![]() |
Mhhhhhhh sbavano perché godono........o per il fastidio?
|
Quote:
|
|
Quote:
|
mi sa che lo pensava anche quello che mi ha dato la bombola...però alla fine siamo rimansti che passava a vedere la vasca..:-D:-D
|
effetti con pietra porosa:
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0036.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0037.jpg ------------------------------------------------------------------------ Arturo ma tu mandi sempre ossigeno o ad orari? io lo manderò allo spegnimento delle luci ho notato che con pressione ad 1 chiudo la bombola e mi escono bollicine per 12 minuti |
Foto fatte in automatico
|
io faccio andare 24 h ,anche se poi delle volte va di più a volte quasi niente forse cominciano ad esserci delle incrostazioni ..sono fatti x il dolce..la porosa x me è sprecata prendi il diffusore...
|
Quote:
|
Concordo con Arturo, il diffusore produce bolle comunque ancora troppo grandi e infastidiscono i coralli. Usa un diffusore e posizionalo più in basso possibile in modo che le microbolle risalendo restino a contatto il più possibile con l'acqua, altrimenti fai entrare il gas dove entra l'aria dello skimmer, in questo modo le bolle vengono frantumate in modo molto più fine e in vasca non hai quella quantità di bolle che Ti girano e disturbano i coralli.
|
foto diffusore
------------------------------------------------------------------------ se lo accendo dopo che finisce il fotoperiodo non disturba gli animali |
Scusa Bigjim, ma ho letto ora che hai il redox a 430......ma sei sicuro? Se è così guarda che sei gia prossimo alla saturazione in vasca e con l'ossigeno, difficilmente riuscirai a salire. Più ti avvicini a 7-8 ml/lt in vasca, più e difficile ma anche rischioso andare oltre. Il valore che hai è praticamente quello che c'è in natura. La cosa strana che hai i ciano....da quanto gira la vasca?....che luce hai installato? Dosi aminoacidi? Quanto tempo ha la sonda redox? l'hai tarata recentemente? Scusa tutte queste domande ma occhio agli strumenti digitali. Qualche tempo fa ho fatto alcune prove con più strumenti collegati di diverse marche e sonde di varie età e Ti assicuro che in qualche caso le differenze erano consistenti. Se hai una sonda di quelle non ricaricabili, il mio consiglio è di sostituirla almeno una volta all'anno, quelle ricaricabili professionali durano molto di più. Fammi sapere
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Arturo tu dici il diffusore di CO2? quello di acquariumline? |
#36#
|
scordavo illuminazione 2x400 + 4x58 che ho da uqando ho iniziato 4/5 anni fa le rocce e tutto il resto provengono dalla vecchia vasca, sto dando da stamattina ossigeno ed ho spento le luci, ma la stanza è molto illuminata non direttamente dal sole in questo periodo
------------------------------------------------------------------------ Arturo da quando metti ossigeno in vasca? hai notato qualche cambiamento in crescita valori spolipamento o altro? |
no direi di no,maggiore trasparenza acqua si...
|
mi sono accorto che era starato l'aggeggio per il controllo della salinità stava a +5 quindi avevo la salinità a 30 e non 35 ho aggiunto sale buh vedremo, stasera dopo parecchie ore di ossigeno non vedo spolipare i coralli che di solito spolipano a luci spente
|
non legherei il fatto dello spolipamento all'ossigeno se dato in ragionevoli quantita ossià una fine colonna di microbolle,ma piuttosto ad una sofferenza dei sps quindi chimica e/o cibo...
comincerei coi aminoacidi e dayone,ho visto che anche i napuli di artemia risvegliano i lps anche di giorno e i pesci da torpore mattutino e vengono carpiti anche dai sps a polipo grande come pocci e millepore occhio se usi sale red sea coralpro a me un lotto ha fottuto mezza vasca, e anche stop a sovradosaggi di boro |
Arturo spiegati meglio con sta cosa del sale rea sea coral......ecc ecc
io uso quello da mesi.... |
secondo voi una bombola come questa : http://www.ebay.it/itm/CARTUCCIA-BOM...item4cfe1a7b08
può andare bene da utilizzare con il riduttore di pressione per la co2 ? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
certezze non ne esistono.ma ogni volta che cambiavo acqua moriva qualcosa e se lascoavo stare migliorava.ho cambiato sale e ora tutto ok.uo pure usavo il red sea da tenpo ..poi col nuovo bidone nero me successo..vedi tu cosa pensare
|
Dopo una sett di cambiamento del movimenti i ciano sono quasi scomparsi...
una Goniopora è infastidita ma vediamo nei prossimi giorni al massimo la sposto eh! ------------------------------------------------------------------------ Mhhhhhhh strana sta cosa del sale..... vorrei capire meglio... |
io ho le 6105 non le posso posizionare direttamente sui ciano mi spellano i coralli
|
Quote:
|
Quote:
Ragazzi è da tempo che leggo e studio materiali e modi per l'aggiunta di ossigeno in acqua e mi permetto di dire che non esistono rischi utilizzando i materiali giusti ma evitate assolutamente di usare accessori non fatti per l'ossigeno. Tenete presente che per i riduttori di pressione, persino il metallo e la finitura dello stesso, ha caratteristiche adatte allo scorrimento di un gas sulla propria superficie, piuttosto che un altro. |
#24#24
Più che seguire.....#e39 |
Quote:
Allora aggiornamento dopo 2 giorni di buio con ossigeno: oggi ho acceso per 2 ore le luci, pare che non ci sia + niente le macchie marroni non si sono viste domani passo a 4 ore di luce e doso sempre l'ossigeno 6 ore a luci spente, a dimenticavo doso anche aria con areatore 6 ore al giorno quando non doso l'ossigeno. le mie impressioni: i coralli crescono molto di + ma molto, i colori non so. |
Ma come è possibile con 2 gg di buio e un terzo a 2 ore, il tutto + ossigeno che siano sparite le macchie marroni e i coralli li vedi crescere molto di più? Sicuramente da quel che ho letto stai aggiungendo un gran quantità di ossigeno anche se con la porosa molto viene sprecato ma provare è corretto.
Hai visto cambiamenti di valori del redox? Sarebbe anche utile testare l'ossigeno in vasca con un test colorimetrico. Comunque ogni aggiornamento è utile. Seguo ;-) |
Quote:
La bombola ha come manometri 0.7 e oggi 100 oppure 150 bar |
Io le ho provate tutte: acqua ossigenata, ciano marin della xaqua, nn ho cambiato piu l'acqua per un anno intero e nn scherzo, buio, oxydator, aumentato il flusso dell acqua, l'ossigeno tramite porosa... Alla fine dopo diverisi anni che li avevo sai come li ho eliminati.... Ho cambiato piú dell 50% in una sola volta del volume totale e nel frattempo aspiravo i ciano... Da allora e sono passati 2mesi nn li ho più rivisti. Ora cambio 10/15% di acqua a settimana e se aspetto 2settimane già mi crescono le alghe sulle pompe (2mm).... Appena cambio l acqua regrediscono in pochi giorni
|
Quote:
|
Bigjim, con questo metodo non Ti salta niente, al massimo non ottieni variazioni ma da quanto leggo il redox parla da solo. Questo è il vantaggio rispetto ai rischi che si corrono con acqua ossigenata o con l'ozono....ma stai usando ancora la porosa con pressione a 0,7atm come hai scritto?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Allora per essere + specifico il regolatore di pressione diciamo la manopola nera centrale tra i 2 manometri sta tutta aperta girata tutta a sx, mentre quella per le bolle appena aperta giusto quanto basta per far uscire le bollicine dalla porosa |
Quote:
|
[QUOTE=Giuseppe C.;1061500037][QUOTE=bigjim766;1061499323]
Quote:
------------------------------------------------------------------------ posto alcune foto dopo il trattamento dove vedete la roccia bianca c'erani i ciano: http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0047.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0048.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0049.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0050.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0051.jpg http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0052.jpg oggi ho portato l'illuminazione a 4 ore |
Non so quanti ne avevi di ciano ma sapevo che l'ossigeno può solo migliorare le condizioni generali della vasca....ottimo risultato #70 ora sono curioso di sapere se la situazione rimane così anche quando ritornerai ad avere il fotoperiodo intero.
Per il riduttore avevo visto bene!!! Bigjim, fai come vuoi ma se vuoi un consiglio da amico, sostituiscilo appena puoi con uno dedicato per ossigeno. |
maurizio carissimo nell'ultima foto si vede un "leggero "strato di sedimento #23 a chi aspetti x aspirarlo? ecchecazz
sabato mi sa che te la smonto la vasca #18 |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. |