![]() |
Complimenti, bel lavoro #25
Io ho trovato dei vetri dal mio negoziante che un cliente si era fatto tagliare ma poi non ha più voluto. Ora li monta a me (64x33x45) al costo complessivo di 50 euro! Ho visto la tua plafoniera ed è un'idea. Io volevo montare questa della Resun http://www.acquaingros.it/product_in...68fd6e43f98471 ma la tua idea è buona! Mi spieghi come hai unito i vari pezzi di legno? Cioè, vedo che hai messo dei ganci ad "elle" giusto? Ma hai sagomato i lati del legno con un angolo di 45°? #24 Questa soluzione sarebbe ottima per me però la abbasserei un poco lasciando appena 2-3 c m. dal bordo vasca causa.... gatto! -05 Ma il resto dei componenti, reattori ecc... li devi ancora mettere? Grazie e complimenti ancora |
sempre grazie per i complimenti.
il legno l'ho unito ovviamente con colla vinilica. per il legno è assolutamente il miglior collante in assoluto, rende tutto un blocco unico. buttandola dal terzo piano è + facile ke ti si rompa +ttosto ke scollarsi i punti incollati. non ho usato assolutamente nessuna L o nessun chiodo. il procedimento è il seguente: -Taglia ovviamente l'MDF secondo le misure stabilite. smussa un pò i bordi del legno, ma solo in corrispondenza del pannello del"tetto" e del "asse spiovente del lato lungo". -Cospargi ben bene i bordi da incollare di ABBONDANTE colla vinilica, lascia ke sbordi tranquillamente e poi ripassala col dito. io per tenere il legno in posizione (visto ke la vinilica impiega ore ad asciugare) ho usato dei punti di colla a caldo per tenere in forma man mano i vari pezzi. - a lavoro finito, quando tutto è ben asciugato dai delle mani di fondo in bomboletta. -kuando è asciutto dai una bella scartavetrata con carta fine. -infine io ho verniciato l'interno bianco e l'esterno silver. - fine. ciao |
se vuoi ti mando delle foto + dettagliate.
dimmi se vuoi kualke foto in particolare ke te la faccio |
Ti ringrazio è tutto chiaro riguardo all'incollaggio. Anch'io uso per i miei lavori la vinilica OTTIMA!!! Addirittura ho incollato un pezzo di pavimento e un supporto in cartongesso con scheletro in legno!!! :-))
Il dubbio riguardava solo la smussatura dei lati per farli combaciare... cioè hai fatto ad occhio oppure hai usato qualche sega da banco angolare? Hai utilizzato vernici ad acqua (inodori) o vernici tradizionali? Per le luci hai utilizzato ballast singoli per ogni lampada? Grazie ancora |
ciao
avrei potuto effettuare un taglio inclinato, ma mi scocciava. tanto visto il ridotto spessore sono andato circa ad occhio. ho fatto dei segni sul legno e poi ho smussato seguendo gli stessi. ho usato un singolo ballast per ciascun neon prelevato ovviamente da lampade a risparmio energetico. l'elettronica non la metto nella plafoeniera. avevo precedentemente costruito una centralina elettronica che puoi vedere nella mia signature sul mio sito. le vernici erano tradizionali in bomboletta. |
Quote:
|
http://www.webalice.it/valeriofiore/...io/9Layout.jpg
ma certamente... infatti ecco la mia centralina in funzione da circa 3-4 mesi. kuei ballast sono da 21W appena ho i soldi compro kuelli da 32W o da 36W vediamo kuelli che trovo. cmq fa sempre bene ricordare il fatto che si bruciano senza carico, anche per kuelli che stanno leggendo il 3d. p.s. oggi acquaingross mi ha spedito il materiale. Un po lentucci a spedire cmq.... spero ke mi arrivino entro venerdì, cos' sto fine settimana faccio tutto. ciao |
in kuella foto ovviamente la centralina è ancora incompleta
|
ecco una foto:
http://www.webalice.it/valeriofiore/...startfineb.JPG il resto lo trovate nel link sulla mia firma |
oggi ho cambiato la disposizione di alcue piante, e la posizione al diffusore della CO2.
adesso le bolle si spargono ben bene. devo dire ke tutto procede per il meglio. presto farò una modifica alla plafoniera per aumentarne la sicurezza. |
scusate se il cartoncino nero è incompleto, ma l'ho prelevato dalla vekkia vasca ke era + corta.
devo cambiarlo. era per accomodare. ecco una foto dello stato attuale. gli internodi finalmente cominciano a ridursi: http://www.webalice.it/valeriofiore/.../02-020406.JPG |
foto degli inquilini nel mio link in signature
andate su acquario e poi su 166 litri |
Quote:
|
inizialmente volevo mettere il vetro.
adesso ho deciso di fare delle cuffie stagne con un metodo molto simpatico ed economicissimo. già ho comprato tutti il materiale ke mi serve, mi manca solo l'elemento fondamentale: il tempo. |
[quote="ElBarto"] ho deciso di fare delle cuffie stagne con un metodo molto simpatico ed economicissimo.
[quote] Bene ;-) La sto facendo anch'io, seguendo i tuoi consiglio. Sto utilizzando compensato marino (di quello con cui si fanno le barche) avendo trovato degli spezzoni a poco. Avevo pensato anch'io al vetro però se hai qualche altra idea per isolare le cuffie fammi sapere #21 . All'inizio avevo pensato di rivestirle con una guaina termoindurente però non so se c'è di quel diametro #07 Appena assemblo il tutto posterò anch'io le foto. Io ho due centraline. Una solo per i ballast (4 da 20 per 4 neon da 18 W) l'altra che comanda i vari accessori elettrici connessi all'acquario. Il tutto assemblato nel mobiletto che ho appena finito di costruire. Appena terminato posterò ambedue i progetti. Grazie. |
ok piero, aspettiamo i tuoi progetti.
dicevo ke inizialmente pensavo a mettere uina lastra di vetro. ora invece ho deciso di non interporre nulla, ma di realizzare delle cuffie stagne per i neon. tanto condensa non se ne forma nemmeno un po essendo la vasca aperta. vorrei solo fare una migliore protezione per eventuali spruzzi, ma "molto eventuali" mica uno si fa il bagno in vasca... :-D |
Beh il mio sarà chiuso (causa gatto :-D ) quindi penso che il vetro sia l'ideale per isolare il tutto... forse farò qualche presa d'aria per evitare condensa e surriscaldamento ;-)
|
bella la vasca,
e complimenti per la centralina, ottimo lavoro ciao -28 |
grazie weiss.
Nibbler, anke io ho un gatto, ma oramai dopo 9 anni si limita soltanto a guardarla la vasca, senza cercare di saltarci dentro... |
ho finalmente comprato la glossostigma, ma i miei 3 barbus shuberty rompicoglion..
appena pianto le foglioline me la strappanop via. deve fargli antipatia. alla fine l'ho dovuta mettere nella vasca piccola bonsai soltanto. io volevo metterla in entrambe le vasche. alla fine mi è rimasto un vasetto intero ke per adesso ho messo così com'è nella vasca grande. |
ah dimenticavo.
ho messo su un filtro pratico 200 ora c'è ancora + spazio.... sto filtro è una bomba. è silenziosissimo. facile da montare e ha una pompa ke è una bomba. ho dovuto regolarla a metà... |
|
nella sala parto ci sono solo dei residui di vesicularia
|
la mia higrophyla è impazzita , si sta interrando e mi sta facendo dei gettiti laterali.
si stà trasformando in pratino.... vediamo come evolve. volete vedere foto? |
La rosanerving?
|
esatto, proprio lei
kuelle ke crescono dritte hanno il turbo e crescono molto rapidaemnte e bene kuelle basse si interrano e fanno i gettiti laterali.... non capisco |
appena si accendono le luci faccio le foto.
ciao |
Faceva la stessa cosa anche a me...
Se scopri il motivo fai un fischio... :-) |
ke fondo hai tu?
io ho il dennerle deponit 200. forse un eccesso di luce e del buon fertilizzante di fondo fa fare kuesto gioco alla vasca. per verificarlo ho messo alcune polisperma in una zona della mia vasca meno illuminata. la mia vasca infatti ha l'illuminazione differneziata (è un altro esperimento ke sto facendo...) vediamo come evolvono kueste messe con meno luce. P.S. kueste polisperma ke ho vengono da potature di un mio amico ed a lui non lo fa, per cui è un kualkosa ke dipende dalla vasca e non dalla pianta. |
Io ho il fondo della sera e parecchia luce...boh...
|
in kuel punto della vasca ho 0.9W/l
|
sto cambiano illuminazione.
passo ai t5 metterò 3x39W, mettendo due lampade 4000K e una 6500K preferisco la luce un pò + calda. la 6500 è troppo fredda. Per l'alimentazione sto costruendo dei reattori elettronici adatti per T5 fino a 55W e per T8 fino a 58W devo ancora testarli per bene, kuando sarò sicuro ke siano affidabili li metterò a disposizione. ciao |
scusa scusa...hai pagato 45 euri per i vetri? di quella dimensione? A me il vetraio mi ha sparato per vetri da 8 mm per costruire una vasca da 70x30x45 72 euro!!!!!!!!!!!!!!! manco fossero di platino!!!!!!!!!!!!
-05 |
mamma mia ragazzi,
le vasche aperte perdono una quantità d'acqua con l'evaporazione inimmaginabile.... |
una furesta...
è un po ke non poto e ho la vasca colma di piante, ma proprio zeppa.... vediamo se domani riesco a potare un pokino va... http://www.acquariofilia.biz/allegati/04-200506_670.jpg |
Ammazza che bel lavoro!!!
|
ad essere sincero in questo momento la trovo un po troppo incasinata e disordinata...
devo fare kualkosa per dalre una forma. intanto ho lasciato riprodurre le piante per avere parecchio materiale da sistemare per bene in un secondo momento. ora è il momento. |
elbaro la yua firma si riferisce al signor CUFFARO????? No, perchè se è così son daccordo in pieno con te!!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 FINE O.T.
|
ovviamente si riferisce al mafioso numero 1 in sicilia, altro ke provenzano....cmq, lasciamo perdere perkè ne avrei tantissime da raccontare a riguardo.
(scaricate da emule: citizen berlusconi, quando c'era silvio, e tutto kuello ke trovate cercando "BERLUSCONI", non voterete mai per sto str...). tornando alla mia vasca: oggi finalmente ho potato e spostato un po le piante. ho accucchiato una bacinella di piante. volevo metterle sul forum, ma purtroppo un mio amico è arrivato prima di voi. pazienza, sarà per la prossima volta!!! appena le piante si riassestano, ovvero tra domani e dopodomani faccio le foto. |
entro questa settimana conto di concludere i test sui miei ballast elettronici.
se tutto va bene durante il fine settimana faccio il cambio di illuminazione modificando la plaforniera e passo ai t5. la configurazione sarà in controtendenza a kuanto fatto dalla massa: 4000-6500-4000 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |