AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bombola sub-ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354879)

Ciccio66 25-02-2012 02:02

Mhhhhhhh sbavano perché godono........o per il fastidio?

bigjim766 25-02-2012 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061490267)
Mhhhhhhh sbavano perché godono........o per il fastidio?

senti secondo me spurgano

arturo 25-02-2012 12:54

un paio di foto....
http://s15.postimage.org/3qnkg9v2v/DSC_1716.jpg

http://s16.postimage.org/vgkm0l0v5/DSC_1717.jpg

Ciccio66 25-02-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1061490704)

#23Pazzo.....#e39

arturo 25-02-2012 14:52

mi sa che lo pensava anche quello che mi ha dato la bombola...però alla fine siamo rimansti che passava a vedere la vasca..:-D:-D

bigjim766 25-02-2012 15:08

effetti con pietra porosa:

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0036.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0037.jpg
------------------------------------------------------------------------
Arturo ma tu mandi sempre ossigeno o ad orari? io lo manderò allo spegnimento delle luci ho notato che con pressione ad 1 chiudo la bombola e mi escono bollicine per 12 minuti

bigjim766 25-02-2012 15:20

Foto fatte in automatico

arturo 25-02-2012 15:26

io faccio andare 24 h ,anche se poi delle volte va di più a volte quasi niente forse cominciano ad esserci delle incrostazioni ..sono fatti x il dolce..la porosa x me è sprecata prendi il diffusore...

bigjim766 25-02-2012 17:58

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1061491021)
io faccio andare 24 h ,anche se poi delle volte va di più a volte quasi niente forse cominciano ad esserci delle incrostazioni ..sono fatti x il dolce..la porosa x me è sprecata prendi il diffusore...

ma non fa le microbolle

Giuseppe C. 25-02-2012 18:01

Concordo con Arturo, il diffusore produce bolle comunque ancora troppo grandi e infastidiscono i coralli. Usa un diffusore e posizionalo più in basso possibile in modo che le microbolle risalendo restino a contatto il più possibile con l'acqua, altrimenti fai entrare il gas dove entra l'aria dello skimmer, in questo modo le bolle vengono frantumate in modo molto più fine e in vasca non hai quella quantità di bolle che Ti girano e disturbano i coralli.

bigjim766 25-02-2012 18:04

foto diffusore
se lo accendo dopo che finisce il fotoperiodo non disturba gli animali

Giuseppe C. 25-02-2012 18:13

Scusa Bigjim, ma ho letto ora che hai il redox a 430......ma sei sicuro? Se è così guarda che sei gia prossimo alla saturazione in vasca e con l'ossigeno, difficilmente riuscirai a salire. Più ti avvicini a 7-8 ml/lt in vasca, più e difficile ma anche rischioso andare oltre. Il valore che hai è praticamente quello che c'è in natura. La cosa strana che hai i ciano....da quanto gira la vasca?....che luce hai installato? Dosi aminoacidi? Quanto tempo ha la sonda redox? l'hai tarata recentemente? Scusa tutte queste domande ma occhio agli strumenti digitali. Qualche tempo fa ho fatto alcune prove con più strumenti collegati di diverse marche e sonde di varie età e Ti assicuro che in qualche caso le differenze erano consistenti. Se hai una sonda di quelle non ricaricabili, il mio consiglio è di sostituirla almeno una volta all'anno, quelle ricaricabili professionali durano molto di più. Fammi sapere
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061491341)
foto diffusore

Ok, ma sprechi molto gas e hai poca efficienza. Io ti consiglio diffusore posizionato molto vicino al fondo o far affluire il gas nel tubo dell'aria dello skimmer. Il tutto deve sempre essere tenuto d'occhio con un contabolle e strumento redox.

arturo 25-02-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061491330)
Quote:

ma non fa le microbolle

quello che ho linkato fa bolle finissime ancor più piccole dello sky,io ho posizionato il diffusore alla base e in angolo della vasca e salendo arrivano sotta alla stream che le spinge avanti ma superficialmente...l'effetto più evidente è acqua limpida,ma in concomitanza la vasca sta migliorando anche se ho variato altri fattori, al momento lo lascio....

bigjim766 25-02-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061491360)
Scusa Bigjim, ma ho letto ora che hai il redox a 430......ma sei sicuro? Se è così guarda che sei gia prossimo alla saturazione in vasca e con l'ossigeno, difficilmente riuscirai a salire. Più ti avvicini a 7-8 ml/lt in vasca, più e difficile ma anche rischioso andare oltre. Il valore che hai è praticamente quello che c'è in natura. La cosa strana che hai i ciano....da quanto gira la vasca?....che luce hai installato? Dosi aminoacidi? Quanto tempo ha la sonda redox? l'hai tarata recentemente? Scusa tutte queste domande ma occhio agli strumenti digitali. Qualche tempo fa ho fatto alcune prove con più strumenti collegati di diverse marche e sonde di varie età e Ti assicuro che in qualche caso le differenze erano consistenti. Se hai una sonda di quelle non ricaricabili, il mio consiglio è di sostituirla almeno una volta all'anno, quelle ricaricabili professionali durano molto di più. Fammi sapere
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061491341)
foto diffusore

Ok, ma sprechi molto gas e hai poca efficienza. Io ti consiglio diffusore posizionato molto vicino al fondo o far affluire il gas nel tubo dell'aria dello skimmer. Il tutto deve sempre essere tenuto d'occhio con un contabolle e strumento redox.

la sonda non la cambio da tanto ma è sempre stato quello il valore fa parte del kit acquatronica + di 2 anni, la vasca gira dall'agosto 2010, penso che il problema lo devo attribuire aglia aminoacidi xaqua ne ho dosati in due settimane 90 cc (45+45), ma sono andato gradatamente non ho iniziato con quella dose

Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1061491372)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061491330)
Quote:

ma non fa le microbolle

quello che ho linkato fa bolle finissime ancor più piccole dello sky,io ho posizionato il diffusore alla base e in angolo della vasca e salendo arrivano sotta alla stream che le spinge avanti ma superficialmente...l'effetto più evidente è acqua limpida,ma in concomitanza la vasca sta migliorando anche se ho variato altri fattori, al momento lo lascio....

io ho lo skimmer vertex 200 ha l'attacco per l'ozono
Arturo tu dici il diffusore di CO2? quello di acquariumline?

arturo 25-02-2012 20:53

#36#

bigjim766 26-02-2012 17:15

scordavo illuminazione 2x400 + 4x58 che ho da uqando ho iniziato 4/5 anni fa le rocce e tutto il resto provengono dalla vecchia vasca, sto dando da stamattina ossigeno ed ho spento le luci, ma la stanza è molto illuminata non direttamente dal sole in questo periodo
Arturo da quando metti ossigeno in vasca? hai notato qualche cambiamento in crescita valori spolipamento o altro?

arturo 26-02-2012 21:04

no direi di no,maggiore trasparenza acqua si...

bigjim766 26-02-2012 23:52

mi sono accorto che era starato l'aggeggio per il controllo della salinità stava a +5 quindi avevo la salinità a 30 e non 35 ho aggiunto sale buh vedremo, stasera dopo parecchie ore di ossigeno non vedo spolipare i coralli che di solito spolipano a luci spente

arturo 27-02-2012 00:49

non legherei il fatto dello spolipamento all'ossigeno se dato in ragionevoli quantita ossià una fine colonna di microbolle,ma piuttosto ad una sofferenza dei sps quindi chimica e/o cibo...

comincerei coi aminoacidi e dayone,ho visto che anche i napuli di artemia risvegliano i lps anche di giorno e i pesci da torpore mattutino e vengono carpiti anche dai sps a polipo grande come pocci e millepore

occhio se usi sale red sea coralpro a me un lotto ha fottuto mezza vasca, e anche stop a sovradosaggi di boro

Ciccio66 27-02-2012 01:31

Arturo spiegati meglio con sta cosa del sale rea sea coral......ecc ecc

io uso quello da mesi....

michele7229am 27-02-2012 01:35

secondo voi una bombola come questa : http://www.ebay.it/itm/CARTUCCIA-BOM...item4cfe1a7b08
può andare bene da utilizzare con il riduttore di pressione per la co2 ?

bigjim766 27-02-2012 09:19

Quote:

Originariamente inviata da michele7229am (Messaggio 1061494428)
secondo voi una bombola come questa : http://www.ebay.it/itm/CARTUCCIA-BOM...item4cfe1a7b08

devi trovare gli attacchi ma mi sembra piccina come capienza tieni conto che io al minimo ieri 12 ore circa ne ho consumato 3 bar
Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 1061494382)
non legherei il fatto dello spolipamento all'ossigeno se dato in ragionevoli quantita ossià una fine colonna di microbolle,ma piuttosto ad una sofferenza dei sps quindi chimica e/o cibo...

comincerei coi aminoacidi e dayone,ho visto che anche i napuli di artemia risvegliano i lps anche di giorno e i pesci da torpore mattutino e vengono carpiti anche dai sps a polipo grande come pocci e millepore

occhio se usi sale red sea coralpro a me un lotto ha fottuto mezza vasca, e anche stop a sovradosaggi di boro

no amminoacidi no perchè penso sianno stati la conseguenza dei ciano non sto dosando niente ne krhoma ne pcv ne boro ne iodio ne fluoro niente di niente il sale è il tropical marine

arturo 27-02-2012 09:54

certezze non ne esistono.ma ogni volta che cambiavo acqua moriva qualcosa e se lascoavo stare migliorava.ho cambiato sale e ora tutto ok.uo pure usavo il red sea da tenpo ..poi col nuovo bidone nero me successo..vedi tu cosa pensare

Ciccio66 27-02-2012 11:24

Dopo una sett di cambiamento del movimenti i ciano sono quasi scomparsi...

una Goniopora è infastidita ma vediamo nei prossimi giorni al massimo la sposto eh!
Mhhhhhhh strana sta cosa del sale.....

vorrei capire meglio...

bigjim766 27-02-2012 11:59

io ho le 6105 non le posso posizionare direttamente sui ciano mi spellano i coralli

arturo 27-02-2012 17:58

Quote:

sono quasi sicuro che il riduttore x la co2 non vada bene,io ho provato con altra bomboletta di o2 e niente da fare,mi dicono che sono diversi propio x evitare incroci pericolosi..poi..vedi tu

Giuseppe C. 27-02-2012 21:45

Quote:

Michele, guarda che il riduttore per CO2 non puoi e non devi utilizzarlo per l'ossigeno. Inoltre le bombole usa e getta hanno bisogno di un raccordo particolare perchè non avendo il rubinetto di apertura, è il raccordo che avviti sulla bombola che provvede ad premere la valvola per fare fuoriuscire il gas.
Ragazzi è da tempo che leggo e studio materiali e modi per l'aggiunta di ossigeno in acqua e mi permetto di dire che non esistono rischi utilizzando i materiali giusti ma evitate assolutamente di usare accessori non fatti per l'ossigeno. Tenete presente che per i riduttori di pressione, persino il metallo e la finitura dello stesso, ha caratteristiche adatte allo scorrimento di un gas sulla propria superficie, piuttosto che un altro.

Ciccio66 27-02-2012 23:21

#24#24

Più che seguire.....#e39

bigjim766 28-02-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061496243)
Quote:

Michele, guarda che il riduttore per CO2 non puoi e non devi utilizzarlo per l'ossigeno. Inoltre le bombole usa e getta hanno bisogno di un raccordo particolare perchè non avendo il rubinetto di apertura, è il raccordo che avviti sulla bombola che provvede ad premere la valvola per fare fuoriuscire il gas.
Ragazzi è da tempo che leggo e studio materiali e modi per l'aggiunta di ossigeno in acqua e mi permetto di dire che non esistono rischi utilizzando i materiali giusti ma evitate assolutamente di usare accessori non fatti per l'ossigeno. Tenete presente che per i riduttori di pressione, persino il metallo e la finitura dello stesso, ha caratteristiche adatte allo scorrimento di un gas sulla propria superficie, piuttosto che un altro.

Grazie dei consigli Giuseppe.
Allora aggiornamento dopo 2 giorni di buio con ossigeno: oggi ho acceso per 2 ore le luci, pare che non ci sia + niente le macchie marroni non si sono viste domani passo a 4 ore di luce e doso sempre l'ossigeno 6 ore a luci spente, a dimenticavo doso anche aria con areatore 6 ore al giorno quando non doso l'ossigeno.
le mie impressioni:
i coralli crescono molto di + ma molto, i colori non so.

Giuseppe C. 28-02-2012 20:16

Ma come è possibile con 2 gg di buio e un terzo a 2 ore, il tutto + ossigeno che siano sparite le macchie marroni e i coralli li vedi crescere molto di più? Sicuramente da quel che ho letto stai aggiungendo un gran quantità di ossigeno anche se con la porosa molto viene sprecato ma provare è corretto.
Hai visto cambiamenti di valori del redox? Sarebbe anche utile testare l'ossigeno in vasca con un test colorimetrico. Comunque ogni aggiornamento è utile. Seguo ;-)

bigjim766 28-02-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061498582)
Ma come è possibile con 2 gg di buio e un terzo a 2 ore, il tutto + ossigeno che siano sparite le macchie marroni e i coralli li vedi crescere molto di più? Sicuramente da quel che ho letto stai aggiungendo un gran quantità di ossigeno anche se con la porosa molto viene sprecato ma provare è corretto.
Hai visto cambiamenti di valori del redox? Sarebbe anche utile testare l'ossigeno in vasca con un test colorimetrico. Comunque ogni aggiornamento è utile. Seguo ;-)

Allora il redox dai soliti 410/420 è passato a 440/450, non sto dosando niente i coralli hanno le punte senza rametti sai quando crescono e dopo si sviluppano domani posto una foto, oggi ho provato a raschiare con uno spazzolino ma le macchie sembrano calcificate non si staccava niente sembrava corallina buh staremo a vedere nei prossimi giorni.
La bombola ha come manometri 0.7 e oggi 100 oppure 150 bar

ricky88 28-02-2012 21:07

Io le ho provate tutte: acqua ossigenata, ciano marin della xaqua, nn ho cambiato piu l'acqua per un anno intero e nn scherzo, buio, oxydator, aumentato il flusso dell acqua, l'ossigeno tramite porosa... Alla fine dopo diverisi anni che li avevo sai come li ho eliminati.... Ho cambiato piú dell 50% in una sola volta del volume totale e nel frattempo aspiravo i ciano... Da allora e sono passati 2mesi nn li ho più rivisti. Ora cambio 10/15% di acqua a settimana e se aspetto 2settimane già mi crescono le alghe sulle pompe (2mm).... Appena cambio l acqua regrediscono in pochi giorni

bigjim766 28-02-2012 21:19

Quote:

Originariamente inviata da ricky88 (Messaggio 1061498711)
Io le ho provate tutte: acqua ossigenata, ciano marin della xaqua, nn ho cambiato piu l'acqua per un anno intero e nn scherzo, buio, oxydator, aumentato il flusso dell acqua, l'ossigeno tramite porosa... Alla fine dopo diverisi anni che li avevo sai come li ho eliminati.... Ho cambiato piú dell 50% in una sola volta del volume totale e nel frattempo aspiravo i ciano... Da allora e sono passati 2mesi nn li ho più rivisti. Ora cambio 10/15% di acqua a settimana e se aspetto 2settimane già mi crescono le alghe sulle pompe (2mm).... Appena cambio l acqua regrediscono in pochi giorni

caxxo 2 anni!!!!!! ma hai controllato la densità io per un errore(non so se hai letto) avevo la densità a 30, comunque dovrebbe essere per quanto mi riguarda il dosaggio degli amminoacidi xaqua comunque vado avanti con l'esperimento, speriamo non mi salti la vasca, tieni conto che avevo ciano dappertutto anche sui coralli

Giuseppe C. 29-02-2012 00:05

Bigjim, con questo metodo non Ti salta niente, al massimo non ottieni variazioni ma da quanto leggo il redox parla da solo. Questo è il vantaggio rispetto ai rischi che si corrono con acqua ossigenata o con l'ozono....ma stai usando ancora la porosa con pressione a 0,7atm come hai scritto?

bigjim766 29-02-2012 00:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061499250)
Bigjim, con questo metodo non Ti salta niente, al massimo non ottieni variazioni ma da quanto leggo il redox parla da solo. Questo è il vantaggio rispetto ai rischi che si corrono con acqua ossigenata o con l'ozono....ma stai usando ancora la porosa con pressione a 0,7atm come hai scritto?

si ma mi hai fatto allarmare e l'ho portata a 3 che ho sbagliato? vado giù a chiudere la bombola non vorrei combinare casini
Allora per essere + specifico il regolatore di pressione diciamo la manopola nera centrale tra i 2 manometri sta tutta aperta girata tutta a sx, mentre quella per le bolle appena aperta giusto quanto basta per far uscire le bollicine dalla porosa

Giuseppe C. 29-02-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061499323)
Quote:

si ma mi hai fatto allarmare e l'ho portata a 3 che ho sbagliato? vado giù a chiudere la bombola non vorrei combinare casini
Allora per essere + specifico il regolatore di pressione diciamo la manopola nera centrale tra i 2 manometri sta tutta aperta girata tutta a sx, mentre quella per le bolle appena aperta giusto quanto basta per far uscire le bollicine dalla porosa

Va bene, comunque la manopola nera è la regolazione del secondo stadio quindi puoi anche stare più basso per non caricare al massimo la valvola a spillo di regolazione finale. Io la tengo a circa 2 atm. L'unica cosa che modificherei è l'immissione con porosa ma se Ti trovi bene e i risultati si vedono non insisto, diciamo solo che potresti immettere consumare molto meno.....scusa una curiosità ma il tuo riduttore è per caso per CO2?

bigjim766 29-02-2012 17:47

[QUOTE=Giuseppe C.;1061500037][QUOTE=bigjim766;1061499323]
Quote:

scusa una curiosità ma il tuo riduttore è per caso per CO2?

si sto usando quello della CO2, avevo un riduttore poer l'ossigeno per quando facevamo l'ozono per ernie qui in studio ma non lo trovo +
posto alcune foto dopo il trattamento dove vedete la roccia bianca c'erani i ciano:
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0047.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0048.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0049.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0050.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0051.jpg

http://i1230.photobucket.com/albums/...a/DSC_0052.jpg

oggi ho portato l'illuminazione a 4 ore

Giuseppe C. 29-02-2012 20:34

Non so quanti ne avevi di ciano ma sapevo che l'ossigeno può solo migliorare le condizioni generali della vasca....ottimo risultato #70 ora sono curioso di sapere se la situazione rimane così anche quando ritornerai ad avere il fotoperiodo intero.

Per il riduttore avevo visto bene!!! Bigjim, fai come vuoi ma se vuoi un consiglio da amico, sostituiscilo appena puoi con uno dedicato per ossigeno.

maxcc 29-02-2012 23:27

maurizio carissimo nell'ultima foto si vede un "leggero "strato di sedimento #23 a chi aspetti x aspirarlo? ecchecazz

sabato mi sa che te la smonto la vasca #18

bigjim766 01-03-2012 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061501132)
Non so quanti ne avevi di ciano ma sapevo che l'ossigeno può solo migliorare le condizioni generali della vasca....ottimo risultato #70 ora sono curioso di sapere se la situazione rimane così anche quando ritornerai ad avere il fotoperiodo intero.

Per il riduttore avevo visto bene!!! Bigjim, fai come vuoi ma se vuoi un consiglio da amico, sostituiscilo appena puoi con uno dedicato per ossigeno.

l'ho ritrovato devo mettere l'ugello + piccolo

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061501788)
maurizio carissimo nell'ultima foto si vede un "leggero "strato di sedimento #23 a chi aspetti x aspirarlo? ecchecazz

sabato mi sa che te la smonto la vasca #18

Massimo non voglio mettere le mani ogni giorno dentro e volevo far passare i ciano e poi metterle dentro e pulirlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.