![]() |
Ciao se allevi solo molli puoi evitare i led ( rimangono comunque convenienti per i consumi ) altrimenti se la vasca ha almeno un lato da 60 puoi usare i t5 .
Un cubo da 60 puoi inserire anche qualcosa in più che solo una coppia di pescetti ;-) |
i led fabbo comunque una luce pazzesca e molto bella, io non ho ben capito però cosa alleverai, lps e molli?
|
finalmente comprato la vaschetta..
un bellissimo "quasi cubo" perchè è un po stondato da 50 lordi!!! tra un pò aggiungo dettagli!! sono entusiasta domattina subito a fare l'acqua!!! |
heheheheh buon divertimento :) anche a me oggi e arrivato il nanetto 30lt :) me io sto gia riempiendo hehehehe
|
Tante foto mi raccomando
Emanuele |
il cubo di che marca è ? Lo ski è incoroporato?
|
devil anche il mio è un nanetto da 30 l.
la marca è uno wave son fortunato che ho trovato un commesso che è preparatissimo e mi ha ripetuto le stesse cose che mi avete detto voi.. son proprio contento -nanetto 30 l -pompa di movimento da 100l/h -illuminazione 26 w totali credete sia sufficente?? lo ski lo prendo una colta che inzio con le rocce mi ha detto!! dopo pranzo lo riempio perchè stamani sto lavorando.. devil visto che comincio insieme a te mi dai consigli su come posizionare la pompa ?? |
scusate la domanda da incompetente ma lo devo riempire per forza con acqua osmotica??
|
Per la posizione dipende da come fai la rocciata
In linea generale deve smuovere la superficie e assicurare un buon movimento tra le rocce Emanuele |
in 30 lt d'acqua il filtro nn mi serve se uso rocce di alta qualità vero???
|
Quote:
Emanuele |
Quote:
Emanuele |
cavolo devo rimediare acqua osmotica allora:):)
perchè il negoziante non me l'ha data dicendo di fare semplicemente con l'acqua normale? ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo le lampade sono 2 pl da 13 w sono pochi? |
Questo devi chiederlo a lui ;-)
Per la lice metterei almeno 2 da 18w Emanuele |
Ancora meglio sarebbero i led
Emanuele |
@il_blasco82: io sto vendendo il mio gruppo luci...ma non prima di un mese...il tempo di buio che tu dovresti fare (correggetemi se sbaglio). Sto vendendo una plafoniera Wave Cosmos Marine da 20 W ed una Plofoniera a Led da 30 W dichiarati (circa 50 W totali)...io con entrambe ci allevo molli ed lps. Puoi vedere il mio annuncio in firma e magari contattarmi in MP. In bocca al lupo per il tuo nuovo allestimento.
|
ho chiamato di nuovo il ragazzo..
ha detto di provare con la mia acqua!! ma è possibile?? |
L'acqua di rubinetto contiene diversi metalli, cloro, silicati..
Avresti problemi con le alghe e valori elevatissimi Emanuele |
ok grazie Emanuele..
ora la vado a prendere metto sale e comincio a farla girare.. così vi metto qualche foto ok?? un'ultima cosa.. la "Bio.logica M" dell' AQUAristica la conosci?? la metto insieme al sale?? |
No che sarebbe?
Metti solo il sale per il momento Emanuele |
riporto quello che c'è scritto:
Integratore naturale dell'acqua marina, arricchito degli elementi essenziali carenti nei sali artificiali componenti:chelatori, oligoelementi per zooxantelle 10ml ogni 20 lt acqua |
No non mettere nulla per il momento
Emanuele |
ok seguirò il tuo consiglio!!
oh manu ricordati che da ora in poi sei il mio riferimento eh.. non provare a scappare!! come dite voi garantito al limone!!!!!!#rotfl# |
partita ufficialmente la mia avventura
messi 30 lt d'acqua, sale, accesa pompa e termoriscaldatore!! |
Adesso tanta pazienza e non farti prendere la smania di metterci animali vedrai ne guadagnerai in futuro sia in bellezza dell'acquario sia in soldi
|
buongiorno e buona domenica..
questa settimana mercoledì o giovedì vado a prendere le rocce.... prima di inserirle devo analizzare l'acqua opure no?? piccolo ot come si postano le foto?? |
Quote:
Per le foto devi cliccare su inserisci immagine e caricare il file dal tuo pc. Per fare la rocciata segui il post in evidenza su come creare la rocciata creato da Manuelao che ha avuto un'ottima idea. Sent from my iPhone using Tapatalk |
grazie e considerando che ho cominciato a fare l'acqua ieri quando posso controllarla??
|
Beh se e' ben movimentato il sale si scioglie abbastanza in fretta, dopo 24 ore dovrebbe essere ben sciolto.
Comunque puoi anche testarlo sia oggi che domani, ci vuol un attimo con il rifrattometro. Più che altro tieni l'acqua sempre al livello giusto che in 30lt si fa presto a sballare i valori se ti evapora acqua. Il rabbocco solo osmotica. Sent from my iPhone using Tapatalk |
solo osmotica senza sale per il rabocco?
altra cosa la vasca è in una casa non abitata e quindi fredda... secondo te evapora lo stesso? |
Quote:
L'acqua evapora per gli sbalzi di temperatura rispetto alla sua, sia quando la temperatura ambiente e' più calda, sia quando e' più fredda. Prendi un osmoregolatore oppure costruiscilo da te perché in un nano e' uno strumento fondamentale Sent from my iPhone using Tapatalk |
quindi dovrei fare un segno che mi indichi il livello dell'acqua sulla vasca giusto????
tu te lo sei costruito l'osmoregolatore ho letto nel tuo post. è difficile? |
Quote:
|
Quote:
Se ci sono riuscito io che son negato lo possono far tutti. Come ha scritto pipposanta ci son tanti articoli, io ho seguito le indicazioni di uno di quelli, non mi ricordo esattamente quale, ma e' quello con i galleggiantini. Sent from my iPhone using Tapatalk |
domanda scema.. pura curiosità..
il termoriscaldatore a quanti gradi lo hai messo? |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
questa è la mia vaschetta..
scusate la qualità della foto.. domani ne metto una con l'acqua pompa e termoriscaldatore.. http://s7.postimage.org/bxy2pdy3b/18022012387.jpg |
Scusate se mi intrometto mi dareste una mano? ho apertouna discussione intitolata " chi mi da una mano?" avrei bisogno di qualche delucidazione sul fatto della plafo a led come si fa capire quanti kelvin ha e se va bene per il marino?:-) grazie per l' aiuto
|
Allora domani vado a prendere le rocce.. ma...
devo fare qualche anbalisi particolare prima di inserirle?? o solo la salinità?? per calcolare la percentuale di sale serve un densimetro particolare o basta che ne so quello per misurare la gradazione zuccherina del mosto.. |
Comprati un rifrattometro atc... Milwaukee, 30 euro su ebay
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16. |