presi dalle mie parti, abito in montagna, quello grosso è olmo, quello piccolo è quercia ho controllato e le pietre vanno bene (provato con il viakal) le ho prese in un bosco intendo mettere guppy e 2 pulitori il fondo è solo ghiaietto |
l'olmo è ok. è un legno che non si sfalda ne marcisce e dovrebbe durare abbastanza.
la quercia va pure bene per quello che so.. però ha qualcosa che non mi convince... è un rametto verde? ricordati che i legni devono essere vecchi e ben essiccati, e totalmente privi di corteccia le pietre hai detto ok. ne vedo un paio di quelle grosse che sarebbero perfette per farci attecchire sopra delle anubias medie o del microsorium (ottime piante molto resistenti e che non necessitano di fondo fertile) puoi comunque interrare le anubias nel ghiaietto, con l'accortezza di lasciare il "tronchetto" ovvero il rizoma fuori e ben in vista. ci pensano le radici dopo a diramarsi e ancorare per pulitori intendi corydoras? in effetti non puliscono, ma si cibano solo sul fondo se li vuoi mettere li puoi mettere, a condizione che il ghiaietto non sia troppo grosso ne troppo tagliente ( deve essere bello arrotondato e la granulometria inferiore ai 5 mm circa)poiche stanno sempre a cercare e potrebbero lesionarsi i barbigli. i corydoras vivono in branco. 2 sarebbero pochi mettine un gruppo di 4 o 5 di quelli che ti piacciono di più. sconsiglio gli albini perche con un fondo bianco stenteresti a vederli. consiglio invece gli aneus o i paleatus coi guppy mettine 2 femmine e un maschio. non sprecare soldi a comprarne di più, perchè l'acquario te lo popolano in men che non si dica! |
non è male... ma il ghiaino azzurro però rende tutto troppo artificiale... la lumaca la puoi anche lasciare che male non fa... per i guppy io direi 3 - 4 femmine e un maschio altrimenti vengo troppo stressate...
|
Davide, ho unito 3 discussioni sullo stesso acquario.
Continua su questa e aggiorna questa in modo da non disperdere le info che ti arrivano. Buon forum:-) |
ok grazie,
comunque secondo me c'è qualcosa che non va con il riscaldamento.. praticamente imposto 26° e resta spento e il termometro che è dall'altra parte della vasca ne segna 20° mentre se aumento e magari imposto 28° si accende.. sarà perchè il termometro è dall'altra parte della vasca, e c'è l'acqua piu fredda? |
probabile oppure il termostato è scassato alla grande :-)
|
boh..per tenere la temperatura a 24° devo tenere il termostato al massimo..cioè 32...
comunque ieri ho preso una lampadina, 4.000°K, white cool, e non va :( buttati 10€ |
fattela cambiare!
|
me lo hanno cambiato, mi hanno detto che quelli li erano tutti difettosi, ora va bene...
|
Questi termostati stanno dando problemi anche a me... Ne ho uno da 100 watt che non si spegne mai e credendo che fosse insufficente per un 120 lt lordi ne ho preso un altro da 50 watt.... Morale della favola ho 150 W di termostati accesi notte e giorno 24h su 24 al massimo e l'acqua sfiora a malapena i 24°C >:-(>:-(>:-(
|
sono passati 2 mesi dall'avvio..
ecco la seconda nascita: http://img232.imageshack.us/img232/3175/img0973o.jpg le piante stanno venendo su alla grande, i guppy stanno bene tranni una femmina che è morta con la coda apunta, e altri 3 vecchi avanotti, che li ho isolati perchè sembrano avere la coda a punta... quelli di questa fono sono appena nati..ho preso in fragrante la guppa mentre li stava sfornando mezzoretta fa :P |
Bè che dire, auguri papà :-)) #25#25#25
|
sei invaso :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |