![]() |
Quote:
Poi ci sarebbe un'altra fontana che il mio negoziante mi ha detto che usano per i discus ed ha questi valori ph 7 gh 3 kh 2.. Potrei fare un cambio del 50% con quest'acqua con biocondizionatore.. Ti dico che l'acqua di casa non è potabile per 2 motivi.. L'anno scorso l'ho fatta analizzare e aveva il 25% di salinità ( quella del mare è attorno al 35%) ci sono infiltrazioni di acqua marina!!! Non perché ma questa è stata la risposta.. Poi provando a misurare il gh di casa alla 30ª goccia ancora il colore non virava e ho mollato per non consumare tutto il test! :-) fidati se ti dico che l'acqua non è potabile! Abbiamo dovuto chiedere il rimborso del canone acqua da 10 anni a questa parte.. Non so se è chiara la situazione!! |
Comunque se funziona con media matematica a questo punto, essendo che in vasca ho quei valori indicati mi conviene cambiarne il 50% e mettere gli attivatori batterici nel filtro.. Metterei 50 litri di quell'acqua con ph 7 gh 3 kh 2 (il mio negoziante di fiducia, che mi aveva già detto questi valori e che sono andato ad analizzare, dice che molte persone compreso lui usano l'acqua presa da quella fontana per allevare i discus quindi presumo sia acqua buona e comunque sono certo che venga dalla montagna).. Facendo la media matematica con i miei valori il ph resta sempre li praticamente.. Il gh scende a 7 e il kh a 3,5.. Per i successivi cambi d'acqua taglierei l'altra acqua (Con ph 7,5 kh 7 gh 12) con il 50% di ro.. In modo tale da avere sempre gli stessi valori.. Che ne pensate?? Magari il gh poi scenderà a 6 con i successivi cambi d'acqua ma a questo punto credo sia la soluzione migliore, che ne pensate?? Comunque devo sempre controllarne la conducibilità di quell'acqua.. Devo arrivare a 300µS? Magari a quello ci arrivo cambiando conseguentemente con ro.. Ditemi se sbaglio!!!!
|
Quote:
P.S.: mi spiace di non essere stato utile a sufficienza. questo topic è molto importante per me e,anche se la vicenda avrà esito negativo, a mio avviso sarebbe fondamentale capire qual è stata la causa del problema,affinchè gli altri (me compreso) non ripetano magari gli stessi errori. ho cercato di proporre delle tesi non a casaccio, ma basate sulla mia esperienza.ho avuto scalari per molti anni. |
Hanno smesso di soffrire.. :-( non metterò più pesci per almeno due mesi.. Non voglio trovarmi mai più nella situazione di vedere agonizzare così i miei pesciolini!!! Quando i valori saranno perfetti ci penserò.. Grazie comunque a tutti per l'aiuto.. Quello che mi dispiace di più è non essere riuscito a far nulla per curarli nella maniera più corretta!!
|
cavolo... mi dispiace :-(
|
a questo punto per non fare ulteriori pasticci utilizzerei solo acqua di osmosi integrata con gli appositi sali, poi visto che la vasca è da soli 100 litri metterei dei ciclidi nani.
ma gli altri pesci^ ci dici cos'è successo? |
Quote:
|
L'acqua della vasca non puoi abbassarla di valori drasticamente cambiandone il 50%, ci sono ancora gli atri pesci che ne subirebbero lo sbalzo e rischi di fare un'altro pasticcio, secondo me...
Devi abbassarla graduatamente, con un 10% ogni 3/4 giorni almeno. Inizialmente utilizzarai solo esclusivamente quell'acqua di quella fontana con valori bassi, una volta raggiunti i valori desiderati inizierai a utilizzare i sali per alzarla... La cosa bella è che non mixandola con quella di rubinetto non hai problemi di cloro quindi una volta che l'hai presa ti basta scaldarla (la scaldi ovviemente non la metti fredda spero) con un'areatore per un paio d'ore e poi immetterla in vasca.. Per la miscelazione, dato che non hai un riferimento fidato per reperire l'acqua RO secondo me potresti servirti di quella fontana che ha quegli ottimi valori e alzarli con i sali, se acquisti i sali in negozio o online siuramente ci saranno le istruzioni per utiulizzarli al meglio, io non li ho mai usati e non ne ho nemmeno l'idea di come si usano, ma sono certo che nelle istruzioni sia ben spiegato, in campo acquariofilo per fortuna le istruzioni sono molto esplicative e anche un principiante non ha problemi... Per i calcoli non saprei calcolo troppo complicato, fai prima a fare una misurazione prima del cambio e un'altra dopo 2/3 ore dal cambio che si è mischiata bene, vedi che valori di GH ha raggiunto e fai un semplice calcolo.. Se adesso è GH 12 e ad esempio dopo il cambio va a 11 vuol dire che quell'acqua te l'ha abbassato più o meno del 10% Più o meno a occhio sarà così, con GH 2 e KH 2 non andrai tanto lontano dal mio calcolo.. Ti assicuro che abbassarla di un grado ogni 3/4 giorni ve bene e non è stressante per i pesci.. Spero che questa fontana non sia lontana, altrimenti prendine almeno 2 taniche da 20 lt così per 4 cambi sei a posto, se riesci a prenderne almeno 50/60 lt sei a bolla, in 5/6 cambi dovresti arrivare ai valori ideali. ------------------------------------------------------------------------ PS I sali non so che istruzioni diano, se le quantità da utilizzare le danno con una base di acqua RO sarà sufficiente diminuire un pelo le quantità considerando che parti da una base di 2 anzichè Zero, non credo sarà difficile... |
Ah si dimenticavo, poveri mi spiace che siano morti...
Non mi ricordo da quanto tempo li avevi.. li avevi appena presi? Altrimenti mi viene quasi il dubbio che avevano gia qualcosa e tutto lo stress dei cambiamenti di vasca abbia peggiorato le cose, a mio avviso non avresti dovuto nemmeno spostarli nuovamente, io la cura l'avrei fatta in vasca, tanto agli altri 2 pesci presenti male non faceva... Comunque una morte così repentina è davvero molto molto strana... Quindi o erano malati da tempo e lo strano comportamento era solo il culmine perchè stavano tirando gli ultimi, oppure c'era proprio qualcosa di molto velenoso nell'acqua... |
Quote:
|
#17 aiuto !
Con circa 5/6 cambi arriverai ai valori ideali, i successivi cambi li dovrai fare con acqua già dei valori giusti corretta con i sali.. Questo intendevi? Certo che voi ingegneri la fate più difficile di quanto è realmente... Comunque se ad esempio hai 100 lt con GH 10 e ne cambi il 10% con GH 0 abbassi il GH del 10%, se la cambi con un'acqua con GH 2 la abbassi di circa l'8%, per quello che ho previsto almeno 5/6 cambi per portarla da 12 a 7. Comunque un modo veloce per eliminare tutti gli inquinanti e il toxivec, se ci sono inquinanti è l'unico modo, e dato che decima la flora batterica nel filtro devi poi incrementare con il nitrivec, altrimenti devi svuotare completamente la vasca e farla ripartire con acqua tutta nuova, e non è il caso con dentro i pesci.. Credo che non bastino 20 cambi del 10% ogni volta per eliminare completamente un'inquinante, perchè l'acqua continua a miscelarsi e l'inquinante rimane, se qualcuno più esperto invece sostiene il contrario si faccia avanti, dato che non sono sicuro al 100% di questa affermazione. Questi cambi io li considero solo per abbassare i valori, per gli inquinanti mi affiderei al toxivec, qualcuno è d'accordo? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Bene, anni di studi fisici su densità e peso specifico vanno a farsi benedire! :-) comunque ho nitriti assenti e nitrati <12,5 mg/l quindi non è il mio caso l'uso del toxivec.. Io avevo ipotizzato piuttosto ad un cambio del 50% con aggiunta di batteri nitrificanti giusto per prevenzione.. Ma se dici che non conviene cambiare un volume tale d'acqua tutto in una volta mi affido a te.. Posso cmq bio condizionare l'acqua già da ora anche se dovessi metterla tra 2 settimane??
|
Ehh il peso specifico differisce di talmente poco che col movimento della pompa è impossibile che le due acque stazionino su 2 livelli diversi, in realta dopo un'oretta già e miscelata quindi ....
|
Posso mettere il biocondizionatore in acqua anche adesso pure che verserò l'acqua in acquario tra due settimane?
|
Il biocondizionatore serve principalmente per il cloro, se non ce ne è che lo metti a fare?
I metalli pesanti sono talmente pochi che boh, secondo me potresti anche fare a meno--- Comunque se lo vuoi mettere io lo metterei solo 24 ore prima del cambio... |
Ok, grazie.. :-)
|
|
Quote:
|
Quote:
L'unica cosa e che mi domando a che pro? |
si beh... effettivamente...
|
Il biocondizionatore si mette di solito per eliminare il cloro e legare i metalli pesanti, se si possono aspettare, il cloro se ne va in 24 ore di aerazione, e con un GH 2 per me sono soldi sprecati, anche se per pochi euro lo ritengo comunque inutile..
Quindi sembra siamo d'accordo #70 ... PS icicci0i se lo vuoi utilizzare per eliminare eventuali inquinanti lascia stare, non li elimina... Chi elimina gli inquinanti immediatamente è il Toxivec, ma poi fa anche danno nel filtro, non so se ti conviene perchè poi devi reintegrare con il Nitrivec... Se invece hai pazienza man mano che fai i cambi si diluiscono e nel frattempo evaporano... |
guarda.... io uso solo acqua (osmotica con i sali) e biocondizionatori, attivatori ecc non li ho mai usati!
|
Io non uso acqua a osmosi.. Il bio condizionatore l'avevo comprato dall'inizio e penso che cmq non faccia male.. Per sicurezza lo uso sempre quando faccio i cambi.. Però adesso inizio ad odiare i miei gyrinochielus.. Continuano a sdradicarmi la calli e sto iniziando a perdere la pazienza.. :-(
|
eh eh... certi pesci bisogna stare attenti a prenderli... ci vuole la vasca adatta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |